• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gruppi di sondaggio per il nuovo Costa club

Spero che il "nuovo" club avrà molti nuovi benefici per i soci. Io sono Gold da un paio di anni e posso dire all'inizio mi sentivo veramente privilegiato ma ultimamente siamo davero in tanti, forse grazie alla politica di dare doppio punti per le cabine premium. Ci vorrebbe almeno una nuova categoria dopo Gold, richiedendo forse 50.000 punti o più. Sulla Costa Club crociera lo scorso mese c'era un signore con più di 175.000 punti!

secondo me i soci devono aver accesso ai prezzi più bassi del momento

Invece ti propongono prezzi per sfruttare i voucher piuttosto che la scontistica di socio che sono sempre superiori ai prezzi che poi trovi anche direttametne sul sito della compagnia e a cui puoi accedere senza essere "nulla", cioè senza essere socio

Non vi sto tenendo sulle spine :), purtroppo il periodo per me è pessimo, siamo sotto organico in ufficio, straordinari obbligatori e quindi a casa il mio bimbo mi reclama...
Per aggiornarvi ho deciso di sfruttare la pausa pranzo.
L'incontro è stato alla fine un focus group in cui chiedevano il grado di soddisfazione, suggerimenti, impressioni. Nel mio caso un ampia fetta delle 2 ore è stata dedicata all'ipotesi di uno squock club anche per i bambini. Siamo stati tutti più o meno favorevoli anche se decidere cosa dovrebbe comprendere è difficile, soprattutto all'interno dello squock club, perché discriminare bambini "non club" rispetto agli iscritti pareva brutto a tutti... certo conservare i punti per l'età adulta ci è sembrato un buon suggerimento. Sono inoltre emerse proposte anche su attività supplementari a bordo (attività in inglese o sportive) o omaggi in base al club di appartenenza. Ci è stato chiesto cosa piace fare ai nostri figli e come viviamo la giornata in crociera.
Oltre a questo, nella parte generica tra le cose maggiormente criticate c'è stata proprio la questione dei prezzi.... chi è nuovo paga meno ed è spesso favorito dagli up-grade, chi è fedele e prenota molto prima o in periodi di alta stagione non vede alcun vantaggio ad appartenere al club. E' stato chiesto di avere partenze privilegio anche in periodi di alta stagione ed una politica dei prezzi migliore... mai sotto il prenotaprima! Che a mio parere significa che il prenotaprima non deve essere uno specchietto per le allodole! Abbiamo inoltre richiesto che l'upgrade venga dato preferenzialmente ai soci e mai ai last-minute che hanno già il vantaggio del prezzo.
Anche la questione dei livelli è stata toccata con la richiesta di almeno due step aggiuntivi e con premi che facciano la differenza.
IO ho puntato sul fatto che se pago diverse centinaia di euro in più per avere i punti non posso accontentarmi di una bottiglia di spumante (che non bevo perchè astemia) un cesto di frutta ed una cena al ristorante da 25 euro. Fedeli si ma non stupidi.

Io nel club voglio crederci... altrimenti non avrei preso ferie per andare all'incontro, ma voglio che sia qualcosa di più di ciò che è ora. Lo stesso è emerso anche dagli altri.
Abbiamo richiesto anche personale più qualificato al call centre dedicato perchè spesso chi ha fatto diverse crociere pone domande che non trovano risposta, e più attenzione a valutare le opinioni dei soci al ritorno dalla crociera.

Purtroppo due ore, con 11 persone a dire la loro e qualcuno che sfruttava l'obbligo di non sovrapporci per fare ampi monologhi, non mi ha consentito di esaurire tutti i punti sul mio taccuino, anche per non andare fuori tema, ma la discussione è stata comunque interessante...

Alla fine hanno fatto loro delle proposte che meritano una considerazione più approfondita, visto che la mia pausa pranzo sta per terminare rimando a domani, sperando di poter dedicare una mezzora a descrivervi cosa ci è stato chiesto di valutare.

Alla fine hanno fatto loro delle proposte che meritano una considerazione più approfondita, visto che la mia pausa pranzo sta per terminare rimando a domani, sperando di poter dedicare una mezzora a descrivervi cosa ci è stato chiesto di valutare.

Oilà!!!

Io c'ero ed ero seduto di fronte a te, mentre mia moglie ti era di fianco... :-)

Visto che a questo punto non è più un segreto, tanto vale parlarne fra di noi e sinceramente dico che copio/incollo qui quello che avevo già scritto in una sezione "riservata".... premetto che io avevo fatto un gruppo simile 3 anni fa

Ciao carissimi

Ieri sera sono andato a questa indagine Costa perché ho fatto in tempo ad arrivare e siccome mancavano due persone mi hanno preso come sostituto (e ho affiancato mia moglie). Alla fine eravamo in 11 perché i ritardatari sono arrivati.

