• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Preziosa che non splende

ho letto tutto e condivido le opinione degli altri utenti del forum. dispiace per Fabrizio, una vacanza rovinata non è mai piacevole. alcune cose potevano essere però già conosciute, utilizzantdo il forum prima la partenza e non dopo.
tuttavia vorrei spezzare una lancia in suo favore. non dice mai che la gastrite è colpa di MSC, ma solo che gli è venuta. magari qualcosa che ha mangiato a terra? magari predisposizione personale?
ciao

Concordo con il fatto che in caso di problemi MSC è imbarazzante nella gestione e nelle risposte, a bordo ed a terra.

Se la crociera procede senza problemi, l'esperienza può essere gradevole, ma in caso di inconvenienti (a novembre su Fantasia ho avuto la camera infestata da bedbugs) la gestione delle criticità è degna di aziendine di infima categoria.

Per questo aspetto ho cancellato MSC dalla lista di scelte future.

Io non ho cancellato MSC ma concordo con questo giudizio. Se va tutto bene e non ci sono inconvenienti MSC promossa ma al primo problema, anche banale, non si trova mai un referente attendibile, qualcuno che si assuma la responsabilità di risolvere problemi e dare risposte...
Tra le tante crociere fatte almeno 7/8 sono state con MSC ed abbiamo avuto esperienze indimenticabili oppure tendenti allo scarso/pessimo.

Per il resto alcune delusioni potevano essere risparmiati semplicemente informandosi meglio sulle crociere e su MSC, magari proprio leggendo sul forum

Fabrizio64 mi sembra che non abbia poi tanta esperienza in materia...forse sbaglio ma ho avuto questa impressione

Concordo con Leo, il forum non è un ufficio reclami.
Ben vengano i resoconti e i pareri, anche negativi. Personalmente, questi ultimi sono quelli che leggo con più attenzione.
Ma questo forum non può essere né un'estensione dei cataloghi di ciascuna compagnia, nè uno sportello servizio clienti, nè tantomeno una bacheca di annunci personali a senso unico.
Se Fabrizio vorrà tornare per discutere e documentarsi un pò di più su questo mondo, per quanto mi riguarda è il benvenuto.

Cure mediche

Cure mediche

Enrico ... non è esattamente così.
Le spese sanitarie sostenute all'estero possono essere detratte in Italia. Se sono in lingua straniera è necessario tradurle.

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate
Quali sono le condizioni per poter portare in detrazione le spese mediche sostenute all'estero?
Le spese mediche sostenute all'estero seguono le stesse regole che si applicano a quelle sostenute in Italia; anche per queste deve essere conservata la documentazione, debitamente quietanzata. Si ricorda che le spese relative al trasferimento e al soggiorno all'estero, sia pure per motivi di salute, non possono essere considerate fra quelle che danno diritto alla detrazione, in quanto non sono spese sanitarie. Se la documentazione sanitaria è in lingua originale, va accompagnata di una traduzione in italiano. In particolare, se la documentazione è redatta in inglese, francese, tedesco o spagnolo, la traduzione può essere eseguita a cura del contribuente e da lui sottoscritta; se, invece, è redatta in un'altra lingua, la documentazione va corredata da una traduzione giurata. Per i contribuenti con domicilio fiscale in Valle d'Aosta e nella provincia di Bolzano non è necessaria la traduzione se la documentazione è scritta, rispettivamente, in francese o in tedesco. La documentazione sanitaria straniera eventualmente redatta in sloveno può essere corredata da una traduzione italiana non giurata, se il contribuente, residente nella Regione Friuli Venezia Giulia, appartiene alla minoranza slovena.

