• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non lo trovo???!!! Ho guardato sia il mio profilo, che quello dell'associazione???!!
Comunque se hai trovato l'associazione, hai trovato anche me??!!

L'associazione l'ho trovata ed ho mandato un messaggio privato ad una Lucilla che ha creato un evento su f... Sulle iscrizioni ai corsi... Dovresti essere tu... Ma perché non vedi nulla?
Non so proprio come fare che tristezza!

NON CI CREDO Tiziana!!!!...Non l'ho ancora prenotato solo perché prima mi incuriosiva vedere come ci saremmo trovati con Costa, anche se per noi come già detto in tanti messaggi precedenti, la mancanza del buffet a cena, è un grande punto a favore di Msc!!!! Allora questa tua crociera potrà essere un altro argomento che tratteremo molto nei particolari, se ne avrai voglia???!!!....

Eh no, non sono un piccolo chimico, faccio tutto senza i tensioattivi! .... però sono molto curiosa di ascoltare gli incidenti di laboratorio!!! .... ho avuto la bella idea di aggiungere il perborato di sodio (in questo mi sarebbe servito il tuo aiuto!!!)... non ti dico schiuma sparsa per tutta la cucina [smilie=sommerso_ne:... Fantozzi a me fa un baffo!!!!... in compenso il pavimento alla fine era splendente :D!!!
Buona giornata, Lucilla!!![/QUOTE]

E invece ci credo eccome...mi stupirei del contrario....mi sono innamorata di quest'itinerario leggendo il mitico diario di Sabbamadda e sono riuscita a ricavarmi il tempo di coprirlo quest'anno grazie ad una serie di fortuite coincidenze.....e quindi di nuovo con MSC a distanza di un'anno nonostante avessi quasi proferito un quasi "mai più!"....perché se tu hai delle remore in merito alla chiusura del buffet serale su Costa (che ti ripeto supererai senza problemi....ogni fare e' abitudine...) io ho il terrore della disorganizzazione che regnava sulla nave lo scorso anno: non ti possono tenere in quel terribile Tiger bar ad Amburgo per due ore prima di consentire lo sbarco....i passeggeri in transito non possono seguire lo stesso percorso di chi deve sbarcare con in bagagli a seguito...scene di ordinaria follia...una ressa che non ti dico....siamo scesi con un ritardo pazzesco che non mi ha consentito di visitare Amburgo....per non parlare della discesa con le lance in Scozia....nonostante avessi i ticket priority quando un'ora buona dopo il previsto inizio dello sbarco non si decidevano a chiamare, mi sono decisa e sono andata di forza a vedere cosa stesse succedendo ai ponti bassi...e che ti vedo?...tutti in fila...buoni buonini una mandria di tedeschi che venivano fatti scendere di nascosto....sembrava di assistere all'evacuazione di Berlino sotto i bombardamenti per i cunicoli sotterranei...li mi sono infuriata, mi sono imposta e nonostante mi guardassero come un'intrusa sono scesa con loro!!!!...sono arrivata ad Edimburgo alla fine della mattinata....e che cavolo!....poi non ti dico la marcia di Radetzky in teatro alla serata di gala....che scelta! Sembrava di essere ad una riunione di invasati di una multi level marketing ....un'orda tedesca in piedi a battere le mani su una marcia che per noi italiani ha tutt'altro significato...ed il mio non è campanilismo, ma a tutto c'è un limite...anche in Inghilterra hanno modificato l'inno nazionale quando hanno annesso la Scozia!....immagina la mia apprensione per i due sbarchi in rada che mi attendono e per il non rispetto degli orari di discesa dovendo muovermi da sola...per ogni scalo devo avere un piano A, uno B, uno C...le loro escursioni sono da dimenticare...ma meglio che mi fermi qui!....
Certo che ti racconterò tutto....sin da ora mi autonomino il tuo ricognitore ufficiale: vado in avanscoperta e ti rendicontero' della mia avventura....per me sarà un piacere..

