• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un assaggio di Mediterraneo Msc Splendida 2025

Il pranzo di Benvenuto a Bordo viene servito al Bora Bora e Pago Pago Buffet nel ponte 14 dalle h.12,00 alle h.17,00

Il Buffet ,ovviamente , è un caos enorme ma non ci sarà mai la possibilità di fare lunghe code, dato che il Buffet è doppio e si ripetono le postazioni per ogni pietanza.

Riusciro' a trovare anche il Vegan Coin - L'Angolo Vegano o Vegetariano - ovviamente non viene "assaltato" come quello del Fast Food, ma lo assaggero' spesso - dopo le mie escursioni - perchè veramente variegato e ricco di cibo colorato ed anche dei dolci.

Il giorno di imbarco, in questo caso era il 30 aprile 2025,è sempre stato abbastanza frenetico, perché subito dopo un pasto frugale e veloce, bisogna correre in cabina, per l' Esercitazione di Emergenza.

L ' altoparlante ci annuncia di andare in cabina a seguire il video, per italiani Canale 2, e seguire le indicazioni del filmato per l' Esercitazione, al termine bisognerà comporre, al telefono della cabina, un numero di codice ed attendere la conferma, quindi andare alla postazione indicata sulla porta della cabina, senza prendere gli ascensori.

Fortuna vuole che dovrò fare pochi piani a piedi.

La novità, almeno nel mio caso, è che non bisogna più indossare il salvagente, ma basta recarsi alla propria postazione, solo con la Cruise Card, che verrà scannerizzata.

Metto qui foto di un altro Pacchetto, proposto all' imbarco, da acquistare a bordo - Dining Package -

IMG_20250430_135845.webp

La giornata di imbarco è praticamente volata, e mi preparo per la cena al secondo turno ore 21,20 - troverò il Daily Program solo esclusivamente sulla mia App Msc ForMe - 30 aprile serata elegante - e così sarà, per la maggior parte degli ospiti a bordo, tranne qualche "stranezza"

I nostri commensali a cena provengono Dal Nord Italia Piemonte e Veneto, 2 coppie alla loro prima crociera con cui faremo amicizia per tutta la durata della crociera

Msc Splendida parte per la prossima destinazione che sarà Marsiglia

IMG_20250505_075634.webp

01/05/2025
Festa Del Lavoro in Italia ma anche in Francia.

Msc Splendida arriva a Marsiglia con un porto gremito di navi, ma non mi preoccupo, perché la mia destinazione sarà Cassis in Libertà.

Il solito ritrovo è in teatro, in cui le ragazze dello Staff multilingue, indirizzano gli ospiti ai loro bus in base al numero predisposto.

Si parte alla volta di Cassis per la durata di 7 ore circa. A bordo del bus la guida Mimi multilingue Ed una ragazza dello Staff di Msc.

Il viaggio si estende lungo la litoranea per poi addentrarsi nella parte boschiva.

IMG_20250501_091426.webp

IMG_20250501_091435.webp

IMG_20250501_091440.webp

Il tragitto, rubato a Google, è più o meno questo.

Screenshot_20250501_094130.webp

Screenshot_20250501_094149.webp

Continua il viaggio in bus alla volta di Cassis.

La guida Mimi' da qualche informazione sul luogo da visitare, aggiungendo che al rientro, potrà fermare il bus al Porto Vecchio per gli ospiti che desiderano fare 2 passi a Marsiglia, ma poi il rientro sarà diverso.... e vi spiegherò più avanti.

IMG_20250501_111309.webp

Arrivati a Cassis, il bus ferma 800m prima del centro e la guida ci porta fino al centro turistico, dove ci ritroveremo alle 13,40 per proseguire con lei, a piedi, per salire su un trenino elettrico, che ci porterà al bus con un tragitto di circa 20/25 minuti - da quel momento siamo liberi di visitare Cassis

IMG_20250501_100900.webp

In occasione del 1 maggio, Festa Del Lavoro, in Francia è di buon auspicio regalare un mazzetto di mughetti come porta fortuna. Mi trattengo a chiacchierare con il venditore in francese, ma poi scoprendo che sono italiana, attacca a parlare in italiano, per migliorare la pronuncia, dice lui, ma farà un miscuglio di accenti dove non servono....

IMG_20250501_101631.webp

È d' obbligo assaggiare questi biscotti ed un salto al solito negozietto di saponi (solito perché a Cassis ci ero già stata e lo conoscevo)

IMG_20250501_101221.webp