• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Appena rientrati con la Sinfonia: le mie impressioni

rilase

Member
Siamo rientrati venerdi con la Sinfonia e quindi vi riporto fresche fresche le mie opinioni.
Premetto che non siamo turisti dalle grosse pretese e che spesso ci piace anche villeggiare in campeggio, però.....PERO'.....se decido di fare una crociera, allora PRETENDO che sia una vacanza da crociera. Che poi sulla Sinfonia c'eravamo già stati nel 2007 e non ci eravamo trovati così male quindi, senza dubbio, qualcosa è cambiato.
Da questa premessa avrete capito che non ne sono rimasta entusiasta, anzi.....
Siamo partiti in 4: io, mio marito e 2 bimbe. Vi elenco gli aspetti positivi e quelli negativi sperando che col tempo possano migliorare.
POSITIVI:
- L'itinerario (Ancona, Venezia, Spalato, Santorini, Mikonos e Dubrovnik) è stato davvero spettacolare e lo consiglio a tutti.
- Anche se gli spazi sulla nave sono rimasti gli stessi dopo l'aggiunta di nuove cabine, gli spazi comuni non ne hanno risentito (almeno nel mio caso). Non abbiamo mai faticato a trovare posto e non abbiamo mai sofferto situazioni di sovraffollamento. Certo....se la gente fosse più educata e non occupasse lettini a vuoto attorno alle piscine sarebbe meglio, ma lì purtroppo non è colpa della nave ma della maleducazione delle persone.
- Le portate a cena erano davvero di gran qualità tranne in un paio di casi, ma forse è solo questione di gusti.
- Le bimbe al miniclub si sono divertite e gli animatori mi sono sembrati molto affettuosi. Anche l'area giochi in zona piscina era molto carina.

NEGATIVI:
- Il buffet sulla terrazza l'ho trovato piccolo in proporzione al numero degli ospiti e povero di scelta (solo un primo......anzi due, ma l'abbiamo scoperto dopo perchè era fuori, accanto alla pizzeria....mhà....ed era quasi sempre una semplice pasta al pomodoro, mi aspettavo più fantasia). Anche come secondi non c'era molta scelta. Forse perchè l'anno scorso eravamo sulla Splendida e il confronto nasce spontaneo: tutta un'altra cosa!
- Il servizio riordino camere pessimo: c'era un solo cameriere per decine di camere. Lavorava tutto il giorno ma non riusciva a fare tutto. Spesso ci riordinava la camera solo una volta al giorno (nel pomeriggio) quando volevamo fare un riposino o quando dopo essere stati in piscina necessitavamo di fare una doccia, ma purtroppo avevamo ancora gli asciugamani sporchi del giorno prima. Per carità......non è una cosa drammatica, uno può anche arrangiarsi, ma come ho scritto prima se decido di fare una crociera dove so che certi servizi sono garantiti e, anzi, alla fine mi viene presentato anche il conto del servizio camera (che diciamocelo, non è proprio economico) allora pretendo che tutto funzioni alla perfezione. Ah.....e dello scarico in bagno che per alcune ore per due giorni non ha funzionato ne vogliamo parlare? Mi aspettavo anche il cambio dei teli arancioni insieme alla biancheria bianca, invece dovevo chiederli tutte le volte e un paio di occasioni mi è stato complicato rintracciare il cameriere. Se sapevo me li portavo da casa....
- La gentilezza del personale a bordo non è stata la solita a cui ero abituata. Sembravano tutti un po' scocciati. Ho avuto l'impressione che il personale fosse poco in proporzione agli ospiti e forse per questo sono costretti a lavorare tanto e male e magari malvolentieri.
- Gli ospiti sulla nave sono aumentati, ma il teatro è rimasto lo stesso quindi gli spettacoli andavano prenotati, ma siccome non lo sapevamo, il primo l'abbiamo perso. E.....dulcis in fundo.......quello dell'ultima sera l'avevo già visto l'anno scorso, a Marzo, sulla Splendida. Va bene tutto, ma gli spettacoli riciclati proprio NO.
- La nave è datata e si vede: pulsanti degli ascensori scoloriti e a volte non funzionanti. I posti comuni non sempre avevano una pulizia impeccabile come al solito, anzi.......ma forse sempre per il fatto che il personale è poco.

Insomma, se dovessi fare una quinta crociera non ci tornerei proprio sulla Sinfonia. Anzi, se fosse stata questa la mia prima crociera, di certo mi passerebbe la voglia di farne altre in futuro.

Grazie per le tue opinioni, io partirò a luglio con due bambini. Importante è il buon funzionamento del miniclub, se gli animatori sono affettuosi parto tranquillo, il resto non mi preoccupa.