Detto questo, io sono stato un grande frequentatore dei centri medici delle navi, tra cui anche MSC.
La fattura non la rilasciano di certo non essendo obbligati a farlo, ma rilasciano tutta la documentazione necessaria per ottenere il rimborso assicurativo. In questa documentazione compare la spesa sostenuta e il motivo. Questo documento è assolutamente idoneo alla detrazione fiscale della eventuale quota di spese mediche non rimborsate dall'assicurazione.
Mi sa però che il nostro amico l'assicurazione non ce l'aveva ... a volte un "mea culpa" vale più di mille accuse ;)

Ritornando da una crociera con Msc Poesia dalla Terra Santa,il mio piccolino ha avuto la febbre molto alta, ci siamo recati in infermeria per la visita, devo dire che oltre al medico vi era anche il comandante forse per caso non lo so', ma devo dire che il medico è stato carinissimo con il bambino, gli ha perfino regalato della cioccolata dopo la visita, costo con farmaci euro 80. Rientrati ho fatto una raccomandata alla Euroassistance, assicurazione della compagnia con fotocopia dell'estratto conto della nave e cedolina del biglietto del viaggio con annessa cedolina dell'assicurazione, il rimborso è arrivato nel giro di un mese, non tuuto ma un 70%.

Se per Fabrizio è stata la prima crociera ,forse oltre a non essere informato che in nave gli extra si pagano e parecchio,che il medico a bordo non fa servizio mutua anche se la nave batte bandiera italiana, non era neppure informato dell'esistenza di un forum per croceristi.
La gastrite potrebbe essergli esplosa per trovarsi a gestire questi inconvenienti.
Se così fosse ha infranto la regola d'oro di ogni viaggio, informarsi su tutto prima di partire.E non è il solo.

Se per Fabrizio è stata la prima crociera ,forse oltre a non essere informato che in nave gli extra si pagano e parecchio,che il medico a bordo non fa servizio mutua anche se la nave batte bandiera italiana, non era neppure informato dell'esistenza di un forum per croceristi.
La gastrite potrebbe essergli esplosa per trovarsi a gestire questi inconvenienti.
Se così fosse ha infranto la regola d'oro di ogni viaggio, informarsi su tutto prima di partire.E non è il solo.

Carina quella della gastrite[emoji23]

Concordo con Leo, il forum non è un ufficio reclami.
Ben vengano i resoconti e i pareri, anche negativi. Personalmente, questi ultimi sono quelli che leggo con più attenzione.
Ma questo forum non può essere né un'estensione dei cataloghi di ciascuna compagnia, nè uno sportello servizio clienti, nè tantomeno una bacheca di annunci personali a senso unico.
Se Fabrizio vorrà tornare per discutere e documentarsi un pò di più su questo mondo, per quanto mi riguarda è il benvenuto.

Ho scritto semplicemente le mie impressioni su questa mia esperienza, non per cercare l'ufficio reclami msc, cosa che ormai non mi riguarda più.
Forse qualcuno potrebbe trarne giovamento visto che io non ho nessun interesse di parte

Buongiorno a tutti,
Volevo rassicurare che ora sto molto meglio.
La mia opinione non deve essere intesa come reclamo ma solo come un modo per condividere la mia esperienza. Forse qualcuno potrebbe trarne giovamento.

Buongiorno a tutti,
Volevo rassicurare che ora sto molto meglio.
La mia opinione non deve essere intesa come reclamo ma solo come un modo per condividere la mia esperienza. Forse qualcuno potrebbe trarne giovamento.
Ho letto i messaggi (con un certo interesse, essendo Preziosa un possibile nostro prossimo obiettivo).
Se lo spirito è quello di informare, per me è in ogni caso ben accetto, si riesce comunque ad avere dettagli utili.
Innanzitutto ottimo che la tua salute sia ok, visto che è ovviamente l'aspetto prioritario.
In merito al resoconto, mi spiace per la tua esperienza negativa. Ci sono diversi elementi che, come già detto da altri, possono essere giudicati diversamente a seconda della propria percezione o della propria esperienza (prezzo o qualità delle bevande, organizzazione degli scali, cambio di rotta, difficoltà di reperire dispenser di bevande, offerte di servizi a pagamento...).
Mi sento di confermare, assolutamente non per polemica ma per eventualmente salvaguardare vacanze future, che è fortemente consigliato sfruttare la possibilità che internet offre di reperire un sacco di informazioni "preventive": molto spesso sapere cosa ci aspetta evita di "vivere male" certe situazioni (pur in alcuni casi rovinando un po' di "effetto sorpresa" [emoji6] ). Di fatto diversi aspetti citati da Fabrizio sono veri (pacchetti bevande, costo servizio medico, insistenza a far comprare cose...) ma la loro conoscenza avrebbe forse evitato delusione per aspettative diverse.
Come dicevo si riesce spesso a conoscere qualcosa dai commenti altrui, visto che non mi era così chiaro il "poco eccellente" servizio clienti o le caratteristiche dei rimborsi medici.
Su quest'ultimo aspetto, non ci hai detto se eri assicurato e hai chiesto rimborso.
Un saluto

