• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scalo modificato

Sono interessata alla partenza del 15 luglio da Savona ma a questo punto attendo notizie sulla certezza dello scalo di Minorca prima di prenotare.

http://www.caib.es/pidip2front/jsp/ca/fitxa-convocatoria/strongprimera-escala-del-creuer-costa-victoria-al-port-de-ciutadellastrong

http://ib3tv.com/el-costa-victoria-fa-escala-al-port-de-ciutadella-te-dubtes-amb-les-maniobres-al-port-de-mao.html
Il 29/05 Costa Victoria sembra aver fatto per la prima volta scalo al porto di Ciutadella , rimanendo in Rada. " Port Exterior de Ciutadella"

Da quello che sono riuscito a capire da questo articolo, è che stanno provando o "devono ancora provare" ad entrare in porto per attraccare in banchina, altrimenti dovranno rimanere in Rada con tutti problemi che comporta.
Forse ecco spiegato il perchè il sito Costa e il MyCosta non sono ancora aggiornati.

Attendiamo notizie piu aggiornate da chi partirà nei prossimi giorni... o di chi conosce il Catalano... :D:D

Ultima modifica:
Traducendo l'articolo si evince che lo scalo a Ciutadella verrà effettuato per 7 settimane perché devono essere effettuate delle simulazioni di entrata al porto di Levante di Mahon, e che queste simulazioni verranno effettuate dall'11 al 15 giugno... sostanzialmente sembra uno scalo temporaneo

Traducendo l'articolo si evince che lo scalo a Ciutadella verrà effettuato per 7 settimane perché devono essere effettuate delle simulazioni di entrata al porto di Levante di Mahon, e che queste simulazioni verranno effettuate dall'11 al 15 giugno... sostanzialmente sembra uno scalo temporaneo

Bene ... io partirò il 17/06 vedremo :D

Quindi mi pare di capire che la Costa Victoria effettuerà comunque la sosta a Minorca questa estate, o a Ciutadella o a Port Mahon. Probabilmente l’attracco da una parte all’altra dell’isola potrebbe influire sull’orario di partenza da Olbia.
Spero tanto non avere intoppi e riuscire a prenotare (e poi a partire)!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

http://www.caib.es/pidip2front/jsp/ca/fitxa-convocatoria/strongprimera-escala-del-creuer-costa-victoria-al-port-de-ciutadellastrong

http://ib3tv.com/el-costa-victoria-fa-escala-al-port-de-ciutadella-te-dubtes-amb-les-maniobres-al-port-de-mao.html
Il 29/05 Costa Victoria sembra aver fatto per la prima volta scalo al porto di Ciutadella , rimanendo in Rada. " Port Exterior de Ciutadella"

Da quello che sono riuscito a capire da questo articolo, è che stanno provando o "devono ancora provare" ad entrare in porto per attraccare in banchina, altrimenti dovranno rimanere in Rada con tutti problemi che comporta.
Forse ecco spiegato il perchè il sito Costa e il MyCosta non sono ancora aggiornati.

Attendiamo notizie piu aggiornate da chi partirà nei prossimi giorni... o di chi conosce il Catalano... :D:D

Se vai a vedere nel settore escursioni dove è stato aperto il topic "Ciutadella" c'è la testimonianza di un forumista che è stato assolutamente soddisfatto della discesa in tender.
Dice che si viene portati direttamente in centro città!
E c'è postato anche un link di un articolo uscito sul giornale locale dello sbarco, dove da quello che ho capito con google translate, viene spiegato che la Victoria ha dimensioni troppo grandi per l'entrata nel porto di Mahon e per gli sbarchi in tender c'è troppa distanza.
In effetti mi pare che la Victoria sia più grande della Neoriviera che faceva lo stesso itinerario lo scorso anno.
Possibile che sia questa la motivazione della scelta?

quello che viene di pensare anche a me è che appunto le dimensioni di victoria siano troppo grandi per entrare prima nel "fiordo" e poi nel porto di Mahon (dove la nave in uscita si deve anche girare).
Comunque io parto il 29 luglio e spero che anche per il mio scalo ci sia Ciutadella al posto di Mahon perché in quella parte dell'isola ci sono spiagge più belle (e la cittadina è più viva di Mahon).

Controllando il calendario attracchi dei porti delle Baleari

Portsdebalears

per Mahon

il 14.06.2018 e' prevista anche Queen Victoria, piu' grande di Costa Victoria
(90000 tsl 294x32 mt) ed e' infatti prevista alla fonda, in ancoraggio area II

QUEEN VICTORIA BARCELONA AJACCIO 14/06/2018 08:00 14/06/2018 18:00 FONDEO EN ZONA II MAHON (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 90.049 9 REINO UNIDO 294 8

porto di Mahon mappe tecniche pdf
xcpxlx.jpg

mentre Costa Victoria riappare a luglio agosto e settembre... trattasi sempre di programmazione...

