• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Fascinosa - Un tuffo nel divertimento - 09/07/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah, uscita qui a Savona al ponte 3, così come A Barcellona. Altrove spesso è allo zero, mentre a Napoli usciti dal 3 e rientrati dallo zero.

Inviato utilizzando Tapatalk

Ho avuto problemi a collegarmi nei giorni scorsi, ma ti ho seguito lo stesso volentieri, grazie per la diretta e buon rientro :-)

Ok termino con i voti:

Voti:

Voto Nave: 8 - Nulla di male da dire, se non quello che già si conosce. Quindi ok!

Voto Servizi a Terra: 9 - Imbarchi e sbarchi velocissimi nonostante la concomitanza a Savona con la Diadema. Ma sicuramente il sabato lì sono "allenati" per questo.

Voto Ristorante: 6 – La media fra il ristorante ( 8 ) buono e vario, ed il buffet (5) spesso ripetitivo. Mezzo voto in meno per la mancanza della pizza al buffet e del gelato come dessert al ristorante. Orari di apertura del buffet poi molto ristretti (la paninoteca poi solo 2 ore al giorno). Di buono però c’è da dire che era aperto anche tutte le sere per cena.

Voto Bar: 4,5 – Cocktail buoni ok, come al solito, ma qui il voto ahimé è riferito in pieno al servizio Bar che viene svolto a bordo. Ne ho già parlato nella diretta, e la “colpa” quasi sicuramente non è neanche dei Barman e relativi camerieri, assolutamente oberati di lavoro, quanto di Costa che con personali di questo tipo a mio avviso del tutto sottodimensionato deve fare fronte ad un numero sempre crescente di passeggeri coi vari pacchetti all-inclusive. A questo aggiungiamoci la dipartita del servizio di Bar dal buffet ed all’interno del Teatro. E perché poi i distributori automatici di bevande analcoliche che si trovano all’interno del Buffet stesso li tengono sempre sistematicamente chiusi? Azzarderei, ma senza averne le prove ovviamente, per risparmiare …

Voto Gastronomia: 8

Si veda alla voce ristorante, ma anche il Samara, dove si mangia in maniera particolare e “insolita” diciamo, rispetto a come siamo abituati vale in pieno questo voto. Non consideriamo il buffet qui, meglio, dove il paragone sarebbe impietoso.

Voto Servizi Alberghieri: 9 – Nulla da eccepire.

Voto Itinerario: 6 – Se fai un traghettone così sai cosa aspettarti. Il solito scalo di mezza giornata a Barcellona è troppo breve, mentre quello di Ibiza con la partenza alle 3 di notte è un ibrido, poiché assolutamente non sufficiente per chi fosse stato interessato per una notte proprio alla vita notturna dell’isola (leggasi discoteche e similari).

Voto Escursioni: sv - Non usato, quindi sv, ma 40 Euro per un transfer alla Spiaggia di Montello mi pare una cifra proprio esosa.

Voto Animazione: sv - Non usata. Voto 8 agli spettacoli in teatro visti, il mago e gli acrobati. Davvero belli. Così come bello è stato il “The Voice of the Sea”. C’era pure il “Tu si que vales” ma perché schedularlo alle 13 nel giorno di navigazione??

Voto Organizzazione Nave: 8 - Tutto OK tranne che nella risalita a Napoli. Grosse code non le avrei mai viste, né per la discesa a terra a Barcellona né al buffet o in altri luoghi durante la navigazione.

Giudizio complessivo: 6,5

Non è una media matematica dei precedenti, perché certi aspetti sono più importanti di altri.

In sintesi, in precedenti crociere avevo sempre parlato di un eccellente rapporto qualità/prezzo, nonostante i tagli e le modifiche del servizio rispetto al passato che noi repeaters conosciamo, ma stavolta invece questo rapporto sarà forse ancora eccellente se uno sale a bordo con la tariffa Basic, “fregandosene” dei punti CostaClub che poi comunque gli scadono e pure degli eventuali pacchetti bevande compresi (per noi a conti reali fatti, non sarebbero neanche convenuti visto il loro costo giornaliero), ma di certo non lo è affatto più se lo fai con la tariffa Total Comfort o come si chiama ora.

Praticamente per chi ci sale la prima volta e non è tanto (o per nulla) informato del mondo delle crociere, allora è tutto ok! Ma un repeater, o comunque per chi è un minimo informato ed ha modo di confrontare con la Costa del recente passato (e, perché no, anche col presente di altre compagnie concorrenti), deve farlo con la consapevolezza di cosa aspettarsi a bordo, altrimenti rimarrebbe deluso.

.

Bentornato....hai già programmato la prossima?

Aspettiamo i voti allora!!! Anche io ero curiosa di sapere se avevate gia in programma la prossima???

Avremmo prenotato (con tutte le assicurazioni del caso) per metà Novembre con MSC Magnifica l'itinerario che va alle Canarie, quello che la Costa chiama le Isole del Sole. Sarebbe la prima per noi con MSC ed avendo già fatto questo itinerario con Costa sarebbe interessante e pertinente fare dei paragoni.

Speriamo di poter partire ;)

Se volete chiedere qualcos'altro fate pure, altrimenti avrei finito :)

Grazie per i tuoi ottimi resoconti e commenti.

Mia moglie ed io siamo appena sbarcati a Venezia. Anche noi abbiamo, PURTROPPO, notato i cambiamenti:
- le cabine samsara non hanno più accesso al ristorante samsara (solo a pagamento)
- niente più gelato al ristorante
- numero di personale ridotto (sia bar che cabine). Camerieri ed housekeeping si impegnano al massimo ma essendo numericamente di meno, la qualità del servizio ne risente inevitabilmente
- niente più pizza
- buffet e colazioni con varietà notevolmente ridotte. Ciò che c'è è buono, ma per chi si aspetta un trattamento a 5 stelle come dovrebbe essere una crociera , non ci siamo
- dispenser bevande a volte non funzionanti
- il caffè (americano) al buffet non c'è più

...insomma, come è stato detto in altri post, il calo è stato netto. Prima sono stati ridotti gli sprechi e fatte delle ottimizzazioni (e ci sta), ma poi hanno tagliato molti servizi e molto personale.

Peccato...

Sir Alex

Sir Alex
BMW R1200GS - my09

Tommaso, le tue valutazioni sulla Fascinosa combaciano perfettamente a quelle che io ho fatto sulla Favolosa... l'unica differenza era il servizio bar al buffet che, come gia scritto in precedenza, era presente ed a mio parere funzionava bene... per il buffet hai ragione anche sulla Favolosa non era granchè... la pasta poi, (Barilla), non mi è piaciuta affatto e per me che sono un adoratore del primo piatto è un grave "difetto".... altra cosa che non ho gradito è stato il caffè (Illy).... l'ho trovato un po, come dire.... "lungo"!! :D Concordo con la tua considerazione che chi sale ora e non conosce ciò che era prima la Costa, rimanga soddisfatto mentre chi è un "navigato" costista sa bene quali siano le differenze che incontra ogni volta che sale a bordo... ;)

Gianni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.