....e certo che il pavimento era splendente!!!! Hai ossidato la qualunque!!!....ma di chimica no, di quella non te ne parlerò...non ne vale la pena...e' da cuochi e non si avvicina al pensiero di Dio...ti racconterò di laghi, foreste, cascate, foche spiaggiate, pulcinella di mare...dei tartan...della torba usata per riscaldare i pavimenti delle distillerie...dei castelli...della schiettezza e disponibilità della gente di Scozia.....di questo ti racconterò...a dopo....

Vedi l'inesperienza a volte è positiva!!! Noi alle prime crociere non ci siamo resi conto di questa disorganizzazione!!! Oppure siamo sempre stati fortunati, anche perché io sinceramente non ricordo di code ne a scendere ne a salire?!
Il mio timore grande è l'orario della cena al ristorante... 18:30 o 21:30? Fosse un orario più potabile (alle 19:30 o alle 20:00, max 20:30 ad esempio), il problema buffet non lo vedrei proprio!
Ma iniziare a mangiare così presto la vedo dura per le escursioni o un'eventuale piscina, ma alle h. 21:30 per noi che siamo abituati a cenare alle h. 19:00, può anche essere che mi sbrani il tavolo, o peggio chi mi siede a quello di fronte [smilie=mangiare_02:!!!!...(maritino e figliolino non me li mangio!!!).

Wow!!! Non vedo l'ora di ascoltare le tue avventure, sono parecchio ignorante in materia, ma mooooltooo curiosa!!!

Ora mi preparo per il lavoro... che è meglio... come diceva Puffo Quattrocchi!!!!

Il mio timore grande è l'orario della cena al ristorante... 18:30 o 21:30? Fosse un orario più potabile (alle 19:30 o alle 20:00, max 20:30 ad esempio), il problema buffet non lo vedrei proprio!...
Ma iniziare a mangiare così presto la vedo dura per le escursioni o un'eventuale piscina, ma alle h. 21:30 per noi che siamo abituati a cenare alle h. 19:00, può anche essere che mi sbrani il tavolo, o peggio chi mi siede a quello di fronte [smilie=mangiare_02:!!!!...(maritino e figliolino non me li mangio!!!).

Wow!!! Non vedo l'ora di ascoltare le tue avventure, sono parecchio ignorante in materia, ma mooooltooo curiosa!!!
[/QUOTE]

E allora Puffetta...intanto data la tua propensione al cannibalismo mi guarderò bene dal capitarti a tiro in orari prossimi a quelli dei pasti...non si sa mai!
Poi...quali dubbi?...quali perplessità?...nessun dubbio e nessuna perplessità lascia il primo turno ai tedeschi ed alle famiglie con bambini veramente piccoli...non si può cenare al primo turno...non è umano!!!
Infine... qualche dritta su come bypassare le problematiche connesse al ridotto orario di apertura del buffet: sfruttare il servizio in camera, che è peraltro gratuito per le cabine premium....quindi immagina: torni dall'escursione un po' stanchina e con un certo languorino...vai in camera e richiedi un paio di yogurt, qualche succo e qualcosina per i tuoi...quindi ti sistemi e andiamo al ponte 11...vasca talasso, sauna e bagno turco panoramici...relax totale a costo zero!...fai una doccia e subito in teatro e quindi a cena...sono sicura che non sbranerai nessuno...vedrai: ci divertiremo!...peraltro sappi che se il tuo ragazzo andrà allo squock pensano loro a fargli fare merenda con pizza, panini e quant'altro...
...cenate alle 19:00???...io non finisco mai di lavorare prima delle 21:00 se non sono di notturna!!!....vedi tu...e poi mi chiedono perché non ho il cellulare e perché fuggo salendo sulle navi...
Buona cena quindi!!

Ok, tutto perfetto!!! Tranne un piccolissimo particolare... non abbiamo la cabina premium[smilie=pensieroso[:!!!
Va beh, faremo una bella merenda abbondante e mi ispirano parecchio i tuoi piani al ponte 11... ma i bimbi possono stare nei paraggi?!
...Già mi sembravano un'eternità i giorni che mancano alla partenza... adesso si aggiunge anche la grandissima voglia di conoscervi di persona!!! Anche l'attesa ha il suo fascino!!!

Abbiamo un'altra cosa in comune... il grandissimo affetto per i nostri amici a quattro zampe!!! La mia bimba pelosa si chiama Nuvola ed è l'unico motivo per il quale finita la crociera attesa per un anno e sapendo di doverne aspettare un altro per quella dopo, non mi strappo i capelli per la disperazione, è troppo bello il pensiero di tornare a casa e farsi fare un sacco di feste!!!
La prima cagnolina si chiamava Pulce e quando ci ha lasciati siamo stati talmente male, da dire che non ne avremmo più voluto sapere di prenderne un'altra... poi la casa era decisamente troppo vuota e al terzo mese abbiamo ceduto... per fortuna!!!
Io la cena a quest'ora l'ho praticamente digerita... ihihihihihi
Buona cena a voi!!!

Ciao ragazze! Con la Premium ho scelto le 19...con l'ultima crociera mi sono trovata bene! E poi così non rinunci allo spuntino di mezzanotte!
Per le escursioni che arrivano in ritardo costa è molto organizzata e ti fa mangiare dopo!
E comunque Lucilla anche noi mangiamo con le galline quando sono a casa dal lavoro altrimenti nessuno mi aspetta perché arrivo troppo tardi, infatti ora sono appena arrivata!
Ed in caso Tiziana ha ragione, se dovessi avere il turno dopo troverai il modo di saziarti o di passare il tempo coccolandoti un po'!
E se posso sferzare una lancia a favore di Costa, al ristorante di sera ti fanno davvero sentire una persona importante in un ristorante di lusso! Un sogno per noi che andiamo sempre in pizzeria o trattoria!!

Sono molto incuriosita anche io Lucilla! Già fantastico con la mente e mi proietto sulla nave!

E Tiziana sono sempre più incuriosita da te e della tua vita, del tuo lavoro e delle tue tante crociere! Pensa che visto che ne hai fatte così tante e ne fai tante sono arrivata a pensare che fai un lavoro inerente ai viaggi che fai,ma tu stessa dici che scappi dalla quotidianità con questi viaggi!

Pensa che il mio più grande sogno è fare il giro del mondo,con o senza nave,basta vederlo!
Un grosso abbraccio!

Ultima modifica:
Ok, tutto perfetto!!! Tranne un piccolissimo particolare... non abbiamo la cabina premium[smilie=pensieroso[:!!!
....e mi ispirano parecchio i tuoi piani al ponte 11... ma i bimbi possono stare nei paraggi?!
...Già mi sembravano un'eternità i giorni che mancano alla partenza... adesso si aggiunge anche la grandissima voglia di conoscervi di persona!!! Anche l'attesa ha il suo fascino!!!
Abbiamo un'altra cosa in comune... il grandissimo affetto per i nostri amici a quattro zampe!!!...

Non viaggi in premium? Nessun problema: il servizio in camera costa solo 2 euro e puoi ordinare senza ulteriori addebiti tutto quello che c'è nel menù del room service senza limitazioni nella quantità ....quindi veramente no problem...

I pomeriggi nell'area benessere saranno piacevolissimi...guardando il panorama dalla sauna potremo tirare le somme relative al giorno trascorso o pianificare per quello successivo....sauna e bagno turco hanno la vista sul mare...sulla Magnifica ho fatto una sauna e benché non sia claustrofobica mi son sentita soffocare....piccola, buia...un loculo!...dovrebbero pagare me per rifare l'esperienza e non il contrario!....
I bambini nelle vicinanze?....no! L'accesso all'area benessere e' precluso ai minori di 16 anni....non è che controllino in modo certosino...qualcuno più piccolo riesce ad entrare, ma solo se dimostra un'età prossima a quella....insomma tuo figlio lo sgamerebbero subito!...ed altro piccolo particolare: le zone uomo/donna sono totalmente separate e si usufruisce in comune solo della jacuzzi e della vasca talassoterapica...quindi impossibile portare il figlioletto al seguito...
La voglia di vedervi al più presto e' reciproca...ma dai tempo al tempo...non appena avrò la tua mail ti giro alcune foto, ti do il numero di telefono e ci sentiamo...
L'argomento "Pepa" e' per me molto doloroso....l'ho persa quasi 8 anni fa e da allora nessun "peloso" nella mia vita....ho avuto fino a 18 gatti ed un cane nella stessa casa, ma il vuoto lasciato da lei mi è risultato quasi inaccettabile e da allora anch'io ho detto "mai più"....però ho mantenuto la promessa anche stranamente aiutata dalla nascita di mia figlia...che non sembra figlia mia da questo punto di vista...non vuole un cane...non vuole un gatto...non vuole un fratello (ma questo pensiero ovviamente neanche mi sfiora...diciamo che non ho uno spirito materno ai livelli standard...mi posiziono un tantino sopra la tacca appena sufficiente) ogni tanto, nella speranza che mi spinga a prendere un animale gli chiedo cosa ne pensi di questa possibilità e mi risponde che preferisce non averne...in questi frangenti la sento molto diversa da me e la cosa un pochino mi stupisce...comunque per il prossimo viaggio in Scozia mi ha chiesto perentoriamente di andare a vedere Nessie...ovviamente la porterò a Loch Ness solo se non avrò altra scelta.....tra tutte le cose che voglio fare a Invergordon questa e' proprio quella che meno mi sconfinfera...Tain, Dornock, il Dunrobin castle, le falls of rogie e la foresta, ecc...in mezzo a tanto ben di Dio come posso andare dietro ad un prodotto commerciale come Nessie?

Ultima modifica:
Dolcissima Clara, sei di una tenerezza disarmante....ti auguro con tutto il cuore che questa prossima crociera riesca in tutto e per tutto a darti la gioia e il piacere ti aspetti...
E' normale che tu sia incuriosita, ma non fare parabole e voli pindarici sulla mia persona...sono più reale di quanto non sembri e nella mia vita di ogni giorno non si favoleggia molto....sono un chimico e tecnologo farmaceutico .....lavoro nel settore della distribuzione del farmaco...ho la direzione di una farmacia e di un deposito ....lavoro almeno 22 giorni al mese dalle 08:00 alle 21:00 (e' sottinteso che vado in pausa all'ora di pranzo...quando di solito mi alleno) ed ogni 3 settimane ne ho una di reperibilità h24....significa giorno e notte....nessuna poesia nel mio quotidiano....se non fosse per due piccoli particolari di non poco conto: sono nata per viaggiare e la concretezza del mio quotidiano non mi fa desistere dal coltivare questa passione e poi...diciamo che non lavoro gratis (e quindi posso spendicchiare qualcosa nei viaggi) e non sono strettamente vincolata a partire quando mi viene imposto...insomma,nei limiti del possibile, posso dire io quando, dove, per quanto e con quanto.....non è che sia il massimo, ma come si dice da noi "questa e' a zita".... in attesa di tempi migliori....mi sono data un tempo massimo da dedicare al lavoro ed ho stabilito che, a Dio piacendo, quando mia figlia sarà in odore di università mi trasferirò a Roma e smetterò di lavorare....se resto qui non la finirò mai....non mi lasciano mai in pace...stacco il telefono per non essere chiamata...anche di notte!....ecco ..... il giorno dopo che finirò di essere produttiva salperò alla volta del giro del mondo...non vedo l'ora di vedere le isole del Pacifico .... i Caraibi li conosco bene, ma non sono mai stata nel Pacifico...non posso permettermelo in termini di tempo....

