• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
.
Hai ragione, ho usato un termine non corretto...

però a me non da molta fiducia chi dice "ci proviamo", "vediamo come va", "possiamo rivedere tra un po'"...
"se i vecchi clienti abbandonano, vuol dire che non erano affezionati..."
tutte scuse per non ascoltare i molti che hanno chiesto di rivedere particolari condizioni della nuova Raccolta Punti (non è più un Club),
tipo appunto un allargamento delle annualità da 3 a 5, oppure un paracadute per non retrocedere all'infinito, o
maggiore equità sull'assegnazione dei punti in base alle spese sostenute per l'acquisto della cabina (moltiplicatori così non hanno senso non tenendo conto del periodo di crociera).

Era meglio essere da subito decisi, e andare in una direzione, vuoi privilegiare le spese prendi questa linea e portala fino in fondo, e non fare un ibrido, che a mio avviso crea solo confusione.
Vediamo come va sono affermazioni tue, non e' stato scritto,da nessuna parte! Dire che sara' un club che si evolvera' non vuol dire " vediamo come va " ma che, a differenza di quello attuale ormai obsoleto con 15 anni sulle spalle, si adattera' ai tempi, ai modi, ai viaggiatori e agli usi che indubbiamente nel tempo subiranno dei cambiamenti. Costa sa gia' come andra' il nuovo Club, non ha bisogno che glielo si dica, o pensi che quellomche leggono qui per loro sia una sorpresa! A Costa io rimprovero solo di non essere intervenuta sul Club gia' 4 anni or sono, quando vennero raddoppiati i punti: sarebbe stato sufficiente aumentare le soglie di ingresso dei livelli ed oggi questo passaggio sarebbe stato " digerito " meglio...ma si sa che il passato non si cambia, giusto o sbagliato che sia stato...ma si puo' sempre migliorare il futuro!

Se mi dici che la colazione è fondamentale e scelgliere la cabina è fondamentale (cose ovvie in altre compagnie) nulla da obiettare. Ma altrimenti la scontistica non regge: poni due crociere di uguale prezzo, se prendi premium spendi 200 euro in più e ne risparmi 178 nella crociera successiva. Morale hai speso di più.
Avrò anche speso di più ma ho avuto il diritto di scegliere. E, cosa non secondaria, ho accumulato più punti che mi avranno dato la facoltà di salire di status e beneficiare di altri privilegi.
Alla fine tutto torna.
Un po' meno, tornando a bomba sul nuovo club, il fatto che il ricalcolo dei punti venga effettuato in un lasso di tempo così breve.;)

Non ci sono solo i punti:

Le Cabine Premium, privilegiate per migliore posizione sui ponti della nave, riservano piacevoli attenzioni come la colazione continental, gratuita e su richiesta, servita direttamente in cabina, il Servizio gratuito in cabina (Room Service 24 ore su 24). L'orario della cena è flessibile, per concedersi un ritmo rilassato anche a tavola.

Non sono sostanzialmente i servizi che altre compagnie (di massa non Silversea!) hanno per tutte le cabine, anche l'ultima delle interne al ponte stiva? Su Royal per esempio i servizi elencati ci sono tutti tranne il servizio in camera che dopo mezzanotte si paga (poco), il My Time Dining è una opzione, non certo un sovrapprezzo.
Sta di fatto che premiare chi paga di più non è l'unica strada: nel Crown&Anchor di Royal Caribbean i punti si fanno con i giorni di crociera, non con i voli o quanto spendi a bordo e una cabina interna dà gli stessi punti di una con balcone, solo le suite valgono doppio. Lo scopo è invogliare a navigare con loro, non a spendere il più possibile.

Se mi dici che la colazione è fondamentale e scelgliere la cabina è fondamentale (cose ovvie in altre compagnie) nulla da obiettare. Ma altrimenti la scontistica non regge: poni due crociere di uguale prezzo, se prendi premium spendi 200 euro in più e ne risparmi 178 nella crociera successiva. Morale hai speso di più.
La crociera successiva potrebbe costare 5000 euro e ne risparmi 500, quindi anche il tuo ragionamento sulla scontistica non regge!

Avrò anche speso di più ma ho avuto il diritto di scegliere. E, cosa non secondaria, ho accumulato più punti che mi avranno dato la facoltà di salire di status e beneficiare di altri privilegi.
Alla fine tutto torna.
Un po' meno, tornando a bomba sul nuovo club, il fatto che il ricalcolo dei punti venga effettuato in un lasso di tempo così breve.;)

Siamo in accordo, parlo alla luce delle novità, non tanto in precedenza.

