• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria Colori dell'Egeo 20-27/08/2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marge82

New member
Username: marge82
Armatore: Costa
Nome Nave: Victoria
Nome Crociera: Colori dell'Egeo
Data Partenza: 20/08/2007
Porto di imbarco: Civitavecchia
Porto di sbarco: Civitavecchia
Giorni di crociera: 7
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte(esclusa questa): 1

voti (da 0 a 10)
Voto servizi a terra ed eventuali transfert:9
Voto servizi alberghieri:8
Voto ristorazione e bar:9
Voto gastronomia:7
Voto attività di bordo:9
Voto organizzazione nave:8
Voto nave:8

Ciao a tutti! Ecco di seguito le impressioni mie e del mio compagno. Premetto che questa è stata una vacanza "ripiego"
poichè per motivi di lavoro non abbiamo potuto scegliere altrimenti (le nostre prime opzioni erano una vacanza in norvegia, trekking in scozia o un tour della Sicilia orientale). Ho prenotato con una agenzia americana e grazie anche al cambio favorevole col dollaro il prezzo è risultato essere veramente conveniente.

Ci teniamo in primis a sottolineare che il personale Costa è sempre stato cordiale ed abbastanza attento ad ogni nostra esigenza e gli
intrattenimenti serali si sono rivelati di ottimo livello. La cabina era pulita e la cucina di qualità sufficiente (anche se
avremmo qualche commento da fare sull'uso sconsiderato del formaggio nei primi piatti). Purtroppo la nave mostra tutti i suoi
anni e le pericolose assi smosse sul ponte e le numerose docce fuori uso non fanno una buona impressione.
Il vero problema è stato il tipo di persone imbarcate, sulle quali evidentemente Costa Crociere non può avere nessun tipo di
controllo, anche se le ultime politiche di marketing soprattutto in tema di bambini hanno certamente aggravato la situazione.
Abbiamo scelto di fare una crociera per cercare la pace ad il relax che questo tipo di vacanza ci prometteva, abbinandoli
alla visita di luoghi diversi e -per noi- nuovi.

Purtroppo il sovraffollamento della struttura e la quantità di gruppi famigliari non propriamente beneducati ha trasformato
il nostro soggiorno in una costante ricerca di spazi più tranquilli: ricerca che è risultata vana. Anche il centro benessere
(il cui accesso ci risulta interdetto ai minori) era pieno di ragazzini urlanti che alla fine si sono introdotti fin
dentro al bagno turco lasciandosi dietro la porta spalancata. Sottolineamo che il bagno turco sembrava essere l'unica
attrezzatura utilizzabile visto che la sauna degli uomini è a dir poco fatiscente (con i chiodi che spuntano dal legno) e
quella delle donne fissa a 42°C e a nulla sono servite 3 segnalazioni al personale (in due giorni distinti) per risolvere la
situazione. Carina la palestra ma assolutamente sottodimensionata.
Le piscine e le jacuzzi sul ponte sono state off-limits per noi: buttarsi imponeva il rischio che qualche minorenne ti
piombasse in testa (al mio compagno è arrivato persino un bicchiere) a dispetto del divieto di effettuare tuffi. Tutto questo
sotto lo sguardo amorevole dei genitori che, ancora più cafoni, occupavano 10 sdraio se ne servivano 3 dotandosi di un numero
di asciugamani superiore alle necessità di un esercito in barba alle politiche ambientali di Costa e WWF.
Le vasche idromassaggio erano sempre traboccanti di famiglie impegnate nel gossip più sfrenato che sforavano di circa due o
tre ore per volta i 15 minuti massimi indicati dalla Costa. In tutto questo si notava l'assenza di un bagnino che tenesse
d'occhio queste situazioni e vi mettesse un freno (per dovere di cronaca tuttavia ho visto la responsabile del centro
benessere far uscire dalla piscina coperta due bambini un giorno).

