• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lavorare su una nave: a chi piacerebbe?

Anche i comandanti la famiglia se la portano a bordo per una settimana in vacanza, mica se la possono tenere fissa a bordo!C'è una differenza abissale tra i vari tipi di lavoro a bordo, in fatto di trattamento, retribuzione, tipi di cabine, mensa, diritti a bordo, tempo libero, durata dei contratti. Di conseguenza dire a priori se lavorare su una nave è bello o brutto, senza specificare per quale mansione, è impossibile, o cmq inesatto.
Ci sono mondi tra loro lontanissimi, anche se convivono negli stessi spazi.
I trattamenti che hanno per esempio ballerini e cantanti (sopratutto in RCI), un cleaner se li sogna, non li vedrà mai probabilmente nel corso di tutta una carriera.
C'è chi non scende quasi mai nei porti perchè il lavoro continua come in navigazione (vedi cucine e camerieri), c'è chi può scendere per primo appena attaccati e tornare per ultimo, come casinò e shops...
Le cabine sulle navi moderne non sono così male, soltanto piccole, quello si.

be dai su anche il medico scende appena arriva e sale 5 minuti prima di partire......... cmq ci sono troppe differenze in tutti ruoli, che è difficile dire chi sta meglio e chi peggio........

Ovviamente gli ufficiali son quelli che se la passano meglio.

Mentre vi sembrerà strano ma il direttore di crociera penso si rompa il culo lavorando..

Eppure diversi personaggi noti vi hanno lavorato...Villaggio..etc ..addirittura anche Berlusconi faceva, da giovane, il cantante nelle navi da crociera... :roll:

nicoland ha detto:
Eppure diversi personaggi noti vi hanno lavorato...Villaggio..etc ..addirittura anche Berlusconi faceva, da giovane, il cantante nelle navi da crociera... :roll:
I musicisti una volta venivano trattati meglio nelle navi da crociera...oggi sono declassati e non vengono più trattati nella stessa maniera...almeno mi ha riferito cosi un musicista italiano che ho incontrato nella mia crociera...

nicoland ha detto:
aaaaaaahh? :shock:

Re: Lavorare su una nave: a chi piacerebbe?

Io ci lavorare ma non piu' di due o tre anni.Ho addirittura inviato la domanda piu' volte (so inglese francese e un po' di spagnolo) ma non mi hanno mai chiamato alle selezioni....saro' vecchio?
Una mia compagna di scuola lavora in Costa crociere da 6 anni (Costa allegra-Costa Romantica-Costa Victoria-Costa Mediterrana-Costa Magica-Costa Furtuna)Si trova benissimo ha incominciato partendo come front desk operator viano ad arrivare a Guest Manager.Si occupa delle operazioni di imbarco e sbarco dei gruppi,dispone i clienti al ristorante ecc... Non ha capo gestisce il suo tempo lavorativo come preferisce.
i suoi contratti durano 4/5 mesi dopo di che le spetta un mese continuativo di ferie.Guadagna moltissimo,lato negativo non vede mai il suo compagno di vita(lavora anche lui in Costa).
Quando sono andato sulla Costa Fortuna mi ha riservato un trattamento da VIP:bottiglia di spumante in cabina con tartine-due bottiglie di vino al ristorante(servite dal maitre in persona piu' paggetto al seguito che vergogna)-coktails ogni sera e infine qualche foto.Mi ha fatto conoscere tutte le persone ITALIANE dello staff che lavora in ufficio , molti artisti serali e Stefania la direttrice di crociera.
Una chicca mi ha confessato che gli ospiti piu' ineducati e cafoni sono gli americani,mentre apprezza l'allegria degli italiani e i francesi(?) ok gli spagnoli ma qualche difficoltà con i tedeschi.
Se avete delle domande posso girarle un'email,mi tengo ancora in contatto.Qualcuno l'ha incontrata di nome fa Sabrina c'e' sulle foto del personale alberghiro.
ciuz

lingoss ha detto:
Se avete delle domande posso girarle un'email,mi tengo ancora in contatto.Qualcuno l'ha incontrata di nome fa Sabrina c'e' sulle foto del personale alberghiro.
ciuz
Magari informati su dove è attualmente imbarcata o sui suoi prossimi incarichi.

Se ama il suo lavoro sarebbe bello farla arrivare a bordo.. cioè si, a bordo di Crocieristi.it.

Dico se ama il suo lavoro perchè in genere chi in crociera ci sta poi non ha voglia di parlarne insomma.. in crociera ci lavora e basta! :P

VaLyUS ha detto:
Dico se ama il suo lavoro perchè in genere chi in crociera ci sta poi non ha voglia di parlarne insomma.. in crociera ci lavora e basta! :P
Di certo non utilizzerebbero la crociera come forma di vacanza!

visto che si parla di navi da crociera forse va detto una cosa molto importante, lo staff (ballerini-cantanti-dj-e accompagnatori-organizzatori) non sono proprio membri equipaggio, ovvero non imbarcano sulla nave come marittimi, quindi per forza devono fare selezioni, quindi a chi manda domande non dovrebbe mollare :wink: , però questo tipo di staff non fa parte della nave e molte compagnie si affidano ad altre piccole aziende che pensano loro a fare il reclutamento, mentre la compagnia stessa si occupa del reclutamento marittimo che è quello che fa parte della nave a tutti gli effetti, e sono i ruoli di coperta macchina e camera.

Re:

Re:

VaLyUS ha detto:
Ovviamente gli ufficiali son quelli che se la passano meglio.
Mentre vi sembrerà strano ma il direttore di crociera penso si rompa il culo lavorando..
Rileggendo post d'archivio ho trovato questa affermazione "Ovviamente gli ufficiali sono quelli che se la passano meglio". E' un riferimento all'impegno lavorativo o al mito ormai consolidato del "fascino della divisa" e alle avventure amorose che tale ruolo comporta a bordo di una nave? Per il secondo aspetto può anche essere vero, per il primo, il lavoro, penso non sia una affermazione propriamente corretta.

il lavoro degli ufficiali a bordo di qualsiasi nave è duro e faticoso, raramente si ha del tempo libero
tonando all'argomento dlla discussine si lavorerei volentieri su una nave anzi sto per dare le dimissioni dall'ufficio per imbarcarmi su una nave....provero' su una da crociera anche se sara' molto difficile penso che mi imbarchero' su una da carico e una volta diventato terzo ufficiale provero' a entrare in qualche compagnia da crociera

oh, eccome se ci andrei!!tornassi indietro lo farei sicuro!!ho una famiglia insopporttabile dalla quale fuggirei a gambe levate. pochissimi amici da lasciare.anzi, uno dei miei migliori amici,che non ho occasione di vedere spesso(abita lontano da me), viaggia tantissimo in crociera, cosi' lo vedrei piu' spesso. anzi, dato che viene sul forum colgo l'occasione per salutarlo:CIAO TAXXXXXX!!!!!!a parte gli scherzi, davvero e' un lavoro che farei. ho il problema delle lingue(che non so).pero' ho una bella voce, e sono di discreta presenza, potrei cantare!!eheh!!e poi ho il debole per quelli in divisa.. ragazzzi, sarebbe unaa vita perfetta!!!!magari nella prossima..

Io ho preso il diploma di perito turistico 15 giorni fa e qualche giorno fa ho inviato il mio CV a Costa Crociere e Msc Crociere....conosco decentemente 3 lingue, inglese, francese e spagnolo....io ci provo, se mi chiameranno vi terrò informati :wink: :wink:

Io ho 34 anni e da dodici faccio sempre il solito lavoro, appaga ovvio, lavoro per una delle Compagnie piu' grosse al mondo ma da un mese a questa parte mi sono fatta due conti in tasca.
Non ho famiglia (a parte i miei genitori), non ho un fidanzato, non ho figli perche' non farmi un'esperienza a bordo? E' un sogno nel cassetto che sto cercando di realizzare.
Ho mandato curriculum in tutto il mondo compresi i traghetti, sono stata chiamata ma PURTROPPO ho dovuto rimandare in quanto essendo non disoccupata e ritenendomi una persona seria, non posso andarmene via nel giro di 24 ore.
Ok a me sarebbe piaciuto fare l'Inventory Office, ma mi e' stato offerto di lavorare come assistente hostess. Ho accettato, meno male che mi e' stata data una seconda opportunita'.
Ho deciso di rincominciare tutto da capo, di mettermi alla prova, alcuni me lo hanno sconsigliato altri invece sono stati favorevoli. Ma sono una testa di... sento che questa e' la mia strada, ovviamente non sara' per sempre o forse si.
Per il momento mi "godo" la mia bella crociera che iniziera' a breve, non appena avro' aggiornamenti vi terro' informati.
Baci

In bocca la lupo per la tua nuova opportunità di lavoro! Hai avuto il coraggio di cambiare avendone la possibilità e secondo me hai fatto bene a farlo! :wink:

bellissima la tua scelta
è importante e ti fa sentire viva, mettersi in gioco e provare a se stessi quanto si vale e quanto arrivi ad ottenere
da me un grosso plauso e un enorme in bocca al lupo
nella vita l'importante è avere coraggio poi si viene ripagati

Che coraggio!!!!!!!!!! Complimenti!!!!!!!!
a me sinceramente non piacerebbe lavorare su una nave da crocier avrei paura di far perdere alla crocier quall'alone magico diventerebbe come tutte le 2pratiche " d'ufficio!!!!!!!!!!
anche se le persone che lavorano per es. sulle navi Costa sembrano pervase da entusiasmo innarestabile!!!