• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho appena visto che dal porto, Edam (40 minuti circa?!) è più comodo ancora rispetto a Marken... quale mi consigli tra i due?! Sempre che almeno uno dei due sia fattibile con la partenza della nave??!!
Ariciaooooo

Grazie Lucilla, il problema bagagli sembrerebbe risolto, Tiziana mi ha ricordato che appena arriviamo al porto con la navetta i bagagli ce li prendono subito e siamo liberi.... Quindi giro in centro in piena tranquillità!

Sono contenta che voi avete risolto!!! E se non troviamo un modo anche noi (perché non arrivando con Costa, non so se possiamo lasciare i bagagli prima dell'ora dell'imbarco, penso di no, anche se con Msc siamo sempre arrivati almeno un'ora prima e ci hanno sempre fatto salire???!), rimarremo con il primo itinerario che ho preparato, quindi appunto appena dopo aver posato le valigie giretto per il centro, ma solo al pomeriggio?!!! Vedremo... purtroppo l'attesa è ancora lunga e abbiamo tempo per pensarci!!! Come dicevo però anche questo è un bel periodo... anche se forse con un pò troppo anticipo, parlarne è comunque divertente e mi fa stare bene!!!
Un abbraccio

Per dire che abbiamo risolto mi riservo di sentire Costa...
Ma tu non puoi telefonare al num verde di Costa per sapere del ritiro bagagli?

Ciao Clara, sono contenta che sei riuscita a cambiare il volo!!! Anche noi abbiamo il problema dei bagagli?! Siamo in albergo a circa 30 minuti dal porto quindi l'idea era di rimanere nei paraggi dell'hotel fino all'imbarco, quindi scaricare i bagagli e fare un giretto nel centro di Amsterdam???!!!

Poi... arriva Tiziana e ti scombina tutti i piani!!! Anche se in positivo!!!
Stavo infatti guardando alla luce dei nuovi consigli che forse sarebbe meglio fare un giretto nel centro già il 31...(Tiziana ma il quartiere cinese e soprattutto il quartiere rosso di sera con mio figlio, si può fare???!!!) Van Gogh Museum la mattina (a quello ci tiene mio marito??) e se ci scappa il Vondelpark, tanto mi sembra di aver capito che non è grandissimo???!!... e soprattutto stavo guardando che mi sembra quasi più comodo andare dal porto a Marken (G... maps, mi dice circa 50 minuti???!!!), sempre con il problema bagagli?! Non è che Costa li fa lasciare prima delle h. 13?! In caso contrario possiamo farcela comunque?! E a quell'ora i mulini sarebbero aperti???!!!

