• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao Damicla, benvenuta nel forum... anch'io mi sono iscritta da poco, ma lo leggo da più di 2 anni e per le escursioni fai da te, l'ho trovato davvero molto utile!
Volevo consigliarti di andare sulla discussione di "Lisbona", ma ho visto che lo hai già fatto! Anch'io ci sono già stata lo scorso anno, praticamente con l'Orchestra abbiamo fatto lo stesso giro che faremo quest'anno, ma gli unici due porti che rifaremo sono appunto Lisbona e Palma di Maiorca.
Io e mio marito lo scorso anno dal porto (nostro figlio è rimasto sulla nave con i ragazzi dell'animazione), siamo andati a Plaza do comércio, quindi alla cattedrale, quartiere del Rossio, all'Elevador de Santa Justa, ritorno Plaza do comércio e giro con il tipico tram 28 x Alfama e il castello. Le strade sono un continuo sali e scendi, per i bimbi forse è un pò faticoso, ovviamente con i vari tram è più comodo.
Noi siamo andati tanto a piedi, perché abbiamo sbagliato a fare il biglietto (non capendo ovviamente il Portoghese) lo abbiamo fatto per due giorni, invece che per due persone; sul primo tram non ci hanno detto niente, sul secondo l'autista ci ha fermati sulla porta e non ci ha fatto salire. Io ci ho messo un pò a capire il motivo ed ho provato a spiegarle il nostro errore e che rimanendo solo un giorno con la nave, non aveva senso per noi fare il biglietto da due giorni, pensando di fregarli come credeva volessimo fare lei! Non c'è stato verso di farle cambiare idea e visto che non avevamo più molto tempo, non abbiamo rifatto il nuovo biglietto e siamo andati a piedi.... Mooooolto faticoso!
Quest'anno visto che quella parte l'abbiamo già visitata tutta, faremo di sicuro la Torre di Belem ed il Monastero dos Jeronimos. A presto e buona serata

Ciao Damicla, benvenuta nel forum... anch'io mi sono iscritta da poco, ma lo leggo da più di 2 anni e per le escursioni fai da te, l'ho trovato davvero molto utile!
Volevo consigliarti di andare sulla discussione di "Lisbona", ma ho visto che lo hai già fatto! Anch'io ci sono già stata lo scorso anno, praticamente con l'Orchestra abbiamo fatto lo stesso giro che faremo quest'anno, ma gli unici due porti che rifaremo sono appunto Lisbona e Palma di Maiorca.
Io e mio marito lo scorso anno dal porto (nostro figlio è rimasto sulla nave con i ragazzi dell'animazione), siamo andati a Plaza do comércio, quindi alla cattedrale, quartiere del Rossio, all'Elevador de Santa Justa, ritorno Plaza do comércio e giro con il tipico tram 28 x Alfama e il castello. Le strade sono un continuo sali e scendi, per i bimbi forse è un pò faticoso, ovviamente con i vari tram è più comodo.
Noi siamo andati tanto a piedi, perché abbiamo sbagliato a fare il biglietto (non capendo ovviamente il Portoghese) lo abbiamo fatto per due giorni, invece che per due persone; sul primo tram non ci hanno detto niente, sul secondo l'autista ci ha fermati sulla porta e non ci ha fatto salire. Io ci ho messo un pò a capire il motivo ed ho provato a spiegarle il nostro errore e che rimanendo solo un giorno con la nave, non aveva senso per noi fare il biglietto da due giorni, pensando di fregarli come credeva volessimo fare lei! Non c'è stato verso di farle cambiare idea e visto che non avevamo più molto tempo, non abbiamo rifatto il nuovo biglietto e siamo andati a piedi.... Mooooolto faticoso!
Quest'anno visto che quella parte l'abbiamo già visitata tutta, faremo di sicuro la Torre di Belem ed il Monastero dos Jeronimos. A presto e buona serata
Grazie Lucilla74, mio figlio ha 6 anni ed è alla prima esperienza del club quindi non so se ci andrà volentieri, anche perché sarà tra i più grandi della fascia d'età a cui appartiene e di solito va più volentieri con bambini più grandi, quindi se non ci saranno coetanei temo che non vorrà andarci!
Detto questo non so cosa riusciremo a fare durante gli scali!
La nostra idea è di fare Londra con lui perché è il primo giorno e mi pace l'idea di averlo con noi nelle foto!
Il giorno seguente saremo a cherbourgr e mi piacerebbe andare a mont Saint Michel e visto che è un'escursione piuttosto impegnativa credo che ci andremo solo se Riccardo rimarrà allo squok club e la vedo dura perché non avrà avuto ancora tempo di ambientarsi!
Il 4 giorno finalmente un'intera giornata di navigazione e credo che qui avrà tutto il tempo di ambientarsi al club!
Il 5 giorno saremo a la coruña e pensiamo di scendere tutti e tre per giretto e spiaggia
Il 6 giorno leixoes, pensiamo di andare ad oporto con escursione costa ed andremo con figlio o no se vorrà stare allo squok club
Il 7 giorno Lisbona, in autonomia sicuramente e sto valutando di fare la carta per i trasporti pubblici soprattutto se ci sarà Riccardo con noi perché so che gli piacerebbe sicuramente!
Il 8 giorno cadice, sicuramente in autonomia, mattina visita di cadice anche senza Riccardo, pranzo sulla nave e pomeriggio spiaggia tutti e tre.
Il 9 giorno malaga, sicuramente in autonomia con figlio o senza
Il 10 giorno navigazione
Il 11 giorno Palma, passeggiata in automia, non siamo molto attratti da questo scalo
Il 12 giorno Marsiglia e pensiamo di andare a vedere i paesini in Provenza
Il tutto è molto indicativo, purtroppo non si riesce a pianificare nulla di preciso quando ci sono dei bambini!

