• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gruppi di sondaggio per il nuovo Costa club

Riesco a connettermi solo ora è guarda quante pagine....
Accidenti Dr Pianale, ho avuto l'occasione di conoscerti e neppure lo sapevo.... mi fa sempre piacere scambiare opinioni sulle crociere, sottratttuto quando incocontro qualcuno che ha una così ampia esperienza sia delle crociere che del forum. Mi avrebbe fatto piacere saperlo ma rispetto il tuo desiderio di riservatezza.
Grazie della spiegazione esauriente, io al momento ho troppo poco tempo da dedicare al forum per scrivere come vorrei. Spero di non aver fatto un errore a postare quest'esperienza ma per me era la prima volta, e nel mio eterno ottimismo ho sperato che quest'occasione contribuisce a cambiare le cose... ho anche verificato che non ci fosse alcun vincolo di riservatezza!
A questo punto posto anche le mie opinioni riguardo alle modifiche proposte che sono gia state spegate approfonditamente.
Per quanto riguarda l'accumulo punti anche a mio parere assolutamente no! Io faccio sacrifici per poter partire, soprattutto ad ottenere le ferie, quindi trovo assurdo che chi spende in qualsivoglia catena guadagni punti, verrebbe svilito tutto il sistema.
Il Kids club lo valuto favorevolente anche io. Mi piacerebbe fosse molto simile a quello degli adulti... solo con omaggi e benefit a loro misura.
Gli spazi dedicati invece non mi entusiasmano, portano via spazio agli altri utenti che verrebbero ad ammassarsi in quelli rimanenti, con disservizi anche per i soci qualora per qualsivoglia motivo decidano di non usufruirne. Mi piacerebbe invece che si creassero più incontri dedicando spazi a rotazione... ci sarebbe la dovuta tranquillità senza togliere nulla a nessuno.
Infine assolutamente d'accordo con Dr Pianale riguardo all'uso dei punti per premi ecc! Forse Dr Pianale ricorderai che sono stata la prima a sostenerti su questo argomento, non appena sono riuscita a parlare perché altri volevano rispondere e si facevano sentire meglio. Non ho i tuoi punti ma a quelli che sono riuscita ad accumulare tengo molto. Lì vedrei svilire in questo modo.
Infine la questione della interscambiabilita con la casa madre... assolutamente no... il primo passo verso la cancellazione della mia amata C su fondo giallo.
Riguardo agli upgrade ho provato a proporre in più' modi la preferenzialita per il club. Avrei voluto esporla con la stessa chiarezza che ho letto poco sopra, ma temo di non essere stata altrettanto chiara.
Spero di non aver fatto un danno a lanciare questa discussione ma mi fa davvero piacere vedere un così ampio riscontro sulla tematica del club.... certo ci sarebbe molto da migliorare su molti temi ma sarebbe bello pensare di aver portato almeno un piccolo passo nella giusta direzione...

Ultima modifica:
Il sistema attuale effettivamente è un ibrido. Questo tema non è uscito ma sicuramente sarebbe stato opportuno. Anche secondo me o si contano solo i giorni, più navighi più ai punti indipendentemente dalla spesa, oppure valuti tutto in base alla spesa, anche la quota della cabina. Questo era quello che avrei proposto ma due ore sono davvero poche. Andare in base al tipo di cabina mi sembra improprio viste le attuali politiche dei prezzi. La stessa cabina che vorrei prenotare a maggio con sconti vari ora costa circa 1000 euro (balcone). Chi ha prenotato all'ultimo minuto lo scorso anno l' ha trovata sui 700, forse anche 450 se prenotando l'interna ha ricevuto l'upgrade gratuito. Con la differenza minore si possono fare spese per 240 punti... ovvero 2 giorni e mezzo di crociera. Se si valuta anche il gap tra interna e suite...
Anche riguardo agli up-grade rispetto alla proposta di Dr Pianale aggiungerei solo che chi ha ricevuto un upgrade non entri nel calcolo nelle successive 2 crociere... così non si genera il meccanismo" ho tanti punti prenoto l'interna tanto almeno la balcone Premium la ricevo" già uno su tre sarebbe un bel premio. Poi farei una media tra punteggio club e spesa sostenuta. Così oltre a valutare la fedeltà si considera anche il sacrificio economico.

