• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[ Live ] Costa Favolosa 4 /15 maggio 2025 - Genova/Amburgo

Grazie per il tuo racconto, anche per la parte in riferimento alle problematiche conseguenti al nuovo metodo di prenotazione delle escursioni.
Già avevo avuto l'esperienza, in due passate crociere, di avere una escursione confermata il giorno prima della partenza e di trovare l'avviso di annullamento in cabina, nella serata del giorno di imbarco , con conseguente ovvio nostro disappunto.
Ora mi trovo in una situazione analoga alla tua.
Nella prossima partenza di fine maggio, abbiamo un credito di bordo di 500 euro totali, abbiamo prenotato una escursione da casa, pagata e confermata, altre vorremmo prenotarle a bordo.
Avevo previsto il disagio di doverci recare all'ufficio escursioni poco dopo l'imbaco ( arriviamo col transfert alle 14.30 circa) ma prima della partenza della nave prevista alle ore 16.30, devo :
-recarmi in cabina per lasciare il bagaglio a mano,
-andare al buffet per uno spuntino,
-fare l'esercitazione di emergenza,
-sistemare il collegamento telefonico Wi-Fi con la nave,
-attivare il pacchetto whatsApp, e poi solo successivamente , recarmi al più presto presso l'ufficio escursioni con le conseguenti "code" e con la probabilità di non trovare più le escursioni scelte disponibili.
Tutto questo dando per scontato che il credito di bordo mi dia la possibilità di procedere nelle prenotazioni, posticipando la registrazione della carta di credito entro il termine solito.
Sono già stanca solo a pensarci!
Speriamo in futuro che il nuovo sistema , possa essere più "agile"e meno faticoso.
Ho sempre prenotato tutto da casa con notevole risparmio di "fatica", avrò comunque ben chiaro che in futuro la eventuale voce "credito di bordo" non sarà facile da utilizzare per le escursioni, (nostra priorità tra le spese extra) ma per altre spese delle quali solitamente non sentiamo il bisogno .
Grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza, partirò preparata a....resistere!
Ciao Elide, posso confermarti che il credito di bordo è il primo ad essere scalato per qualsiasi spesa. Inoltre posso darti un consiglio: appena puoi collegati su My Costa e puoi prenotare subito le escursioni da lì. È successo sia a noi che ad altri passeggeri però che alcune escursioni che risultano esaurite, dopo poco si sbloccano e sono prenotabili.
 
Se il credito e’ alto, potreste valutare di non fare pacchetto MyDrink e pagare a consumo, sfruttando il credito.
Altra cosa: se il credito e’ rimborsabile, molti lo sono, non vi e’ la preoccupazione di spenderlo a tutti i costi.
Grazie per il suggerimento ma la prenotazione è all inclusive , non credo sia rimborsabile, per questa volta va bene così, per la prossima volta starò più attenta a valutare le eventuali promozioni.
 
Ciao Elide, posso confermarti che il credito di bordo è il primo ad essere scalato per qualsiasi spesa. Inoltre posso darti un consiglio: appena puoi collegati su My Costa e puoi prenotare subito le escursioni da lì. È successo sia a noi che ad altri passeggeri però che alcune escursioni che risultano esaurite, dopo poco si sbloccano e sono prenotabili.
Grazie mille per l'aiuto, infatti mi pareva nei precedenti viaggi di avere visto che si può prenotare direttamente dal my costa ,devo solo collegarmi subito perché credo che l'app rimandi al sito , se si può dall'app meglio, altrimenti va fatto prima che la nave parta, poi non ho più il collegamento internet.
 
Grazie mille per l'aiuto, infatti mi pareva nei precedenti viaggi di avere visto che si può prenotare direttamente dal my costa ,devo solo collegarmi subito perché credo che l'app rimandi al sito , se si può dall'app meglio, altrimenti va fatto prima che la nave parta, poi non ho più il collegamento internet.
Non serve internet. Basta collegarsi al sito di Costa
 
Ieri abbiamo fatto l' escursione a Marbella e Puerto Banus, carina ma per me non interessante. A Marbella abbiamo fatto una passeggiata nella cittadina, visitato la parrocchia di Nostra Signora della incarnazione, mezz'ora circa di tempo libero e ritrovo nella piazza degli aranci. A Puerto Banus una velocissima camminata verso il porto e ritorno al bus. Non sono neanche riuscita a fare una foto alle case bianche che si affacciano sul porto perché avrei perso il gruppo. L' escursione era per francesi e italiani, ma la guida non parlava bene la nostra lingua, camminava molto veloce e non avevamo le radioline. Risultato: per riuscire a fare qualche foto non ho sentito nessuna spiegazione. Abbiamo preso questa all' ultimo momento per l'annullamento del Caminito, perché l'avevano scelta i nostri amici, ma non l' ho trovata molto interessante.
Adesso (dal bus che ci sta portando a Siviglia) mando qualche foto di ieri a Maria per pubblicarle.
 
Puoi utilizzarlo per qualsiasi spesa tranne al casinò

Non capisco perché non possa usare il credito al casinò, visto che si tratta di soldi miei, già versati per un’escursione poi annullata e quindi rimborsata. Non è un omaggio della compagnia, e con i miei soldi credo di poter fare quello che voglio.
 
Top