• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC World Europa 24-31 Agosto 2025 - Alla deriva verso Ponza

cero80

Well-known member
Un saluto a tutti.
Inizio questo breve diario (promesso), con un titolo ironico visto che tutti quelli che leggono questo forum saranno di sicuro ben a conoscenza dell'avaria sofferta da World Europa e delle reali dimensioni dei disagi sofferti, praticamente nulli se non per lo stravolgimento di alcuni scali.

Itinerario molto frequentato, nave ben descritta anche in altri diari, non mi dilungherò troppo. Cercherò di fornire qualche indicazione sulle destinazioni visitate e qualche impressione personale, niente di più.

Innanzitutto, vorrei riservare un primo pensiero alla nuova esperienza fatta: l'imbarco da Genova raggiunto in treno. Vivendo in una piccola provincia siamo stati costretti a cambiare 3 treni, tutti in orario sia all'andata che al ritorno, ma vista la vicinanza della stazione di Piazza Principe con il Terminal Crociere mi sento di consigliare a chiunque non voglia sbattersi a guidare per le autostrade italiane (specie nei fine settimana di agosto), nonché risparmiare parcheggi, autostrade ecc, di utilizzare il treno, almeno per Genova.
Visto poi il tragitto, devo dire che anche il viaggio lungo le ferrovie della Liguria rappresenta a suo modo un'attrazione turistica, con gli splendidi panorami di cui si può godere dai finestrini.

Crociera scelta e prenotata per accontentare i figli, soprattutto per la nave grande e pienza di divertimenti, con l'itinerario in secondo piano.

Imbarco relativamente rapido per la mole di passeggeri (nave sold out) e velocemente a bordo per il primo giro di buffet. Nave all'impatto bellissima.

Cabina interna per la prima volta, richiesta di upgrade insoddisfatta causa nave strapiena. Devo dire però che pur in assenza del balcone, lo spazio disponibile in configurazione da 4 (anche se in 3) risulta superiore e appena superata l'idea della sistemazione claustrofobica la sistemazione si è rivelata molto confortevole.

Certo che nel momento in cui si è verificato il black out a cui accennerò in seguito, ho rimpianto l'asseza del balcone che di notte mi avrebbe tranquillizzato maggiormente

20250824_150259.webp20250824_151457.webp20250824_152643.webp20250824_174131.webp20250824_200400.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Eccomi pronto ! Ti seguo molto volentieri.

PS
Ho modificato il post per visualizzare direttamente le immagini