Tu sei l*ESEMPIO* che parlare di "diritto acquisito" non ha senso e farlo in senso stretto è una follia....in questo momento secondo il regolamento tu non saresti più nulla e dovresti ricominciare daccapo, lo sai?

Mi ero perso questo tuo post, sorry! Sinceramente non vedo perchè io debba perdere il mio "grado". E' vero, in questi 9 anni Costa non l'ho considerata proprio, ma nei 10 anni precedenti ci sono salito 9 volte, per cui perchè azzerarmi il conteggio?! Me lo sono guadagnato con le crociere! Anzi, tu Costa dovresti cercare di recuperare la clientela storica che avevi! Se come Pearl mi offri un 10% di sconto io ci penso una volta di più a salire a bordo.

La proposta del dr pianale é spettacolare però per far come dici ci vogliono tempo e persone.. E forse ciò per la compagnia sarebbe un costo aggiuntivo..
Senza contare che il discorso che fai quando dovrebbe esser fatto?? A quanti giorni prima della partenza??
I last minute dovrebbero riguardare soltanto le cabine "peggiori".. Il fatto di non accumulare punti é troppo poco rispetto a chi paga il doppio per la stessa cabina..

Mi ero perso questo tuo post, sorry! Sinceramente non vedo perchè io debba perdere il mio "grado". E' vero, in questi 9 anni Costa non l'ho considerata proprio, ma nei 10 anni precedenti ci sono salito 9 volte, per cui perchè azzerarmi il conteggio?! Me lo sono guadagnato con le crociere! Anzi, tu Costa dovresti cercare di recuperare la clientela storica che avevi! Se come Pearl mi offri un 10% di sconto io ci penso una volta di più a salire a bordo.

Franco, intendeva con un regolamento tipo compagnie aeree, che se entro un tot di tempo non "consumi o commuti", le tue miglia/punti, ti vengono azzerate.

Quindi non si parlava del regolamento attuale?

Io comunque resto contrario alla spendita/commutazione dei punti, ma sono favorevole all'aumento dei livelli, tipo Royal Caribbean.

Uhmm, questa tua replica mi ha fatto riflettere...io credevo che dopo 3 anni *SENZA* crociere si perdesse tutto, ma il "Programma CostaClub Condizioni Generali" precisamente dice:

3.3 L'iscrizione al CostaClub ha una validità triennale. La validità si estende automaticamente di altri tre anni in occasione dell'acquisto di nuove crociere Costa, fermo restando il diritto dei Soci di interrompere la propria partecipazione al Programma CostaClub in qualsiasi momento, ai sensi del successivo art. 7.11. In caso di mancato acquisto per tre anni consecutivi, i Privilegi sono temporaneamente sospesi fino a un successivo acquisto o dietro espressa richiesta del Socio, mentre il punteggio accumulato dal titolare della Card rimane invariato.

Quali sarebbero i privilegi sospesi "a casa" se non si fanno crociere da più di 3 anni? Suppongo la scontistica...in pratica si prenota a prezzo pieno, non si ha più diritto a nessuna agevolazione economica dei soci, ma una volta messo i piedi a bordo si è di nuovo della categoria che si era arrivati.

Mi sta bene, se è così ho capito, ma se è così ci sono due "controindicazioni" GIA' presenti

1) Non esiste più nessuna "mobilità sociale", entro qualche anno i veri privilegiati che non faranno file saranno i NON socì...*TUTTI*, anche chi ha fatto UNA Crociera sulla Anna C. nel 1948 e poi non s'è più visto è un socio.... e non esiste nessuno stimolo a fare crociere con Costa, tanto non cambia nulla, non si perde nulla.

2) Alla riunione mi hanno parlato di "diritto acquisito" come panacea all'uso dei propri punti, ma non ha senso! La categoria Costa Club è già ora un diritto acquisito...e allora cosa cambia?

art. 7.11. In caso di mancato acquisto per tre anni consecutivi, i Privilegi sono temporaneamente sospesi fino a un successivo acquisto o dietro espressa richiesta del Socio, mentre il punteggio accumulato dal titolare della Card rimane invariato. [/I]

Che significa secondo voi quanto evidenziato sopra? Che riprendo la scontistica alla crociera successiva, e se invece lo richiedo espessamente? E' poco chiaro secondo me.