Anche alcune catene commerciali godono di regimi fiscali diversi, eppure si può acquistare anche su internet in tutto il mondo e ricevere tranquillamente regolare fattura. Indipendentemente dalle tasse che loro pagano, Io ho sempre ricevuto la fattura, a richiesta, indipendentemente dal regime fiscale. Sono rimasto sbalordito quando la signorina mi ha candidamente risposto che loro non emettono fatture, indipendentemente dalle esigenze del cliente.

Le grandi catene a cui ti riferisci , in Italia, non godono di regimi fiscali diversi, ma semplicemente emettono scontrini non fiscali poichè in maniera automatica le casse trasmettono in tempo reale "gli scontrini" direttamente al fisco e pertanto non sono più soggetti all'emissione dello scontrino fiscale cartaceo consegnato al cliente. Il pezzo di carta che ti danno serve come prova di acquisto per eventuali garanzie o gestioni "civilistiche" dell'acquisto. Su Costa, battente bandiera Italiana, quando mi è capitato di dover ricorrere al medico mi stato regolarmente emesso documento valido per poter gestire il rapporto con l'assicurazione ed avere da questa il rimborso del pagato.

Dici di aver preso un pacchetto bevande. Io a Capodanno, avevo l'Allegrissimo e con questo in tutti i bar e ristoranti ho sempre avuto incluse bottiglie di acqua, lattine di bevande analcoliche, i previsti cocktail, caffè (quelli previsti dai menù) e anche diverse tipologie di vino ( certo non vini eccezionali ma comunque bevibili). Ci sono dei pacchetti che sono meno completi o che riguardano solo acqua e vino. Dipende da cosa hai preso. Forse sei stato mal consigliato da chi ti ha venduto il pacchetto, ma dell'assenza del Custoemr Servici inteso a 360° di MSC ne abbiamo già parlato in molti.

Per quanto riguarda venditori e fotografi, che dire, la mia esperienza è stata molto diversa. Vero i Fotografi ti chiamano per proporti di farti le foto, ma non vi è obbligo alcuno di acquisto e se non va, basta dire che non si desidera fare le foto. Insomma su MSC non ho sentito la pressione della vendita come invece ho avuto un paio di volte su Costa sopratutto per il BINGO. Poic i stà che ogni crociera è diversa, basta solo il cambio del cruise director e cambia l'impostazione.

Fabrizio, io credo che questa sia stata la tua prima crociera, o sbaglio?

Alcune delle cose che dici sono normali nel contesto della crociera, altre questioni, come il costo dell'assistenza medica, lo sono altrettanto, ma di solito si possono ovviare con un pagamento di una assicurazione preventiva (venti Euro circa se non sbaglio) che in genere fa parte del pacchetto vacanze..

Il cambio di Itinerario sicuramente è legato ad eventi meteorologici, non certo ad un 'complotto' per risparmiare carburante come avrai sentito dire da qualcuno a bordo..

Ben poche cose di quelle che hai scritto possono legarsi a colpe di MSC, le avresti trovate tali e quali in qualsiasi nave di una compagnia Mass Market..