"Purtroppo" come prevedevo, l'indagine durata 2 ore e mezza, verteva NUOVAMENTE sul Costa Club, cosa farne e quali sono le problematiche...esattamente la STESSA cosa a cui partecipai più di 3 anni fa (queste cose costano, mi sfugge il senso di ripeterle ciclicamente per sentirsi dire sempre le stesse cose... e non fare nulla, ma se a Costa piace buttare i soldi così...) e ovviamente ci sono state le STESSE risposte da parte dei partecipanti.

Una cosa che non centra niente, ma è significativa è che 11 su 11 (dal numero di crociere dichiarate eravamo almeno Pearl, suppongo) hanno detto TUTTI le stesse due cose:

1) La qualità del servizio è peggiorata in generale, la qualità del Costa Club è diventata totalmente aleatoria...su qualche nave/crociera funziona e bonus sono significativi, su altre no, non si può andare avanti con navi da 3 0 4.000 passeggeri con UNO o DUE responsabili del Costa Club, ci vorrebbe uno staff grosso e proporzionale al numero di soci.

2) Sono TUTTI inc... del fatto che eravamo un gruppo di utenti affezionati, i pochi rimasti che ancora a credere al Prenota Subito... che regolarmente di sentono presi in giro dalla compagnia che poi svende le "nostre" crociera a prezzi molto inferiori e/o si trovano vicini di cabina, magari alla prima crociera, che hanno speso la metà e/o hanno avuto upgrade significativi. Si preferisce puntare sul nuovo cliente piuttosto che avere maggiore rispetto per chi ha già dato tanti soldi alla Compagnia

Questi sono le due grosse lamentele che sono venute fuori, soprattutto la seconda è a rischio di far perdere i clienti per quanta passione possano avere.

Ma veniamo alle proposte della compagnia:

A) Costa ha proposto di nuovo la "spendibilità" dei punti Costa Club... inizialmente c'è stato un moderato appoggio alla proposta, ma poi ho parlato io e ho detto quanto già esposto in passsato.
"Facciamo finta di tornare indietro di 4 anni (io non ho detto di aver già fatto una indagine con la STESSA domanda) e che la cosa stia bene a tutti e Costa l'approva. 4 o 5 anni fa il massimo erano i 5000 punti di Pearl e io ne avevo già 20.000. Bene, faccio la mia crociera e "spendo" a bordo 14.999 punti, me la faccio quasi gratis, e io sono contento. Dopo un anno Costa crea il Gold Pearl a 13.000 e io che li ho spesi a bordo e me ne sono rimasti 5.000 non lo posso più diventare. Non è giusto...o la compagnia mi può assicurare che non ci saranno MAI o almeno per un lungo periodo di almeno 10 anni, nuovi step che potrei perdere spendendo i punti che ho già....oppure NON mi fido, io i MEI punti, guadagnati in tante crociere, in questo clima di incertezza non glieli do."

A questo punto ovviamente il "si" di gruppo è diventato un "ni" perché nessuno aveva fatto questa riflessione specifica. L'intervistatrice ha parato il colpo dicendo:
"Non si può sapere cosa Costa farà in futuro, ma il diritto è acquisito grazie a due linee di punteggio differenti, quella dei punti "privilegio" e quella dei punti "spendibili"...se uno è Gold Pearl rimane Gold Pearl"

E io: "Ho capito, ma io non parlo di cosa sono...io parlo di cosa potrei essere in futuro e questo sistema potrebbe impedirmi i esserlo. E poi scusate, cosa significa "diritto acquisito"? Chi è di una categoria lo rimane per sempre? Se rimane per sempre ci saranno sempre più soci di alto livello, e come li gestite che già adesso il sistema è al collasso? Se rimangono i regolamenti attuali che si perde tutto se non si fanno crociere ogni anno o tre (dipende dai livello) il "livello acquisito" non esiste..."

Nessuna controproposta, nessuna spiegazione...perché erano eventualità non bene analizzate in sede di preparazione delle domande...la mia personale sensazione è che la Compagnia non sappia più come gestire questa mole di punti che sono stati dati con step troppo bassi senza riflettere bene in passato e stia cercando in tutti i modi di "abbassare" i punteggi con le buone o le cattive, piuttosto che creare nuovi step molto più alti, ma di cui non potrebbe garantire bonus adeguati.

Infatti io ho detto: "Ma invece di abbassare i punti, perché non pensate di mantenere il sistema di bonus attuale a mettere ALMENO due step aggiunti al 25.000 e 50.000 in cui il bonus concreto non sia lo spendere i punti per spendere di meno, ma sconti aggiuntivi a bordo? Facciamo un Platinum Pearl a 25.000 con il 5% di sconto sulle spese a bordo, un Diamond Pearl a 50.000 con il 10% e così via a salire a step di 25.000".

