• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

prezzi ribassati...scandaloso!

Credo che per qualsiasi prenotazione serva capire bene quali siano i prezzi , per cosa sono e per quale periodo.
Questo anche negli alberghi.
Le navi poi son sempre state più complicate perché i vari prezzi variano anche per le cabine.
La prossima volta informati molto bene prima, cerca i cataloghi e leggi tutto quanto sta scritto e chiedi anche in più agenzie ció che non ti é chiaro.
In nave ad esempio se vuoi essere sicura di avere quel numero di cabina paghi di più. Magari la stessa cabina se non la prenoti potrebbe esserti assegnata lo stesso a un minor prezzo, come a quel prezzo potrebbero assegnarti un altra cabina che proprio non ti gusta. La certezza ha un costo.

Grazie a tutti mi son messa il cuore in pace. Ma mai più Costa e l' agenzia con la quale ho prenotato che peraltro non mi ha risposto.

Scusa, ma che c'entra Costa se tu non ti informi di nulla, o scegli un'agenzia che non ti informa?
Rileggendo il tuo primo post ipotizzo che tu abbia comprato una cabina interna classic a tariffa comfort advanced, che ha tutta una serie di benefici inclusi (tipo il pacchetto bevande, la scelta della cabina, i punti, lo sconto CostaClub, sconto sull'assicurazione top, la cancellazione con 50 euro, l'adeguamento del prezzo se QUELLA tariffa cala, e non mi ricordo che altro). La stessa cabina che dici di aver visto a 699 euro (x 2 = 1400) è probabilmente - ipotizzo sempre - a tariffa basic che esclude ogni tipo di beneficio supplementare: cabina garantita (senza assegnazione fino all'ultimo momento) e stop. Se li vuoi devi aggiungere a parte l'assicurazione e il pacchetto bevande (e vedresti che non ci si allontana troppo dal prezzo finito che hai pagato tu).
Le tariffe sono tutte note e prenotabili fin dall'apertura della vendita, e tutte possono oscillare secondo l'andamento delle vendite (mi pare chiaro che quella che calerà di più alla fine sarà la basic, che però non ha il beneficio dell'adeguamento per chi ha già prenotato).
Io non capisco tutto questo recriminare sempre...
Tutt'al più, se proprio vuoi verificare, prova a simulare ora sul sito Costa una prenotazione di una interna classic a tariffa comfort (perché sia paragonabile alla tua), ma ti accorgerai che quella probabilmente risulterà aumentata rispetto alla tua comfort advanced. Devi anche aggiungere il tuo pacchetto bevande (non incluso nella comfort) e l'assicurazione (la top). Prova e poi raccontaci quanto spenderesti prenotando oggi la stessa cabina con gli stessi servizi...
MCP

Ultima modifica:
Scusa, ma che c'entra Costa se tu non ti informi di nulla, o scegli un'agenzia che non ti informa?
Rileggendo il tuo primo post ipotizzo che tu abbia comprato una cabina interna classic a tariffa comfort advanced, che ha tutta una serie di benefici inclusi (tipo il pacchetto bevande, la scelta della cabina, i punti, lo sconto CostaClub, sconto sull'assicurazione top, la cancellazione con 50 euro, l'adeguamento del prezzo se QUELLA tariffa cala, e non mi ricordo che altro). La stessa cabina che dici di aver visto a 699 euro (x 2 = 1400) è probabilmente - ipotizzo sempre - a tariffa basic che esclude ogni tipo di beneficio supplementare: cabina garantita (senza assegnazione fino all'ultimo momento) e stop. Se li vuoi devi aggiungere a parte l'assicurazione e il pacchetto bevande (e vedresti che non ci si allontana troppo dal prezzo finito che hai pagato tu).
Le tariffe sono tutte note e prenotabili fin dall'apertura della vendita, e tutte possono oscillare secondo l'andamento delle vendite (mi pare chiaro che quella che calerà di più alla fine sarà la basic, che però non ha il beneficio dell'adeguamento per chi ha già prenotato).
Io non capisco tutto questo recriminare sempre...
Tutt'al più, se proprio vuoi verificare, prova a simulare ora sul sito Costa una prenotazione di una interna classic a tariffa comfort (perché sia paragonabile alla tua), ma ti accorgerai che quella probabilmente risulterà aumentata rispetto alla tua comfort advanced. Devi anche aggiungere il tuo pacchetto bevande (non incluso nella comfort) e l'assicurazione (la top). Prova e poi raccontaci quanto spenderesti prenotando oggi la stessa cabina con gli stessi servizi...
MCP
MCP è proprio come dici tu e come avevo già risposto anche io a Lulù addirittura al post numero #4....non capisco poi come si siano create 6 pag di acclamazione allo scandalo dell'abbassamento del prezzo che non vi è mai stato!