La crociera successiva potrebbe costare 5000 euro e ne risparmi 500, quindi anche il tuo ragionamento sulla scontistica non regge!

Maurizio ma chi è che si prende un'interna e che, poiché ha il 10% di sconto, decide di far la prossima in Grand Suite (minimo...)? Mi sembrerebbe un pò paradossale.

Noi scegliamo la premium perché ci da la certezza del turno a cena.
Abbiamo due bimbi piccoli e un anno fa, facemmo l'errore di prendere una classic...
Finimmo al secondo turno di cena e i bimbi non sono abituati a mangiare alle nove e mezza. ...
Con i buffet chiusi alla sera fu un dramma.
Per fortuna il responsabile di sala riuscì a cambiarci di turno in un paio di sere.
Poi c'è la roomservice che sfruttiamo e il 10%. Ma sono dei più.
La cosa basilare per noi è il turno a cena.
Sulla posizione della cabina l'agente di viaggio ci ha sempre detto quelle disponibili in premium e fatto scegliere.
Sono piccolezze ma scegliere prua poppa o la vicinanza al ristorante o al l'ascensore fa piacere.

le adv non possono conoscere tutti i resort, alberghi, compagnie aeree e navigazione, etc. etc.

Domanda bruciapelo, Magellano quante navi ha Princess?
Tiziano: 6 nomi di navi HAL?

(senza google ;))
Me ne ricordo bene due Nieuw Amsterdam, MS Eurodam, ne comosco un'altra ma il nome finisce sempre con dam, scusa ma perché questa domanda? Siamo a passaparola?

Me ne ricordo bene due Nieuw Amsterdam, MS Eurodam, ne comosco un'altra ma il nome finisce sempre con dam, scusa ma perché questa domanda? Siamo a passaparola?

no, è solo per "farci" capire che neanche noi sfegatati crocieristi conosciamo tutto e se le nostre adv non conoscono la nave o compagnia che vogliamo mica le possiamo fucilare! Conoscono Costa e ci propongono Costa.
PS: Bravo Magellano per il 18;)

Comparso ora su FB

Sapevate che i membri del Club Perla Diamante, il livello più esclusivo del CostaClub avranno sempre un posto in prima fila a teatro? Potrete cenare in tutta tranquillità ed entrare pochi minuti prima dello spettacolo

Non sono sostanzialmente i servizi che altre compagnie (di massa non Silversea!) hanno per tutte le cabine, anche l'ultima delle interne al ponte stiva? Su Royal per esempio i servizi elencati ci sono tutti tranne il servizio in camera che dopo mezzanotte si paga (poco), il My Time Dining è una opzione, non certo un sovrapprezzo.
Sta di fatto che premiare chi paga di più non è l'unica strada: nel Crown&Anchor di Royal Caribbean i punti si fanno con i giorni di crociera, non con i voli o quanto spendi a bordo e una cabina interna dà gli stessi punti di una con balcone, solo le suite valgono doppio. Lo scopo è invogliare a navigare con loro, non a spendere il più possibile.

Troppo difficile allinearsi a ciò che funziona...
In Italia, meglio creare confusione, così è più facile trovare le vie privilegiate...

Comparso ora su FB

Sapevate che i membri del Club Perla Diamante, il livello più esclusivo del CostaClub avranno sempre un posto in prima fila a teatro? Potrete cenare in tutta tranquillità ed entrare pochi minuti prima dello spettacolo
Si' e' scritto nei privilegi ed ho scritto anche come verra' gestito il privilegio a bordo.

Siamo in accordo, parlo alla luce delle novità, non tanto in precedenza.

Maurizio ma chi è che si prende un'interna e che, poiché ha il 10% di sconto, decide di far la prossima in Grand Suite (minimo...)? Mi sembrerebbe un pò paradossale.

C'e' gente che viaggia in interna, poi prende un'esterna e poi magari una balcone: il rispamio c'e' sempre. Per non parlare se viaggi sempre in suite, dove non c'e' classic o premium: alcune volte su una prenotazione escono 700/800 euro di risparmio che non sono trascurabili.

Ho letto il funzionamento del nuovo Costa Club sul C Magazine e devo dire che sono rimasto piuttosto deluso, perché stravolge il significato che io davo al Club.

Premetto che sono un crocierista dall’età di 6 anni e che negli anni 80 ho fatto 4-5 crociere sulle navi storiche della linea Costa. Ho ricominciato a fare crociere nel 2007 e da allora mi sono imbarcato con cadenza annuale fino a raggiungere lo status di Perla. Poi sono stato “costretto” a sospendere le crociere per l’arrivo di un figlio, che ha comunque inaugurato la sua carriera di crocierista alla tenera età di 2 anni e mezzo.