E' un sistema semplice, lineare, che non tocca nulla di quanto si è sempre fatto e incentiva ad avere sempre più punti...è la seconda volta che lo dico (e dopo che l'ho detto non ho avuto riscontri negativi), ma non ci sentono a Genova

Come l'altra volta, appunto, si è arrivato a una situazione di stallo, Costa punta su questo, ma appena la gente ci riflette o è indotta a rifletterci, non c'è più l'appoggio incondizionato i iniziano i dubbi e le perplessità anche perché ho dimostrato dietro la proposta non c'è un ragionamento pratico e reale su come gestire la cosa nel concreto, con le diecine di casistiche reali diverse...il "diritto acquisito" è la ciliegina, non sulla torta, ma sul pasticcio.

BOCCIATO, con qualche riserva in caso si riuscisse a dare certezze o organizzazione precisa alla doppia contabilità dei punti

B) Proposto, anche questo come 3 anni fa, che i punti Costa Club possano venire accumulati con acquisti in specifici negozi/catene (per fare un esempio è stato detto Leroy Merlin). Una persona, ha subito detto: "Ma dai!, E come l'Esselunga...ma Costa non può fare così!" e tutti sono già stati d'accordo nel bocciare la proposta. Ovviamente io non potevo esimermi dal mio ruolo di "grillo parlante" o coscienza critica e ho detto: "Facciamo un esempio: io faccio una minicrociera di 3 giorni, mi iscrivo al Costa Club. Scendo, vado al Leroy Merlin e siccome devo costruirmi la casa compro talmente tanto materiale costoso che accumulo tanti punti da ritrovarmi Pearl senza praticamente aver fatto o dato nulla a Costa come abbiamo fatto tutti noi. Vi sembra giusto?"

BOCCIATO senza appello

C) Kids Club... proposta interessante quella di creare un Costa Club per gli under 18, e per me andrebbe benissimo. Quello che non è chiaro e non si è capito (perché non lo sanno/deciso neppure Loro), è se il punteggio è quello accumulato dal bambino identico al Costa Club dei genitori oppure è dato a bordo dall'accumulo di punti con la partecipazione alle attività dello Squok. In questo caso sarebbe un ritorno al passato quando ai bambini, fino a 2 o 3 anni fa, venivano dati dei "soldini" di carta che testimoniavano la presenza alle attività animazione e a fine crociera con questi "soldi" si veniva premiati con piccoli regali. Funzionava, ma c'era già...chiamare questa "cosa" Kids Club mi pare eccessivo. Ci sono anche bambini che allo Squok non ci vanno spesso, anzi quasi mai (il mio), e quindi? Io ho detto che sarebbe bello legare questo Kids Club alle crociere fatte e dare agli under 18 bonus economici (come il casinò per gli adulti) per la sala giochi, per le attività ludiche dal ping pong al simulatore di F1 al cinema 4D.

APPROVATO, vediamo come e se lo faranno

D) Aree riservate ai Costa Club. Proposta generica, tendenzialmente sarei d'accordo, ma stiamo parlando di ponti? piscine? bar? saloni? Per tutti soci, dall'Aquamarine al Gold Pearl? Solo alcune categorie? Questo non è stato chiarito, ne è possibile chiarirlo in una flotta che va dalla Classica alla Diadema e crociere con un enorme numero di soci e altre meno. Hanno fatto delle "simulazioni" ? Boh...

APPROVATO, con riserve

Questo è il riassunto di 2 ore e mezza... sono uscito perplesso, molto perplesso...le due cose su cui Costa punta A e B, sono riuscite bocciate, o quasi, esattamente come 3 anni...le altre due proposte C e D sono interessanti, ma mancano totalmente di un'analisi concreta di sostenibilità e fattibilità nellE realtà dellE navI.
Alla fine, più che queste cose, io se fossi Costa rifletterei MOLTO sul livello di disillusione, precarietà e aleatorietà che ha la clientela medio - medio alta (eravamo dai 5000 ai 30.000 punti). C'è molto più da lavorare su quello che c'era e i vecchi clienti hanno visto e provato e ora non c'è più, piuttosto che aggiungere nuova carne al fuoco.

Se le "nuove proposte" sono quelle vecchie e non è venuta nessuna proposta di far funzionare BENE il sistema che c'è già (che comunque è nato male e senza riflessioni sulle conseguenze nel tempo, se ne discusse qui) io non sono molto ottimista.

