• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un assaggio di Mediterraneo Msc Splendida 2025

Prosegue la passeggiata a Cassis verso la spiaggia...... un capanno in legno pieno di turisti che si godono il sole, la spiaggia libera è stra colma di gente, si sentono i bambini, la musica.....


IMG_20250501_103021.webp



IMG_20250501_103030.webp



Proseguo per arrivare fino al Faro, passando per lo Yacht Club


IMG_20250501_103825.webp



Si può prendere anche un trenino per girare nell' entroterra e sul mare


IMG_20250501_102642.webp
 
Sarei interessata ad un giro in barca per le Calanche, perché l' anno scorso avevo preso il trenino fino alle Calanche, ma noto dagli orari che non è fattibile.


IMG_20250501_105612.webp


È arrivata l' ora del ns appuntamento con la nostra guida Mimi', che prima di incamminarci verso la parte superiore di Cassis ci conta tutti, ma manca una persona,che dopo pochi minuti arriva scusandosi.

Proseguiamo a piedi sotto un sole caldo e raggiungiamo il trenino, che sarà solo per noi, infatti lo riempiamo tutto. Ma...... manca ancora la stessa persona, che prima si era scusata per il ritardo, forse si è fermata in qualche altro negozio, senza avvisare. Aspetteremo più di 30 minuti, poi finalmente arriverà bella calma e sorridente.

A causa di questo notevole ritardo, il bus non farà più sosta a Port Vieux di Marsiglia e ritorneremo in nave.
 
Sul bus cambio posto e mi godo il panorama del ritorno


IMG_20250501_095249.webp



IMG_20250501_094526.webp



IMG_20250501_095218.webp



IMG_20250501_094247.webp


Poi l' autista del bus cambia strada e prende la superstrada, perché eravamo parecchio in ritardo.

Il rientro era ore 16,30 e noi eravamo ancora in giro.

Il tutti a bordo ore 17,30

Siamo rientrati per la merenda, praticamente, ma il buffet era ancora ricco di pietanze di ogni tipo.
 
La sera prima il nostro cabinista ci aveva messo sul letto il bus Msc per andare a Marsiglia, con allegato il foglio multilingue con orario rientro a bordo ed altre info.

Metto qui foto con i costi.


IMG_20250502_094412.webp


Tutte le sere ci farà trovare i biglietti dei bus Msc per raggiungere il centro città ad ogni scalo


La cabina l' ho trovata sempre pulitissima, con asciugamani cambiati tutti i giorni, e pulita anche la moquette.


Purtroppo è stato tolto il riassetto della sera in cabina, e questo mi è mancato molto. Era così piacevole rientrare in tarda serata e trovare le lampade dei comodini a fianco al letto accese, ed il letto pronto per la notte.
 
...chi arriva in ritardo per "futili' motivi lo farei rientrare in taxi, non si può fare aspettare un pullman per un c.....!!!!;
Guarda, accanto a me sul trenino si era seduta la hostess di Msc e chiedendo a lei ,la risposta è stata...."noi non possiamo andare via senza gli assenti, ne siamo responsabili" - quindi non si puo' aggiungere altro.
 
Guarda, accanto a me sul trenino si era seduta la hostess di Msc e chiedendo a lei ,la risposta è stata...."noi non possiamo andare via senza gli assenti, ne siamo responsabili" - quindi non si puo' aggiungere altro.
....certo Miryam è così anche in Costa, ma in ogni escursione per colpa di qualcuno si "salta" qualche visita programmata, e sinceramente mi rompe.!!!!
 
Questa sera al Ristorante La Reggia ci sarà poca gente, forse perché la sera prima a Genova, la cena era terminata alle 23,30 (il secondo turno è h. 21,20) - questa volta però, ed anche per le sere a seguire, terminerà prima.

La serata sarà Casual, ma al tavolo con i nostri commensali saremo sempre eleganti



Ma girano tipi strani in Piazzetta😂😂😂😂😂😂


IMG_20250501_205125.webp


Poi saprò che era un gruppo privato di un ' Agenzia Viaggi.... 😂però avevano coinvolto anche me, 😂😂😂😂vi risparmio le foto fatte con loro.


La serata non finisce qui..... Continua....
 
Guarda, accanto a me sul trenino si era seduta la hostess di Msc e chiedendo a lei ,la risposta è stata...."noi non possiamo andare via senza gli assenti, ne siamo responsabili" - quindi non si puo' aggiungere altro.
Questo è uno dei motivi per cui, quando possibile, scendiamo in autonomia.
Una volta a Tallin pioveva e la maggior parte delle persone non voleva uscire dal negozio dove ci aveva fatto entrare la guida perché si bagnavano. Ma noi non avevamo pagato un'escursione per stare ore in un negozio. Fatto presente alla guida siamo usciti e girato la città per nostro conto, poi li abbiamo raggiunti all'orario concordato
 
Guarda, accanto a me sul trenino si era seduta la hostess di Msc e chiedendo a lei ,la risposta è stata...."noi non possiamo andare via senza gli assenti, ne siamo responsabili" - quindi non si puo' aggiungere altro.
Ricordo un episodio (che ho riportato sul mio diario) a Marbella: dopo 10/15 minuti di attesa di un escursionista in ritardo all'appuntamento, ripartimmo verso Malaga sul bus senza di lui. Sapemmo dopo che rientrò in taxi.
 
Top