Ciao Damicla98, mio figlio a settembre avrà 9 anni (li compie ad agosto), quindi purtroppo non saranno insieme al club. Lui nelle nostre 3 crociere precedenti si è sempre comportato in maniera diversa... nella prima su Msc Fantasia dopo aver camminato, secondo lui, troppo a Napoli, non ne ha voluto sapere di scendere a Palermo, poi avevamo l'escursione in Tunisia quindi è sceso con noi (ad oggi non può che evocare tanta nostalgia e tristezza ed un caro pensiero verso chi non c'è più) e anche a Barcellona, insistendo un pò; a Marsiglia è rimasto sulla nave. L'anno dopo sulla Msc Sinfonia non ha voluto neanche sentir parlare dell'animazione ed è sempre venuto con noi, infine lo scorso anno su Msc Orchestra, ha trovato un animatore napoletano carinissimo e molto simpatico (i bimbi erano davvero pochi, anche perché abbiamo perso la prima settimana di scuola!) ed è sempre rimasto sulla nave, scendendo solo nei posti dove poteva andare al mare. Quest'anno dice di voler venire sempre con noi... vedremo dopo le prime camminate???!!!
Io come tutti gli anni, grazie a questo forum, avevo cominciato a guardare i vari scali per organizzarmi con il fai da te, poi mi sono fermata un pò seguendo il consiglio di Pepa di aspettare i commenti di chi farà la stessa crociera di trasferimento in maggio (sperando in qualche diario?!).
- Sicuramente non andremo a Londra, anche se bellissima e con un sacco di cose da visitare (ci siamo stati 4 anni fa e ci tornermo il prossimo anno per il mio lavoro... insegno danza e ogni tot di anni, partecipiamo ad un concorso e le finali sono proprio a Londra), staremo a Dover con le sue bianche scogliere!
- A Cherbourg non sembra ci sia molto da fare, ma anche se piacerebbe anche a noi andare a Mont Saint Michel, penso sia troppo una sfacchinata, quindi faremo La Cité de la Mer, che dovrebbe essere carina e piacere anche al nostro bimbo?
- A La Coruna avevo iniziato a segnarmi queste cose da visitare (ancora da sistemare!) Av Marina, Praza de María Pita, Paseo Marítimo, Casa del Hombre, Domus, Mirador de Monte San Pedro e Xardíns de Méndez Núñez
- Anche noi Oporto (e qui mi sono arresa per i pochi commenti... spero ne arrivino appunto di nuovi a maggio?!)
- Lisbona ti consiglio vivamente la carta per i trasporti pubblici, mi sembra si chiami "Le 7 colinas" o qualcosa di simile?
- Cadice da quello che ho letto sembra davvero molto carina e volevo fare l'itinerario che ho letto sul forum, con la cartina di pag. 3
- Malaga devo ancora guardare?
- A Palma noi siamo già stati con tutte e tre le crociere precedenti, a noi non dispiace affatto, anche se quest'anno non abbiamo il tempo per tornare alla nostra solita spiaggia Illetas: il primo anno abbiamo fatto di sera un giro nel centro e visto la bellissima cattedrale di Santa Maria solo da fuori (questa volta rifaremo questo giro di giorno, magari visitandola!) e il giorno dopo e i due anni successivi, spiaggia con bellissimo mare e con ottima paella a pranzo!!!
- Marsiglia non l'ho ancora guardata, ma mi sa che ti copierò l'idea dei paesini in Provenza!!!
Anche noi tutto un pò campato in aria, ma prepararsi con le varie cartine e leggere i vari commenti, aiuta un pochino a far passare tutti i giorni che mancano!
Io e mio figlio li contiamo... sono ancora troppi!!!
Buon inizio settimana