Alcune forse sono colpa della compagnia (l'Help Desk in particolare) ma sono solo una piccola frazione di quello che descrivi..

Se dovessi risalire su una nave tieni presente che incontrerai sempre una parte di questi 'problemi' (fotografi invadenti, mille ''offerte'' di cose che vanno ovviamente pagate ecc.), o la prendi con tranquillità oppure non ci viaggiare proprio..

Un salutone!
Manlio

Qualcuno mi ha chioesto precisazioni circa l'assicurazione.
L'agenzia presso la quale ho acquistato due cabine doppie con balcone mi ha inserito anche una polizza per imprevisti di natura medica. Non ho approfondito la questione sperando di non averne bisogno ma al momento del malessere in cabina sono strato costretto a chiamare il medico, mi hanno chiesto 150 euro per la visita in cabina mentre se andavo in ambulatorio erano 90, pertanto mi sono vestito e dolorante vado al centro medico. trovo un'infermiera che ovviamente non parlava italiano, mi rileva la temperatura, la pressione, e scrive la relazione. Dopo una mezz'oretta arriva una dottoressa neanch'essa capace di capire l'italiano che mi visita l'addome e mi fa mettere una flebo finita la quale mi presenta un conto di circa euro e mi fa capire di tornare l'indomani per controllo. torno dopo ore e trovo il responsabile medico con cui posso finalmente parlare, mi spiega che mi è venuta la gastrite e che devo rifare una flebo. Alla fine sono stato tre volte in ambulatorio con una spesa di diverse centinaia di euro. Quindi chiedo alla reception se l'assicurazione copre queste spese ma la risposta è stata che loro non lo sanno.
Dolorante apro il fascicolo della polizza e cerco di capire tra mille cavilli che è coperto un solo evento medico detratto da una franchigia ma non riesco a capire molto di più anche perchè il contratto è composto da svariati fogli scritti in minuscolo ed io non ho una gran voglia di studiare, rimando quindi il tutto all'agenzia o al mio avvocato. Vi farò sapere...

Vedrai che la prossima crociera sarà migliore :)
Un malanno in viaggio non è mai una cosa piacevole, indipendentemente dai costi e dall'assicurazione, anche questo avrà avuto il suo peso nella riuscita della vacanza.

Mi spiace per l'inconveniente medico. Sfortunatamente in qualsiasi vacanza in cui non si risieda su SUOLO italiano, deve essere messo in conto che in casi di emergenze mediche si deve essere preparati sia ad affrontare dei costi che a dover parlare in lingua differente dall'italiano.
Per la lingua non c'è nulla da fare, se non avere pazienza ed eventualmente farsi aiutare da personale italiano ove presente...
Per i costi, ci vuole la voglia (ma tanta, perché è noiosissimo!) di leggersi tutta la documentazione prima di partire; unico modo per non avete sorprese (si spera...). Ma in ogni caso i costi elevati per spese mediche non sono una "cattiveria" di MSC o chiunque altro: le prestazioni mediche sono di per sè care ovunque; quando costano poco è solo perché il servizio sanitario nazionale copre parte delle spese

Indipendentemente da eventuali cafoni incontrati a bordo non mi pare ci sia alcuna responsabilità da parte di MSC soprattutto in relazione alla questione medica; nel caso l'agenzia avrebbe dovuto insistere sulla necessità di una assicurazione sanitaria durante il viaggio.

Era forse un'agenzia on line?

Spesso le ADV on line non comprendono il prezzo dell'assicurazione lasciando libero il crocierista di stipularla con la compagnia o privatamente.
In ogni caso se il contratto firmato non prevedeva la polizza assicurativa vedo molto difficile dimostrare la scarsa capacità informativa dell'ADV.

Il titolo del thread, alla luce dei fatti, risulta essere fuorviante.