Abbiamo tutti i mariti con pensieri diversi... il mio cammina senza problemi (anzi corre ed è dura stargli dietro!), anche per lui posso decidere tutto io, ma appunto preferibilmente con tragitti corti! Quindi non è detto che approvi questo mio nuovo itinerario (se me lo approvi prima tu Tiziana???!!!)... glieli mostrerò entrambi e decideremo insieme?!
Ciaoooooo
Lucilla carissima,
son sicura che una volta che avran fatto sbarcare tutti i passeggeri (e quindi a circa un'ora dall'attracco) sottobordo non avranno problemi a prendersi in consegna i bagagli....da questo punto di vista l'unico porto in cui ho sempre dovuto aspettare è paradossalmente Civitavecchia e ho imbarcato dovunque!!) penso che per le 10:00 al massimo potremo lasciare i bagagli...
Il quartiere a luci rosse e quello cinese con il bambino (o meglio ragazzino)?...certo che si può fare...non è nulla di trascendentale...io ovviamente questo percorso l'ho fatto di sera (intorno alla 21:00) e con mia figlia (tant'è che il tempio buddista era chiuso e non l'ho visitato), ma di giorno avevo sempre qualcosa di meglio da fare...i dintorni di Amsterdam a mio parere meritavano di più....insomma durante il percorso non si vede nulla di che...si vede molto di più in TV a tutte le ore...e poi le ragazze in vetrina cui ovviamente una sbirciatina la dai non foss'altro che per toglierti una curiosità non mettono in mostra niente di particolarissimo....dalla plastica per tutti i gusti alla ciccia che più ciccia non si può...mi sono chiesta da uomo se avrei speso un centesimo per entrare...ovviamente no...se pago posso avere di meglio!
Com'è Edam?...deliziosa...assolutamente deliziosa...i mulini a zaanse sono aperti di mattina e nel pomeriggio sino a circa le 17:00...
Cosa puoi fare?...ti racconto questo...lo scorso anno ho regalato a mio fratello e mia cognata una crociera con imbarco a Ijmuiden...sono arrivati a Shiphol alle 16:30...hanno lasciato i bagagli vicino a dove alloggerai tu, nella zona di Leidsplein che ripeto è più comodamente raggiungibile dall'aeroporto con l'autobus della connexxion, e non essendo tipi da museo li ho spediti lungo il percorso Edam, Marken e Volendam...facendogli per brevità saltare Monnikendam e Broek in Waterland...hanno trascorso un pomeriggio delizioso anche perché sono molto vicini tra loro, piccolini e ben collegati e poi lì fa buio molto ma molto tardi....dopo il tramonto a Volendam, che è da tutti consigliato, sono tornati ad Amsterdam per farsi prima di tornare in albergo una giratina per il quartiere a luci rosse...il mattino successivo dopo colazione li ho spediti a Zaanse per i mulini e questo fatto sono tornati in albergo a riprendere le valige per raggiungere l'imbarco a Ijmuiden che iniziava alle 13:00...questo itinerario è fattibile...loro non sono dei maratoneti e neanche erano pratici dei luoghi...mi cognata ha una resistenza fisica pari a zero...
Per valutare oggettivamente i tempi richiesti per gli spostamenti e le coincidenze richieste ti consiglio di utilizzare direttamente il sito dei trasporti olandesi...inserisci punto di partenza e di arrivo con relativo orario di partenza...vedrai è facilissimo!
Il sito è
http://9292.nl/#

Comunque, per la mattina dell'imbarco, tra dirigersi verso Zaanse e dirigersi verso Marken/Edam ti consiglierei il primo...è vero che è più commerciale, ma è più vicino al nostro ideale di "olandese"...cheese market, animali in libertà, mulini visitabili, zoccoli...la seconda opzione per essere messa a frutto richiede un maggior investimento di tempo...sono piccoli e vicini ad Amsterdam, ma sono pur sempre dei posti veri dove la gente abita e quindi non trovi una "selezione" di ciò che vorresti vedere...devi giracchiare almeno un paio d'ore in situ ci vogliono...a Zaanse scendi dall'autobus ed hai tutto lì...in un'oretta hai fatto...

Ultima modifica:
Vedi Clara, a noi non serve il numero verde di Costa... abbiamo avuto la grande fortuna di avere Tiziana sulla nostra nave!!!
Questa cosa dei bagagli mi tranquillizza parecchio, è molto meno vincolante!!!
In questi giorni provo a rifare un paio di itinerari, anche con questa prospettiva di non avere valigie tra i piedi, poi farò decidere ai miei ometti! Avendo iniziato da poco a viaggiare, per noi ogni posto è comunque sempre una bella sorpresa e scoperta!!!
Comodissimo il sito di Amsterdam sugli spostamenti!!! Lo userò di sicuro... ora gli ho dato una sbirciatina e mi sembra abbastanza semplice!!!!

P.s.: non so se è perché siamo uscite un pochino fuori argomento, ma mi conteggia un messaggio ogni 3/4... di questo passo arrivare a 50 la vedo duretta?! Anche quando sono in linea con l'argomento spesso non lo conteggia?! Va beh?!

Vedi Clara, a noi non serve il numero verde di Costa... abbiamo avuto la grande fortuna di avere Tiziana sulla nostra nave!!!