Ciao a tutti.

Per Damicla98: a bordo ci sarà anche mia figlia di 6 anni. Personalmente penso che con i bambini piccoli sia meglio muoversi in autonomia, così da stare ai loro tempi: se sei in un gruppo organizzato non puoi fermarti e ripartire dove e quando vuoi. Mia figlia cerco di portarla sempre con me....il fine di viaggiare e' ampliare le proprie conoscenze e ci tengo moltissimo a che mi segua, anche se talvolta cedo e la lascio al mini club. Per allettarla cerco comunque di organizzare itinerari appetibili per lei....il più delle volte ci riesco, altre volte in corso d'opera devo modificare l'itinerario, ma forse dipende anche dal fatto che sono troppo maniacale nell'organizzare le escursioni e cercando di ottimizzare il tutto finisco con il sottoporre i miei ad un tour de force estenuante! Tieni presente che Costa a differenza di MSC fa iscrivere al mini club solo a partire dalla tarda serata del giorno dell'imbarco....quindi il tuo figliolo deve ambientarsi in frettissima se vuoi andare a Mont con la Costa e non vuoi portarlo con te. Londra da Dover con i tempi della Costa e' pesantuccia anche per i grandi: quasi 4 ore di autobus....di corsa il cambio della guardia...la torre ed il ponte volando...ci vuole Mennea!....se ci torno nel corso di questa crociera penso di rivolgermi ad un' altra agenzia.

Per Lucilla 74: hai pensato come alternativa facile da Dover a Canterbury? E' deliziosa.....assolutamente deliziosa e si può fare facilmente in autonomia,in totale tranquillita', anche con i ragazzi.
Un saluto

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Per Damicla98: a bordo ci sarà anche mia figlia di 6 anni. Personalmente penso che con i bambini piccoli sia meglio muoversi in autonomia, così da stare ai loro tempi: se sei in un gruppo organizzato non puoi fermarti e ripartire dove e quando vuoi. Mia figlia cerco di portarla sempre con me....il fine di viaggiare e' ampliare le proprie conoscenze e ci tengo moltissimo a che mi segua, anche se talvolta cedo e la lascio al mini club. Per allettarla cerco comunque di organizzare itinerari appetibili per lei....il più delle volte ci riesco, altre volte in corso d'opera devo modificare l'itinerario, ma forse dipende anche dal fatto che sono troppo maniacale nell'organizzare le escursioni e cercando di ottimizzare il tutto finisco con il sottoporre i miei ad un tour de force estenuante! Tieni presente che Costa a differenza di MSC fa iscrivere al mini club solo a partire dalla tarda serata del giorno dell'imbarco....quindi il tuo figliolo deve ambientarsi in frettissima se vuoi andare a Mont con la Costa e non vuoi portarlo con te. Londra da Dover con i tempi della Costa e' pesantuccia anche per i grandi: quasi 4 ore di autobus....di corsa il cambio della guardia...la torre ed il ponte volando...ci vuole Mennea!....se ci torno nel corso di questa crociera penso di rivolgermi ad un' altra agenzia.