Ma mai più Costa e l' agenzia cin la quale ho prenotato che peraltro non mi ha risposto.

"La felicità al quadrato" ....mah
!!!???
Lulù rispetto il tuo dispiacere e lo capisco fino ad un certo punto...però t'inviterei a riflettere veramente sulla cosa...che inevitabilmente ti porterebbe ad evitare certi commenti...in primis verso la compagnia che non c'entra un bel tubo col fatto che hai scelto tu una cabina con più benefici e che quindi hai pagato di più rispetto ad una con meno! (se compri una suite e paghi 2000 non puoi dire che è scandaloso il fatto che la compagnia vende a 1000 le cabine con balcone...e quindi non puoi esordire con "mai più la compagnia x o y"... non vi è alcuna logica...se volevi il balcone a 1000 lo potevi prendere...ora qui se volevi la cabina basic senza benefici e sconto club la potevi prendere...nessuno te lo impediva).
Permettimi ma mi sembra che adesso si stia facendo una sterile critica ingiustificata che ha il singolo scopo di diffamare la compagnia e l'agenzia con la quale hai prenotato!

gentilissimi,
è vero che io non ero informata su queste formule che danno questi "privilegi" e che a me non interessano, ma vorrei sottolineare che ci sono ben 1000 euro di differenza e la cabina come già si è detto è la stessa della formula basic.Io ho un pacchetto bevande pranzo e cena al ristorante ma quanto possiamo spendere in due di bevande in 12 giorni?vogliamo dire esagerando 300 euro?I restanti 700 servono davvero ad avere dei punti, degli sconti su eventuali escursioni (sul catalogo all'ultima pagina non se ne parla) la scelta della cabina ( come e quando?) adeguamento prezzo ( credo che la compagnia se ne guarderà bene dal farlo e questo ora l'ho capito) il turno di cena non è possibile sceglierlo Valentina."Questi privilegi" costano 700 euro?E' chiaro che le agenzie e Costa propongono queste formule, e a chi come me non è molto sgamato riesce ad ottenere la prenotazione.

Ho chiesto alla Costa di levarmi tutti questi privilegi....ma la risposta chiaramente è stata negativa.Ho chiesto allora di avere un buono su una futura crociera ma niente da fare.
Come si può vedere dal mio profilo ho fatto 8 crociere finora e questa è la nona, ma è la prima volta che mi succede di avere questo tipo di problemi.
Per non parlare dell'agenzia che ho cercato di contattare anche via mail ma che non mi ha mai risposto.Certo che Costa non c'entra...fino a un certo punto però perchè si fa rappresentare molto male.

Nel 2011 abbiamo fatto una crociera su MSC, e ci sono stati dei problemi che io ho portato a loro conoscenza tramite una raccomandata.Mi hanno contattato e l'anno dopo mi hanno offerto una crociera con cabina con balcone ( quello più grande negli angoli della nave non so se avete presente) con le chez long sedie e tavolino.Un grande cesto di frutta, in camera quasi tutti i giorni, una bottiglia di spumante e l'invito ad un cocktail per noi ed altri invitati, al prezzo speciale di una cabina interna.
Quanto sarà costato a MSC un trattamento del genere?
Vorrei aggiungere che ci siamo riavvicinati a Costa dopo tanto tempo, e perchè in questa crociera c'erano le date giuste e l'itinerario che ci interessava.
Spero di trascorrere una bella vacanza e come ho detto mi son messa il cuore in pace anche perchè festeggiamo le nostre nozze d'argento.

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia discussione in modo gentile...qualcun altro... poteva avere a mio avviso più garbo.

