• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programma 2026/2027

Prevedibile secondo me..
L’home Port credo proprio sarà Savona con crociere, come si diceva ieri, verso il Marocco
non ha senso allora specificare nel comunicato che la crociera verso Tenerife è confermata. Probabilmente si stanno trovando ad organizzare un'intera stagione in poco tempo e non hanno ancora idea di cosa fare

Quando hanno comunicato della cancellazione della programmazione di Dubai avevano accennato che toscana avrebbe fatto itinerari nel sud Europa e Nord Africa
Quindi si presume che qualcosa in mente c'è l'hanno o avranno detto l'ennesima aria fritta senza esserne sicuri di quello che hanno detto ?🤔

Sicuramente hanno un'idea, perlomeno spannometrica. Rimane che nel comunicato avevano confermato la crociera per Tenerife e quella da Tenerife a Savona per poi cancellarla a distanza di pochi giorni

Secondo me non è si siano messi al tavolo per rimodulare la stagione "ieri l'altro" dopo l'annuncio della cancellazione degli Emirati: sapevano da prima della rinuncia, per lo meno da quando lo aveva annunciato Aida. Non è così semplice pianificare una stagione: molte volte dipende anche dalla disponibilità dei porti. Non li considererei degli sprovveduti in Costa.

Secondo me non è si siano messi al tavolo per rimodulare la stagione "ieri l'altro" dopo l'annuncio della cancellazione degli Emirati: sapevano da prima della rinuncia, per lo meno da quando lo aveva annunciato Aida. Non è così semplice pianificare una stagione: molte volte dipende anche dalla disponibilità dei porti. Non li considererei degli sprovveduti in Costa.
Penso pure io che ci avessero già pensato, però se arrivano a dirmi che forse non riusciranno a pubblicarli entro il 18 mi vien da dire che forse avrebbero potuto darmi più tempo per decidere. Non è il mio caso, però una persona potrebbe aver anche scelto la nave e non l’itinerario, o comunque entrambe e ora si trova a poter scegliere tra 4 navi ( 2 Caraibi, 1 Canarie, 1 mediterraneo)

... possiamo criticare i vertici di Costa certamente, ma pianificare in poco tempo un nuovo tragitto di una nave non penso che sia facile, perché oltre ai passeggeri bisogna pianificare la logistica, porti, escursioni pullman ecc.ecc.

Penso pure io che ci avessero già pensato, però se arrivano a dirmi che forse non riusciranno a pubblicarli entro il 18 mi vien da dire che forse avrebbero potuto darmi più tempo per decidere. Non è il mio caso, però una persona potrebbe aver anche scelto la nave e non l’itinerario, o comunque entrambe e ora si trova a poter scegliere tra 4 navi ( 2 Caraibi, 1 Canarie, 1 mediterraneo)
Noi abbiamo deciso alla fine di stare una settimana a Dubai (in origine erano due crociere di fila..).
Pagheremo la penale richiesta da Ita per cambio data e poi sceglieremo una crociera con Toscana o Smeralda da fare entro il 15 marzo al 50%.
Diciamo che ci piacerebbe definire il tutto il prima possibile

Comunque veramente
Sapendo da un po' di tempo che la stagione negli Emirati sarebbe saltata
Come mai ad oggi non hanno una valida alternativa? Dovrebbero sapere che le persone lavorano e le fiere non le danno certo per il giorno dopo o con poco preavviso

Ma penso anche che

Stiano cercando di fare un'itinerario che comprenda dei porti che forniscano gnl senza dover andare sempre a Barcellona o Marsiglia ( per citarne alcuni ) o quantomeno che gli consenta rifornimento sufficente almeno una settimana ( non so effettivamente ogni quanto fanno rifornimento )

A questo bisogna considerare che c'è anche Smeralda nel mediterraneo nave altrettanto capiente
E che bene o male bisogna almeno riempire al 70/80% per non andare in perdita

L'Egeo in inverno è uno dei mari che mi ha fatto più paura...in navigazione con Deliziosa verso Istanbul a Dicembre di qualche anno fa è stato uno dei pochi momenti nelle mie tante crociere dove avrei preferito non essere li...poi in Inverno freddo e neve...quindi meglio verso il Marocco poi tra Marsiglia e Barcellona preferisco di gran lunga Barcellona se bisogna fare una scelta per rifornimento gas liquido.

Non so se è una domanda da "poco", ma Costa Toscana e Smeralda, essendo di 185000 tsl. circa hanno limitazioni di grandezza nei porti?
Facendo un'esempio banale...non possono arredare a Ibiza o a La Goulette (un esempio indicativo)
oppure quasi tutti i porti hanno la possibilità di fare entrare queste navi di grandi dimensioni?
Nel caso è molto complicato gestire la disponibilità dei porti, i costi, logistica ecc...di Costa Toscana ecc...