Riesco a connettermi solo ora è guarda quante pagine....
Accidenti Dr Pianale, ho avuto l'occasione di conoscerti e neppure lo sapevo.... mi fa sempre piacere scambiare opinioni sulle crociere, sottratttuto quando incocontro qualcuno che ha una così ampia esperienza sia delle crociere che del forum. Mi avrebbe fatto piacere saperlo ma rispetto il tuo desiderio di riservatezza.
Grazie della spiegazione esauriente, io al momento ho troppo poco tempo da dedicare al forum per scrivere come vorrei. Spero di non aver fatto un errore a postare quest'esperienza ma per me era la prima volta, e nel mio eterno ottimismo ho sperato che quest'occasione contribuisce a cambiare le cose... ho anche verificato che non ci fosse alcun vincolo di riservatezza!
A questo punto posto anche le mie opinioni riguardo alle modifiche proposte che sono gia state spegate approfonditamente.
Per quanto riguarda l'accumulo punti anche a mio parere assolutamente no! Io faccio sacrifici per poter partire, soprattutto ad ottenere le ferie, quindi trovo assurdo che chi spende in qualsivoglia catena guadagni punti, verrebbe svilito tutto il sistema.
Il Kids club lo valuto favorevolente anche io. Mi piacerebbe fosse molto simile a quello degli adulti... solo con omaggi e benefit a loro misura.
Gli spazi dedicati invece non mi entusiasmano, portano via spazio agli altri utenti che verrebbero ad ammassarsi in quelli rimanenti, con disservizi anche per i soci qualora per qualsivoglia motivo decidano di non usufruirne. Mi piacerebbe invece che si creassero più incontri dedicando spazi a rotazione... ci sarebbe la dovuta tranquillità senza togliere nulla a nessuno.
Infine assolutamente d'accordo con Dr Pianale riguardo all'uso dei punti per premi ecc! Forse Dr Pianale ricorderai che sono stata la prima a sostenerti su questo argomento, non appena sono riuscita a parlare perché altri volevano rispondere e si facevano sentire meglio. Non ho i tuoi punti ma a quelli che sono riuscita ad accumulare tengo molto. Lì vedrei svilire in questo modo.
Infine la questione della interscambiabilita con la casa madre... assolutamente no... il primo passo verso la cancellazione della mia amata C su fondo giallo.
Riguardo agli upgrade ho provato a proporre in più' modi la preferenzialita per il club. Avrei voluto esporla con la stessa chiarezza che ho letto poco sopra, ma temo di non essere stata altrettanto chiara.
Spero di non aver fatto un danno a lanciare questa discussione ma mi fa davvero piacere vedere un così ampio riscontro sulla tematica del club.... certo ci sarebbe molto da migliorare su molti temi ma sarebbe bello pensare di aver portato almeno un piccolo passo nella giusta direzione...

Ciao!

Neppure io sapevo che eri tu, anche se una curiosità di sapere chi fossi, quando hai accennato alla tua passione per i forum di crociere mi era venuta...comunque non è una questione di riservatezza, ne è sbagliato averlo scritto pubblicamente visto che, almeno a me, non è stato detto che tutto doveva rimanere segreto.
Semplicemente, come faccio anche in nave sia con l'equipaggio che conosce il forum, ne con le persone che incontro che scopro scrivono qui, mi va di "spacciarmi" per il Dr. Pianale di crocieristi.it ... perché se devo avere delle attenzioni e amicizia "supplementare" le devono dare al passeggero non alla sua figura pubblica e al suo ruolo (e come avrai sentito, soddisfazioni poche, eh!)...quindi io sono Cristiano e basta :-)

Per il resto, concordo con quanto scrivi....quella riunione è stata troppo corta (2 ore e mezza) o troppo affollata, e alla fine non è uscito nulla di concreto....troppe cose confuse.