Per Lucilla 74: hai pensato come alternativa facile da Dover a Canterbury? E' deliziosa.....assolutamente deliziosa e si può fare facilmente in autonomia,in totale tranquillita', anche con i ragazzi.
Un saluto
Grazie pepa!
La scorsa crociera aveva 2 anni e mezzo e siamo andati a Siviglia da Cadice con il pupo ed abbiamo fatto tutte le altre escursioni senza problemi,
Adesso è più grande e non credo sia un problema portarlo con noi in escursione costa. Però mi piacerebbe passare un po' di tempo da sola con mio marito, visto anche l'anniversario! ;)

Vi chiedo un altro consiglio, per lo scalo a Marsiglia, secondo voi si riesce a fare l'escursione costa ad aix in provence alla mattina e poi visitare Marsiglia in libertà il pomeriggio?
O è meglio optare per l'escursione "una giornata nel cuore della Provenza"?

Ultima modifica da un moderatore:
Vi chiedo un altro consiglio, per lo scalo a Marsiglia, secondo voi si riesce a fare l'escursione costa ad aix in provence alla mattina e poi visitare Marsiglia in libertà il pomeriggio?
O è meglio optare per l'escursione "una giornata nel cuore della Provenza"?
Sono stata diverse volte a Marsiglia con la Costa ed in quelle occasioni ho incontrato diverse persone che hanno optato per la visita di Aix al mattino con la compagnia, per poi visitare autonomamente nel pomeriggio la città.....anche perché il biglietto dell'escursione dava diritto a fruire gratuitamente della navetta per il viex port. La cosa e' fattibilissima. Un saluto

Grazie Pepa, non ci avevo pensato perché mi piacerebbe fare il percorso delle scogliere di Dover!!! Ho visto che per Canterbury ci sono due treni ogni ora, quello delle ..,22 ci mette 27 minuti, mentre quello delle ..,52 solo 16 minuti! Secondo te riusciamo a fare entrambi, Canterbury e scogliere?! In questo caso hai consigli particolari su cosa vedere, con il nostro bimbo di 9 anni?!
Grazie ancora per la tua disponibilità!!! Un caro saluto

Ciao a tutti! Rileggevo i post... E pepa, se trovi qualcosa su Londra con agenzia esterna come dicevi, mi aggiorni? Vorrei considerare tutte le possibilità, per vedere al meglio questa città! E voi che ci siete già stati mi potete consigliare sicuramente! Grazie!

