Venerdì,17 agosto,ultimo giorno di navigazione...sigh...giornata tranquilla,stamattina dopo la colazione ci fermiamo un po' in piscina,mentre dopo pranzo preferiamo stare in zone più fresche e tranquille e ci dedichiamo allo shuffleboard,alle foto in giro per la nave,e ad un'altra lunghissima partita a Monopoli,stavolta nella sala carte (così evitiamo lo svolazzamento dei soldi!)...ah dimenticavo al mattino alle 11,partecipiamo al bingo durante il quale viene messa in palio una crociera per due persone ai Caraibi...ovviamente non vinciamo,ma ci fa piacere che a partire per i Caraibi saranno due nostri connazionali...
Altra mia dimenticanza...il giorno di Katakolon dalle 12 nell'atrio venivano esposte le etichette per lo sbarco,un colore diverso a seconda dell'orario,da scegliere liberamente...noi al rientro sulla nave troviamo ancora un'ampia scelta e peschiamo le etichette delle 9,10...
L'ultima sera a teatro c'è lo spettacolo "Elements",molto ad effetto a cui partecipano molti degli artisti che avevamo già ammirato durante la settimana...alla fine equipaggio sul palco...ufficiali e una rappresentanza di ogni dipartimento...cuochi,camerieri,barmen,cabinisti,tecnici...e naturalmente,accolte da una standing ovation,le washi washi girls,che all'uscita dal teatro saranno sommerse dalle richieste di foto e abbracci...
Un po' commossi (veramente solo io e mia figlia,i maschi sono più insensibili,come è noto

)andiamo mestamente in cabina a fare le valigie...il momento peggiore di ogni crociera sta per arrivare...domani si sbarca definitivamente....
Sabato 18,ci siamo anche questa crociera è finita...con calma facciamo colazione,il nostro cabinista ci assicura che possiamo lasciare il bagaglio a mano in stanza ancora per un po',lui entrerà comunque per iniziare a cambiare le lenzuola,per gli "usurpatori" che arriveranno dopo di noi...ancora un po' di foto e poco dopo le 9,puntualissimo l'annuncio all'altoparlante ci informa che tocca a noi...in 10 minuti scendiamo,recuperiamo il bagaglio e siamo già alla macchinetta del parcheggio a pagare...mentre mia figlia dà libero sfogo alla sua disperazione...la crocierite ha fatto un'altra vittima!
Ecco,il mio luuuungo racconto finisce qua...qualche ultimo appunto che forse potrà essere utile a chi partirà prossimamente sulla Jade...
-Io non sono una persona freddolosa,anzi patisco moltissimo il caldo,ma ho vissuto momenti di gelo,specialmente all'Alizar...ero preparata all'aria condizionata "all'americana" ma c'è un punto in quel bellissimo ristorante dove bisogna proprio coprirsi....in generale la temperatura sulla nave è freschina ma non esagerata a mio parere,a parte la zona subito a destra entrando all'Alizar,i tavoli contro il muro...se possibile chiedete un tavolo nell'altra ala del ristorante,dietro l'angolo in fondo a destra...tutta la zona lì dietro è più confortevole....
-Durante la crociera vi saranno proposti in determinati orari alcuni cocktail a prezzo speciale,se gradite un aperitivo conviene approfittarne...comunque in generale non abbiamo trovato particolarmente esosi i prezzi delle consumazioni(tra i 7 e i 9 $ servizio compreso, i cocktail tipo daiquiri,mojito ecc...i martini un po' più cari,ma a noi non piacciono...)Noi abbiamo approfittato una sera del "Margarita madness",(solitamente proposto dalle 15 alle 17),dalle 21 alle 23 al Topsiders bar in piscina...qualunque tipo di margarita a 4,95 $ più il 15% di servizio...non male se si considera che una settimana dopo,al mare ,abbiamo pagato 8 € per un mojito...
Noi abbiamo preso un pacchetto bevande per nostra figlia,costo totale 32,20 $,bibite illimitate per tutta la settimana...oltretutto servite in bicchieroni enormi tanto che una pepsi se la dividevano tra lei e il fratello(i miei figli non bevono abitualmente litri di quelle porcherie,e in vacanza abbiamo fatto un'eccezione,ma le quantità,seppure allungate da abbondante ghiaccio,erano un po' eccessive per dei bambini,a mio parere)...si può chiedere di non mettere il ghiaccio,comunque,tanto le bibite sono già fredde di frigo...Penso che il pacchetto convenga comunque,anche per chi,come noi,ha preso al massimo 2 o 3 bibite al giorno...
Mio marito ha invece fatto il pacchetto vini,modello base,cioè il pacchetto "The enthusiast" da 4 bottiglie (c'è anche da 6 o da 8,oltre ai pacchetti "Aficionado" e "Connoiseur"sempre da 4,6 o 8,con vini più costosi)per 101,20 $ servizio compreso...i vini erano buoni (suo parere, io non bevo vino),ha apprezzato particolarmente un bianco australiano di cui non ricordo il nome. Il pacchetto lo abbiamo acquistato all'imbarco,ti fanno scegliere subito quali vini vuoi(scelta completamente libera tra le qualità comprese nel pacchetto,cioè volendo si possono anche prendere 4 bottiglie tutte dello stesso vino)e ti danno un coupon per ogni bottiglia,da presentare al ristorante.
Per quanto riguarda l'acqua abbiamo sempre bevuto quella in caraffa e al dispenser al buffet,era buona, senza nessun retrogusto,so che ci sono discussioni sulla sua effettiva qualità,ma credo che per una settimana si possa bere tranquillamente...noi non abbiamo riportato danni,comunque!Anche ai bar in piscina ti servivano i bicchieroni di acqua ghiacciata al banco, e al ristorante appena il livello nel bicchiere scendeva arrivavano subito a riempirlo.
-Ho apprezzato moltissimo in piscina la consuetudine dei camerieri di girare con dei nebulizzatori di acqua ghiacciata che ti vaporizzavano sulle gambe mentre prendevi il sole....molto rinfrescante!
-Durante la settimana viene proposto un pacchetto lavanderia,tutto quello che riuscite a far entrare nel sacchetto a 24,95 $...noi non ne abbiamo usufruito,anche perchè in 4 avremmo avuto bisogno di una decina di sacchetti,ma può essere utile...
-Se volete provare il Teppanyiaki prenotate per tempo,forse addirittura da casa,sul sito Ncl,sui display in giro per la nave risultava sempre costantemente esaurito...per gli altri ristoranti di specialità,nessun problema, c'è posto a volontà...
-Se avete particolarmente gradito la vostra crociera e pensate di ripetere l'esperienza su Ncl,potete versare un acconto di 250 $ (avrete 4 anni di tempo per scegliere nave, periodo e destinazione e potete prenotare in agenzia o on line)e avrete un credito di 100 $ per l'attuale crociera.
-Molto pratica l'idea di posizionare i negozi di bordo (anzi il grande e unico negozio)a poppa,evitando così di creare quegli spiacevoli ingorghi che si creano su altre navi alla sera,con i banchetti dei negozi piazzati nei corridoi...qui c'è il banchetto di un negozio nell'atrio centrale ma non crea nessun disagio...
-Spesso abbiamo fatto colazione al Great Outdoors,il bar con minibuffet all'aperto a poppa...bellissimo iniziare la giornata con vista sulla scia o sull'isola che si sta per visitare,nessun problema a trovare un tavolo(mai avuto problemi nemmeno nel buffet interno,comunque,a differenza della Luminosa l'anno scorso)e possibilita di portare anche il cibo preso al fornitissimo Garden cafè attiguo.
-Buona la sorveglianza in piscina...i bambini che per sbaglio si infilavano nella piscina o negli idro per adulti venivano subito invitati ad uscire,idem quelli che si tuffavano(non solo bambini...ho visto un ragazzo che nonostante l'addetto alla piscina lo avesse già ripreso, ha buttato lo stesso una ragazza in acqua,ed è stato gentilmente invitato a lasciare temporaneamente la piscina)...nessun problemi con i teli per la piscina,in cabina ne trovate uno a testa e potete prendere quelli asciutti quando volete al gabbiotto in piscina,lasciando quelli usati.
Non so che altro aggiungere se non che abbiamo trascorso una settimana memorabile,visitando luoghi bellissimi,circondati da persone gentili e sorridenti...esperienza da ripetere,spero,e che consiglierei a chiunque...basta un po' di informazione prima della partenza e un po' di buon senso e un minimo di inglese a bordo (ma questo vale per qualunque crociera)e passereta una bellisima vacanza!!!Se avete domande chiedete pure,ho consrevato i freestyle daily e i programmi di intrattenimento per i ragazzi...beati quelli che devono ancora partire!!!
Uploaded with
ImageShack.us