• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida _ Un salto nel tempo ... _ dal 5 al 12 Marzo 2023

Bellissimi report e descrizione. Luoghi difficilissimi da visitare altrimenti, con identità ben definita che deve piacere, visto il costo e la fatica (immagino). Grazie per il racconto e le risposte!
I'm tuned!:D

Buongiorno, vorrei porti un quesito (Azoto63), perchè è un itinerario che mi interessa, ho letto nel Day Program di Jeddah, che il governo Arabia Saudita non consente la visita alla Mecca, Medina e Moschea , solo ai fedeli Mussulmani, quindi la visita è solo esterna? Oppure ho interpretato male dal Day Program?

Buongiorno, vorrei porti un quesito (Azoto63), perchè è un itinerario che mi interessa, ho letto nel Day Program di Jeddah, che il governo Arabia Saudita non consente la visita alla Mecca, Medina e Moschea , solo ai fedeli Mussulmani, quindi la visita è solo esterna? Oppure ho interpretato male dal Day Program?

Purtroppo la risposta è più semplice del previsto: perché non sei (non siamo) di religione musulmana!
Presumo che da come li ho visti al mattino al buffet, ci sia tutto un rituale complesso da fare, è il pellegrinaggio della loro vita, da fare almeno una volta.
Ed a noi come turisti non fedeli occidentali, non è concesso assistere o partecipare.

Sandro , la tua generosità d'animo traspare dalle pagine di questo magnifico diario , unita a quella di tua moglie , artefice della stragrande
maggioranza delle foto di singolare bellezza , totalmente rapita ed affascinata da questi splendidi luoghi.
Finalmente "ho avuto il piacere di conoscere" uno dei compagni di gioco, a me tanto cari, siete una gran bella coppia , radiosa e splendente.

Sono senza parole.
Diario affascinante per luoghi descrizione e foto.
Se non mi ritrovassi handicappata nel respiro che non mi permette più di camminare e mi devo accontentare di pochi passi, sarei pronta a prenotare questa crociera immediatamente.
Una curiosità,Quale epoca é la migliore per visitare questi luoghi?

Grazie Valentina78 ... per quanto riguarda i figli, per questo tipo di posto, meglio aspettare che siano adulti. E' una crociera molto impegnativa.

Iniziamo a vedere come se la cavano a Petra e Luxor il mese prossimo, sono due escursioni molto impegnative, siamo sul posizionamento di Splendida

Il fascino del deserto, ti deve piacere altrimenti l'escursione pur bella e organizzata al meglio , non ti resta dentro. Personalmente ho un debole per i deserti e questo , molto ben fotografato, mi ricorda il Wadi Rum...in pratica è la sua estensione! Ed è il più magico e fantastico di tutti quelli che ho visto, specie al tramonto, sprigiona un'atmosfera unica!!

Che dire dei Nabatei, un popolo di carovanieri, di mercanti, di abili costruttori e questo è il loro antico percorso, la via dell'incenso...per comprendere i luoghi, e ciò che ne resta, bisogna a volte lavorare molto di fantasia cercando di immaginare quando gli stessi luoghi erano " vivi" , allora li si vedono sotto altro aspetto. La guida deve essere poi oltre che preparata deve saper coinvolgere , allora si che la magia si sprigiona.

Grazie!! Attendevo con particolare interesse queste immagini, ma in realtà tutto il diario. Sei tra gli unici , dei tantissimi utenti partiti, che ci stai raccontando con impressioni e immagini ( grazie anche alla tua metà) questo itinerario.:giggle:
Mi piacciono i deserti, moltissimo, mi affascinano…ho fatto escursioni stupende nel Wadi Rum e nel Sinai, veramente incantevoli ed indimenticabili…non mi piacciono i sauditi, le loro limitazioni, le loro regole ed i mille ostacoli che mettono, nonostante dicano che vogliono aprire al turismo!
Se vuoi aprire al turismo, puoi chiedere anche un visto, ma non devi complicare la vita a chi ci vuol venire.
Comunque, leggendo il meraviglioso racconto e le splendide foto di Sonia e Sandro…e’ come se ci fossi andato…!

Mi piacciono i deserti, moltissimo, mi affascinano…ho fatto escursioni stupende nel Wadi Rum e nel Sinai, veramente incantevoli ed indimenticabili…non mi piacciono i sauditi, le loro limitazioni, le loro regole ed i mille ostacoli che mettono, nonostante dicano che vogliono aprire al turismo!
Se vuoi aprire al turismo, puoi chiedere anche un visto, ma non devi complicare la vita a chi ci vuol venire.
Comunque, leggendo il meraviglioso racconto e le splendide foto di Sonia e Sandro…e’ come se ci fossi andato…!
Su questo hai perfettamente ragione!

