• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mia cara Tiziana, allora parliamo di cose belle, ma sappi che ti sono vicina con tutto il cuore!!!

Per cominciare adoro il mio paesino con meno di 1000 abitanti! Abbiamo una bella casa, con un grande giardino che con i suoi alberi fioriti in questo periodo è davvero splendido!!! (a Torino, avremmo potuto acquistare al massimo un alloggio con cucina, soggiorno, camera e bagno!), ma io ci ho vissuto 18 anni ed appena ho potuto sono scappata via!!!... ma sono scelte... qui le comodità non sappiamo cosa sono, anche se andiamo a scuola a piedi, abbiamo un piccolo supermercato, una farmacia e addirittura una cioccolateria che fa un cioccolato tra i più buoni d'Italia!!! Per darvi idea di quanto è piccolo Mezzenile, non abbiamo semafori e neanche rotonde...!!!
L'unico posto con il quale baratterei il tutto è proprio il mare... può sembrare assurdo ma tutte le volte che lo vedo mi scappa una lacrimuccia per la felicità (quanto mi hanno reso felice sulla Fantasia, con l'upgrade del balcone!!!), finite le vacanze, me ne scappa qualcuna di più!!! Mi piace guardarlo, sentire le onde, il profumo, i gabbiani, i tramonti con dei colori indimenticabili... il mare è il mare!!! In Sicilia non ci siamo mai stati e ci piacerebbe parecchio[smilie=al_volante_:!!!
A Torino non mi piaceva viverci, ma è molto carina con un sacco di cose da visitare, tra l'altro hanno appena riaperto il Museo Egizio raddoppiandone la grandezza (è secondo solo a quello del Cairo!!!), quindi se volete farci un giretto, sarò ben lieta di ospitarvi nella nostra casetta, anche se siamo a 40 km da Torino... ma abbiamo anche noi dei posti carini da visitare (anche se sinceramente non abbiamo niente a che vedere con il Trentino e le sue Dolomiti!!!). Possiamo fare degli scambi "culturali"!!!

Ho trovato Tiziana una cosa che non ci accomuna... a me piace un sacco mangiare... di tutto e di più (beh la carne non proprio, se non si scioglie in bocca, non la mangio, non mi fa impazzire, quindi masticarla per ore non fa per me!!!), ma i primi e le verdure in ogni salsa e modo... non facessi il lavoro che faccio, peserei 80 chili!!! Certo mi tengo, ma molto a fatica!!!
Invece mi trovi super d'accordo sui dolci, i miei preferiti sono proprio quelli con la ricotta!!! Adoro la pastiera napoletana ed i cannoli siciliani e se la cassatella è quella che noi chiamiamo "cassata siciliana", adoro pure quella[smilie=dieta[1].gi:!!!!!!!!!
Noi domani a casetta tra di noi e lunedì grigliata nel nostro giardino con i miei genitori!!!

Anche il mio è un paesino piuttosto piccolo, però abbiamo ben 2 rotonde ma niente semafori! Si trova sul Po ed anche se è in provincia di Rovigo, non è la città più vicina...siamo nel triangolo delle Bermuda come dico io...tra Ferrara(la mia città), Verona e Mantova, e più lontano c'è Rovigo che non consideriamo neanche!
È nel bel mezzo della pianura padana veneta e le nebbie regnano indisturbate, come l'afa d'estate!
Quello che mi piace fase qui sono le lunghe passeggiate in bicicletta sull' argine del Po che spesso regala scorci magnifici!
3aaf2a9f08266691d617bdd181a05beb.jpg

E dimenticavo la cosa più importante è il paese delle giostre!

Ultima modifica:
Per quanto riguarda Lisbona, hai ragione Tiziana, noi quest'anno volevamo proprio fare il Monastero Do Jeronimos e la Torre Di Belem che non abbiamo visto lo scorso anno!!!
Non ho ancora capito dove attraccano le navi Costa (con Msc ero diventata bravissima a trovare i porti), se al terminal Santa Apollonia, ci vorranno circa 50 minuti alla Torre di Belem, poi il Monastero è molto vicino... quindi penso si possa fare tutto in mattinata e pomeriggio giretto in quel di Lisbona?!... ovviamente con il tram 28... a piedi è faticoso, anche se fattibile, noi lo abbiamo fatto, ma il tram è comunque caratteristico!
La pasticceria non l'abbiamo trovata, ma neanche cercata... se ci ingegniamo non penso avremmo problemi??!!!
Riprendendo il vostro discorso sui ladri, mio marito ha una collana d'oro (niente di che!) che non toglie mai, anch'io avevo letto questa cosa sul forum, ma ho la memoria di un criceto e non mi sono ricordata di dirgli di torglierla... beh ce lo ha detto una signora proprio sul tram!!! Glie l'ha indicata e gli ha fatto segno di nasconderla!!! A parte questo, tutto ok!!!

Wow Clara che meraviglia!!!! Foto bellissima davvero!!!
Ti invidio un pochino le passeggiate in bici (qui da noi tra sali e scendi diventa duretta!!!), ma rinuncio volentieri alla nebbia e all'afa!!!!
Invece a tutti e tre piacciono molto le giostre!!!
Il mio papà è di Adria, provincia di Rovigo, ci sono stata solo una volta quando ero ancora piccina!!!

Ora mio figlio e l'amichetto sono scesi un pochino a giocare con la mia mamma, ne devo approfittare per finire di organizzare una caccia al tesoro di Pasqua a sorpresa!!!
A più tardi!!!

P.S: questa mattina altri 3 caprioli, due da molto vicino!!!

Splendide ragazze,
di foto non so postarne, ma ne avrei di bellissime del mare di Sicilia...non di Taormina perché non è tra le mie mete preferite...ma la riserva dello zingaro, San Vito lo capo, l'oasi di Vendicari dove spesso mi reco nonostante la distanza dalla mia città natale che è Catania. Io abito attualmente in provincia, in un paese che a parte la planimetria particolare non offre praticamente nulla....non ci sono caprioli, nessun rivo degno di nota ed il mare dista un'oretta di strada....il nulla nel nulla: Grammichele. In compenso non ci facciamo mancare niente per quanto riguarda l'organizzazione della circolazione stradale....abbiamo una marea di sensi unici, semafori, rotatorie, divieti di sosta....insomma un vero labirinto nel quale chi non è pratico finisce col restarci intrappolato.... abbiamo 4 farmacie e nei fine settimana ce n'è aperta solo una e per mia somma fortuna, in questo settimana pasquale indovinate a chi tocca?....no comment! I miei collaboratori hanno un muso da paura....
Il mare e' una di quelle forme d'infinito, così come i deserti, che da sempre mi affascinano...starei ore a guardarlo....anzi ci sto ore a guardarlo...quando fa bello e sono in città trovo sempre modo di andare vicino al mare che sia alla plaia o alla scogliera non importa...mi da' tanta serenità, quasi m'ipnotizza....e' come se gli appartenessi...meno male che mio marito e mia figlia non dello stesso parere perché nella bella stagione mi trattengo per giornate intere al cospetto di questo infinito ...solo che non mi piacciono le spiagge affollate...se voleste venirmi a trovare vi potrei far provare la sensazione d'essere gli unici ospiti su un atollo deserto ....
Le cassatelle non sono molto parenti della cassata....la cassata e' un dolce molto noto, ma per i miei gusti e' fin troppo dolce...la glassa di copertura ed talvolta i canditi che possono metterci hanno un sapore troppo importante per godere appieno di quello della ricotta....le cassatelle sono dei dolci tradizionali che nel periodo pasquale vengono preparate praticamente in ogni casa...tant'è che è molto difficile procurarsi la ricotta in questi giorni e mio marito ha dovuto prenotarla nei giorni scorsi per averla stasera....ne esistono diverse varianti fritte e al forno....io preferisco quelle che sono sostanzialmente dei cestini di una pasta molto sottile e delicata riempiti di ricotta zuccherata, spennellati con l'uovo e cotti in forno...somigliano esteticamente un po' a quei dolci portoghesi che sono stati riportati su qualche diario su Lisbona....comunque sono buonissime!
Lucy, mica penserai che non mangio??? mangio, mangio....forse in questo periodo anche un po' troppo....ma non sono una buongustaia....per me basta che sia sano una cosa vale l'altra....
Per Lisbona non avremo problemi....il dovere mi chiama....
Un bacio ad entrambe

Ahaha, come non detto allora!!! Siamo d'accordo anche su questo!!! Siamo sposati da 15 anni e mezzo e non abbiamo mai fatto un fritto (lo concediamo al nostro bimbo al ristorante, quindi sembra che anche a casa non mangi altro, ma è proprio l'opposto!!!). Le torte ed i dolci in casa li faccio solo io, niente merendine e pasticci vari!!! Le patatine solo ai compleanni, dovevate vedere la faccia di mio figlio quando per il suo primo compleanno festeggiato con noi (quindi il quarto!) gli abbiamo detto davanti allo scaffale del supermercato:"Prendi tutte le patatine che vuoi!", non gli sembrava vero, visto che appunto nella nostra dispensa sono inesistenti!!!
Inoltre io non uso lo zucchero, ma solo il fruttosio e la stevia, quindi anche noi non amiamo i dolci "troppo dolci"!!!... Però che voglia mi hai fatto venire di assaggiare le cassatelle!!!
Io però sono l'addetta ai dolci ed alla pizza, per il resto sono una vera frana, non saprei da che parte iniziare per fare un arrosto... per fortuna mio marito è invece bravissimo!!!

Accidenti, tocca proprio a voi stare aperti a Pasqua!!!
Sei bravissima nelle descrizioni, ci si può benissimo immaginare a girare in tondo per le vostre difficili stradine, o molto meglio su un atollo a "vivere il mare"!!!

Per Lisbona io posso provare a fare da guida, ma Tiziana accetto molto volentieri il tuo prezioso aiuto!!!
Clara diventermo bravissime anche noi a destreggiarci in ogni dove!!!
Un grande abbraccio

Ahaha, come non detto allora!!! Siamo d'accordo anche su questo!!!
Inoltre io non uso lo zucchero, ma solo il fruttosio e la stevia, quindi anche noi non amiamo i dolci "troppo dolci"!!!... Però che voglia mi hai fatto venire di assaggiare le cassatelle!!!
Io però sono l'addetta ai dolci ed alla pizza, per il resto sono una vera frana, non saprei da che parte iniziare per fare un arrosto... per fortuna mio marito è invece bravissimo!!!

Accidenti, tocca proprio a voi stare aperti a Pasqua!!!
Sei bravissima nelle descrizioni, ci si può benissimo immaginare a girare in tondo per le vostre difficili stradine, o molto meglio su un atollo a "vivere il mare"!!!

Per Lisbona io posso provare a fare da guida, ma Tiziana accetto molto volentieri il tuo prezioso aiuto!!!
Clara diventermo bravissime anche noi a destreggiarci in ogni dove!!!
Un grande abbraccio

La salutista a casa sono solo io...i miei mangiano tutte le schifezze possibili ed io non ho la forza d'impormi perché alternative non so offrirne tante....anche perché in cucina sono una schiappa e mio marito è peggio di me...
Vivere su un atollo potrebbe anche non piacere a tutti....ricordo una prof. di Pavia con cui mi trovai a collaborare...restò con noi per qualche anno e di tanto in tanto si lamentava del fatto che da noi l'esposizione al sole era davvero ai limiti del tollerabile...era triste perché al mattino non poteva alzarsi e "toccare" la nebbia che amava ancorarsi agli alberi del suo giardino in Lombardia alle prime ore del mattino ....io ovviamente tenni per me quel che pensavo, ma potete immaginare...
Il mio aiuto non c'è bisogno di chiederlo...tra un paziente e l'altro sto cercando di risalire al terminal dove saremo ancorati a Lisbona...ma non ho ancora una risposta...ma non dispero...vedi se qualcosa cavi tu
http://www.portodelisboa.pt/portal/page/portal/PORTAL_PORTO_LISBOA_ING
Se me lo consentono vado in cerca di qualche altro sito...ma su lavoro la vedo dura...non si molla un attimo...3 ore per scrivere 2 righi e sono anche di notturna...un modo alternativo di fare la veglia pasquale....

Tiziana, ho guardato nel sito ma c'è solo la lista delle navi fino al 30aprile, forse pubblicano la lista mese per mese!