P.s.: non so se è perché siamo uscite un pochino fuori argomento, ma mi conteggia un messaggio ogni 3/4... di questo passo arrivare a 50 la vedo duretta?! Anche quando sono in linea con l'argomento spesso non lo conteggia?! Va beh?!
Carissima, le tue parole mi riempiono di gioia e speriamo che veramente anch'io possa salpare insieme a voi....
Sapevo che quel sito ti sarebbe stato utile per valutare oggettivamente le possibilità di effettuare gli spostamenti...devo sottolineare che i trasporti in Olanda funzionano alla perfezione...tutti gli orari vengono rispettati e ogni possibile variazione, anche un piccolissimo ritardo di appena qualche minuto ti viene prontamente comunicato...studiati gli itinerari e sottoponili in famiglia...a seconda di ciò che vorrete fare ti potrò consigliare di optare per un determinato tipo di biglietto...
Chiamare il call center Costa o MSC, per come funzionano oggi che sono in pratica solo delle agenzie di viaggio, rappresenta l'ultima spiaggia e prendo sempre con il beneficio del dubbio quel che mi riportano....figurati a sentir loro la Splendida in maggio salpava da Altona, quando invece sarà a Hafencity....così come per Clara la Fortuna era a Ijmuiden quando invece sarà al PTA di Amsterdam...e mi dirai: come ci si orienta?...non so risponderti onestamente....io sto alla finestra e tengo conto di quel che gli altri croceristi riportano anche e soprattutto su questo forum...cerco di tenermi informata e poi sperimento sulla mia pelle....ieri un utente ha riferito che avendo la premium non gli hanno addebitato l'espresso in cabina nonostante non sia inserito nel menù di cabina....l'unico modo per sincerarsene, a meno che qualcuno non lo faccia prima di me, e' salire sulla nave e ordinarne uno...non chiamo la Costa per chiedere....non saprebbero rispondermi e anche quando lo facessero sarei io a non credergli...
Anche a me il contascatti non funziona...boh!
Un abbraccio e buon lavoro

...comunque sta tranquilla che non appena la maggior parte dei passeggeri sarà sbarcato potrai consegnare sotto bordo i bagagli...questa cosa avviene di solito entro due ore dall'attracco della nave...

Ultima modifica:
Beh una cosa è sicura...se mi iscrivevo al forum prima di prenotare la crociera non mi sarei fatta fregare così dall'agenzia...ho un nervoso....e pensare che abbiamo deciso di rivolgerci lì perché siamo conoscenti anche se non è l'agenzia più vicina ed è scomoda anche per il parcheggio....ma pensavamo che proprio per la conoscenza che c'era avessimo meno probabilità di essere fregati...ed invece...!
Grazie Tiziana comunque...sei meglio di un'agenzia e che non sei obbligata...[emoji9]

Beh una cosa è sicura...
Grazie Tiziana comunque...sei meglio di un'agenzia e che non sei obbligata...[emoji9]

Carissima Clara, non hai nulla di cui ringraziarmi perché, premettendo che nessuno è infallibile, mi metto a disposizione degli altri per quel che posso, così come a mia volta ho chiesto e chiedo aiuto ad altri utenti ottenendolo....mai nessuno si è tirato indietro...la valenza del forum è proprio questa fare "gruppo" anche quando non si imbarca sulla stessa nave...
Questo detto, vorrei consigliarti di non imbrigliarti il cuore con troppi "ma" e "se"...le cose nella vita hanno da andare come vanno e le esperienze passate sono un bagaglio che porta a muoversi con maggiore disinvoltura, ma non sempre ci portano alla meta....vedi me...non più di qualche ora fa ho saputo che, per un serio problema familiare, forse non potrò partire a maggio e/o a settembre...e che si fa?...si fa che la vita va avanti...che se si parte si parte, se no buona notte ai suonatori e a tutto il resto l'importante è che questo problema occorso ad una persona che amo più della mia stessa vita si risolva presto e positivamente, per il resto ci saranno tempi e navi su cui salire....
Quindi serena...
Fammi sapere a che punto siamo con la definizione del trasferimento ad Amsterdam...ancora nulla di certo?
Un abbraccio

Nulla di certo.... sto aspettando che l'agenzia chiami Costa e poi mi faccia sapere!
Mi dispiace per la tua situazione e spero che tutto si risolva nel migliore dei modi e che tu possa partire con noi a settembre...
Un bacio!

