E oggi...non è così affollata come mi aspettavo, ho visto di peggio.
Bello è poterla vedere da ogni inquadrature...e oggi mi va di scoprirla proveniendo da un lato da cui non sono mai transitata....
Fontana di Trevi è uno dei monumenti più celebri di Roma. In stile barocco è la più famosa delle oltre 2000 fontane che ornano le vie e le piazze della città.
Il papa Urbano VIII della famiglia Barberini, commissionò nel 1640 la sua realizzazione.
Perché si chiama così?
Ci sono varie ipotesi:
- la prima che il suo nome devi da "Trebium", la località di provenienza, nei pressi della Tiburtina.
- seconda, che derivi da " trivio", ovvero l'incrocio delle tre vie da cui origina l'acqua ( Collatina, Prenestina e Tiburtina).
- terza, che derivi da " luturna" , la ninfa che evocata durante la siccità, aveva un tempio detto trevi.
Queste le tre ipotesi... qualsiasi sia la loro verità, resta il fatto che la fontana è conosciuta da tutti per la grande e poderosa cascata d'acqua.... appena ti avvicini da qualunque via di prossimità, si preannuncia ancora prima di vederla, in tutto il suo fragore!!
Ma da dove proviene l'acqua?
L'acquedotto dell'Acqua Vergine alimenta fin dal passato questa, e non solo questa, fontana. L'acqua Virgo, fi portata da Marco Vipsanio Agrippa nel 19 sec.a.C. l'acquedotto dell'Acqua Vergine subì danni seri derivanti dall' assedio dei Goti ma.... è tutt' ora operativo.
Tale acquedotto pesca l'acqua da una zona densa di sorgenti acquifere nei pressi del fiume Aniene ( 10 km.a est di Roma); costeggiando la via Collatina, l'acquedotto fa un ampio arco verso nord, passando la Nomentana e la Salaria, entrando in città per le zone dei Parioli e villa Borghese. Da qui portava acqua alla fontana di Trevi, poi alle terme di Agrippa mentre una diramazione portava verso Trastevere....il passato è sbagliato in quanto porta ancora acqua!
L'acquedotto dell' acqua Vergine fornisce acqua alla Fontana della Barcaccia, la fontana dei Quattro fiumi e la fontana del Nicchione. Probabilmente la caratteristica dell'acqua stessa, prova di calcio, fece si che l'acquedotto si sia conservato così a lungo....o forse nei tempi lontani si lavorava meglio in tal senso.... chissà.
Nel Medioevo molte fontane monumentali vennero smantellate al fine di recuperare i materiali che servivano per altre costruzioni e per l'approvvigionamento dell'acqua vennero realizzati un gran numero di pozzi. Fanno eccezione alcune vasche basse costruite per riti e celebrazioni religiose vicino alle chiese, solo nel tardo Medioevo ci furono nuove iniziative nella progettazione di fontane imponenti....fontana di Trevi è una di queste.
Continua....