• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Preziosa che non splende

Su quest'ultimo punto concordo con mal di mare....la perdita di oggetti personali, che non sia causata da eventi imputabili alla compagnia, non può certo costituire per il personale di bordo un'emergenza da pronto intervento.
Forse Fabrizio, alla sua prima esperienza, non ha tenuto conto di questo.
Sul servizio clienti, sospendo il giudizio perchè finora non mi è capitato di averci a che fare per problemi o disservizi, spero di non dovermi unire anche io ai detrattori, in futuro.

Ultima modifica:
Ciao......non tutti,non mi comprendere nei tuoi calcoli...........
per quanto mi riguarda non ho mai avuto alcun motivo per permettermi di definire "scadente"il servizio clienti di MSC.............

Ps. se leggete il primo intervento ,ci si dichiara insoddisfatti perché il personale non ha reagito .....alla perdita del cellulare della moglie..........
cosa avrebbero dovuto fare.....smettere di lavorare tutti e andare a cercarlo per la nave????......gli oggetti smarriti,se ritrovati in giro
vengono consegnati alla reception dove puoi andare a cercarli nei giorni seguenti.............

Di sicuro un servizio clienti serio come minimo ti illude anche di fare il possibile per te, anche se consapevole della difficolta' o impossibilita' della cosa. Coccolare un cliente (termine reale solo negli spot pubblicitari e nei cataloghi) e' anche questo.
Conoscendo abbastanza bene il servizio clienti della reception, che ho definito scadente per essere elegante, non ho dubbi su come abbia risposto, e credo ciecamente a Fabrizio su questo aspetto.
Avrebbero potuto comunicare al personale di sevizio della nave (o magari anche solo dire al cliente che lo avrebbero fatto) che era stato smarrito un telefono e di prestare magari maggiore attenzione per un eventuale suo ritrovamento. Insomma ci sono tanti e tanti modi di essere gentili, anche se poi nella pratica magari non servono a nulla.

Però immagina quanti telefonini, occhiali da vista, borsette e altro possono essere smarriti ogni giorno su una nave da crociera...se per ciascuno dovesse attivarsi il personale di bordo nelle ricerche, dovrebbero imbarcare chissà quanti altri addetti.
Diverso è se la valigia me l'hai persa tu al ckeck-in, tanto per fare un esempio: lì mi aspetto un intervento più rapido e sollecito, e non magari la ragazza dell'help desk che ti guarda con aria svogliata e ti liquida con due parole standard.
E' anche vero che un sorriso, una rassicurazione, un atteggiamento più disponibile in generale alla reception non costano nulla e favoriscono il buon rapporto col cliente.

Di sicuro un servizio clienti serio come minimo ti illude anche di fare il possibile per te, anche se consapevole della difficolta' o impossibilita' della cosa. ............

Ti invito a vedere il problema anche .....dall'altra parte.........sono scesa da poco da Fantasia.......ho assistito a scene VERGOGNOSE dei clienti
che al momento del mancato scalo a Heraklion si sono precipitati alla reception urlando e scaricando sugli addetti parole irripetibili............

Ribadisco,da parte mia ho sempre trovato un servizio..........tutt'altro che scadente.

ps.non capisco come tu faccia a definire serio un servizio che ti dovrebbere "illudere"........contento tu di essere preso in giro,
quando dici che avresti trovato gentile un comportamento quantomeno ipocrita.............

Ultima modifica:
Però immagina quanti telefonini, occhiali da vista, borsette e altro possono essere smarriti ogni giorno su una nave da crociera...se per ciascuno dovesse attivarsi il personale di bordo nelle ricerche, dovrebbero imbarcare chissà quanti altri addetti.
Diverso è se la valigia me l'hai persa tu al ckeck-in, tanto per fare un esempio: lì mi aspetto un intervento più rapido e sollecito, e non magari la ragazza dell'help desk che ti guarda con aria svogliata e ti liquida con due parole standard.
E' anche vero che un sorriso, una rassicurazione, un atteggiamento più disponibile in generale alla reception non costano nulla e favoriscono il buon rapporto col cliente.

Ecco tutto si riassume nel tuo ultimo capoverso[emoji6]

Ti invito a vedere il problema anche .....dall'altra parte.........sono scesa da poco da Fantasia.......ho assistito a scene VERGOGNOSE dei clienti
che al momento del mancato scalo a Heraklion si sono precipitati alla reception urlando e scaricando sugli addetti parole irripetibili............

Ribadisco,da parte mia ho sempre trovato un servizio..........tutt'altro che scadente.

ps.non capisco come tu faccia a definire serio un servizio che ti dovrebbere "illudere"...........contento tu.............

