• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima crociera con bambino 5 anni

Roffia80

New member
Buonasera a tutti
Non ho mai fatto una crociera, ad agosto vorrei provare con mio figlio di 5 anni.
Al momento sto valutando Genova-Civitavecchia-Palermo-Ibiza-Valencia-Marsiglia con MSC Season.
Consigli? Meglio cabina con finestra? Conviene comprare il pacchetto con 3 escursioni?
A bordo il divertimento è assicurato per mio figlio?
Meglio altre compagnie?

Insomma accetto di tutto

Grazie!

Buonasera,
Ti rispondo per quella che è stata la mia esperienza.
Ho iniziato a fare crociere quando il mio bimbo aveva 8 mesi, ora, che ha appena compiuto i 3 anni, siamo prossimo (covid permettendo) all'8^ crociera.

Ho provato sia Costa Crociere che MSC, personalmente preferisco Costa, semplicemente perchè offre il pacchetto all inclusive a metà prezzo per i bimbi, mentre si MSC il mio piccolo (viaggiando solo noi 2) paga prezzo intero. Per il resto ritengo le due compagnie molto simili.

L'intrattenimento a bordo non manca, i ragazzi del mini club hanno solitamente milioni di idee ed attività, tutto dipende se il tuo bimbo sta volentieri con loro, oppure se preferisce passare il tempo con voi. Entrambe le compagnie offrono comunque sale giochi o aeree per bimbi/genitori insieme.

Una cosa che ho trovato molto utile, provata per caso e mai più lasciata, è avere il pacchetto all inclusive bevande, le navi sono solitamente piene di bar, e sedersi, fare due chiacchiere davanti ad un cocktail (esistono quelli per bimbi a base di succo e granatina), li fa sentire grandi e parte molto più coinvolta nell'esperienza.

Per le cabine, onestamente, salvo prezzi improponibile, sempre e soltanto balcone, soprattutto in estate. Durante la giornata capita di passare dei momenti in camera, e sedersi sul terrazzo, guardando il mare, e soprattutto studiando i movimenti in porto, è fantastico. Il mio bimbo, prima cosa al mattino, esce sul terrazzo, controlla dove siamo, e quanti bus/navi cargo/multerri/gru può vedere. Poi io tendo a lasciare la porta finestra aperta il più possibile, anche in inverno, per avere aria meno "condizionata" e quindi più umida, che io preferisco.
Un'alternativa valida, sicuro l'esterna, anche se si va a perdere il fattore aria fresca. Ho invece provato l'interna su una mini crociera di 3 giorni e....mai più. Non si ha cognizione del tempo e dello spazio, oltre ad essere solitamente molto più piccola, con terzo letto sospeso sopra il matrimoniale, sicuramente ottima soluzione per chi passerà in cabina poco tempo, ma con il bimbo, per me non è fattibile.

In tema escursioni, i pacchetti solitamente includono le escursioni di base, molto valide per conoscere città nuove e solitamente relativamente brevi (non Roma), lasciando così tempo all'esplorazione della nave, attività molto interessante.

Scusa se mi sono dilungata troppo, se hai altre domande, siamo qui.

Grazie per la risposta!
Anche io viaggio solo con il bimbo.

L'indecisione è MSC o Costa quindi credo che sceglierò in base al prezzo .
Rimane il dubbio escursioni , compro il pacchetto 3 escursioni ?
E nelle altre fermate cosa facciamo ?

Per i bambini MSC o COSTA sono uguali? Intendo giochi, mini club, animazione

A livello di giochi/mini club si somigliano molto, forse Costa organizza qualche evento in più per i più piccoli (incontri con peppa pig/super pigiamini/etc), ed anche alcuni giochi adulto/bambino, che invece non ho ancora trovato su msc.

Per le escursioni, il pacchetto conviene se non vi interessano escursioni particolari. Mi è capitato di fare crociere con escursioni ogni giorno ed altre interamente in nave, i bimbi alla fine sono contenti comunque. Il bello di quando la nave è in porti "importanti" (Roma/Barcellona), la maggior parte degli ospiti scende ed è il momento migliore per godersi nave e piscina, con la dovuta calma.

Con Costa (soprattutto se prenoti direttamente dal sito) segui tutta la procedura fino alla fine, perché lo sconto bimbi viene applicato solo nell'ultima schermata, inoltre valuta che costa, su molti prezzi, ha inclusa la tassa di servizio (10 euro/gg adulti e 5 euro/gg bambino), che su una settimana potrebbero fare la differenza.

Grazie per le risposte. Di dove sei? Io Empoli
Allora avrei scelto crociera con pasti e bevute, camera con balcone e pacchetto 3 escursioni.
Costa 2300
Msc 2600

Il pacchetto 3 escursioni mi sdubbia molto perchè sembra faticoso per un bimbo di 5 anni.
Però ancora non sono sicuri se possiamo scendere nei porti dipende dalla situazione sanitaria ad Agosto.

Sinceramente ad Ibiza e Valencia una giratina semplice mi piacerebbe farla.
Ad Ibiza almeno una spieggia vorrei provarla.

A Roma posso anche godermi la nave visto che ci posso andare tutte le volte che voglio.

Quindi vista la tua esperienza cosa mi consigli?

Ho visto si parla anche di pacchetto fun mi sai dare qualche info?
Sulle navi ci sono gonfiabili e giochi per bimbi di 5 anni ?

A livello di dimensioni nave COSTA TOSCANA o MSC SEASON e bellezza si equivalgono?

Le navi non le conosco, quindi nel dettaglio non ti so dire, comunque in generale giochi per i bimbi (non gonfiabili) li ho sempre trovati.

Per le escursioni, personalmente, le acquisto sempre separatamente. Con Costa puoi acquistare il pacchetto 3 escursioni online fino a 3 giorni dalla partenza, ad oggi sono poco più di 200 euro per 1 adulto ed 1 bimbo. In questo caso puoi vedere prima tutte le escursioni presenti, i relativi costi, e quali sono incluse nel pacchetto, e poi decidere se ti conviene acquistare il pacchetto o le singole escursioni. Msc non ricordo come funzioni in pacchetto, in quanto ho sempre acquistato escursioni singole, anche qui, online a pochi giorni dalla partenza.
3 escursioni non sono troppe a mio avviso, poi dipende se è un bimbo curioso ed abituato a viaggiare. Il mio a 2 anni, ne ha rette tranquillamente 5 in Grecia, ovviamente prese negli orari a lui consoni e tutte i 3/4 ore, quindi non lunghissime. Vista la situazione covid in continua evoluzione, aspetterei per le escursioni.

I pacchetti fun, sono semplicemente "gettoni" prepagati e scontati per sale giochi e simili, alcune navi hanno anche simulatori F1/campi da bowling/cinema 3D. Anche questi acquistabili online prima di partire.