Le escursioni che abbiamo scelto erano presentate come 'avventurose': in jeep sull'etna, efeso-s.giovanni-casa di maria,
vulcano di Santorini (a Patmos invece abbiamo preso un taxi per fare la visita al monastero in modo autonomo). Sui due
vulcani era espressamente consigliato un abbigliamento adeguato e richiesto un buon allenamento. In realtà abbiamo camminato
per pochi metri in totale con frequenti soste per far riposare chi si era presentato con i tacchi sul vulcano di
Santorini(!). Da sottolineare che la "vetta" è a ben 128 metri slm. A Efeso la sosta per lo shopping di tappeti è durata molto di più di quella nello splendido sito archeologico: ma capiamo, con clienti così disinteressati anche le escursioni si devono adeguare...

Ultima ma non meno importante punto è la questione legata alle aree fumatori. Abbiamo rilevato che sulla nave non viene
recepita la legge Sirchia. Per chi soffre di malattie respiratorie può essere fastidioso il solo dover attraversare i bar per raggiungere il teatro o il ristorante: figuriamoci poi se i tavoli per fumatori solo proprio di fianco! Questo ha ovviamente limitato la nostra partecipazione agli eventi di animazione (tipo i quiz all'Orpheus). Nemmeno da commentare la presenza di 'capannelli' di fumatori sulla pista da jogging del ponte 6!

Sicuramente abbiamo sbagliato il periodo (purtoppo le ferie le abbiamo avute adesso....) e probabilmente le nostre
aspettative erano completamente diverse. E' la nostra prima crociera eccezion fatta per quella sul Nilo, che ci ha lasciato
un ricordo splendido. Allora la motonave era piccolissima e intima e la navigazione in funzione dei posti da visitare e non
elemento centrale. L'animazione gradevole e familiare ed il numero ridotto di partecipanti ha reso quella vacanza davvero
meravigliosa.

Comunque ci è chiaro che la necessità di 'riempire le navi' sia il primo obbiettivo di una compagnia, ma certamente si deve
puntare anche alla fidelizzazione di almeno una minima parte di clienti. Per quanto ci riguarda questo è chiaramente fallito:
non solo non faremo mai più una crociera Costa, ma la nostra esperienza la racconteremo a tutti i nostri conoscenti, colleghi
e familiari (di cui la maggior parte sono, come noi, dei professionisti di buona disponibilità economica: un target che
qualsiasi compagnia non dovrebbe disdegnare). Inoltre sulla nave, dai mugugni e dai commenti cha abbiamo colto, c'erano tante
altre persone come noi che hanno definito la loro vacanza come 'indimenticabile', nel senso più letterale e negativo del
termine.

Spero di essere stata d'aiuto per qualche indeciso. Ho tralasciato i dettagli sui porti vista la grande 'letteratura' in merito già presente sul sito ma sono a disposizione per dirvi di più (Santorini è bellissima!!!!). Baci m

Re: Costa Victoria Colori dell'Egeo 20-27/08/2007

mi dispiace terribilmente che la tua crociera non ti abbia soddisfatta... io ne ho fatta una sola (per il viaggio di nozze) ed eravamo così entusiasti...
sull'aspetto fumo, devo dire che, pur avendo il marito fumatore e pur fumando anch'io qualche sigaretta ogni tanto, sono rimasta un pò sorpresa dalle zone per fumatori... in effetti credevo ci fossero zone chiuse...

qualche domanda:
- come mai la qualità della cucina è solo sufficiente? a parte il formaggio, cosa non andava bene?
- che cabina avevate? com'era?
- visto che dici che avete prenotato con un'agenzia viaggi americana e che l'offerta era molto conveniente, posso chiederti quanto avete speso? quanto tempo prima?

ciao!

micky1977 ha detto:
qualche domanda:
- come mai la qualità della cucina è solo sufficiente? a parte il formaggio, cosa non andava bene?
ciao!

-Anch'io reputo la cucina di Costa sufficiente (hotel 3 stelle come metro di paragone) alcuni piatti buoni ma non ottimi.

lingoss ha detto:
micky1977 ha detto:
qualche domanda:
ciao!

-Anch'io reputo la cucina di Costa sufficiente (hotel 3 stelle come metro di paragone) alcuni piatti buoni ma non ottimi.
non saprei, io mi sono trovata bene... le pietanze che abbiamo mangiato erano buone, le porzioni non da nouvelle cousine, il buffet sempre vario... certo che non i prezzi che si trovano in giro, mica ti danno l'aragosta... ma voglio vedere ad andare in un hotel a 5 stelle con i prezzi di una crociera da una settimana

Cara Marge 82 mi dispiace che sia andata così però vedo che anche tu hai centrato in pieno e purtroppo vissuto una realtà che ormai è presente su ogni nave Costa (troppi bambini con genitori troppo permissivi/maleducati), mancanza di rispetto verso gli altri passeggeri malgrado gli sforzi dello staff a cercare di accontentare un pò tutti, cucina un pò troppo approssimativa. Peccato per la Victoria che ritengo la più bella della compagnia. Spero però che questa esperienza non ti faccia cambiare idea sulle crociere perchè ti garantisco che non tutte le compagnie sono uguali! Ciao.

micky1977 ha detto:
- che cabina avevate? com'era?
- visto che dici che avete prenotato con un'agenzia viaggi americana e che l'offerta era molto conveniente, posso chiederti quanto avete speso? quanto tempo prima?

Ciao! Ti rispondo subito. Sei stata fortunata: ho conosciuto due ragazzi in viaggio di nozze che avevano fatto le due settimane... erano disperati come noi!!!
Comunque la cucina andava bene, intendevo solo che mi aspettavo qualcosa di meglio. il pesce ad esempio non era cotto benissimo (troppo) e visto che si tratta di prodotti congelati o li cucini bene oppure è meglio lasciar perdere. La carne non era perfetta, la pasta non sempre cotta al punto giusto (anche se l'ho assaggiata una volta sola proprio a causa dell'onnipresenza del formaggio.... sui funghi, nooooo!). Oppure il cappuccino la mattina non è proprio quello del bar... Al buffet non ho mangiato molto, preferivamo pranzare con un po' di frutta e poi fare una cena completa, comunque andava tutto bene ma, ripeto, niente di speciale... La pizza invece è buona se consideri che è fatta col forno elettrico.
La nostra cabina era al ponte 10, abbiamo preso una interna (cat. 6). Era piccolissima come hanno detto gli altri, ma poi alla fine non ci stai tanto tempo (solo che per fare-sfare le valiglie abbiamo fatto i turni perchè in due non ci giravamo).
Abbiamo prenotato circa un mese prima, non era un lastminute, spendendo circa 700 euro a testa (alla fine con tutti gli extra e le escursioni circa 1000). Considera però che poi sulla nave sei considerato statunitense a tutti gli effetti quindi Today in inglese, tavolo con stranieri etc (il che forse ci ha un po' salvati dalla bolgia...). Ciao. M

Già davvero un peccato che la tua esperienza su Costa Victoria sia stata contraddistinta da diversi aspetti negativi. Il problema di certi bambini che, privi di controllo da parte di terzi od addirittura sotto lo sguardo compiaciuto di genitori fin troppo permissivi che, scusate la battuta, avrebbero dovuto scegliersi un altro "mestiere" rispetto a quello di genitori, imperversano sulla nave anche in aree a loro interdette, è ormai decennale. Aggiungo che Costa Victoria non è una nave particolarmente adatta alle famiglie, non essendo stata progettata a questo scopo. Comunque se il personale addetto facesse sino in fondo il proprio lavoro certe situazioni sarebbero facilmente evitabili. In merito alla cucina ormai è sin troppo standardizzata, e spesso si perde addirittura di vista l'autentica tradizione italiana, rielaborando in maniera azzardata piatti che andrebbero cucinati a dovere, tipo l'Amatriciana. Evidente dal tuo resoconto che la manutenzione degli interni di Costa Victoria non è delle migliori, specie per quanto riguarda il fitness center che si direbbe quasi fatiscente.

Comunque non scoraggiarti per il futuro. Vedrai che la prossima crociera sarà migliore sotto tutti gli aspetti. Le crociere in Nord Europa sono tutta un'altra cosa ad esempio. In merito all'escursione ad Efeso trasformata in una vendita di tappeti, è una caratteristica costante delle guide turche, che da queste lunghe soste in negozi convenzionati ricavano cifrette considerevoli. Il turista soddisfatto generalmente compra, convinto di essersi assicurato con l'acquisto del tappeto tipico l'occasione della sua vita. Come se da noi in Italia mancassero poi i negozi specializzati in tappeti di tutti i tipi ! Ma dico io: in Turchia bisognerebbe andarci per vedere i monumenti ed i siti archeologici, o per godersi il bellissimo mare !

marge82 ha detto:
Abbiamo prenotato circa un mese prima, non era un lastminute, spendendo circa 700 euro a testa
e invece in un'agenzia italiana quanto avreste speso?

marge82 ha detto:
Considera però che poi sulla nave sei considerato statunitense a tutti gli effetti quindi Today in inglese, tavolo con stranieri etc (il che forse ci ha un po' salvati dalla bolgia...)
volendo, avreste potuto richiedere il cambiamento con un today in italiano e con un tavolo di italiani al ristorante?

micky1977 ha detto:
marge82 ha detto:
Considera però che poi sulla nave sei considerato statunitense a tutti gli effetti quindi Today in inglese, tavolo con stranieri etc (il che forse ci ha un po' salvati dalla bolgia...)
volendo, avreste potuto richiedere il cambiamento con un today in italiano e con un tavolo di italiani al ristorante?
Ovviamente sì, bastava chiedere!!!

Il tuo diario è una fotografa perfettamente una situazione che ormai sulle navi Costa è purtroppo la normalità.
A chi intende la crociera come una "crociera" restano solo alcuni itinerari e periodi di nicchia per viaggiare con Costa e questo è un peccato.

micky1977 ha detto:
e invece in un'agenzia italiana quanto avreste speso?

Mi sembra che fosse intorno ai 1500 a testa (il maitre ci ha detto che abbiamo speso meno di quanto avrebbe speso lui come dipendente).

micky1977 ha detto:

Certo. Il cabinista dopo che ci siamo parlati ci dava anche quello in italiano. il tavolo andava benissimo così !!!!(avevamo due rumeni che vivevano a Detroit e due americani trasferitisi a Cancun.... simpaticissimi!).
Volevo solo dire che è necessario conoscere bene l'inglese per definire la prenotazione e per i primi momenti sulla nave.

Interessante questa dritta di prenotare attraverso un'agenzia americana! hai risparmiato tantissimo!

marge82 ha detto:
Comunque ci è chiaro che la necessità di 'riempire le navi' sia il primo obbiettivo di una compagnia, ma certamente si deve
puntare anche alla fidelizzazione di almeno una minima parte di clienti. Per quanto ci riguarda questo è chiaramente fallito:
non solo non faremo mai più una crociera Costa, ma la nostra esperienza la racconteremo a tutti i nostri conoscenti, colleghi
e familiari (di cui la maggior parte sono, come noi, dei professionisti di buona disponibilità economica: un target che
qualsiasi compagnia non dovrebbe disdegnare). Inoltre sulla nave, dai mugugni e dai commenti cha abbiamo colto, c'erano tante
altre persone come noi che hanno definito la loro vacanza come 'indimenticabile', nel senso più letterale e negativo del
termine.

Spero di essere stata d'aiuto per qualche indeciso. Ho tralasciato i dettagli sui porti vista la grande 'letteratura' in merito già presente sul sito ma sono a disposizione per dirvi di più (Santorini è bellissima!!!!). Baci m

Nooo, ti prego, non massacrare così Costa.. Io ho fatto anche crociere con la Festival (ai bei tempi) e posso confermarti che purtroppo molto dipende dall'educazione dei passeggeri.. Per quanto riguarda la nave prova una delle nuove navi, ti troverai molto meglio.. Le escursioni.. meglio se possibile il fai da te!!
Comunque ti ripeto che i problemi sono abbastanza comuni in tutte le compagnie, io ho sentito campane diverse e in alta stagione è così per tutti.. Dai a Costa una seconda chanche!!