E' come la risposta ad un colloquio di lavoro...un conto e' dire "sei scartato" un altro "le faremo sapere".
Su un aereo che precipita le hostess non direbbero mai "morirete tutti" ma rassicurerebbero i passeggeri, sforzando anche un sorriso magari...
Questo intendo, non dico di "raggirare" i clienti/passeggeri ma penso solo che si puo', ed anzi in certi ambienti si deve, usare sempre un modo educato anzitutto, ma anche quanto piu' possibile garbato e piacevole.
Purtroppo le cafonate le ho viste anche io (e poveretti certi addetti), ma da un punto di vista "aziendale" e' proprio li che si misura la bravura e la competenza di un lavoratore a saper affrontare e rispondere anche a clienti "difficili".

Appunto. Io mi occupo di assistenza al cliente, anche se in tutt'altro settore, e non sempre si possono risolvere tutte le questioni nei modi e nei tempi richiesti, ma la cortesia, la disponibilità e soprattutto l'evitare le risposte standard a pappagallo stile segreteria telefonica predispongono tutti meglio, anche in caso di mancata o tardiva risoluzione di una problematica. Poi ci sono anche i clienti con pretese assurde, ma questo non significa che il personale debba diventare menefreghista o sgarbato.
Parlo in generale, qui nel caso specifico non mi risulta ci siano stati addetti poco professionali...a parte l'episodio finale dello sbarco, la cui dinamica non ho però capito bene.

Assolutamente d'accordo con te, mal di mare. Il rispetto deve essere reciproco.
Però...che vuoi farci, i clienti non sono tutti educati; io invece "per lavoro" devo esserlo, fa parte della mia professionalità.
Sempre parlando in generale, non di Preziosa o del fatto specifico.

...cut

Ribadisco,da parte mia ho sempre trovato un servizio..........tutt'altro che scadente...cut...

Non so quante crociere hai fatto con MSC ma ti garantisco che nelle 7 crociere fatte con loro la discontinuità nel servizio fornito al cliente nei vari reparti è quasi imbarazzante. A fronte di crociere con un servizio praticamente impeccabile (ricordo Preziosa appena varata a Pasqua 2013, Opera a luglio sempre 2013 ed Armonia durante delle bellissime feste Natalizie e di fine anno) abbiamo anche avuto crociere con servizio pessimo (Splendida 2011 e Fantasia lo scorso Capodanno su tutte).

Non ci siamo rovinati la vacanze per questo ma il confronto con altre compagnie (ma anche con le altre crociere della stessa compagnia) è imbarazzante.

Non voglio tediare nessuno con racconti specifici ma basta andare a leggere un paio di miei diari per capire cosa intendo dire (basta andare nella sezione diari, sottosezione MSC e inserire il mio nickname nella ricerca: ci sono 2 diari completi di foto ed 1 più stringato.)-

Ultima modifica:
Non so quante crociere hai fatto con MSC ma ti garantisco che nelle 7 crociere fatte con loro la discontinuità nel servizio fornito al cliente nei vari reparti è quasi imbarazzante. A fronte di crociere con un servizio praticamente impeccabile (ricordo Preziosa appena varata a Pasqua 2013, Opera a luglio sempre 2013 ed Armonia durante delle bellissime feste Natalizie e di fine anno) abbiamo anche avuto crociere con servizio pessimo (Splendida 2011 e Fantasia lo scorso Capodanno su tutte).

Non ci siamo rovinati la vacanze per questo ma il confronto con altre compagnie (ma anche con le altre crociere della stessa compagnia) è imbarazzante.

Non voglio tediare nessuno con racconti specifici ma basta andare a leggere un paio di miei diari per capire cosa intendo dire (basta andare nella sezione diari, sottosezione MSC e inserire il mio nickname nella ricerca: ci sono 2 diari completi di foto ed 1 più stringato.)-

Ma infatti nel giudizio positivo o negativo si dovrebbe tener conto di se e quanto uno in crociera abbia usufruito del servizio clienti.
Io posso aver fatto anche 20 crociere e magari aver chiesto una sola volta l'ora a un addetto della reception...giudizio ottimo., tutti gentilissimi e sorrisi Mentadent.
Altra cosa se avendo fatto anche due crociere e avendo avuto problemi, in entrambi i casi non mi hanno aiutato o son stati scortesi.

Infatti se leggo le lamentele di un utente, di solito non rispondo "a me invece è andato tutto benissimo l'anno scorso sulla stessa nave": primo, perchè il personale di bordo va a rotazione; secondo, perchè non c'è un unico addetto per ciascuna questione; terzo, perchè magari a me non è successo niente, a te sì.
Di base tendo a credere a ciò che si racconta, poi qualche critica posso trovarla esagerata o motivata dall'inesperienza con cui si parte la prima volta.

Non so quante crociere hai fatto con MSC ma ti garantisco che nelle 7 crociere fatte con loro la discontinuità nel servizio fornito al cliente nei vari reparti è quasi imbarazzante.............-

Ma infatti nel giudizio positivo o negativo si dovrebbe tener conto di se e quanto uno in crociera abbia usufruito del servizio clienti.
......................