Il nuovo metodo di attribuzione, che limita a 3 anni la validità dei punti accumulati, fa sì che questa interruzione mi costi il 90% dei punti, da 7.800 a 780 (status Acquamarina).
Ora, è chiaro che il nuovo Club punta su un modello di crocierista diverso da me. Non posso lamentarmi della cosa, ma solo prenderne atto.

Il problema è che io consideravo Costa Club un Club fedeltà, mentre adesso è dichiaratamente un Club assiduità. Dal 2007 sono stato un crocierista “fedele”, nel senso che non mi sono mai sognato di mettere piede su una nave MSC o RC. E non l’ho fatto anche perché appartenevo al Club e come tale avevo accesso a qualche piccolo privilegio. Francamente dal 1 luglio 2016, a parità di trattamento, valuterò molto seriamente un’altra compagnia, almeno per togliermi la curiosità.

C'e' gente che viaggia in interna, poi prende un'esterna e poi magari una balcone: il rispamio c'e' sempre. Per non parlare se viaggi sempre in suite, dove non c'e' classic o premium: alcune volte su una prenotazione escono 700/800 euro di risparmio che non sono trascurabili.

confermo, io sono uno di quelli da te citati. esempio, la prossima a ottobre saro' su BP,a dicembre su suite e a febbraio ho preso l'offerta per l'oceano indiano in ic garantita

.
Costa sa gia' come andra' il nuovo Club, non ha bisogno che glielo si dica, o pensi che quellomche leggono qui per loro sia una sorpresa!

Chiaramente avranno previsto anche le reazioni negative ma non è la prima volta che "grandi manager" fanno errori, anche enormi a volte. Per carità, non sono nessuno per dirlo ma credo che questa operazione presenti dei rischi consistenti. In un mercato in crescita un neofita per certi versi può essere meglio di un repeater ma in caso di contrazione...non lascerei il sicuro per l'incerto... Costa con questa operazione rinuncia di fatto alla fidelizzazione

A noi piace navigare con Costa per molteplici motivi e nella loro graduatoria lo status del CostaClub occupa l'ultimo posto.
Ora siamo Gold ed a gennaio resteremo Oro; pero' se nel 2017 retrocederemo di status continueremo a navigare con Costa perche' cosi' ci piace.
Noi ci sentiamo fedeli a Costa per altri motivi che entrano anche nelle sfere "emozionale" e "sentimentale" che ben difficilmente vengono scalfite da dei numeri quali i punti e gli sconti, se possimo permetterci quella data crociera a quel dato prezzo (maggiore per venuto meno sconto status) bene altrimenti si sceglie altro.

Qualcuno mi puo' spiegare come una "tessera a punti" perche' tale e' da SEMPRE fidelizza ?
(scusate l'urlo, ma importante ribadirlo visto che spesso sfugge cio')

Costa non e' un Ente di beneficenza e deve guardare sempre i prorpi libri contabili cosi' come noi guardiamo il nostro c/c prima di leggere il catalogo ed allora non stiamo forse giocando entrambi allo stesso tavolo e con lo stesso mazzo di carte ?

Ultima modifica:
Marina hai ragione.
Ma molti di noi affezionati a Costa per mille motivi, si sentono delusi da Costa.
Dai buffet la sera scomparsi alla pizza a pagamento ecc ecc.
Ma la sensazione di appartenenza che avevano molti con il nuovo Costa Club andrà a sparire.
Era un club, a punti ma sempre un club.
L'esselunga o la total non mi mandano fogli brochure od altro chiamandomi caro socio.....
Mi danno la borsa raggiunti tot punti e basta....
Onestamente non ho più fatto preventivi con altre compagnie.
In futuro?
Si.
Avete mai sentito parlare della goccia che a....
Ecco per me è stato il club.
Per altri prima di me è stato più semplice il distaccamento.
Io e mia moglie dovevamo sentirci traditi da Costa.
A Dicembre parto con Diadema poi aspetto a gennaio per vedere il punteggio modificato.
Ma in ogni caso mi guarderò a torno.
Perché personalmente più di una crociera annua non possiamo permettercela.
Non per problema economico ma di ferie e scuola dei bimbi.
Siamo 8 miliardi Costa sopravviverà anche senza di me.
Come mi ricordava Tiziano, nessuno mi obbliga.
Ma io sto solo dicendo che mi sento deluso e tradito.

E pensare che negli anni ho portato decine di amici e conoscenti i crociera con Costa....

E comunque qualcosa andava fatto.
Ormai a bordo trovavi solo passeggeri dal Pearl in su.....
Su questo li capisco anche.