Ultima modifica:
molto interessante...il problema è che se le navi sono mezze vuote prima della partenza è impossibile non permettere alla compagnia di fare prezzi stracciati pur di riempirla...io punterei di più sul soddisfere i clienti club con up-grade e personale su misura per loro...altra idea: eventuali sconti sulle escursioni dalla Pearl in su ? che dite? comunque basta la volontà e Costa potrebbe migliorare di molto il servizio...

molto interessante...il problema è che se le navi sono mezze vuote prima della partenza è impossibile non permettere alla compagnia di fare prezzi stracciati pur di riempirla...io punterei di più sul soddisfere i clienti club con up-grade e personale su misura per loro...altra idea: eventuali sconti sulle escursioni dalla Pearl in su ? che dite? comunque basta la volontà e Costa potrebbe migliorare di molto il servizio...

Premesso che io non credo alla totale impossibilità di mantenere un minimo di "decenza" sui prezzi dichiarati precedentemente, perché poi alla fine, entro certi limiti, sono libere scelte commerciali privilegiare il "valore" della Crociera piuttosto che il riempimento "a strascico" della nave.

Premesso questo...quello che da fastidio è che chi paga di più, spesso, quasi sempre, è l'ultimo ad avere upgrade o miglioramenti vari.

Bisognerebbe ragionare che SE c'è la possibilità (se ci sono megasconti è perché la nave non è piena) gli upgrade dovrebbero essere distribuiti secondo rigide regole "puntocratiche", tanto loro sanno benissimo quanti punti Costa hanno le persone a bordo e fanno una classifica che gli serve per altri scopi....tranne che per premiare nel concreto con upgrade

Ma aumentare lo sconto sulla prenotazione in base al grado di appartenenza no eh?! Possibile che non si possa prevedere un 10-15% per i clienti più fedeli, come fa MSC? Interessante l'idea di RIC di sconti sulle escursioni, anche se non so quanto il prezzo dipenda dalla compagnia e quanto dai tour operator locali...

Ma aumentare lo sconto sulla prenotazione in base al grado di appartenenza no eh?! Possibile che non si possa prevedere un 10-15% per i clienti più fedeli, come fa MSC? Interessante l'idea di RIC di sconti sulle escursioni, anche se non so quanto il prezzo dipenda dalla compagnia e quanto dai tour operator locali...

Anche, certo...io ho scritto "sconto a bordo", ma degli scaglioni di sconti maggiori in sede di prenotazione sono assolutamente equivalenti... però torniamo al discorso di prima, Costa è piuttosto brava a fare sconti ENORMI all'ultimo arrivato per riempire la nave, poi se un cliente Gold Pearl chiede il 10% su tutto, perché è Gold, no...questo no

E' così facendo che ha perso l'apprezzamento dei clienti storici, me compreso! Io sono Pearl ma non salgo su Costa dal 2005, un'eternità!

E' così facendo che ha perso l'apprezzamento dei clienti storici, me compreso! Io sono Pearl ma non salgo su Costa dal 2005, un'eternità!

Tu sei l*ESEMPIO* che parlare di "diritto acquisito" non ha senso e farlo in senso stretto è una follia....in questo momento secondo il regolamento tu non saresti più nulla e dovresti ricominciare daccapo, lo sai?

io,da gold sarei contento se mi offrono (esempio) un trattamento alla SPA , una bottiglia, una escursione ecc...

ma a cosa servono questi incontri-sondaggio se tanto continuano a fare come vogliono ??

Io ho scoperto con lo yc di msc quello che non ricevo più da Costa . Per anni gli sono rimasta fedele , per anni gli ho prenotato la crociera con anche oltre un anno di anticipo e a prezzo pieno per poi scoprire a bordo persone che hanno pagato anche un terzo di quello che ho pagato io con cabine migliori . Oramai non ci credo più ad un cambiamento .
I clienti fedeli sono stati messi all'angoletto perchè tanto il maggior introito lo hanno proprio sui grandi numeri , intasare la nave questo è l'obiettivo . Poi che ci sia un cliente fedele che magari ti prende anche la suite a prezzo pieno vive dei disagi dovuti al sofraffollamento poco importa ^_^

Dr. Pianale i tuoi ragionamenti non fanno una piega, mi trovo molto d'accordo con le tue riflessioni . Il fatto è che io non vedo ancora da parte di Costa un vero interesse a migliorarsi verso le lamentele , perchè passano gli anni e le cose piuttosto peggiorano .

non concordo, lo YC di MSC è la cosa più squallida e brutta mai fatta a mio modo di vedere e spiego il perchè: è sacrosanto diritto di ogni amante del mare e crocierista poter vedere il mare dalla prua!!! cosa vuol dire vietare una parte della nave alla maggior parte degli ospiti? non è questa la soluzione anche perchè lo YC lo paghi profumatamente quindi in realtà non ti regalano un bel niente...