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 17/07/2018 10:00 17/07/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 197 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 24/07/2018 10:00 24/07/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 199 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 31/07/2018 10:00 31/07/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 200 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 07/08/2018 10:00 07/08/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 201 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 14/08/2018 10:00 14/08/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 202 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 21/08/2018 10:00 21/08/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 203 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 28/08/2018 10:00 28/08/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 204 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 04/09/2018 10:00 04/09/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 205 ITALIA 253 8

COSTA VICTORIA OLBIA (TERRANOVA) IBIZA 11/09/2018 10:00 11/09/2018 18:00 MUELLE CRUCEROS (del 0 al 0) FEDERICO CARDONA TREMOL S L 75.166 206 ITALIA 253 8

Sbarcata ieri da Costa Victoria. Abbiamo fatto scalo a Ciutadella come da comunicazione Costa ricevuta qualche giorno prima della partenza. Il porto vecchio di Ciutadella è molto piccolo e all'interno di un breve e stretto canale perciò non credo che la nave potrà mai attraccare lì; il porto Exterior era già occupato da altre due navi (traghetti mi sembrava) perciò siamo scesi in tender. Prima le escursioni poi dalle 10.00 davano i biglietti per accedere alle scialuppe. Per evitare code ho aspettato che dessero il via libera senza biglietto e a mezzogiorno sono scesa. Confermo che ci hanno lasciati direttamente in centro città. La città è piuttosto piccola e a parte la zona del porto vecchio molto carina, la cattedrale, il convento e la via con i portici. Non c'è molto altro da vedere: il palazzo del municipio ed il palazzo Olivar citati anche su diversi siti come molto interessanti da visitare in realtà erano chiusi (forse saranno aperti in estate); il castello piccolo e all'ingresso del porto è visitabile solo dall'esterno. La costa in città è rocciosa e a strapiombo; la spiaggia più vicina mi hanno detto che era a circa 4 Km ma comunque raggiungibile con i mezzi pubblici: noi non siamo andati. La sosta è effettivamente stata prolungata fino alle 21 ma l'ultima scialuppa era alle 19.30

ciao, io mi imbarcherò il 1/07,hai qualche consiglio su escursioni fai da te? grazie

Era la prima volta a Ciutadella ed abbiamo visitato solo il centro storico. Allo sbarco nel porto vecchio non ho visto taxi né autobus in giro per la città ma probabilmente non entrano nella parte vecchia della città. So che ci sono diversi collegamenti con paesi vicini e con port Mahon. Guardando un po' su internet prima di partire avevo visto che anche nei dintorni non c'era molto (un sito archeologico e poco di più). Non avevo cercato spiagge quindi non ti so dare informazioni in merito. Mi spiace di non poter essere d'aiuto.

Dal sito marine traffic sembra Che ieri non ci sia stato lo scalo a ciutadella ma navigazione.

Envoyé de mon LENNY2 en utilisant Tapatalk

Dal sito marine traffic sembra Che ieri non ci sia stato lo scalo a ciutadella ma navigazione.

Ieri Costa Victoria era in rada a Ciutadela, come anche confermato da un utente che ha scritto nella sezione Ufficio escursioni... però ora guardando Marine Traffic sembra che sia tremendamente in ritardo sulla tabella di marcia, visto che l'attracco a Ibiza era previsto per le ore 09.00 e a ora la sta ancora segnalando fuori dal porto in avvicinamento.
Mare tanto mosso? o per che altra problematica può aver accumulato così tanto ritardo?

Errato, ieri la nave ha fatto scalo regolarmente come previsto a Ciutadella. Si è svolto in rada e l' arrivo è nel porticciolo turistico a pochi passi dal centro antico.

Ieri Costa Victoria era in rada a Ciutadela, come anche confermato da un utente che ha scritto nella sezione Ufficio escursioni... però ora guardando Marine Traffic sembra che sia tremendamente in ritardo sulla tabella di marcia, visto che l'attracco a Ibiza era previsto per le ore 09.00 e a ora la sta ancora segnalando fuori dal porto in avvicinamento.
Mare tanto mosso? o per che altra problematica può aver accumulato così tanto ritardo?

Assolutamente non è in ritardo. Dal giornale di bordo, la partenza ieri sera da Ciutadella, alle 21.00 è stata spostata alle 22 per permettere il rientro di tutti con le lance , causa mare mosso.
L' arrivo ad Ibiza oggi alle 11.00 ( come da giornale di bordo) e partenza domani alle 04.00 del mattino.

Ultima modifica:
Assolutamente non è in ritardo. Dal giornale di bordo, la partenza ieri sera da Ciutadella, alle 21.00 è stata spostata alle 22 per permettere il rientro di tutti con le lance , causa mare mosso.
L' arrivo ad Ibiza oggi alle 11.00 ( come da giornale di bordo) e partenza domani alle 04.00 del mattino.
OK grazie meglio allora vuole dire Che non sono in grado Di leggere questi Dati sul marine traffic[emoji6]

Probabilmente non potendo arrivare all'orario stabilito avranno dovuto dare precedenza all'entrata in porto di altre navi .. un po' come i treni a binario unico che abbiamo qui in Liguria di ponente 🤣🤣🤣🤣🤣
L'importante è non ci sia stato mare tanto mosso da far star male i passeggeri.. poi il resto è comunque vacanza!!!!

magari anche grazie al contributo di chi è a bordo o è stato a bordo.... se riesce a capire il motivo del cambio di scalo?
No, ma presumo che il porto di Mahon non possa contenere molte navi, e quello scalo è molto gettonato dalle compagnie straniere che da molto si recano lì. Presumo quindi si tratti di logistica. Ho chiesto a bordo e tutte le crociere programmate fino a metà luglio, lo scalo sarà confermato a Ciutadella.

L' isola è piccola e Mahon è facilmente raggiungibile volendo per una visita.
Ciutadella merita molto , sia come città ( antica roccaforte e capitale dell' isola) sia per la vicinanza con le spiagge più belle dell'isola.