Io parto il 24 giugno, sono già stato su Sinfonia due anni fa prima dell'allungamento e ti ringrazio per l'equilibrato resoconto...;)

Buon divertimento ad entrambi, i luoghi che visiterete sono davvero bellissimi e ne resterete affascinati!!!! Mi farebbe piacere leggere anche le vostre recensioni quando rientrerete dal viaggio, anche solo per confrontare le vostre impressioni con le mie :)

Grazie Rilase per la tua condivisione che sicuramente tornerà utile a molti utenti!
Purtroppo conferma l'andazzo delle "neo" classe lirica allungate!
Certe cose però, con tutta sincerità, non mi vanno proprio giù! Ad esempio il problema degli scarichi che non funzionano è una costante di queste navi dopo l'allungamento, ho letto molte recensioni che accusavano tale problema e l'ho vissuto in prima persona su opera dopo l'allungamento! In 14 giorni di crociera circa 4o 5 giorni gli scarichi non andavano (anche quelli dei bagni comuni)Ed è veramente spiacevole stare senza scarico...
In certi ponti della nave invece la puzza di fogna era eccessiva...
Ora mi chiedo, possibile mai che non si riesca trovare una soluzione?!?! sono passati quasi due anni dalla prima nave "allungata".
Altro aspetto che mi spiace sentire è quello dell'incuria della nave, come l'assenza dei tasti numerati negli ascensori... su opera lo giustificai credendo che non fecero in tempo a fare tutto e visto che ancora molti operai erano a bordo mi illusi nel pensare che primo o poi li avrebbero sistemati! Ma ora no, non è ammissibile salire su un ascensore in cui mancano 5 tasti e doverti mettere a contare per capire il numero del ponte, oltre il senso di incuria e abbandono che tale immagine trasmette!
Questi aspetti non li capisco proprio!

diciamo che la questione teatro secondo il mio punto di vista è la più imbarazzante. devi prenotare i posti, e fino a qui potrebbe anche essere giusto, lo fai durante la giornata in maniera molto veloce, ma il problema è che se ti siedi sulle poltrone originali del teatro non vedrai proprio niente perché le poltrone che hanno aggiunto sullo stesso livello delle originali sono alla stessa altezza e di conseguenza le teste impediscono al 90%la visuale. Quindi dal secondo terzo giorno l'assalto al teatro (almeno nel mio caso in una crociera di 12 giorni) avveniva mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo per accaparrarsi le poltrone aggiunte che sono posizionate davanti al parapetto dei vari gradoni per avere una visuale maggiore.
nella mia esperienza grandi problemi agli scarichi non ne ho avuti solo una volta per un breve periodo non hanno funzionato. per i tasti degli ascensori sai che non ci ho fatto caso?
solo due problemi con la cabina, l'aria condizionata in camera, ero sulla prima cabina con balcone del nuovo troncone e la temperatura si regolava tranquillamente, solo che la velocità della ventola era paragonabile a quella del phon con relativo rumore. andando al servizio clienti non ho risolto nulla hanno detto che la velocità non si poteva modificare, e quindi mi sono dovuto organizzare con un asciugamano per dirottare l'aria verso la porta altrimenti la notte nel letto l'aria arrivava tutta addosso!! e l'altro lo scricchiolio della porta del balcone, anche qua la soluzione è stata lasciare sganciata la porta durante la notte di qualche centimetro e anche questo problema è stato risolto.
io sono stato a settembre 2015.

Ultima modifica:
Grazie per la preziosa testimonianza che ci permette un giudizio piu' equilibrato su quella che altrimenti apparirebbe come la compagnia delle meraviglie...
A parte tutti i singoli disagi una cosa davvero intollerabile sono le differenze qualitative, talvolta molto marcate, che si riscontrano tra le diverse navi della flotta, un servizio troppo eterogeneo, la compagnia dovrebbe impegnarsi a fondo per livellare (verso l'alto) il servizio offerto.
Purtoppo la scelta della nave in sede di scelta della crociera non rappresenta solo una questione di estetica e dimensioni...ma di qualita' della vita di bordo!
Sinceramente ho sempre diffidato dalle navi "anziane"....cercando di puntar sempre sulle ammiraglie delle flotte e questi resoconti non fanno che confermare questi miei "pregiudizi".
Lampante il caso dei pulsanti degli ascensori, non e' un disservizio gravissimo ma proprio per questo di facilissima risoluzione, cosa ci vuole a sostituire una pulsantiera!?
Senza parole per lo scarico...davvero indegno, manco il bagno della stazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la testimonianza e continuerò a seguire i vari aggiornamenti che vorrete postare.
Ho viaggiato con le due gemelle della stessa classe per allungamento e in una di queste ho avuto lo stesso problema allo scarico (che ha interessato metà nave) e risolto in mezza giornata.
Lo scorso anno ho viaggiato su Divina e il buffet era un'altra cosa, anche se personalmente preferisco il ristorante.