Grazie Pepa, non ci avevo pensato perché mi piacerebbe fare il percorso delle scogliere di Dover!!! Ho visto che per Canterbury ci sono due treni ogni ora, quello delle ..,22 ci mette 27 minuti, mentre quello delle ..,52 solo 16 minuti! Secondo te riusciamo a fare entrambi, Canterbury e scogliere?! In questo caso hai consigli particolari su cosa vedere, con il nostro bimbo di 9 anni?!
Grazie ancora per la tua disponibilità!!! Un caro saluto
Carissima, ti rispondo con piacere e ribadisco che non hai nulla di cui ringraziarmi.
Ho fatto scalo a Dover diverse volte ma, non so se sia stato un errore, non mi sono mai soffermata "in loco" ....ho sempre rimandato ad una successiva volta in cui non avessi avuto altre alternative....del tipo "...se viaggio con la mamma al seguito che si muove con il passo del bradipo..."...le scogliere quindi le ho viste solo dalla nave e non so consigliarti cosa scegliere, ma penso che sia opportuno effettuare una scelta e non ritengo si possano coprire fruttuosamente entrambi gli itinerari perché c'è da tener conto dei "tempi morti". La nave dista un po' da Dover Priory e per raggiungerla "velocemente" o prendi un taxi o prendi la navetta che ti porta in centro....in questo caso di solito si attende prima di partire che la stessa si sia riempita almeno parzialmente....una volta in centro ti aspetta una camminatina di meno di 1 km per raggiungere la stazione (a proposito in stazione accettano solo le sterline)....e quindi da quando sei sbarcata a quando hai i biglietti del treno in mano e' già passata quasi un'oretta.....arrivati a Canterbury la passeggiata piacevolissima per arrivare sino alla zona cattedrale ti porterà via almeno un'oretta. Se entri alla cattedrale non puoi dedicare alla visita meno di un'ora e mezza....l'ingresso è a pagamento, ma la visita merita davvero....lo scorso anno ho fatto l'errore di portare con me un altro gruppo di crocieristi che non sapevano come muoversi e mi hanno chiesto aiuto, ma arrivati alla cattedrale non sono voluti entrare (e conseguentemente mi hanno imposto la stessa cosa per non lasciarli soli) per non pagare ......abbiamo quindi fatto un giro per la deliziosa cittadina che ha degli scorci veramente bellissimi....in certe cose mi ha ricordato Bruges....i canali....i giardini magnificamente curati....insomma, da vedere....fra l'altro abbiamo anche visitato un piccolo museo dedicato ad un orsetto di peluche molto noto...questo fatto ci siamo incamminati per riprendere la via del ritorno (con un certo anticipo....le persone di cui sopra avevano anche l'ansia di "tornare a bordo per non perdere la nave".....insomma della serie "ti ringraziamo tanto per quel che hai fatto per noi.....ma la prossima volta guardati dal rifarlo!"....ed in lontananza vedo che davanti all'ingresso della cattedrale avevano tolto le transenne....ora l'ingresso era libero e gratuito...a quel punto li ho mandati a quel paese e mi ci sono fiondata.....loro mi hanno ovviamente seguito....che dire.....non è solo una cattedrale maestosa con chiostro annesso, ma un vero pezzo di storia....un piccolo borgo antico, assolutamente meraviglioso....e' inutile aggiungere che la mia visita allo stesso ha avuto un che di frenetico (non è facile godersi una cosa del genere se chi ti segue non fa altro che torturarti per rientrare), ma ringrazio il cielo di avermene dato l'occasione perché ne valeva veramente la pena.
Un itinerario del genere e' fattibilissimo con tuo figlio. Io non so ancora cosa farò in quell'occasione ....so che non andrò a Londra...forse valuterò degli itinerari naturalistici prendendo un autobus della coach bus ...in questo momento sono troppo presa dall'organizzazione delle escursioni per la mia partenza di maggio e non posso mettere altra carne al fuoco....a proposito ho da chiederti qualcosa in merito allo scalo a Southampton...
Sono a tua disposizione per qualsiasi cosa.
Tiziana