Non demordere per questi problemi (che condivido in pieno...) se hai la possibilità scegli un itinerario nel Nord Europa non in pieno agosto... e secondo me vedrai la differenza!!
Un abbraccio
Daniela

Ciao, mi dispiace della tua esperienza negativa e spero che in futuro possa fare un'altra crociera che ti lasci bellissimi ricordi.
Lo scorso anno mia sorella è scesa allucinata da Conordia, proprio per i compagni di viaggio...
Io ad aprile su Fortuna ho avuto problemi durante un paio di escursioni, perchè i partecipanti, in pulman (poco interessati alle spiegazioni) tentavano di parlare al cellulare in modo da farsi sentire più della guida che parlava al microfono..., poi in compenso una volta scesi si interessavano talmente tanto ai negozietti di souvenir che immancabilmente dimenticavano l'ora di ritrovo e 50 persone dovevano rimanere ad aspettarli...
Posso dirti che tra il 25 agosto e il primo settembre sono stata in Norvegia con MSC Opera e la situazione ere diversa: il tipo di clientela era internazionale (italiani-francesi-inglesi-spagnoli-tedeschi-qualche portoghese), non ho individuato persone particolarmente maleducate e devo dire che anche la compagnia ha adottato accorgimenti per evitare problemi. Le aree fumatori erano rispettete e poste in posti non di passaggio (o evitabili), in piscina (non molto frequentata causa il freddo), venivano distribuiti gli asciugamani dal personale ,uno a testa, a fronte presentazione della card e veniva segnato il numero della cabina al momento della consegne e restituzione, così era impossibile vedere sdaio ingombre di teli lasciati lì a se stessi. La sauna e il bagno turco, non essendo free, penso funzionassero benissimo. L'idromassaggio, riscaldato e così pure la palestra avevano degli affezzionati che credo non si siano nemmeno accorti dell'ingresso nei fiordi, tanto erano impegnati a tenere occupato il posto...
Le escursioni alle quali ho partecipato non prevedevano soste a fabbriche o negozi (niente tappeti, fabbrica di perle, papiri...).

P.s. che abisso tra la tua esperienza e il clima che si rivive leggendo il diario della traversata da New York, inserito poco prima del tuo.

Ci sono alcune cosette che io a bordo non ho notato e\o mi son scordato (come le docce che non andavano), però da qui a dire che la nave mostra tutti i suoi anni mi sembra una mega esagerazione.. il buffet non era assolutamente messo male, così come la pizzeria o il ristorante club. Erano pochi (ma c'erano) i luoghi in cui si notavano gli anni della Victoria.

Mi spiace molto notare il tuo parere negativo sulla vacanza, trovare dei compagni (2000 e passa :P ) di viaggio "decenti" non è cosa da poco vista la politica attuata da Costa, qui non ci piove, purtroppo bisogna optare per compagnie non italiane (Silversea a parte).

Certo, se volevi mettere in guardia qualcuno prima di prenotare la crociera, con quei voti non lo hai fatto certamente! :)

la maleducazione sulle navi dilaga dovunque... anche sulla costa europa quest'anno non da meno
in piscina soprattutto e non vi dico nelle vasche idromassaggio.. non ti potevi avvicinare ...invase da bambini ... forse vedendole piccole pensavano fossero le piscine per i piu' piccoli naturalmente con la noncuranza dei genitori

Per la maleducazione non dipende dalla nave o dalla compagnia, ma dai passeggeri, che oggi sono su costa, domani su msc e via dicendo..Forse....dico forse, si salvano un poco le navi straniere, ma solo perchè meno di massa.... Un altra cosa che aumenta la confusione sulle navi è il fatto che ormai quasi tutte abbinano offerte famiglia, dove i ragazzi sotto i 18 non pagano o pagano pochissimo, a danno di chi si sceglie la crociera come riposo relax e quiete..no?

lorenzo ha detto:
Per la maleducazione non dipende dalla nave o dalla compagnia, ma dai passeggeri, che oggi sono su costa, domani su msc e via dicendo..Forse....dico forse, si salvano un poco le navi straniere, ma solo perchè meno di massa.... Un altra cosa che aumenta la confusione sulle navi è il fatto che ormai quasi tutte abbinano offerte famiglia, dove i ragazzi sotto i 18 non pagano o pagano pochissimo, a danno di chi si sceglie la crociera come riposo relax e quiete..no?

Sembra un pò strano, ma il cliente lo sceglie anche la compagnia...!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.