Grazie per questa testimonianza..... che conferma purtroppo che l'operazione "Rinascimento" rappresenta tutt'altro che una rinascita.....
Alcuni aspetti che hai descritto non sono nemmeno degni del peggior traghetto......
Disdicevole.

Mancano 3 giorni all'imbarco .... parto armato di pazienza e ottimismo... staremo a vedere, l'ottimismo non mi passa Mai, la pazienza aimè Si... Ma sono certo che andrà Tutto bene..;) Questo è il lato ottimista.

ma si, io a parte queste due o tre cose che ho scritto prima l'ho trovata una nave vivibile, a misura d'uomo con molte persone dell'equipaggio disponibili e simpatiche, poi non sono tutte uguali ma questo su nessuna nave, un'ottimo cibo al ristorante con un ottimo servizio, non è un gigante dei mari ma dopo pochi giorni sembra di conoscersi tutti, e questo a me ha fatto molto piacere

io sono sbarcato venerdi, come detto in un altro post, la nave meriterebbe qualche piccola manutenzione ordinaria in più.....
però...la mia esperienza mi porta a dire ed affermare il contrario, camera rifatta e pulita 3 volte al giorno, personale sempre
disponibile e sorridente epronti ad aiutarti.
il problema degli scarichi purtroppo è realtà....e per quanto riguarda il teatro, la scelta su 3 orari secondo me andrebbe inserita in tutte le navi.

io sono sbarcato venerdi, come detto in un altro post, la nave meriterebbe qualche piccola manutenzione ordinaria in più.....
però...la mia esperienza mi porta a dire ed affermare il contrario, camera rifatta e pulita 3 volte al giorno, personale sempre
disponibile e sorridente epronti ad aiutarti.
il problema degli scarichi purtroppo è realtà....e per quanto riguarda il teatro, la scelta su 3 orari secondo me andrebbe inserita in tutte le navi.

Eh sì il problema degli scarichi con l'allungamento delle navi è un argomento tristemente noto e già sperimentato. Di solito riescono a risolverlo in breve tempo ma sicuramente è noioso anche perchè si ripresenta più volte!

Eh sì il problema degli scarichi con l'allungamento delle navi è un argomento tristemente noto e già sperimentato. Di solito riescono a risolverlo in breve tempo ma sicuramente è noioso anche perchè si ripresenta più volte!

Due anni fa si è presentato anche a bordo della sua gemella Lirica pre allungamento e ha riguardato gli scarichi di mezza nave da poppa.
Risolto in qualche ora, ma comunque fastidioso.

Anch'io partirò con sinfonia a fine agosto ..ho scelto questa nave solo per il prezzo e per l'itinerario....vorrei avere delle informazioni riguardanti Mikonos ,visto si sbarca di sera vorrei fare il "fai da te" ..c'e possibilità dal porto nuovo di Bus o Taxi soprtattutto per il ritorno in nave visto che si farà un po tardi?

Sono appena sbarcata iera da Sinfonia. Non preoccuparti, la nave ha la sua etá, ma si sta bene. Io non ho avuto nessun problema con gli scarichi.

Per Mykonos noi abbiamo preso il Shuttle Boat direttamente dal porto, a 100 metri neanche dell'attracco della nave e ci ha portati dritti dirtti al porto vecchio a Mykonos con 2,00 Euro a persona. MSC usa la stessa azienda (e le stesse barche) per fare il boat navetta, ma a un costo ben piu alto.

Certo che il personale a bordo, a sentire le diverse considerazione, deve soffrire di gravi forme di metereopatia. ;) ;) Da una parte si legge "scocciato", dall'altra "disponibile e simpatico".

Forse Rodolfo perchè non tutti ci poniamo alla stessa maniera con gli altri....io posso dirti che ho trovato personale fantastico....altri forse possono aver avuto dei contrattempie non la pensano come me....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come minimo!!!! ;) ;) Certo che nello stesso periodo e per le stesse persone i giudizi sono agli antipodi, e questo non può essere.

Per questo mi fido sempre poco dei giudizi che vengono rilasciati sulle navi....dimostrazione che abbiamo tutti aspettative diverse e di conseguenza la stessa situazione può essere vista in ottica diversa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk