Ragazze, concordo con voi sul fatto che l'importante sia viaggiare, comunque....classic/premium....il senso della cosa non cambia di molto... anche io cerco di non buttare via il denaro, ma di spenderlo proficuamente..viaggio quasi sempre in interna perché non sto quasi mai in cabina ....la premium l'acquisto allo stesso prezzo della Classic perché frutto lo sconto premium acquisito nella crociera precedente...sono sicura che alla fine della fiera spenderò per questo viaggio molto, ma molto meno di altri....accade quasi sempre così....organizzarsi bene e' un'arma vincente per contenere i costi...
La rumorosità di una cabina non è necessariamente legata alla sua posizione privilegiata (che poi a meno di cabine con affaccio, il posizionamento delle cabine interne migliore o peggiore e' tutto da discutere ed è molto soggettivo....io ad es. preferisco quelle posizionate in prossimità degli ascensori di prua....mi consentono di raggiungere la palestra in un battibaleno anche più volte al giorno), a dicembre ero in interna premium al ponte 8, a prua, quasi alla fine del corridoio: mai avuta una cabina così rumorosa!...e poi un via vai di persone che non mi sarei attesa dato che non vi erano altre cabine a seguire....erano del personale Costa.
Per questa crociera, dato che non c'erano disponibili le cabine interne che in navi come queste preferisco, ho preso una garantita nella speranza di un up grade (su cui non conto ovviamente perché non me lo danno mai), me ne daranno una tra i ponti 7/8, che sinceramente su magica e fortuna non sono i ponti che preferisco. Se, Lucilla, sei ai ponti 2/3, andrà benissimo....vedrai che corridoi ampi...e poi ti viene un attimo a salire e scendere dalla nave....se sei ai ponti alti devi necessariamente fare uso degli ascensori ad ogni sortita...quindi file e quant'altro...avevi riflettuto su questo?....i ponti alti non sono sempre i migliori...anzi...se ti trovi al ponte 8 sotto la zona piscine/buffet su alcune navi sei fatta!!...non appena la nave si sveglia all'alba ti dovrai sorbire tutti i rumori possibili...
Volevo comunque ricordarti Lucilla che solo chi ha una cabina premium o chi è gold pearl può scegliere il turno di cena, quindi fino a che non saremo a bordo non potremo sapere quale sarà il tuo turno di cena!...ma non abbiamo comunque problemi, se ti danno il primo e vuoi il secondo parlo con il maître in modo da cenare insieme...di solito non mi dicono di no...
E' un bene che tuo figlio voglia venire con voi....avrai speso bene i soldi della crociera....viaggiare significa ampliare i propri orizzonti, così come ha ben detto Clara....io nel corso dei viaggi cerco di passare quanto più tempo possibile con la bambina anche perché giornalmente non la vedo neanche un paio d'ore....e poi non ci provo molto gusto senza lei....con lei è più complesso, ma più appagante...ma talvolta cedo e la lascio allo squock....a proposito Lucilla, devi sapere che se non vai in escursione con loro ti tengono il bambino solo a partire dalle 09:00 e poi pensano loro a tutto, pranzo compreso eventualmente....se vai in escursione con loro se lo tengono a partire dalle 8:00.... Quindi, adesso non ricordo gli orari esatti di approdo, ma se ti muovi in autonomia e vuoi scendere prima delle 9:00 devi necessariamente portarlo con te.
A proposito di contenere i costi, non mi avete ancora detto come e quando raggiungerete Amsterdam...se posso esservi d'aiuto per organizzarvi non avete che da chiedere.
Concordo con te Lucilla....se ne inventano una al giorno....qui in Africa siamo quasi alla frutta....e' di tutti i giorni la richiesta di aiuto da parte di chi non ha proprio nulla da perdere...speriamo passi presto e non voglio aggiungere altro.
Claretta, non devi dispiacerti per me....non esistono delle situazioni cui non ci si può assolutamente sottrarre...se la mia vita fosse insostenibile, la cambierei o vi rinunzierei, ma non è così ...e' diversa da come la vorrei in particolari che sono attualmente immodificabili (ad es. non posso attualmente lasciare il paese in cui abito e che praticamente rappresenta il nulla del nulla) e ho trovato nel viaggio un modo per mitigare la cosa, ma è indubbio non posso definirmi una persona sfortunata...sarei immorale nel farlo e non mi riferisco ai soldi che non mi hanno mai interessato, non li posso vedere e probabilmente se mi rivolti le tasche non ci trovi neanche 20 euro, ma a cose come il godere di un'ottima salute, avere la stima e l'affetto di quasi la totalità delle persone con cui mi relaziono giornalmente, avere mia figlia ...insomma ho da ringraziare la sorte per tante tante cose.
Non ho mai avuto una Nuvola nella mia vita, ma una Pulce si...era un meraviglioso gatto...fu sbranato dal cane di un mio vicino...un altro dolore...meglio non toccare l'argomento animali....
Un abbraccio ad entrambe