Ultima modifica:
è vero che io non ero informata su queste formule che danno questi "privilegi" e che a me non interessano, ma vorrei sottolineare che ci sono ben 1000 euro di differenza e la cabina come già si è detto è la stessa della formula basic.Io ho un pacchetto bevande pranzo e cena al ristorante ma quanto possiamo spendere in due di bevande in 12 giorni? vogliamo dire esagerando 300 euro? (...)
E' chiaro che le agenzie e Costa propongono queste formule, e a chi come me non è molto sgamato riesce ad ottenere la prenotazione. (...)
Ho chiesto alla Costa di levarmi tutti questi privilegi....ma la risposta chiaramente è stata negativa. (...)
Ho chiesto allora di avere un buono su una futura crociera ma niente da fare. (...)
Certo che Costa non c'entra...fino a un certo punto però perchè si fa rappresentare molto male. (...)
Nel 2011 abbiamo fatto una crociera su MSC ...) mi hanno offerto una crociera con cabina con balcone (...) Un grande cesto di frutta, in camera quasi tutti i giorni, una bottiglia di spumante e l'invito ad un cocktail per noi ed altri invitati, al prezzo speciale di una cabina interna. (...)
Spero di trascorrere una bella vacanza e come ho detto mi son messa il cuore in pace anche perchè festeggiamo le nostre nozze d'argento.

No Lulù, scusa ma non ci siamo. Ci sono un sacco di errori e presunzioni in quello che dici.
Ti rispondo per l'ultima volta, poi la chiudiamo qui.
Come ti è stato spiegato NON ci sono 1000 euro di differenza, devi aggiungere l'assicurazione top (cara) e 2 pacchetti bevande (300 euro... forse a testa!). Il totale non viene dissimile.
NON è vero che queste formule si riesce a venderle solo "a chi non è molto sgamato" e non mi piace che tu la faccia sembrare una truffa. La maggior parte della clientela sta comprando la tariffa comfort advanced e non la basic, perché comprando prima conviene. Sotto data probabilmente converrà la basic ma non è detto e non si può sapere prima. E io stessa compro da sempre con grande anticipo (e ho scelto la comfort advanced) perché voglio poter scegliere. Ti sembriamo tutti poco sgamati?
Se tu avevi esigenze diverse (di risparmio e non di scelta) perché non l'hai detto all'agenzia? Nel momento in cui hai comprato quella era la soluzione migliore da suggerire, quindi ti hanno servita bene. Se poi tu non sai cosa vuoi, non puoi venire qui a recriminare.
Fino a 60 giorni dalla partenza potevi comunque cancellare con la penale di 50 euro e riprenotare la basic a 699: perché non l'hai fatto? Ti sei svegliata tardi? E allora che c'entra Costa?
Non sono i tour operator a scegliere male da chi farsi rappresentare, ma il cliente a scegliere male da chi comprare! Anche in questo caso se non ti hanno soddisfatto la responsabilità è tua.
E c'è un'altra cosa che proprio non va: quella mentalità - che io onestamente mal sopporto - per cui bisogna sempre spendere il meno possibile ma aspettarsi anche che ci diano i super-balconi, e lo spumante, e gli inviti... NON funziona così. Costa ti sta dando quello che hai comprato di tua volontà, non ti ha tolto nulla, non ti ha ingannato, e non ti deve nulla. E' giusto così.
Per concludere, c'è sicuramente stato un fraintendimento da parte tua, la compagnia non ha alcuna responsabilità, l'agenzia secondo me neanche (ma quella puoi sceglierla tu), quindi l'unica cosa giusta è la tua conclusione: smetti di pensarci e goditi la crociera, la vacanza, e le nozze d'argento.
Buon anniversario anche da parte mia.
MCP

Ultima modifica:
Se proprio non ci si vuole prendere la responsabilità delle proprie scelte, l'ultima spiaggia sarebbe prendersela con l' agenzia che forse non ti ha spiegato chiaramente la differenza tra le varie tariffe, permettendoti poi di scegliere quella che più si adattava alle tue esigenze..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Resto un pò basita. Non sono una fan di Costa, ma non capisco proprio, nella fattispecie, quali colpe si possano imputare alla compagnia.
Non ci trovo logica alcuna.
Soprattutto quando si ammette di non essersi interessati prima dei dettagli e di non avere mai avuto il quadro chiaro ed esaustivo dell'intero tariffario.
Se poi voglio la cabina più economica possibile aspetto il last minute o appunto chiedo in agenzia quale sia la formula meno cara, ma con la consapevolezza che a certi servizi o privilegi potrei dover rinunciare.
Io non vedo il problema: suggerisco di godersi la vacanza e magari, per la prossima, studiarsi meglio il catalogo e il sito prima di prenotare, non perché Costa abbia commesso una truffa, ma perché se una cabina venduta a un prezzo inferiore rispetto alla propria genera tanti malumori, tanto vale acquistare quella al costo più basso e poi pagare direttamente extra a bordo per quei servizi non compresi nel prezzo.
Ma tenendo conto di quello a cui eventualmente si rinuncia se si opta per il prezzo più basso.