Nulla di certo.... sto aspettando che l'agenzia chiami Costa e poi mi faccia sapere!
Mi dispiace per la tua situazione e spero che tutto si risolva nel migliore dei modi e che tu possa partire con noi a settembre...
Un bacio!
Grazie cara,
ricambio il bacio e t'invito a non essere triste o in apprensione per me...nella vita a quasi tutto c'è rimedio e questo è fortunatamente uno di quei casi...certo è meglio se certe cose non capitano, ma se è scritto...
Per quanto riguarda la tua situazione, vorrei darti una speranza....in passato quando la Costa doveva necessariamente dirmi di no, perché non era possibile altrimenti, lo ha fatto subito!...in un lampo ho saputo che non potevo cambiare cabina, volo o altro...se si sono presi del tempo è stato sempre un ni che nella gran parte dei casi è diventato un si...è diventato un no solo quando ho chiesto un upgrade di cabina, ma ad es. a contratto chiuso da un pezzo, quando ho chiesto di partire per Dubai da Catania anziché da Roma, mi hanno fatto aspettare 2 settimane, facendomelo sapere 15 giorni prima della partenza, ma poi è stato un si!...quindi non iniziare a perdere le speranze....dai che ce la facciamo...

La speranza è l'ultima a morire....
L'agenzia mi ha detto che Costa gli permetteva di cambiare mantenendo la compagnia di bandiera perché si era informata per il giorno prima....quindi ho prime speranze che lo possano cambiare con uno dello stesso giorno...rimane il chiarimento di Costa sulla navetta e sul Porto perché la tipa dell'agenzia dopo che le ho detto il tanto che mi hai detto tu verificato sia sul sito Costa che sul sito del porto di Amsterdam ancora non ci crede che il porto sia il PTA! boh!

Per quanto riguarda la tua situazione non riesco a non dispiacermi!
Un forte abbraccio!

Carissima, le tue parole mi riempiono di gioia e speriamo che veramente anch'io possa salpare insieme a voi....

Cara Tiziana, mi è preso un colpo quando ho letto il tuo messaggio e già ero pronta a chiedertene il motivo... poi ho letto i messaggi successivi ed ho capito!!!
Ti sono molto vicina e voglio pensare che partirai con noi, perché cerco sempre di pensare in positivo, nella speranza che l'ambiente mi risponda nello stesso modo!!!
Sei davvero una gran bella persona!!!
Ti abbraccio forte!!!

Beh una cosa è sicura...se mi iscrivevo al forum prima di prenotare la crociera non mi sarei fatta fregare così dall'agenzia...ho un nervoso.....[emoji9]

La penso come Tiziana, l'esperienza ti servirà per la prossima volta e ad ogni crociera, leggendo il forum e anche parlandoci di persona sulle navi, saremo sempre più preparate... ormai è andata così, è inutile farsi il sangue amaro.
Le agenzie secondo me pensano soprattutto a soddisfare il cliente nel migliore dei modi come sistemazione (luoghi, cibo, pulizia, etc)... ma per quanto riguarda il risparmio non ci pensano proprio, anche se è un controsenso, visto che il lato economico, soprattutto in questo periodo difficile per tutti, è un motivo determinante per essere più o meno soddisfatti dell'agenzia stessa!
Poi il ragazzo dell'agenzia alla quale ci rivolgiamo da anni, che è molto disponibile e cerca sempre di accontentarci... mi ha detto apertamente che le crociere lo fanno diventare matto, perché ogni volta si inventano delle tariffe nuove, sconti assurdi (un suo cliente si è arrabbiato perché non lo aveva avvertito che Msc faceva lo sconto a quelli del segno dell'acquario... è vero, a me arrivano le email e per il compleanno di mio marito è arrivata la stessa proposta, ovviamente lo faranno con tutti i segni zodiacali!), prezzi che aumentano e diminuiscono, etc.
Quindi forse anche per loro non è così facile stare dietro a tutte le compagnie e i loro cambiamenti, anche perché non fanno solo quello! E' vero che è il loro lavoro e dovrebbero farlo bene, ma lasciamogli anche il beneficio del dubbio, magari ce la mettono tutta, ma non è facile stare dietro ad ogni itinerario, nave, porto, etc.
A me piacerebbe un sacco farlo!!! Mi piace molto il mio lavoro, ma anche quello dell'agente di viaggi, non mi dispiacerebbe affatto!!! Tiziana potresti farlo benissimo e tanto sei già abituata a gente che ti chiama ad ogni orario per il tuo lavoro!!!
Un abbraccio

Eccomi Clara... ti posso dire solo quanto ho letto e visto nelle foto
Il porto è proprio accanto al Cite de la Mer, quindi è molto comodo, costa € 18 per gli adulti e € 13 per i bimbi, che non è pochissimo, ma dicono tutti che ne vale assolutamente la pena???!!!

E' un museo diviso in 4 attrazioni: l'acquario più profondo d'Europa, anche se non dev'essere molto grande (mi ispira soprattutto la vasca tattile in cui è possibile toccare squaletti e mante), il sottomarino nucleare Le Redoutable (si può entrare per vedere il tipo di vita che facevano a bordo, su questo ci sono solo commenti molto positivi), Il Titanic exhibition (museo su cosa è successo nelle ultime ore... credo?!) ed un gioco interattivo, che penso sia una "passeggiata sotto il mare", che non ho ben capito in cosa consista, qualcuno dice bellissimo, soprattutto per i bimbi, per altri è una perdita di tempo (come al solito queste cose sono assolutamente soggettive!!!).
Ho letto che ci vogliono almeno tre orette per visitarlo tutto, qualcuno dice anche tutto il giorno... si lamentano che come spesso accade le audioguide sono in tutte le lingue, tranne l'italiano.
Non so, mi sembrava carino e soprattutto non ho trovato altre soluzioni migliori?! Vedremo?!
Se decidiamo che ci ispira e non troviamo qualcosa di meglio, possiamo andare insieme?!

Cara Tiziana, mi è preso un colpo quando ho letto il tuo messaggio...
Ti abbraccio forte!!!
Splendide amiche,
quando all'interno di una famiglia subentra un problema che tocca la salute la prima tentazione e' quella di perdere la lucidità ed i danni, per tutto il contesto, che possono aversene sono talvolta ancor più ingenti di quanto il fatto in se potrebbe determinane...la mia esperienza in merito e' altissima...tutti i giorni mi trovo a dover sostenere i familiari di qualcuno che non sta bene....
In questo frangente invece, dopo un inevitabile sbandamento emotivo iniziale e' necessario, per il bene di tutti, guardare oggettivamente alla cosa, svolgere senza risparmiarsi i propri compiti e portare a casa il risultato.
I fatti: nel corso di un'indagine fatta per passare ad un livello semiprofessionistico in una disciplina sportiva viene diagnosticata una malformazione congenita ed al presente del tutto asintomatica (anche se ha già causato una modifica morfologica e funzionale dell'organo) che va corretta nel più breve tempo possibile...
Siamo in lista di attesa in diversi centri...quando ci chiameranno?...domani...fra una settimana...tra un mese...non si sa...ma valutando oggettivamente la cosa in queste condizioni ci siamo stati senza saperlo e senza riserve per 30 anni non saranno gli ultimi sgoccioli a portarci via il sonno (anche se stanotte non ho dormito granché)....per cui nulla cambia....si lavora...si respira...e non ho neanche attivato alcun canale per modificare i miei piani di viaggio...sto alla finestra...se si parte si parte...in caso contrario non fa nulla....addirittura preferirei non partire in maggio e sperare in una soluzione quanto più vicina del problema...anche perché partire con questa spada di Damocle sulla testa non è che sia il massimo....e' ovvio che se non parto perdo tutto quello che ho speso, ma della cosa non m'interessa se la rinuncia ha un senso!
Un bacio ad entrambe.

Cara Tiziana, Non sai quanto mi dispiace e ti capisco,io la penserei come te!
Per quanto riguarda l'aggiornamento sulla mia partenza,l'agenzia senza che chiedessi nulla mi ha rifatto il preventivo con solo crociera e volo prenotato a parte....
Il volo low cost della transavia da Verona che arriva alle 11 ma non mi fido....e pensa un po' lo stesso volo Bologna prenotato da Costa della klm costa ben 350€ in meno l'unica differenza è che non ci sarà la navetta Costa che per di più ci farebbe aspettare forse anche 1 ora ma ci sarebbe il taxi e se non ho capita male con 40€ ti porta al porto!
Mi sembra un bel risparmio comunque, visto che i soldi non crescono sugli alberi…