Carissima Tiziana, devo essere molto sincera... più volte sono stata tentata dal chiedervi di incontrarci a bordo... ma in precedenza anche noi non abbiamo avuto molta fortuna con le visite "in gruppo"! Ci siamo trovati per caso (cosa davvero straordinaria!) con ben due colleghi di mio marito sulla stessa nave e in più occasioni siamo scesi insieme!
Non penso sia così semplice, solo perché ognugno di noi ha delle priorità... le loro erano girare per i negozietti di profumi, scarpe, etc, mentre noi avremmo preferito visitare i posti meravigliosi dove ci trovavamo (i negozi li abbiamo anche vicino a casa!)... ma appunto questo è molto soggettivo, non voglio assolutamente criticare chi ha questo tipo di passione!!! Poi nella paura di offendere in qualche modo, ci siamo adeguati, anche preferendo fare altro! In altri casi invece siamo stati anche molto bene tutti insieme... la sera a pranzo e a teatro ci siamo fatti un sacco di risate!!!!
Quindi penso che mi farebbe molto piacere potervi conoscere (anche Damicla98 e chi sarà del forum a bordo con noi), magari i nostri bimbi potrebbero giocare insieme nelle giornate di navigazione, poi dovesse capitare di avere idea di visitare lo stesso posto, perché no, si può andare insieme, con la consapevolezza che se a noi fa piacere entrare in un posto e a voi no, o viceversa, tutti liberi di farlo e poi ci si rivede in nave???!!! Io sono fatta così, dico sempre quello che penso e spero di non offendere nessuno???!!! Questo è il mio pensiero e sono contenta di averlo finalmente potuto esternare!
...Ora però mi hai messa in crisi per la sosta in quel di Dover!!! Facciamo così, organizzati per maggio, ma poi mi dai un aiutino sul da farsi... ihihihihihih ;).
Io sono assolutamente a disposizione per Southampton!!!

Ciao a tutti! Rileggevo i post... E pepa, se trovi qualcosa su Londra con agenzia esterna come dicevi, mi aggiorni? Vorrei considerare tutte le possibilità, per vedere al meglio questa città! E voi che ci siete già stati mi potete consigliare sicuramente! Grazie!
Sul web ho trovato un'agenzia low cost, con delle recensioni molto positive da parte di altri crocieristi (io personalmente non mi sono mai rivolta a loro, ma li ho contattati telefonicamente per chiedere come mai avessero inizialmente organizzato delle escursioni solo per la stessa tratta di posizionamento all'andata...successivamente hanno inserito le escursioni previste per la partenza del 01/09) che con 55 euro a testa propone un tour panoramico guidato con le fermate "strategiche".... cambio della guardia, piccadilly, torre, ponte, ecc....non si può pretendere di più con 4 ore scarse a disposizione nella City... e' impossibile fare di più con tempi così stretti.....per visitare Londra a dovere non basterebbe neanche una settimana....per chi non c'è mai stato mi sembra una buona proposta....io da Dover ci sono stata con la Costa e sono rimasta delusa....tutto di corsissima....tranne la pausa pranzo (libera) al Covent garden....peraltro la guida parlava un italiano così approssimativo da essere incomprensibile....spendemmo 80 a persona (eravamo in 4) per dire " io ci sono stato" e non avemmo il tempo di fotografare alcunché....non si possono perdere 2 ore al covent garden e poi dire ad uno stop di fronte al semaforo ".... di corsa..... 5 minuti per scendere e fotografare ponte e torre"...dall'autobus scendemmo solo io e mio marito con cui litigai perché assolutamente non se la sentiva di scendere "solo" per scattare una foto.....insomma una di quelle escursioni da dimenticare....
Quindi penso che un'escursione panoramica, se è tale, tale deve essere e non si possono fare inutili fermate a scapito di cose più interessanti....
Il nome dell'agenzia non posso scriverlo per non contravvenire alle regole del forum, ma è facilissimo trovarlo sul web basta cercare escursioni per crociere.....
Resto a tua disposizione
Un saluto

Buongiorno a tutti,ho appena prenotato questa crociera ed eccomi qui per cercare e condividere informazioni utili per le varie escursioni. Saremo io il mio compagno e mio giglio di 5 anni...opsss durante la crociera ne compirà 6. Come ad ogni crociera, organizzo tutte le escursioni in autonomia (agenzie,pulman,treni, ecc) accetto qualsiasi info a riguardo.
A presto