Spuntino di mezzanotte?....mai fatto! per quell'ora di norma dormo...quando sono su una nave...se sono a casa...allora...allora...sono sicuramente da qualche altra parte del mondo con il tablet....
Non vorrei deluderti, ma dubito che la Costa per come stanno messe le cose ora ti faccia trovare sempre un corner aperto al buffet per chi rientra tardi dalle escursioni....insomma non è che risali a Dover alle 18:00 e ti aspetta qualcosa al buffet!? Scordatelo....roba d'altri tempi...lo dico da costista fedele (e anche gold pirla come dicono sul forum)...ti difendi solo se hai una premium....
Volevo aggiungere che sinceramente, sulle navi della MSC (compagnia con cui ha viaggiato Lucilla) su cui ho viaggiato non mi sono mai potuta lamentare per il servizio di ristorazione...anzi se proprio devo dirla tutta forse da questo punto di vista la MSC sopravanza la Costa di qualcosina...e non mi riferisco alla presenza del buffet aperto h24, ma proprio a come si mangia...l'organizzazione dei ristoranti mi è sembrata sempre meglio su Costa...ma il servizio e' in ogni caso quasi sempre eccellente per entrambe le compagnie...poi un po' di fortuna ci vuole...se ti capita il cameriere problematico ci son diversi modi di risolvere la cosa, ma di questo ne parliamo di presenza...
Un grosso abbraccio anche da parte mia.

Ultima modifica:
Cara Tiziana, tutte le storie personali sono interessanti!
Ti invidio proprio tanto per tutti i viaggi che riesci a fare!
Purtroppo il mio lavoro e quello di mio marito non ci da tali possibilità, ne di tempo, abbiamo solo le ferie estive né di denaro!
Così mi accontento di qualche viaggetto ogni tanto e nel frattempo sogno!!
Forse quando saremo in pensione, a questo andazzo ad 80 anni [emoji23] riusciremo a fare la crociera del giro del mondo!!
Non parlavo di bouffet ma mi ha detto l'agenzia che dovrebbero adattare un po' il turno della cena per gli escursionisti...in caso non credo che ci facciano morire di fame!! Almeno spero [emoji16] !
Per ora ti auguro una Buona giornata [emoji9]

Ultima modifica:
Cara Tiziana...
Ti invidio proprio tanto per tutti i viaggi che riesci a fare!
.....]

Concordo con te nell'asserire che tutte le storie personali sono interessanti, non fosse altro che perché ti partecipano del modus vivendi altrui...ma quel che di me ti ho raccontato aveva l'obiettivo di mostrarti che davvero non è tutt'oro quel che luce....che insomma quando il claudicante asserì che "ognuno è artefice del proprio destino" non è che avesse proprio ragione al 100%....per me viaggiare rappresenta una fuga da un quotidiano che mi sta alquanto stretto, ma che al presente non è modificabile...quindi non hai nulla di cui invidiarmi, le prigioni, anche se d'oro, sono sempre prigioni e come tali vengono vissute...
Con i tempi che corrono, già il fatto che entrambi in famiglia lavoriate e' una gran fortuna....e non è qualche sortita in più che cambia il senso della cosa...già in quell'accontentarti di cui mi parli si concretizza la tua consapevole capacità di cogliere un presente che nel complesso ti soddisfa....io magari parto ogni 3 mesi ma non posso dire lo stesso di me...quindi non invidiarmi.

L'agenzia ti ha detto una sacrosanta verità: gli orari di apertura dei ristoranti, ma anche del buffet nei limiti, vengono modulati a seconda degli orari di scalo....orbene nessuno muore di fame!...c'è stata una stretta di cinghia, ma neanche loro vogliono avere a che fare con situazioni ingovernabili.
Una splendida giornata anche a te.

Ultima modifica:
Mi dispiace per la tua prigione!!
Invidio i tuoi viaggi...ma una sana invidia...non il motivo cioè la fuga!
Hai ragione nel dire che la mia vita mi piace così com'è ma qualche viaggio in più lo farei volentieri!
Ogni viaggio è una ricchezza interiore ma rende le tasche vuote purtroppo 😂!
Grazie per avere condiviso un pizzico della tua vita con me, mi piace ascoltare le storie di altre persone!
Un salutone ed un grosso abbraccio!

Ok, mi avete quasi convinta! Prima di sbranarvi 2 euro li posso ancora spendere... anche se come Clara, anche noi siamo un pò a corto di liquidi... essere in proprio al giorno d'oggi non aiuta, solo è sempre nuove invenzioni per farti spendere dei soldi (un anno la certificazione dei rischi: DVR, un salasso; quest'anno certificazione unica per tutti i miei insegnanti, o provi ad arrangiarti e rispolverare quello che resta degli studi di ragioneria, o paghi qualcuno che lo faccia per te... il prossimo anno dovrebbe diventare obbligatorio mettere un defribillatore automatico in sala, etc, etc.!!)... Penso che ogni lavoro abbia i suoi pro e contro, il mio lo adoro, ma che mi faccia guadagnare una cifra decente proprio no! In ogni caso come dicevate, siamo già fortunati a lavorare tutti e due!!!!
In più quest'anno il nostro bimbo ha anche avuto bisogno dell'apparecchio, costo... poco meno della crociera!
Quindi la prima idea era quest'anno di saltarla proprio la crociera, ma io a momenti vado in depressione, quindi piuttosto facciamo attenzione a tutte le spese, tagliando dove possibile... quindi poi va benissimo una interna standard... per noi è già un sogno partire, la cabina non è così importante... spero solo non sia rumorosa, ho dei seri problemi a riaddormentarmi quando vengo svegliata dalle h. 04:00 in poi... son capace di rimanere sveglia 2 ore, 2 ore e mezza ed ho letto di cabine dove si sente uno strano rumore da una certa ora in avanti!!! Questo non lo troverei giusto! E' vero che ho pagato meno degli altri e non posso aspettarmi il centro della nave, o i piani più alti, però le cabine con questo rumore secondo me non dovrebbero proprio darle a nessuno!!! Spero che questo problema sia stato risolto???!!!

Mi spiace tanto Tiziana per la tua Pepa! Il mio dolore è sempre grande quando penso alla mia Pulce, ma avere qui di fianco a me la mia Nuvola mentre vi scrivo è una cosa speciale!!! Mi spiace che la tua bimba non sia propensa, chissà come mai... non sarà solo per gelosia?!
Per quanto riguarda Nessie, ovviamente la penso esattamente come te!!!

Ok allora ponte 11 se il nostro bimbo ci fa andare stando con l'animazione, anche questa mattina mi ha ribadito che quest'anno vuole sempre scendere con noi (ed io ne sono ben felice... se resiste!!!); in caso contrario faremo i turni io e mio marito!!!
Già ci vedo tutte e tre a ciacerare delle giornate trascorse e di quelle che verranno!!!
Buon fine settimana

Ragazze, concordo con voi sul fatto che l'importante sia viaggiare, comunque....classic/premium....il senso della cosa non cambia di molto... anche io cerco di non buttare via il denaro, ma di spenderlo proficuamente..viaggio quasi sempre in interna perché non sto quasi mai in cabina ....la premium l'acquisto allo stesso prezzo della Classic perché frutto lo sconto premium acquisito nella crociera precedente...sono sicura che alla fine della fiera spenderò per questo viaggio molto, ma molto meno di altri....accade quasi sempre così....organizzarsi bene e' un'arma vincente per contenere i costi...
La rumorosità di una cabina non è necessariamente legata alla sua posizione privilegiata (che poi a meno di cabine con affaccio, il posizionamento delle cabine interne migliore o peggiore e' tutto da discutere ed è molto soggettivo....io ad es. preferisco quelle posizionate in prossimità degli ascensori di prua....mi consentono di raggiungere la palestra in un battibaleno anche più volte al giorno), a dicembre ero in interna premium al ponte 8, a prua, quasi alla fine del corridoio: mai avuta una cabina così rumorosa!...e poi un via vai di persone che non mi sarei attesa dato che non vi erano altre cabine a seguire....erano del personale Costa.
Per questa crociera, dato che non c'erano disponibili le cabine interne che in navi come queste preferisco, ho preso una garantita nella speranza di un up grade (su cui non conto ovviamente perché non me lo danno mai), me ne daranno una tra i ponti 7/8, che sinceramente su magica e fortuna non sono i ponti che preferisco. Se, Lucilla, sei ai ponti 2/3, andrà benissimo....vedrai che corridoi ampi...e poi ti viene un attimo a salire e scendere dalla nave....se sei ai ponti alti devi necessariamente fare uso degli ascensori ad ogni sortita...quindi file e quant'altro...avevi riflettuto su questo?....i ponti alti non sono sempre i migliori...anzi...se ti trovi al ponte 8 sotto la zona piscine/buffet su alcune navi sei fatta!!...non appena la nave si sveglia all'alba ti dovrai sorbire tutti i rumori possibili...
Volevo comunque ricordarti Lucilla che solo chi ha una cabina premium o chi è gold pearl può scegliere il turno di cena, quindi fino a che non saremo a bordo non potremo sapere quale sarà il tuo turno di cena!...ma non abbiamo comunque problemi, se ti danno il primo e vuoi il secondo parlo con il maître in modo da cenare insieme...di solito non mi dicono di no...
E' un bene che tuo figlio voglia venire con voi....avrai speso bene i soldi della crociera....viaggiare significa ampliare i propri orizzonti, così come ha ben detto Clara....io nel corso dei viaggi cerco di passare quanto più tempo possibile con la bambina anche perché giornalmente non la vedo neanche un paio d'ore....e poi non ci provo molto gusto senza lei....con lei è più complesso, ma più appagante...ma talvolta cedo e la lascio allo squock....a proposito Lucilla, devi sapere che se non vai in escursione con loro ti tengono il bambino solo a partire dalle 09:00 e poi pensano loro a tutto, pranzo compreso eventualmente....se vai in escursione con loro se lo tengono a partire dalle 8:00.... Quindi, adesso non ricordo gli orari esatti di approdo, ma se ti muovi in autonomia e vuoi scendere prima delle 9:00 devi necessariamente portarlo con te.
A proposito di contenere i costi, non mi avete ancora detto come e quando raggiungerete Amsterdam...se posso esservi d'aiuto per organizzarvi non avete che da chiedere.
Concordo con te Lucilla....se ne inventano una al giorno....qui in Africa siamo quasi alla frutta....e' di tutti i giorni la richiesta di aiuto da parte di chi non ha proprio nulla da perdere...speriamo passi presto e non voglio aggiungere altro.
Claretta, non devi dispiacerti per me....non esistono delle situazioni cui non ci si può assolutamente sottrarre...se la mia vita fosse insostenibile, la cambierei o vi rinunzierei, ma non è così ...e' diversa da come la vorrei in particolari che sono attualmente immodificabili (ad es. non posso attualmente lasciare il paese in cui abito e che praticamente rappresenta il nulla del nulla) e ho trovato nel viaggio un modo per mitigare la cosa, ma è indubbio non posso definirmi una persona sfortunata...sarei immorale nel farlo e non mi riferisco ai soldi che non mi hanno mai interessato, non li posso vedere e probabilmente se mi rivolti le tasche non ci trovi neanche 20 euro, ma a cose come il godere di un'ottima salute, avere la stima e l'affetto di quasi la totalità delle persone con cui mi relaziono giornalmente, avere mia figlia ...insomma ho da ringraziare la sorte per tante tante cose.
Non ho mai avuto una Nuvola nella mia vita, ma una Pulce si...era un meraviglioso gatto...fu sbranato dal cane di un mio vicino...un altro dolore...meglio non toccare l'argomento animali....
Un abbraccio ad entrambe

Ultima modifica:
Cara Tiziana, per ora ad Amsterdam dovremmo arrivare più o meno alle 11 del 1 settembre con trasporto per il porto organizzato da Costa e quindi rinunciare visita della città! Ho parlato con l'agenzia per anticiparlo al giorno prima ma mio marito lavora fino alle 12, quindi potremmo solo se il volo è verso sera e poi come faremmo con l'hotel?
A me dispiace un casino non poterla vedere ma anche se dormissimo là poi non avremo molto tempo comunque per visitarla ed in più avremmo le valige e ci chi ci porta dall'aeroporto all'hotel e al porto? Mio marito si rifiuta di fare un tour de Force quindi non so....

Cara Tiziana, ....un tour de Force quindi non so....