Se avessero detto: "Noi vogliamo fare PRECISAMENTE così" sarebbe stato meglio per noi e per loro...invece non si capiva da che parte c'era più confusione

Che significa secondo voi quanto evidenziato sopra? Che riprendo la scontistica alla crociera successiva, e se invece lo richiedo espessamente? E' poco chiaro secondo me.

Secondo me dipende dal fatto che, volendo, puoi "dimissionare" dal Costaclub.

Se rinunci a far parte del Costaclub non basterà prenotare una nuova crociera per riavere i privilegi, prima dovrai chiedere che venga ripristinato il tuo status di socio Costaclub.

Almeno, io l'avevo capita così. :cool:

Ultima modifica:
Uhmm, questa tua replica mi ha fatto riflettere...io credevo che dopo 3 anni *SENZA* crociere si perdesse tutto, ma il "Programma CostaClub Condizioni Generali" precisamente dice:

3.3 L'iscrizione al CostaClub ha una validità triennale. La validità si estende automaticamente di altri tre anni in occasione dell'acquisto di nuove crociere Costa, fermo restando il diritto dei Soci di interrompere la propria partecipazione al Programma CostaClub in qualsiasi momento, ai sensi del successivo art. 7.11. In caso di mancato acquisto per tre anni consecutivi, i Privilegi sono temporaneamente sospesi fino a un successivo acquisto o dietro espressa richiesta del Socio, mentre il punteggio accumulato dal titolare della Card rimane invariato.

Quali sarebbero i privilegi sospesi "a casa" se non si fanno crociere da più di 3 anni? Suppongo la scontistica...in pratica si prenota a prezzo pieno, non si ha più diritto a nessuna agevolazione economica dei soci, ma una volta messo i piedi a bordo si è di nuovo della categoria che si era arrivati.

Mi sta bene, se è così ho capito, ma se è così ci sono due "controindicazioni" GIA' presenti

1) Non esiste più nessuna "mobilità sociale", entro qualche anno i veri privilegiati che non faranno file saranno i NON socì...*TUTTI*, anche chi ha fatto UNA Crociera sulla Anna C. nel 1948 e poi non s'è più visto è un socio.... e non esiste nessuno stimolo a fare crociere con Costa, tanto non cambia nulla, non si perde nulla.

2) Alla riunione mi hanno parlato di "diritto acquisito" come panacea all'uso dei propri punti, ma non ha senso! La categoria Costa Club è già ora un diritto acquisito...e allora cosa cambia?

Credo che sarebbe assurdo azzerare i punti se non si prenota una crociera nell'arco dei tre anni.....
questo avviene con le compagnie aeree che,però ,ti concedono la possibilità di riscatto dei punti da utilizzare per voli premio
anzi,ti permettono,come spesso ho fatto,di acquistare i punti mancanti per il volo desiderato.
Se io con i punti non posso fare nulla,trovo corretto che rimangano nel mio conto.....

il concetto dei privilegi,se rimangono quelli attuali,non è poi così grave se vengono sospesi....................

Sono andato ora a controllare sul sito Costa, e sono regolarmente Pearl, con scadenza rinnovata automaticamente al 2016. Se anche mi avessero sospeso i privilegi, quali sarebbero in concreto?

Cristian è condivisibile la tua perplessità, ma l'unica soluzione è creare nuovi livelli ancora più alti come punteggio, altrimenti saremo tutti Pearl o Gold Pearl.

Sono andato ora a controllare sul sito Costa, e sono regolarmente Pearl, con scadenza rinnovata automaticamente al 2016. Se anche mi avessero sospeso i privilegi, quali sarebbero in concreto?

Cristian è condivisibile la tua perplessità, ma l'unica soluzione è creare nuovi livelli ancora più alti come punteggio, altrimenti saremo tutti Pearl o Gold Pearl.

Esattamente...di fatto è già quasi così che il sistema è al collasso...

Forse non vuole aumentare i benefits, bensì vorrebbe lasciare gli attuali ma eliminando un po' di persone (come me) che la compagnia ritiene definitivamente perse. Invece io suggerisco esattamente il contrario, ma mi rendo conto che forse per Costa è più un costo che un beneficio.