• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa 20 agosto al 02 settembre 2025 Amburgo-Regno Unito-Islanda-Gran Bretagna-

Kirkwall, ci è piaciuta molto, pulita e ordinata, negozianti molto accoglienti, e siamo stati fortunati, con una splendida giornata di sole, dopo aver girato pe tutta la mattinata, ritorniamo in nave per il pranzo veloce, alle h.13.30 ci aspetta escursione MSC, siamo stati fortunati anche questa volta pullman tutti italiani, guida originaria di Nizza, che era presente anche lei sulla nave, gli hanno chiesto di fare da interprete all'escursione, affiancata a un esperto del luogo, (di poche parole a detta sua, ma bravo).
Prim fermata, "Pietre erette di Stenness", monumento archeologico, formano un enorme cerchio di pietre neolitiche, situato a Stenness, sulle isole Orcadi in Scozia.
Ci trasportano in un tempo lontano, molto prima di "Stonehengel". Devo dire che è un luogo che trasmette energia, che si ha la sensazione di volerle abbracciare, questo è quello che resta, andando indietro di oltre 5000 anni, potrebbe essere il primo "Henge monument", delle isole britanniche, le pietro sono quattro, un tempo erano circondate da un grande fossato tagliato nella roccia, largo almeno 4 mt. e profondo 2mt., di cui non c'è più traccia. Le Standing stones of Stenness, sono parte del Heart of Neolithic Orkney World Heritage Site, una serie di importanti monumenti insieme a "Skara Brae", che andremo a visitare nella tappa successiva, mentre il cerchio di Bordgar, detto "The Ring of Bordgar", abbiamo visto solo dal pullman.
Per chi vuole andarci in autonomia, in sito è gratuito, e si trova a circa 10 Km. da Stromness, vicino c'è anche un piccolo parcheggio per le auto. Le pietre di trovano su un promontorio, sulla riva meridionale di un torrente, che unisce Loch of Stenness, un lago di mare e Loch of Harry, un lago di acqua dolce, il suo significato è "promontorio delle pietre". La guida ci ha spiegato che è pieno di pesci, che gli abitanti possono pescare liberamente senza licenza e senza pagare. Nelle vicinanze, c'è: "The Ring Brodgar, a circa 1,2Km. a nord, vicino alla punta dell'istmo formato dai due laghi.

DSC_0761.webpDSC_0768.webpDSC_0763.webpDSC_0764.webpDSC_0769.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
In pullman abbiamo attraversato un bellissimo tragitto panoramico, per arrivare a questi siti che sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO, uno dei villaggi neolitici meglio conservati dell'Europa del Nord, abbiamo attraversato campi coltivati, e colline piene di mucche di colori diversi, uno spettacolo stupendo per gli occhi, di un verde spettacolare, che non mi sarei mai aspettata, le Orcadi sono state una sorpresa incredibile, prossima tappa "Skara Brae", è rimasta sepolta sotto sedimenti terrosi, finchè un forte temporale nel 1850 portò alla luce il profilo di diversi edifici senza tetto. La collezione di reperti di Skara Brae, esposte al centro visitatori, include utensili, perline, pentole e oggetti fatti con ossa di balena, che confermano un'economia basata sul mare. Il sito vi darà un'idea di come fosse Skara Brae un tempo, mentre le case stesse le case riveleranno le asperità della vita preistorica. Abbiamo trovato un posto splendido, su un mare che non avrei mai immaginato, dai colori bellissimi.
 
"Shaill House", è la più bella dimora del XVii secolo. Fu la casa di William Graham Watt, 7° Laird di Breckness, che ha riportato alla luce il Villaggio Neolitico di Skara Brae ne. 1850.
Visitandola vedrete una casa stupenda, noi siamo rimasti entusiasti, della sua bellezza, e ha delle bellissime finestre, piccole, ma di uno spettacolo stupendo, è completa di arredi e oggetti degli anni 50, raccolte da generazioni. Troverete il servizio da tavola del Capitano Cooks, il letto del vescovo e i dipinti di Stanley Cursiter.
Questa dimora fu costruita nel 1620, da George Graham, Vescovo delle Orcadi dal 1615 al 1638, ed è stata tramandata per generazioni. Nella sua antica storia, lunga 400 anni tutti i 12 Lairds che si sono succeduti, hanno contribuito ad ampliare le collezioni di Skaill House, occupato per ultima volta nel 1991. Dopo 6 anni di accurati lavori di restauro, è stata aperta al pubblico dal 1997, ha tantissime stanze, noi le abbiamo trovate una più bella dell'altra. Ci sono documenti che dimostrano che un tempo la villa nel 1772 non era così vicina al mare, come oggi, ma si trovava esattamente a metà strada tra la baia di Skaill e un lago di acqua dolce. Vi consiglio la visita, se fate scalo alle Orcadi, non mancate di andarci, è uno spettacolo la natura che la circonda, ma la villa, abbiamo trovata stupenda.
 
Il nostro viaggio con la nave si è concluso. Allego foto della Nave MSC Preziosa, alcuni dei piatti mangiati, foto di gruppo, e a seguito i ns. gg. ad Amburgo, seguiranno le conclusioni.

NAVE6.webpNAVE2.webpNAVE5.webpNAVE1.webpmare.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il nostri amici che ci hanno accompagnato, aggiungendo che sul Forum le amicizie possono nascere, questa è la dimostrazione che il Forum è fatto di persone vere, che amano il mare e le crociere.

IMG_20251023_144602.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per il tuo diario, così ricco di dettagli e foto.

È vero, il bello del nostro forum è che ci dà l’occasione di conoscere persone e creare amicizie che spesso durano nel tempo.
 
Top