Buonasera,
Ti rispondo per quella che è stata la mia esperienza.
Ho iniziato a fare crociere quando il mio bimbo aveva 8 mesi, ora, che ha appena compiuto i 3 anni, siamo prossimo (covid permettendo) all'8^ crociera.
Ho provato sia Costa Crociere che MSC, personalmente preferisco Costa, semplicemente perchè offre il pacchetto all inclusive a metà prezzo per i bimbi, mentre si MSC il mio piccolo (viaggiando solo noi 2) paga prezzo intero. Per il resto ritengo le due compagnie molto simili.
L'intrattenimento a bordo non manca, i ragazzi del mini club hanno solitamente milioni di idee ed attività, tutto dipende se il tuo bimbo sta volentieri con loro, oppure se preferisce passare il tempo con voi. Entrambe le compagnie offrono comunque sale giochi o aeree per bimbi/genitori insieme.
Una cosa che ho trovato molto utile, provata per caso e mai più lasciata, è avere il pacchetto all inclusive bevande, le navi sono solitamente piene di bar, e sedersi, fare due chiacchiere davanti ad un cocktail (esistono quelli per bimbi a base di succo e granatina), li fa sentire grandi e parte molto più coinvolta nell'esperienza.
Per le cabine, onestamente, salvo prezzi improponibile, sempre e soltanto balcone, soprattutto in estate. Durante la giornata capita di passare dei momenti in camera, e sedersi sul terrazzo, guardando il mare, e soprattutto studiando i movimenti in porto, è fantastico. Il mio bimbo, prima cosa al mattino, esce sul terrazzo, controlla dove siamo, e quanti bus/navi cargo/multerri/gru può vedere. Poi io tendo a lasciare la porta finestra aperta il più possibile, anche in inverno, per avere aria meno "condizionata" e quindi più umida, che io preferisco.
Un'alternativa valida, sicuro l'esterna, anche se si va a perdere il fattore aria fresca. Ho invece provato l'interna su una mini crociera di 3 giorni e....mai più. Non si ha cognizione del tempo e dello spazio, oltre ad essere solitamente molto più piccola, con terzo letto sospeso sopra il matrimoniale, sicuramente ottima soluzione per chi passerà in cabina poco tempo, ma con il bimbo, per me non è fattibile.
In tema escursioni, i pacchetti solitamente includono le escursioni di base, molto valide per conoscere città nuove e solitamente relativamente brevi (non Roma), lasciando così tempo all'esplorazione della nave, attività molto interessante.
Scusa se mi sono dilungata troppo, se hai altre domande, siamo qui.