Per quanto riguarda i deserti ma soprattutto i luoghi di interesse storico e artistico, quest'ultimo per come ho potuto vedere nei numerosi video che circolano in rete, ancora non mi ha completamente " preso" ...ho visto ( sempre in rete) numerose limitazioni e ho avuto l'impressione che ti vogliano fare vedere solo ciò che ritengono loro. Magari mi sbaglio...anzi, lo spero. Continuo comunque a preferire , riguardo ai Nabatei, Petra e le zone limitrofe che hanno delle potenzialità maggiori.

Diario stupendo!!!

Per Petra se si è allenati e con una buona gamba, si riesce ad arrivare in autonomia fino al monastero? Qualcuno che era con voi con l'escursione msc ci è andato o è impossibile per via del poco tempo?
Grazie.

Diario stupendo!!!

Per Petra se si è allenati e con una buona gamba, si riesce ad arrivare in autonomia fino al monastero? Qualcuno che era con voi con l'escursione msc ci è andato o è impossibile per via del poco tempo?
Grazie.
In attesa che ti risponda il diretto interessato, l'impresa è molto ardua, sia per il percorso non facile, sia per il tempo a disposizione veramente limitato.

Diario stupendo!!!

Grazie.
Se posso rispondere io ...Con il tempo a disposizione potresti arrivare alle tombe reali come ho fatto io

Sandro , la tua generosità d'animo traspare dalle pagine di questo magnifico diario , unita a quella di tua moglie , artefice della stragrande
maggioranza delle foto di singolare bellezza , totalmente rapita ed affascinata da questi splendidi luoghi.
Finalmente "ho avuto il piacere di conoscere" uno dei compagni di gioco, a me tanto cari, siete una gran bella coppia , radiosa e splendente.

Franziska, troppo buona. Ci fai emozionare.

Sono senza parole.
Diario affascinante per luoghi descrizione e foto.
Se non mi ritrovassi handicappata nel respiro che non mi permette più di camminare e mi devo accontentare di pochi passi, sarei pronta a prenotare questa crociera immediatamente.
Una curiosità,Quale epoca é la migliore per visitare questi luoghi?

Grazie infinite anche a te Didi, primavera ed autunno sono perfetti ... come anche suggerito da albacom ;)

...

Grazie di cuore anche a te Maurizio.

Diario stupendo!!!

Grazie.

Grazie anche a te MartyDreamer.
Per quanto riguarda la tua richiesta, non ti resta che provare ;).
Io calcolerei il tempo complessivo (4 ore, 4,5 ore, 5 ore?) toglierei 15 minuti di margine antisfiga e lo dividerei in due. Da lì capisci fin dove arrivi e puoi tornare indietro.
Se vuoi guadagnare 15-20 minuti al ritorno, davanti al 'Tesoro' arrivano le auto elettriche che con 20,00 € a persona portano all'ingresso del sito.

L'arrivo a Yanbu il 9 marzo è molto coreografico, si attraversa la barriera corallina araba. Ed all'interno hanno costruito il porto.

Yanbu.jpg

Non sono le condizioni del mare ad essere pericolose, ma quelle del vento.
E fare snorkel nell'isola di Baridi o negli atolli circostanti, vuol dire inseguire la gente che non riesce a gestire la forza che li spinge al largo.
Perciò decidiamo di non scendere dalla nave e rilassarci al sole.

La marina saudita sta facendo esercitazioni di salvataggio, sul fondo il vento che agita le onde.

IMG20230309091140rf.webp

In ogni caso i tramonti che si godono la sera sono meravigliosi, sullo sfondo le coste egiziane.

IMG_20230310_164833rf.webp

IMG20230310164725rf.webp

IMG_4798rf.webp

IMG_4801rf.webp

Sabato 11 marzo, anche oggi la sveglia è molto presto ci aspetta IL CAIRO, LA CITTADELLA, LE PIRAMIDI E LA CROCIERA SUL NILO (Codice: SOK03).

Avendo fatto a novembre (con Diadema) sempre Il Cairo con il museo egizio, il confronto fra le due escursioni sarà inevitabile.
Iniziamo dal viaggio: la distanza tra Sokhna Port e la capitale è un po' più corta rispetto a quella da Port Said, ma è quasi tutta rettilinea perciò molto più comoda.
Si vede a fianco della superstrada la costruzione di una (probabile) linea ferroviaria per l'alta velocità.
La guida è molto competente e dopo 45' di spiegazioni varie ci fa riposare fino all'arrivo a Giza.
All'arrivo non ci sono ancora molti turisti, ed il panorama è questo

IMG_4802rf.jpg

IMG_4805rf.jpg

IMG_4806rf.jpg

IMG_4807rf.jpg

IMG_4808rf.jpg

Dopo una prima sosta all'ingresso, ci si sposta sul pianoro in fondo così si ha una vista completa del sito.

IMG_4809rf.jpg

IMG_4810rf.jpg

IMG_4814rf.jpg

IMG_4819rf.jpg

IMG_4821rf.jpg