• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Penali applicate.

zanzara59

Well-known member
Buongiorno a tutti.
Avrei una piccola domanda da fare a voi che magari siete già capitati in questa mia stessa situazione.
A causa di un improvviso infortunio occorso alla mia compagna (un tizio , subito eclissatosi, gli è "franato addosso" con tutto il suo peso, fratturandogli il piatto tibiale , con conseguente immediato ricovero in ospedale e operazione d'urgenza con applicazione di placca e viti nonché tre mesi di degenza ...) sono stato costretto ad annullare la mia crociera in partenza il 5 maggio 2025 da Civitavecchia. Non vi dico il tempo perso per parlare con la mia assistente, che proprio quei giorni era in ferie, e una volta raggiunta, mi ha sbolognato ad un "servizio penali" raggiungibile solo per email. Tra un informazione su come e cosa fare e la loro risposta, con la quale mi hanno nuovamente richiesto la formalizzazione ufficiale via email …, della "mia rinuncia", alla fine sono passati tre giorni che hanno fatto si che la penale passasse dal 20 al 25% della somma totale della crociera. Ora io non contesto le regole previste in questi casi, anche se il loro trattamento è stato assolutamente da risponditore automatico dotato di IA, non considerando affatto il tipo di cliente che ti sta facendo la richiesta, ma le loro risposte preconfezionate, senza nessun accenno alla problematica che ha scaturito l'annullamento o ad un minimo segno di empatia, considerando che è un crocierista più che ventennale che fa con te almeno 2/3 crociere ogni anno, proprio non mi è andato giù. Il loro comportamento della serie: paga e stai zitto..... mi ha proprio infastidito. Ma tant'è e obtorto collo, ho immediatamente fatto il bonifico del 25% .
Ora però mi chiedevo se non era giusto che visto che ti ho in " piccola parte" pagato la crociera, non mi dovresti dare "in piccola parte" anche quanto mi sarebbe spettato in fatto di punti ? Hai preteso più di mille euro senza che tu in cambio mi dai nulla ?
Sarò forse sbagliato , ma l'amarezza è tanta.
Qualcuno forse mi vorrebbe rispondere che la colpa è mia che non ho fatto l'assicurazione in fase di prenotazione, ma vi posso garantire che l'ho scoperto solo dopo un paio di mesi che non mi era stata inserita nel contratto, che fra tutte le cose inserite la copertura non c'era, ed era ormai troppo tardi per implementare l'acquisto.

La penale pagata dovrebbe restituirtela l’assicurazione presentando la documentazione necessaria.
Se non hai fatto l’assicurazione purtroppo non recupererai nulla.
Quando tu annulli una crociera, indipendentemente dal motivo, e rientri gia’ nel periodo di pagamento penale, devi saldare la cifra chiesta ed aprire il sinistro con l’assicurazione.
Quanto ai punti vengono dati solo se tu sali sulla nave e fai qualche giorno a bordo, 1/2/3/ etc;
se non parti non vengono assegnati punti.

Penso ti riferisca a MSC (Orchestra, partenza 5/5/25).

Purtroppo il regolamento MSC Voyages cita:
3.4 I punti vengono sempre assegnati al termine della crociera, non durante.

Quindi... manco prima, il che taglia la testa al toro; anche se hai pagato il 25% presumo venga contato come un "no show". :-(

I miei migliori auguri di pronta e completa guarigione alla tua Compagna.

Auguri anche da parte mia e mi dispiace molto per l’accaduto!
Suggerisco solo per massimo scrupolo di verificare anche l’assicurazione della casa. Difficile, ma ogni tanto sono inserite delle coperture accessorie che non sappiamo di avere…

Per precisione la compagnia è la Costa, e comunque ho anche un'assicurazione multi viaggio annuale, ma stanno trovando cavilli ad ogni invio della documentazione. Quando devi pagare se non ti sbrighi ti fanno "arrestare immediatamente", ma quando sono loro che dovrebbero sganciarti qualcosa ..... diventano improvvisamente stupidi e sordi, non riescono nemmeno a riconoscere le parole regolarmente scritte in italiano :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:. Che banda di cialtroni.

Mi dispiace per quanto accaduto, ma noi non siamo mai riusciti a prenotare senza assicurazione: all'estero è possibile, quindi mi sembra strano che voi non l'aveste.
Ti assicuro che pensavamo di essere coperti, ma solo qualche tempo dopo abbiamo scoperto il contrario. Evidentemente non è obbligatorio, e per tutte quelle che ho in attesa ... sono passati i tempi limite ( che mi sembra siano un mese da quando la prenoti ). Per fortuna che mi sono coperto ( ... forse ...) con altra compagnia assicuratrice privata.

Penso ti riferisca a MSC (Orchestra, partenza 5/5/25).

Purtroppo il regolamento MSC Voyages cita:
3.4 I punti vengono sempre assegnati al termine della crociera, non durante.

Quindi... manco prima, il che taglia la testa al toro; anche se hai pagato il 25% presumo venga contato come un "no show". :-(

I miei migliori auguri di pronta e completa guarigione alla tua Compagna.
SI, per carità hanno forse pure ragione in tal senso, ma sborsarti più di un millino e non avere neanche il piacere di sentirti al telefono con un mi spiace per l'accaduto, e sentirti contro un muro di gomma, proprio non lo digerisco. Grazie per gli auguri.

Ti assicuro che pensavamo di essere coperti, ma solo qualche tempo dopo abbiamo scoperto il contrario. Evidentemente non è obbligatorio, e per tutte quelle che ho in attesa ... sono passati i tempi limite ( che mi sembra siano un mese da quando la prenoti ). Per fortuna che mi sono coperto ( ... forse ...) con altra compagnia assicuratrice privata.
Infatti, a differenza di MSC, con Costa l’assicurazione non è obbligatoria, a meno che non venga espressamente richiesta.

Dispiaciuto per quanto accaduto auguro una pronta guarigione alla tua compagna.