Ultima modifica:
Per caso lavori per Costa?

Premetto che io non conosco MCP, il post scritto da lei è lineare e molto dettagliato, se tu hai fatto un "errore", non puoi insinuare che un'utente lavori per Costa quando dice la verità, la prossima volta ti consiglio di informarti meglio sulle varie opzioni che ci sono sulle cabine, buona giornata.

o forse nonostante tutte le spiegazioni qui ricevute, non si riesce proprio a capire che cosa si compera.

A me pare che in questo caso non abbia colpe nemmeno l'agenzia, ma non so cosa l'utente avesse chiesto, se cioè il mandato fosse "fammi spendere il meno possibile".
Trovo anche io però molto antipatico non leggere nulla, non informarsi, lasciar fare agli altri e poi pretendere rimborsi o recriminare (ha ragione MCP sui super balconi eccetera) perché a meno di due mesi dalla partenza ci sono in vendita cabine meno care, che però non sono nemmeno quelle della stessa tipologia che ho prenotato io.
Ok monitorare, ok voler spuntare un prezzo conveniente, però non si può nemmeno ignorare le leggi del mercato e pretendere di essere sempre noi quelli che paghiamo meno. Se però si vuole questo, allora o si prenota all'ultimo dopo aver controllato giornalmente per mesi l'andamento delle tariffe, o si specifica quest'esigenza all'agenzia.

gentilissimi,
è vero che io non ero informata su queste formule che danno questi "privilegi" e che a me non interessano, ma vorrei sottolineare che ci sono ben 1000 euro di differenza e la cabina come già si è detto è la stessa della formula basic.Io ho un pacchetto bevande pranzo e cena al ristorante ma quanto possiamo spendere in due di bevande in 12 giorni?vogliamo dire esagerando 300 euro?I restanti 700 servono davvero ad avere dei punti, degli sconti su eventuali escursioni (sul catalogo all'ultima pagina non se ne parla) la scelta della cabina ( come e quando?) adeguamento prezzo ( credo che la compagnia se ne guarderà bene dal farlo e questo ora l'ho capito) il turno di cena non è possibile sceglierlo Valentina."Questi privilegi" costano 700 euro?E' chiaro che le agenzie e Costa propongono queste formule, e a chi come me non è molto sgamato riesce ad ottenere la prenotazione.

Ho chiesto alla Costa di levarmi tutti questi privilegi....ma la risposta chiaramente è stata negativa.Ho chiesto allora di avere un buono su una futura crociera ma niente da fare.
Come si può vedere dal mio profilo ho fatto 8 crociere finora e questa è la nona, ma è la prima volta che mi succede di avere questo tipo di problemi.
Per non parlare dell'agenzia che ho cercato di contattare anche via mail ma che non mi ha mai risposto.Certo che Costa non c'entra...fino a un certo punto però perchè si fa rappresentare molto male.

Nel 2011 abbiamo fatto una crociera su MSC, e ci sono stati dei problemi che io ho portato a loro conoscenza tramite una raccomandata.Mi hanno contattato e l'anno dopo mi hanno offerto una crociera con cabina con balcone ( quello più grande negli angoli della nave non so se avete presente) con le chez long sedie e tavolino.Un grande cesto di frutta, in camera quasi tutti i giorni, una bottiglia di spumante e l'invito ad un cocktail per noi ed altri invitati, al prezzo speciale di una cabina interna.
Quanto sarà costato a MSC un trattamento del genere?
Vorrei aggiungere che ci siamo riavvicinati a Costa dopo tanto tempo, e perchè in questa crociera c'erano le date giuste e l'itinerario che ci interessava.

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia discussione in modo gentile...qualcun altro... poteva avere a mio avviso più garbo.

Credo che tu stia sbagliando quando dici a me (valentina) che il turno della cena non lo puoi scegliere. Con la tua tariffa certo che puoi è un privilegio premium. E scusa se mi associo agli altri utenti del forum che ti stanno gentilmente dicendo che a sbagliare sei stata tu e non Costa. Buona crociera...

A me piace scegliere la cabina, quindi so che devo prenotare con largo anticipo, ed a volte non basta. Potrei aspettare un last minute per spuntare un prezzo basso, ma con la fortuna che mi ritrovo, non troverei nemmeno posto. Comunque, anche se hanno fatto delle variazioni, rispetto allo scorso anno, le tariffe vengono comunque spiegate anche sul sito della Costa, hai comprato una cosa che non ti potranno cambiare, hai una sicurezza di tutto quello che ti hanno promesso e non partire con il piede sbagliato, goditi la crociera e l'anniversario, e se per caso dovesse succedere qualche banale disguido butta dietro le spalle, sei in vacanza, divertiti e cerca di non arrabbiarti, non fa neanche bene alla salute. Buona crociera, a settembre poi toccherà anche a me lo stesso itinerario.

Credo che tu stia sbagliando quando dici a me (valentina) che il turno della cena non lo puoi scegliere. Con la tua tariffa certo che puoi è un privilegio premium. E scusa se mi associo agli altri utenti del forum che ti stanno gentilmente dicendo che a sbagliare sei stata tu e non Costa. Buona crociera...

Ciao io ho una formula classic e non c'e la possibilita di scelta del turno cena...lo leggo nell'ultima pagina del catalogo Costa...

Certamente in futuro sarò molto più attenta, in effetti a mio sfavore ha giocato il fatto che non essendo più aggiornata con le varie tariffe formule ecc.. di Costa, mi sia fidata dell' agenzia e al momento mi andava bene il prezzo, non cercavo di risparmiare.Solo ora ho capito che la differenza di prezzo ( 1000 euro) sta nei servizi, anche perchè nella mail di conferma dell'agenzia si parla unicamente del pacchetto bevande pranzo e cena, la cabina classic e assicurazione multi rischi.L'ho letta e riletta e stampata.
Tra l'altro ho cercato di parlare con qualche incaricato dell'agenzia per avere altri dettagli, fin dall'inizio, ma alle mail non
hanno mai risposto e al telefono dicono che richiameranno loro.....mai successo.

Io non pretendo i "superbalconi" spumante ecc.. ho fatto un esempio di come MSC abbia avuto un'attenzione nei nostri confronti, riguardo le mie lamentele durante quella crociera per delle aspettative disattese, per comportamenti poco professionali dell'equipe di animazione e via così.E se non mi avessero contattato loro, per scusarsi dei disagi, non avremmo più fatto crociere con MSC. Con molto piacere l'anno dopo, quando abbiamo accettato la loro offerta, abbiamo constatato che le problematiche evidenziate erano state risolte.Questo significa avere a cuore la soddisfazione e felicità del cliente.

Io credo che Costa avrebbe potuto sicuramente riparare ad un mio errore senza danno per loro, e con un ottimo ritorno d'immagine.

In ultima analisi ritengo che tutto ciò sia stato positivo perchè visto il numero di discussioni e visualizzazioni, molti altri ( se ce ne sono) potranno far tesoro della mia inesperienza, grazie a tutti gli intervenuti e a questo forum.
D'ora in poi sarò "sgamatissima"....concedetemi un pizzico di ironia!

Ultima modifica:
lulù, se hai già fatto 8 crociere, sicuramente per te non sarà un problema, la prossima volta, partire preparata o scegliere meglio in fase di prenotazione: ci sono cose che alla prima crociera neanche ti vengono in mente, è la pratica che poi ti rende smaliziato.
Quanto all'episodio che segnali con MSC...beh, mi sembrano due situazioni diverse: un conto è se su MSC mi lamento di un errore di MSC, un altro se su Costa mi lamento di un errore mio ;)
Non sono pro Costa, eh, anzi, se devo dirla tutta, io ho sempre preferito la concorrenza.
Buona crociera e poi raccontaci come è andata.