Ragazze non parlatemi di salutismo perché è da settembre che stiamo attenti a quello che mangiamo con la "dieta a zona" con praticamente 10kg persi fin'ora! In crociera non ci siamo mai limitati e quest'anno vedremo perché il bouffet ci porta sempre ad abbuffarci! [emoji39]

Fino a qualche anno fa, anche per me era uguale, mio marito mangiava salame, formaggio, etc. a chili, poi quando è mancata la nostra Pulce, deve essergli scattato qualcosa ed ha deciso da solo di mettersi a dieta, seguito ovviamente da un dottore e con grande impegno e costanza, ha perso ben 30 chili... da allora ha cambiato decisamente vita, si è dato alla corsa (ovviamente un pochino per volta) e soprattutto ha deciso di mangiare sano con mia grande felicità! E' da allora che in casa nostra non sono più entrati lo zucchero, troppi grassi e le schifezzine varie!

Ho cercato sul sito che mi hai indicato e gira che ti rigira, ho trovato il nostro attracco, ma alla voce "Cais Acostagem" (pontile attracco), non c'è ancora niente! Guarderemo più avanti!!!
07-09-2015
08:00 07-09-2015
17:00 COSTA FORTUNA 3470 1090 272,20 8,20 IT VIGO CADIZ OREY COMERCIO NAVEGACAO,SA COSTA CRUISES

Il mondo è bello perché è vario, ma non avevo ancora sentito nessuno con la nostalgia per la nebbia!!!

Buon lavoro cara Tiziana, un abbraccio Clara!!![smilie=innamorato_:

[emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38]
Stando così le cose probabilmente la Costa ha rimodulato gli orari di apertura del buffet pensando sinceramente di farvi cosa gradita!!!!....ed io che cattivella avevo pensato ad una manovra tesa a contenere il costi...che Compagnia, cosa non farebbe per evitare che tutti i sacrifici fatti nel corso di mesi o anni a stecchetto vengano invalidati da una decina di giorni di stazionamento al ponte 9... Non ho parole...ecco forse qualcuna si: "prometto che la mia prossima con MSC (forse) sarà l'ultima su una delle loro navi....buffet aperto praticamente sempre e con ogni ben di Dio....quasi una dichiarazione di guerra al mantenimento della forma fisica...intollerabile e chi ce la fa a subire un tale supplizio di Tantalo??...niente, dopo la Scozia mai più sulle loro navi...Costa forever !!..."
Ma che bravi che siete...chi perde 10, chi 30....siete bravissimi...io non vario mai significativamente di peso oscillo fra i 65 e i 66 per 1,70 .....sono un massetto con un peso specifico da paura ....non ci crede nessuno che peso tanto, ma i muscoli pesano ....per perdere peso dovrei smettere di allenarmi....ciò mi farebbe perdere peso, ma ingrasserei ...quindi meno peso, meno muscoli, più massa grassa e acqua....se mi metto a dieta non dimagrisco...ma tanto non mi ci metto a dieta... Non riesco ad impormi di mangiare una determinata cosa in una determinata quantità, devo necessariamente assecondare i bisogni del mio corpo che mi porta a desiderare di mangiare una cosa in una determinata quantità per coprire il suo fabbisogno...meno male che di solito desidero carote, insalata, grana, latte, mele, lenticchie e poco altro.
Su una nave???...si cambia registro ma non stravolgo le abitudini....mangio molto di più, ma sempre scegliendo ciò che mangerei a casa....non mangerei mai un dolce con la pasta sfoglia...la quantità di grasso presente me lo rende di gusto non piacevole....e poi mangio quasi sempre al ristorante!!
Mio marito mangia tutto ciò che io non mangerei mai ed in quantità industriali, non ha mai fatto sport in vita sua ed è uno stecco anche se ultimamente si lamenta d'aver preso qualche chilo....ma certo si mangia la qualunque!!!!...
Non ho ancora trovato nulla di più sull'attracco a Lisbona, anche perché non ho avuto un minuto per darci una occhiata seria....me lo riprometto domani, pestilenze permettendo....
Vi auguro di trascorrere una serena Pasqua...e non pensate alla dieta!

Stando così le cose probabilmente la Costa ha rimodulato gli orari di apertura del buffet pensando sinceramente di farvi cosa gradita!!!!....ed io che cattivella avevo pensato ad una manovra tesa a contenere il costi...che Compagnia, cosa non farebbe per evitare che tutti i sacrifici fatti nel corso di mesi o anni a stecchetto vengano invalidati da una decina di giorni di stazionamento al ponte 9...
Rimodulato gli orari di apertura del bouffet? In che senso?

Rimodulato gli orari di apertura del bouffet? In che senso?
Claretta mia,
non so da quanto tempo non sali su una nave della Costa, ma nell'ultimo periodo in merito alla pappa le cose sono un po' cambiate.
Il buffet che amate tanto chiude nel primo pomeriggio e dopo la merenda non si trova più nulla, niente pizza al trancio, niente insalate, probabilmente niente dispenser d'acqua calda e fredda a disposizione...si può mangiare qualcosa senza sganciare solo se si ricorre al servizio in camera. La pizzeria al piatto è a pagamento e come orari si sovrappone a quelli del ristorante. Quindi di ritorno dalle escursioni nel pomeriggio non è più possibile "andare a prendere qualcosa al buffet per temporeggiare sino all'ora di cena"...al limite chiami il room service...anche la sorpresa di mezzanotte cui tieni tanto non mi sorprenderei nel non trovarla...già è diventata una cosa ridicola....
Quando le crociere costavano davvero (io per un itinerario simile a quello che faremo in settembre nel 2006 spesi per 2 persone qualcosa come 3500 euro per una interna al ponte 7) la situazione era diversa...si poteva anche cenare al buffet e a mezzanotte si ricenava praticamente di nuovo...non io naturalmente...
Anch'io ho di che preoccuparmi...sul forum si parla della chiusura del ristorante a pranzo almeno negli orari di scalo in porto...sinora un ristorante l'ho sempre trovato aperto a pranzo, al limite mangerò al buffet...e che si deve fare, ci si deve adattare...
Comunque come hai ben detto tu non moriremo di fame, anzi....
Baci e buon pranzo pasquale.

Nel 2008 c'era il ben di Dio...nel 2011 mi ricordo che c'era ancora la pizza alle 17...mamma mia...room service...meno male che c'è!

Buona Pasqua carissime amiche!!! Un pò in ritardo, ma questa mattina, caccia al tesoro, Santa Messa e poi... pizza fatta in casa (anche se non fa molto pranzo di Pasqua, ci rifacciamo domani con la grigliata!!!). Eh, si!!! Siamo a dieta... ma quando mai!!!
Mio marito ha perso tutti quei chili, io viaggio da anni sui 58/60, alta o meglio bassa, un metro e pochissimo (65 forse barando un pò), stesso identico problema di muscolatura e struttura ossea notevoli, ho delle gambe che sembrano dei prosciutti, il problema è che quando smetterò di fare danza e ginnastica sembrerò una mozzarella andata a male!!!
Gira che ti rigira parlo sempre di cibo!!!
Uffa... Costa rimetti il buffet... please?! Lo so che lo fai per noi, come dice Tiziana (e non per questioni di budget!!!), ma possiamo fare a meno dei sacrifici almeno in vacanza???!!![smilie=mangiare_06:

Nel 2008 c'era il ben di Dio...nel 2011 mi ricordo che c'era ancora la pizza alle 17...mamma mia...room service...meno male che c'è!
Dal 2011 sono cambiate moltissime cose....ma devo dire che sebbene molto vari da nave a nave, ultimamente ci stiamo riprendendo...ad es. sulla Fascinosa a Dicembre gli spettacoli sono stati veramente degni di nota...bravi gli artisti...bellissimi i costumi...nelle ultime crociere francamente avevo visto un progressivo declino anche di quest'aspetto....anche al buffet, che non ho frequentato, mi hanno riferito si mangiasse bene (solo negli orari che ti ho detto)....questo il mio parere personale. Non infrequentemente mi confronto con dei costisti fedeli come me ed anche loro "sognano" la Costa di una volta e si lamentano di tutto...dalla rumorosità delle cabine di quello splendore che è la Neoromantica, al servizio su Fascinosa, al mangiare su Serena...e poi ovviamente riprenotano sempre con Costa...io ribadisco d'essermi trovata sempre benone, sarà che mi accontento, ma mi andava bene prima e mi va bene ora perché ciò che ottengo e' in qualche modo commisurato a quanto spendo....anche se è vero che ci sono compagnie come la MSC che vendono allo stesso prezzo ed offrono un servizio di ristorazione a mio avviso superiore...quindi da questo punto di vista e' possibile avere di meglio allo stesso prezzo, ma io continuo a preferire Costa per altri motivi inerenti all'organizzazione di un viaggio e che per me sono più importanti. Va da se che in ogni caso quando si sceglie l'itinerario vince su tutto....come sai esattamente tra un mese dovrei imbarcare sulla Splendida...ecco, quando ho comprato la crociera la signorina della MSC che mi ha seguito mi ha chiesto come mai ripartivo con loro se non ritenevo alto il loro livello organizzativo...ho risposto che volevo coprire questo itinerario salendo su una nave in cui qualcuno del personale parlasse italiano (anche se lo scorso anno ho faticato a trovarne alla reception).
Il room service per te che hai la premium e' gratis!....e ti ho detto tutto...

Bene Tiziana! Grazie delle delucidazioni...spero davvero di trovarmi bene...con Costa fin ora non ho mai avuto problemi...ma ho fatto poche crociere per poter esprimermi! Voglio sperare di continuare a sognare...perché Costa mi ha dato questa possibilità!
Poi mai dire mai...msc...potrebbe essere la prossima!
Tanti baci!

Buona Pasqua carissime amiche!!! Un pò in ritardo, ma questa mattina, caccia al tesoro....
Mio marito ha perso tutti quei chili......
stesso identico problema di muscolatura e struttura ossea notevoli...
Uffa... Costa rimetti il buffet... please?!![smilie=mangiare_06:[/QUOTE]
La pizza è tra i piatti che preferisco, ma purtroppo di carboidrati non ne mangio molti e ogni tanto qualche strappo lo faccio solo per la pizza..
....e lo avevo capito che a perdere quel peso era stato tuo marito....mica potevi essere una balenottera in tutu (in questo momento non so perché ma mi viene in mente l'ippopotama in tutu del film Madagascar)!...comunque è stato bravo, bravo davvero!...e poi per quanto riguarda i prosciutti davvero non c'è partita e non rilanciare che non hai speranze...
Non vorrei darti false speranze sulla questione del buffet, ma da qui a settembre molte cose possono davvero cambiare. In questi ultimi periodi la Costa le sta tentando proprio tutte al fine di riportare a se qualche pecorella smarrita...non ci metteranno molto a fare 2+2 ...quando Costa non aveva rivali, chi non la tradiva come me adduceva anche come motivazione il fatto che il buffet su MSC non era sempre aperto, che non fosse consentita la caraffa a cena, che la pizza fosse a pagamento, che si dovessero ritirare le asciugamani per la piscina con lunghe code ...son sicura che almeno fino al settembre 2010 la situazione era questa perché ho viaggiato con loro in quel periodo...sulla nave c'era un malcontento generale e tutti tessevano le lodi di Costa che garantiva crociere da sogno senza tante limitazioni....e che ha fatto MSC? si è adeguata...di li a poco buffet aperto a tutte le ore e pizza a gogo ed ha riempito le navi!...al presente Costa la prende alla larga...se prenoti premium ti diamo le bevande ed anche l'upgrade...se prendi una tratta del giro del mondo ti regaliamo una neocollection...puoi provarci senza spese per 24 ore e se vuoi torni a casa a spese nostre...ma prima o poi verrà ai materassi e per non perdere ulteriormente tornerà sui suoi passi, anche perché son convinta che non sarebbe una gran spesa...nonostante quel che ognuno di noi può immaginarsi la compagnia spende molto poco per il cibo, nel senso che ognuno di noi spenderebbe una cifra incommensurabilmente più alta per procurarsi e stesse materie prime...quindi non smettere di sperare che forse ti ascoltano!
Poi la cosa della caccia al tesoro devi spiegarmela...ma nascondete le uova?
Un bacio