Carissima Tiziana, devo essere molto sincera... più volte sono stata tentata dal chiedervi di incontrarci a bordo... ma in precedenza anche noi non abbiamo avuto molta fortuna con le visite "in gruppo"! Ci siamo trovati per caso (cosa davvero straordinaria!) con ben due colleghi di mio marito sulla stessa nave e in più occasioni siamo scesi insieme!
Non penso sia così semplice, solo perché ognugno di noi ha delle priorità... le loro erano girare per i negozietti di profumi, scarpe, etc, mentre noi avremmo preferito visitare i posti meravigliosi dove ci trovavamo (i negozi li abbiamo anche vicino a casa!)... ma appunto questo è molto soggettivo, non voglio assolutamente criticare chi ha questo tipo di passione!!! Poi nella paura di offendere in qualche modo, ci siamo adeguati, anche preferendo fare altro! In altri casi invece siamo stati anche molto bene tutti insieme... la sera a pranzo e a teatro ci siamo fatti un sacco di risate!!!!
Quindi penso che mi farebbe molto piacere potervi conoscere (anche Damicla98 e chi sarà del forum a bordo con noi), magari i nostri bimbi potrebbero giocare insieme nelle giornate di navigazione, poi dovesse capitare di avere idea di visitare lo stesso posto, perché no, si può andare insieme, con la consapevolezza che se a noi fa piacere entrare in un posto e a voi no, o viceversa, tutti liberi di farlo e poi ci si rivede in nave???!!! Io sono fatta così, dico sempre quello che penso e spero di non offendere nessuno???!!! Questo è il mio pensiero e sono contenta di averlo finalmente potuto esternare!
...Ora però mi hai messa in crisi per la sosta in quel di Dover!!! Facciamo così, organizzati per maggio, ma poi mi dai un aiutino sul da farsi... ihihihihihih ;).

Condivido pienamente Lucilla74, anche a me piace l'idea di incontrarci! Sempre nel rispetto dei tempi e bisogni di tutti! Buona giornata!

Sul web ho trovato un'agenzia low cost, con delle recensioni molto positive da parte di altri crocieristi (io personalmente non mi sono mai rivolta a loro, ma li ho contattati telefonicamente per chiedere come mai avessero inizialmente organizzato delle escursioni solo per la stessa tratta di posizionamento all'andata...successivamente hanno inserito le escursioni previste per la partenza del 01/09) che con 55 euro a testa propone un tour panoramico guidato con le fermate "strategiche".... cambio della guardia, piccadilly, torre, ponte, ecc....non si può pretendere di più con 4 ore scarse a disposizione nella City... e' impossibile fare di più con tempi così stretti.....per visitare Londra a dovere non basterebbe neanche una settimana....per chi non c'è mai stato mi sembra una buona proposta....io da Dover ci sono stata con la Costa e sono rimasta delusa....tutto di corsissima....tranne la pausa pranzo (libera) al Covent garden....peraltro la guida parlava un italiano così approssimativo da essere incomprensibile....spendemmo 80 a persona (eravamo in 4) per dire " io ci sono stato" e non avemmo il tempo di fotografare alcunché....non si possono perdere 2 ore al covent garden e poi dire ad uno stop di fronte al semaforo ".... di corsa..... 5 minuti per scendere e fotografare ponte e torre"...dall'autobus scendemmo solo io e mio marito con cui litigai perché assolutamente non se la sentiva di scendere "solo" per scattare una foto.....insomma una di quelle escursioni da dimenticare....
Quindi penso che un'escursione panoramica, se è tale, tale deve essere e non si possono fare inutili fermate a scapito di cose più interessanti....
Il nome dell'agenzia non posso scriverlo per non contravvenire alle regole del forum, ma è facilissimo trovarlo sul web basta cercare escursioni per crociere.....
Resto a tua disposizione
Un saluto

Grazie Tiziana! Sempre molto disponibile! Buona preparazione per la prossima crociera!

Buongiorno a tutti,ho appena prenotato questa crociera ed eccomi qui per cercare e condividere informazioni utili per le varie escursioni. Saremo io il mio compagno e mio giglio di 5 anni...opsss durante la crociera ne compirà 6. Come ad ogni crociera, organizzo tutte le escursioni in autonomia (agenzie,pulman,treni, ecc) accetto qualsiasi info a riguardo.
A presto

Benvenuta a bordo! Anche noi con un bimbo di 6 anni! :D
Che bello, quante famiglie!

