Secondo me Costa é sempre stata una compagnia da sette, adesso non é meglio di prima e prima non era meglio d´adesso.
Tutto é cambiato ed anche noi crocieristi siamo cambiati.
E poi la prima crociera é spettacolare, la seconda anche peró.....la terza si sono dimenticati di portarmi il dessert e cosí via.....
Io credo che la cucina piú buona era quella dell ´Eugenio C, anche per chi ci lavorava, una cucina perfetta, certamente 1158 crocieristi in una nave lunga come al Classica, non cosí alta con un ristorante con una capacitá per 1650 persone !!!!
Ma io, nel 2010 su Costa Luminosa nella sua stagione inaugurale , ho mangiato da Dio, eccezionale !!!!! dal buffet al ristorante.
Sicuramente prima era tutto spettacolare, tutto un arte del mangiare, oggi é tutto piú robotizzato e fare mangiare 3500 persone siamo a catene tipo McDonald seno ci sarebbe il caos e le proteste, quelle che non mancano mai.
Si cambia anche da crociera a crociera, provate ad imbarcarvi nel Nord Europa, a Dubai, nei Caraibi, in Brasile, ed in Mediteraneo : Sono cinque stili differenti, tenendo presente l´internazionalitá del cliente.
E le comoditá ? Signori non si possono paragonare le navi di una volta ricche di fascino con le comoditá che oggi ci danno, pensate alla Samsara, pensate ad andare in piscina ad ottobre o a gennaio addiritura due navi con due piscine coperte e le altre con almeno una e tante di quelle cose che le navi ti danno.
E i prezzi, mamma mia che difficile era andare in crociera un volta, oggi quando hai pagato il biglietto che é regalato, hai pagato le quote di servizio che sono facile di pianificare, l´acqua ed il caffe che sono necessarie per vivere, il resto se vuoi lo compri se non vuoi non lo compri, non sei obbligato.
Poi Costa é una delle poche compagnie che hai navi grandi, medie e piccole, perció c´é scelta.
Cosa é cambiato in peggio.
Una volta c´erano persone di gaveta gente di mare che s´imbarcava perche c´era la fame e che hanno fatto carriera, da lavare i piatti a chef dei maitre o comissari, Italiani di sangue, gente del vero savoir faire che ti rivoluzionavano una sala , che muovevano la baracca.
Erano anche di piú, oggi ti trovi in ristorante due maitre, certamente ci viene da protestare e le legioni nuove manca qualche passo.
Oggi queste funzione da capi sono diventate multiecniche e questo si risente sul servizio.
Peró meno male che i servizi di camera sono di un buon livello, come le pulizie ottime, il mantenimento estetico delle navi da 10 e lode.
Io credo che se mettiamo tutto su una bilancia con rammarico per il passato adesso é molto meglio.
Non si mangia l´arragosta ma il servizio offerto é molto piú completo, molta piú comoditá, ottima compagnia per le famiglie.
L´ho detto una volta e lo ripeto la mia piú bella crociera sará la prossima.
Salgo sulla nave con il piede destro, senza pregiudizi, a rilassarmi. La penna ed il blocchetto lo lascio a casa, se c´éd qualcosa che non va mi presento ed i puntini gli metto signorilmente dall´inizio, poi se trovi il fesso del momento, pazienza, il bello del presente che la nave é grande.
Un saluto.