E me lo aspettavo!....certo che poi ogni viaggio vi costa un salasso....spero non abbiate preso anche il volo con la Costa: organizzare i trasferimenti in autonomia e' fondamentale per contenere i costi e da questo punto di vista voi nordisti siete molto più fortunati di noi ultrasudisti!...una crociera del genere, organizzata con i trasferimenti della compagnia non costerebbe per il mio nucleo non meno del doppio, ma con una organizzazione in autonomia vado e torno da casa con meno di 500 euro con notte inclusa ad Amsterdam per tutti e tre...e vengo dall'Africa!...una volta sbarcati a Savona il dover ritornare a casa incide per quasi la metà della cifra totale che ti ho detto....
Muoversi nella regione di Amsterdam e' semplicissimo e non troppo oneroso, i mezzi pubblici funzionano alla perfezione!.....la città e' poco più grande di uno sgabuzzino ed il centro si gira agevolmente a piedi...gli alberghi possono essere cari, ma si possono trovare delle sistemazioni alternative ed altrettanto comode con meno di 50 euro per notte per tutta la famiglia....tuo marito mi ricorda un tantino il mio che è sempre a risparmio energetico....per chi arriva a Shiphol raggiungere il terminal e' semplicissimo....anche prendendo il treno (opzione leggermente meno economica, ma non costosa!), una volta arrivati alla stazione anche se si hanno diversi bagagli e con le stampelle ci si arriva....a piedi e in un quarto d'ora al massimo...
A proposito di bagagli....cercate di non portare il superfluo ma di selezionare quel che giustamente vi serve...per questo itinerario coperto in quel periodo ci vuole sia un abbigliamento prettamente estivo che qualcosa di molto più pesante....Amsterdam e' una città piovosa, Londra non è da meno...a proposito mia cognata ieri mi ha fatto una testa tanta perché mi fermi a visitare l'isola di White da Southampton ....se cedo mi sa che a settembre farò Londra in autonomia...vedremo..
...a proposito, per i miei gusti, se ti perdi Amsterdam (sebbene qualcosina meriti) non è un gran danno, ma una giratina nei dintorni, quella si sarebbe stata carina, metti Volendam, Marken, Edam, Broek in waterland, Zaanse...veri paradisi in terra!!!!
A dopo...

Ha organizzato tutto l'agenzia...quindi si prendiamo volo+crociera organizzati costa...non ci ha proposto l'alternativa quindi non so quanto avremmo risparmiato e non avendo mai fatto nulla di simile ci siamo fidati...anche per avere meno pensieri possibili!
Sì, mio marito è molto pigro e dice con giusta ragione che ha solo queste ferie in un anno e vuole riposare...
Comunque ti farò sapere se saremo lì il giorno prima...

Ultima modifica:
Ha organizzato tutto l'agenzia...quindi si prendiamo volo+crociera organizzati costa...non ci ha proposto l'alternativa quindi non so quanto avremmo risparmiato e non avendo mai fatto nulla di simile ci siamo fidati...anche per avere meno pensieri possibili!
Le agenzie difficilmente propongono alternative...anche perché a loro, a meno di casi particolari, non ne viene nulla del risparmio che ne viene a te!...per me è storia vecchia: se mi rivolgo ad un'agenzia ormai gli impiatto la situazione sin da prima...la crociera costa questa cifra, i miei diritti sono questi, non pretendo alcuno sconto addizionale, ma non farmela pagare di più ....questa l'ho presa con meno di 1600 euro e non è un prezzo di occasione, ma per me è stato un "ripiego": avevo prenotato con la stessa agenzia un'altra crociera per la quale poi non sono potuta partire e che avevo prenotato sfruttando i vaucher....per non accollarmi le spese di disdetta (fra l'altro per 2 cabine) ho cambiato la prenotazione...ho perso i vaucher, ma non ho dovuto versare a Costa i 200 euro...quindi ho speso qualcosa come 1400 euro in più rispetto al non partire!
Se hai i voli con Costa ti conviene partire il giorno stesso dell'imbarco e non cambiare ...se ti prendi gli alberghi da loro proposti ti costicchia alquanto...

Grazie! Valuteremo bene quando l'agenzia ci darà risposta...ma credo che vincerà la pigrizia di mio marito!

La cifra che mi hai dettoè senza volo vero?
Posso chiederti quanto ti costa il volo?
Così mi farò più furba per una prossima volta!