Ragazzi condivido buona parte delle vostre affermazio ni...però fino ad un certo punto! E di questa non ha responsabilità...di quella manco...di quella neanche...fino ad un certo punto però! La selezione degli addetti al servizio clienti chi l'ha fatta? Chi è il datore di lavoro degli impiegati in infermeria? Penso un minimo di responsabilità la abbia pure! Ringraziamo il cielo era solo una gastrite... ma se fosse stato altro di più serio vedo ridicolo il dover aspettare il giorno dopo per poter parlare con qualcuno che mi comprenda, e non si può imputare al paziente la colpa di non parlare l'inglese! Il prezzo dei pacchetti bevande li puoi conoscere pure prima, ma ciò non toglie che una volta a bordo si possa essere insoddisfatti di ciò che si riceve! (Non è il primo che sento lamentarsi per la qualità delle bevande...pagando soldini non mi aspetto di trovare le bottiglie di vino del discount).
La crociera è fatta anche, e sopratutto da queste cose!
Ora non dico che tutto sia andato a male ma neanche che necessariamente si debba dire che tutto è andato bene...bastava essere informati, povero fesso lui che non lo sapeva!

Preziosa che non splende

Ragazzi condivido buona parte delle vostre affermazio ni...però fino ad un certo punto! E di questa non ha responsabilità...di quella manco...di quella neanche...fino ad un certo punto però! La selezione degli addetti al servizio clienti chi l'ha fatta? Chi è il datore di lavoro degli impiegati in infermeria? Penso un minimo di responsabilità la abbia pure! Ringraziamo il cielo era solo una gastrite... ma se fosse stato altro di più serio vedo ridicolo il dover aspettare il giorno dopo per poter parlare con qualcuno che mi comprenda, e non si può imputare al paziente la colpa di non parlare l'inglese! Il prezzo dei pacchetti bevande li puoi conoscere pure prima, ma ciò non toglie che una volta a bordo si possa essere insoddisfatti di ciò che si riceve! (Non è il primo che sento lamentarsi per la qualità delle bevande...pagando soldini non mi aspetto di trovare le bottiglie di vino del discount).
La crociera è fatta anche, e sopratutto da queste cose!
Ora non dico che tutto sia andato a male ma neanche che necessariamente si debba dire che tutto è andato bene...bastava essere informati, povero fesso lui che non lo sapeva!

Ma scusa se avesse perso una gamba e un braccio secondo te non avrebbero fatto altro che gesticolare e parlarsi nelle rispettive lingue?[emoji3]
Dai proprio perche' non era un'emergenza non e' intervenuto nessuno...fosse stata come dici tu una cosa grave sarebbe ovviamente intervenuto un interprete, anche il comandante e tanta altra gente ancora.
Sul personale del servizio clienti mi pare tutti siamo stati d'accordo a definirlo scadente...
Non conosco il tipo di vino servito a bordo ma se fosse (non lo so) da "discount" darebbe fastidio anche a me.

Certo pagare un pacchetto e trovare il vino di qualità scadente dà fastidio.
Su questo non posso giudicare...non l'ho bevuto io.
In effetti inizio a pensare che i pacchetti convengano poco, ma sono cose molto soggettive.

.................
Sul personale del servizio clienti mi pare tutti siamo stati d'accordo a definirlo scadente...
..............

Ciao......non tutti,non mi comprendere nei tuoi calcoli...........
per quanto mi riguarda non ho mai avuto alcun motivo per permettermi di definire "scadente"il servizio clienti di MSC.............

Ps. se leggete il primo intervento ,ci si dichiara insoddisfatti perché il personale non ha reagito .....alla perdita del cellulare della moglie..........
cosa avrebbero dovuto fare.....smettere di lavorare tutti e andare a cercarlo per la nave????......gli oggetti smarriti,se ritrovati in giro
vengono consegnati alla reception dove puoi andare a cercarli nei giorni seguenti.............

In quanto al problema della lingua.......nessuno può garantire che tutti a bordo parlino Italiano............

L'utente scrive testualmente "nessunissimo supporto nel trasporto bagagli"...........ma di che cosa stiamo parlando?????
veramente si può prestare attenzione a chi scrive cose simili...............

Ultima modifica: