• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida incidente a Genova

Che sfiga... Mi dispiace molto per la vittima :(

Molto probabilmente non si tratta di "sfiga" Eugenio, ma di qualcosa riconducibile ad un errore. E' difficilissimo trarre delle conclusioni, ma se si fosse spezzata?? per qualche motivo, al di sotto avrebbe dovuto esserci la rete per impedire di cadere in acqua, se viceversa si è spostata dalla banchina è logico che si sia portata via tutto, compresa la rete. In questo caso avrebbe dovuto muoversi la nave e scostarsi dalla banchina, un po' come è successo a suo tempo a Fantasia. Per ultimo era stata sistemata male, ma sarebbe davvero strano. Si vedrà; per intanto un povero innocente ha perso la vita ed altri hanno riportato ferite serie. Molte volte ci preoccupiamo del mare grosso e poi si finisce per farsi male o peggio nel momento più tranquillo.

comincio a pensare che queste due navi hanno un attracco non sicuro. Vorrei chiedere a chi ha navigato con Fantasia / Splendida a che ponte ci s' imbarca. Io sono sempre salito al ponte 1, tranne che a Miami e F.Lauderdale dove sono salito al ponte "reception" ma lì ci sono i "tubi" come in aereoporto.

PS= adesso la nave potrà salpare o sarà mesa sotto sequestro dalla Capitaneria del porto di Genova per verificare il perchè dell' incidente? (e trovare i colpevoli)

Non c'entrano le navi e i loro sistemi di ormeggio: su Fantasia han ceduto le bitte a terra sotto la spinta del vento, su Splendida si vedrà. In ogni caso c'è sempre la responsabilità della guardia sul ponte. Se di vento si tratta, non può sopraggiungere da un momento per l'altro. La sua presenza e rinforzo sono cose che si manifestano, anche in tempi brevi, ma per tempo, tale da permettere le opportune "contromisure"; al limite anche semplicemente sospendendo le procedure di imbarco/sbarco. Poi bisognerebbe esser stati lì sopra per capire esattamente la dinamica dell'incidente.

assurdo, il mio pensiero ultimamente in generale sulle compagnia di crociera è che sono entrate sempre più nella mentalità di avere sempre più passeggeri creando dei mostri galleggianti invece che puntare sulla qualità, poi per carità, gli incidenti capitano con tutti i mezzi di trasporto, però a me questo sembra davvero un incidente talmente incredibile, concordo con chi ha detto che se è stato il vento avrebbero dovuto fare imbarcare le persone da un ponte più basso, un vento che sposta una nave di 90 tonnellate non arriva da un secondo all'altro, e poi si sa il personale della marina è costantemente informato sulle condizioni metereologiche, quindi non hanno scusanti.

comincio a pensare che queste due navi hanno un attracco non sicuro. Vorrei chiedere a chi ha navigato con Fantasia / Splendida a che ponte ci s' imbarca. Io sono sempre salito al ponte 1, tranne che a Miami e F.Lauderdale dove sono salito al ponte "reception" ma lì ci sono i "tubi" come in aereoporto.

PS= adesso la nave potrà salpare o sarà mesa sotto sequestro dalla Capitaneria del porto di Genova per verificare il perchè dell' incidente? (e trovare i colpevoli)

io sempre ponte A o ponte 1, tranne nei porti in cui si imbarca che nel caso di Splendida sono tutti...

Caspita... mi spiace molto per la signora, un volo di 10 metri e anche la sfortuna di cadere sul molo piuttosto che in acqua..
In effetti a me il momento dell'imbarco / sbarco fa sempre impressione.. forse sono rimasta un po' traumatizzata dall'evento della Mary Queen 2, o forse anche il fatto che non ami molto i passaggi sospesi in genere..

Difficile giudicare l'accaduto...sinceramente quando ci sono persone che muoiono non mi piace neanche formulare supposizioni .
E' vero, ci si preoccupa del tempo, della tempesta e poi succede impensabile proprio in porto.

Inizio a pormi anch'io più di qualche domanda, ma ne discuteremo dopo.
Dispiaciutissimo per l'accaduto.

Per precisione la nave e di 137 mila tonnellate,anch'io quest'anno ho fatto la crociera con msc fantasia,per sbarcare e rientrare in nave si e dovuto passare sotto un tunnel passerella di vetro ad una altezza piu di 10 metri ( 6 ponte) non c'era possibilità diversa,perchè ai ponti inferiori 1-2-3 vi era l'equipaggio a scaricare e caricare la mercie con tanti camion in banchina !!!!