Credo di essere OT e chiedo scusa;)..........ma ribadisco il mio giudizio dovuto a molte crociere e a qualche problema............
senza mettere in dubbio i Vostri,permettetemi di esprimere il mio che si basa sulla mia esperienza e contesta la totalità dei negativi..............

Credo di essere OT e chiedo scusa;)..........ma ribadisco il mio giudizio dovuto a molte crociere e a qualche problema............
senza mettere in dubbio i Vostri,permettetemi di esprimere il mio che si basa sulla mia esperienza e contesta la totalità dei negativi..............

Ovvio che ciascuno può esprimere il suo parere, ci mancherebbe però chiedo scusa ma non ho capito questo passaggio dove si "contesta la totalità dei negativi".

Non mi è chiaro a cosa ti riferisci?

Ciao.....ad un affermazione precedente che valutava totalmente negativo il servizio clienti come opinione condivisa...........;):D

Ma hai citato me estrapolando solo una parte del discorso. Se leggi tutto io non ho mai detto che il mio giudizio fosse totalmente negativo verso il servizio clienti tanto è vero che la frase immediatamente successiva a quella da te citata dice inequivocabilmente una cosa diversa: "A fronte di crociere con un servizio praticamente impeccabile..."

Quindi, e lo ribadisco, il mio giudizio non è totalmente negativo ma ho notato un'alternanza di alti e bassi preoccupante. Tutto qui.

PS: allora forse avresti dovuto citare il post 38, non il mio ;-)

Ultima modifica:
Ps. se leggete il primo intervento ,ci si dichiara insoddisfatti perché il personale non ha reagito .....alla perdita del cellulare della moglie..........
cosa avrebbero dovuto fare.....smettere di lavorare tutti e andare a cercarlo per la nave????......gli oggetti smarriti,se ritrovati in giro
vengono consegnati alla reception dove puoi andare a cercarli nei giorni seguenti.............

In quanto al problema della lingua.......nessuno può garantire che tutti a bordo parlino Italiano............

L'utente scrive testualmente "nessunissimo supporto nel trasporto bagagli"...........ma di che cosa stiamo parlando?????
veramente si può prestare attenzione a chi scrive cose simili...............

Credo che il punto focale di questo thread sia in queste righe di Alda.

Ancora ci si lamenta per la lingua?
Il problema, come ho scritto in diverse occasioni, non risiede nel fatto che sulle navi non parlino italiano ma che noi italiani non parliamo l'inglese.
L'apertura del thread mi pare più una presa di posizione contro Msc a seguito di un'errore basilare relativo all'assicurazione.
Il forum è quì per dare informazioni e si cerca di dare sempre informazioni corrette.
Si può incontrare un addetto scorbutico o cafone che non compenserà mai l'enorme numero di crocieristi maleducati ed arroganti... il gusto del cibo molto spesso è un giudizio soggettivo e una nave può più o meno piacere ma il vero problema,in questo caso,è che occorre informarsi con attenzione su quello che si acquista.
Tutti sappiamo quanto sia importante l'assicurazione in un viaggio, non ci si può lamentare dopo per non averla stipulata o per non aver letto cosa copre.

Ultima modifica:
Qualcuno mi ha chioesto precisazioni circa l'assicurazione.
L'agenzia presso la quale ho acquistato due cabine doppie con balcone mi ha inserito anche una polizza per imprevisti di natura medica. Non ho approfondito la questione sperando di non averne bisogno ...

Scusate, ma mi risulta che l'assicurazione sia stata stipulata... [emoji6]
La lamentela è legata al costo dei servizi medici, se ho ben capito, che ha dovuto anticipare

.............................
Tutti sappiamo quanto sia importante l'assicurazione in un viaggio, non ci si può lamentare dopo per non averla stipulata o per non aver letto cosa copre.

Scusate, ma mi risulta che l'assicurazione sia stata stipulata... [emoji6]
La lamentela è legata al costo dei servizi medici, se ho ben capito, che ha dovuto anticipare

Infatti l'ho scritto.
Sul quanto si anticipa,posso essere d'accordo ma non giustifica il titolo del thread.

Di sicuro un servizio clienti serio come minimo ti illude anche di fare il possibile per te, anche se consapevole della difficolta' o impossibilita' della cosa. Coccolare un cliente (termine reale solo negli spot pubblicitari e nei cataloghi) e' anche questo.
Conoscendo abbastanza bene il servizio clienti della reception, che ho definito scadente per essere elegante, non ho dubbi su come abbia risposto, e credo ciecamente a Fabrizio su questo aspetto.
Avrebbero potuto comunicare al personale di sevizio della nave (o magari anche solo dire al cliente che lo avrebbero fatto) che era stato smarrito un telefono e di prestare magari maggiore attenzione per un eventuale suo ritrovamento. Insomma ci sono tanti e tanti modi di essere gentili, anche se poi nella pratica magari non servono a nulla.

Appunto Enrico, E' proprio così. Sarebbe bastato tenere in considerazione la segnalazione per risolvere il problema, invece c'è stata solo indifferenza totale