Eccomi a concludere la diretta, con colpevole ritardo, ma come al mio solito, sono tornata immediatamente a lavoro e ahime' ancora ce' la valigia da disfare.
Per rispondere alle domande su Medjogorie, Vice990, certo che te la consiglio. In prattica alla partenza c'era una raggazza di Spalato a farci da guida, dove piu' che altro ci ha fornito spiegazioni sulla citta' di Spalato per l'appunto . Si perde un po' di tempo alle due dogane, la croata e la bosniaca, scende la guida con l'autista con i documenti di tutti. Dopo la dogana c'e' la sosta in un autogrill, dove per l'altro li' costa tutto pochissimo. Arrivati nel parcheggio antistante la chiesa a Medgjorie, facciamo salire la guida del posto che ci accompagnera' fornendoci tutte le informazioni , al monte delle apparizioni. A noi e' capitato un ragazzo giovane che parlava un perfetto italiano, molto disponibile a darci dei consigli e a raccomandarci di stare attente nelle rocce. Chi non vuole fare l'intera salita, puo' aspettare giu' (e tante persone lo hanno fatto), fermandosi alla croce blu, punto dove vengono le apparizioni adesso, il giorno prima c'era stata l'apparizione, con 5 mile perone presenti. Mentre in cima alla salita dove c'e' la statua della Madonna, li' e' il punto dove sono venute le prime apparizioni, giugno 1981. Vi diro' che un'emozione fortissima, arriavta in cima, senza motivo mi sono messa a piangere per l'emozione.
Da qualche mese si trova a medjogorie un esponente del vaticano, forse verranno riconosciute solo le prime apparizioni, ma per gli abitanti tutte le apparizioni (ogni due del mese) hanno la stessa importanza. intanto dal Vaticano dicono che qulaunque posto che sia preghiera e' un posto di chiesa.
Per chi vuole aiutarsi nella salita, (ma io penso sia piu' brutta la discesa, soprtattutto se piove) puo' comprare un bastone, ci sono tanti negozietti, all'inizio del monte, tutti hanno lo stesso prezzo, 1,50 euro. Tutto costa molto poco, con 7 euro abbiamo comprato un penierino a tutti. e accettano la nostra moneta.
Il pranzo a sacco viene fornito da Costa Croiere ed e' compreso nel prezzo escursione.
Anche se chiedono il passaporto come documento necessario, tanti partecipanti pero' avevano solo la carta d'identita' e non hanno avuto problemi.
Ci sono anche dei taxi, puoi fare l'eescursione fai da te, una coppia l'ha fatta , hanno contrattato a 100 euro a testa, sono arrivati molto prima di noi ed hanno avuto la fortuna di incontare una delle veggenti.
Se hai altre domande , dimmi pure.
Per quanto riguarda la crociera, in linea di massima e' andato tutto bene, ho notato dei miglioramenti, soprtattutto nella qualita' del cibo, abbiamo mangiato molto bene e tanti la pensavano come me. L'animazione e' stata davvero super, credo si siano superati. hanno organizzato tante feste, tante gag divertendi.
Le uniche cose che negative, taglio netto del personale di bar, attese lunghissime per un semplice caffe', che tante volte ci siamo fatti il servizio al tavolo da soli e tante volte abbiamo rinunciato.
Ma la cosa peggiore che ho riscrontrato il taglio drastico del perosnale cabine. Il mio cabinista aveva tente assegnate da sistemare, ci sono stati giorni che alle 15 la camera non era stata acnora riordinata, e per quanto lui si sia reso disponibile ed e' stato sempre presente (lo vedevi sempre a pulire nelle cabine mentre passavi nel corridoio), ahime' la mia cabina veniva pulita alla meno peggio, c'era tanta polvere sempre, da li' ho avuto problemi di allergia, anche nel corpo con forte detarmatite, non riuscivo a stare in cabina perche ' stavo male, ho usato il dentrificio come crema rinfrescate, in mancanza di una pomata cortisonica, che una volta a casa mi e' stata prescritta, con il referto: allergia per acari della polvere. Purtroppo non sono stata nemmeno la sola.
Putroppo la cosa mi ha condizionata un po', forse l'errore e' stato mio, perche' dovevo parlare al cabinista, mi dispiaceva cosi tanto, perche' era veramnte un ragazzo d'oro, non c'e' a faceva a fare tutte le manisoni che aveva, ho visto anche dei passeggeri trattarlo male, perche' nella loro cabina mancavano ciabatte e accapatoio (lui cercava di spiegare che non ci sono mai state in dotazione).
Comunque da questa esperienza ho imaparato che per il prossimo vaiggio, non deve mancare in valigia, bentlan e antistaminico.
Arie comuni molto fredde, compreso il ristorante, portatevi sempre qualcosa di pesante con voi.
la crociera per quanto mi riguarda, valeva di piu' di quanto pagato, la navigazione nel fiordo, non ha prezzo. Spettacolare.
Ho avuto la bella sopresa di conoscere tante persone meravigliose, tra cui duarente la serata di gala, ho visto una bellissima principessa, ho sorriso alla bambina e la mamma mi chiama per nome "tu non sei Rossy", era Tinaiux, sono veramnte contenta di aver conosciuto te e la tua splendida famiglia a bordo e soprattutto vedervi insieme fare la salita a medjgorie.
grazie a tutti voi per avermi seguita.. e specialmtente a Davide, per avermi supporatata, nonche' mio carissimo amico che mi sopporta quotianamente e asseconda ogni mio "capriccio". Grazie amico Mio.
Alla prossima (non so quando, non so dove, ma il lista ci sono i caraibi)