Benvenuta Susanna anche da parte mia;)! Mio figlio per ora mi sembra il più grandicello (9 anni)?! Se leggi le pagine precedenti abbiamo già scritto qualcosa sul come pensiamo di muoverci... anche se è ancora tutto piuttosto in alto mare!!!
Anch'io con il fai da te... quindi continueremo ad aggiornarci qui, più che volentieri!!!
Sono contenta Damicla98 che la pensi come me:D!!! Eh si, mi sembra che saremo proprio tanti... noi lo scorso anno abbiamo fatto praticamente lo stesso giro (ma i porti comuni erano solo due) e le famiglie italiane invece erano davvero poche!!! Sono contenta che quest'anno non sarà così!!!

Dire che condivido alla lettera quel dici è poco...potrei scrivere trattati su come sia difficile talvolta far quadrare il cerchio una volta a bordo, ma sara' per me un immenso piacere conoscervi tutti e potere, anche a bordo, scambiare impressioni, informazioni e "dritte" che talvolta fanno la differenza nella resa di una escursione.....un confronto costruttivo è alla base dell'ampliamento dei propri orizzonti...sono peraltro sicura che potremo organizzare qualcosa da fare insieme...non è detto che non ci si trovi bene...per inciso quando ti sei definita "...alla buona..." mi sei piaciuta da subito, e vedrai che essendo anch'io una persona totalmente alla buona e di una sincerità disarmante qualcosa di buono di sicuro ne uscirà...e dato che insegni danza (quindi ti associo ad una leggiadria da etoile) conto su qualche tua dritta per ingentilirmi un tantino...sob!...mi avvio alla cinquantina ma sono un maschiaccio con la grazia di un elefante!
Tornando all'organizzazione delle escursioni, concordo pienamente con te nell'asserire che è molto difficile trovare una compatibilità totale all'interno di un gruppo (...e te lo dice una che non ritrovandosi negli schematici programmi precostituiti delle escursioni organizzate preferisce farsi un programma proprio muovendosi in autonomia e sfruttando i mezzi di trasporto usati dai locali anche al fine di compenetrarsi al massimo nell'atmosfera delle località visitate....non ti dico che fatica sto facendo per organizzarmi le giornate con i mezzi nel Regno Unito tra castelli, parchi, laghi, cascate e distillerie!), ma con un minimo d'intelligenza e di rispetto vicendevole, una soluzione, quale che sia, si trova sempre.... non vorrei che da quanto ho riportato di quell'esperienza a Canterbury ne esca un quadro di una me "troppo terribile": detesto fare shopping anche nel mio paesuncolo, ma se ti fermi a comprare un gadget non ti sbrano....certo se ti devi fare tutte le bancarelle un pochino mi secco....se hai il tutti a bordo per le 19:00 non puoi chiedermi di ritornare per le 16:00...troviamo un compromesso che non ti faccia stare in ansia, ma che ci consenta una visita gradevole....se scendi dalla nave con il pensiero che potresti perderla, meglio che non fai da zavorra e ti stai buonino a bordo o che te ne torni da solo senza farmi sentire il verme della situazione come mi successe in quell'occasione....
Son sicura che la pensiamo allo stesso modo.
Quando ho detto che al presente sono concentrata sull'organizzazione della mia prossima crociera, non intendevo tirarmi fuori da questa discussione e soprattutto dal poter essere utile per quel "nulla" che posso, ma intendevo proprio dire che non ho ancora pensato concretamente a quel che farò nel corso degli scali coinvolti....mi organizzerò a partire dal mio ritorno da Amburgo... sceglierò cosa voglio raggiungere e quindi vedrò come posso...ad es. a Dover mi piacerebbe andare "a spasso" per il verdissimo Kent, sempre e solo in autonomia.
Quindi sempre a disposizione....ti chiedo per Southampton nella relativa sezione...lavoro permettendo...ci ho messo 4 ore per scrivere due righi!
Un maxisaluto