• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Probabile incendio questa notte a bordo di Romantica, mentre si trovava nel Rio della Plata. Sembra che i passeggeri siano stati radunati sui ponti superiori perchè la nave era invasa dal fumo. Come al solito la notizia deve essere chiarita e confermata nella sua entità.

Re: Incendio a bordo di Romantica?

Era successo qualcosa di simile anche a Costa Fortuna durante il viaggio inaugurale: ma lì era tutto circoscritto a una sola zona dell'area cabine, quindi a una parte di un solo ponte.

Sono cose che succedono ma in genere non è mai nulla di grave.

Bisognerebbe sentire qualche testimonianza.

Notizia confermata:

26 febbraio 2009

SUD AMERICA COSTA ROMANTICA, INCENDIO A BORDO IN URUGUAY

Stanno tutti bene i 1400 passeggeri a bordo della nave crociera `Costa Romantica´, da qualche ora ferma alla fonda davanti la località balneare Punta del Este, 120 km da Montevideo, dopo un incendio ieri notte che ha provocato un `black out´ e che è stato subito controllato.

Lo ha reso noto la prefettura navale dell’Uruguay, citata dai media del paese, i quali sottolineano che l’incendio è stato controllato in meno di 10 minuti dall’equipaggio della nave, che a breve dovrebbe riprendere il viaggio verso il Brasile.

Da Shippingonline

Tutto bene quel che finisce bene allora: questi passeggeri avranno qualcosa in più da raccontare.

E tu Rodolfo hai fatto un altro scoop!!!!

marco1978 ha detto:
Tutto bene quel che finisce bene allora: questi passeggeri avranno qualcosa in più da raccontare.

E tu Rodolfo hai fatto un altro scoop!!!!

Ma no Marco; nessun scoop. E' evidente che c'è qualcuno che me le dice e che son fondate.

Vale per ora non si sa; le cause più ricorrenti nei principi d'incendio nascono dall'inceneritore/i, lavanderie, cucine. Poi può esser stata qualsiasi altra cosa. Dalla macchina, all'impianto elettrico.
Mi auguro che nessuno si stesse facendo il tè in cabina o qualche simile diavoleria (è già successo).

non ricordo se fosse sull'atlantica, un principio d'incendio,
la causa un ferro da stiro da viaggio
e sì che avvertono

Sul forum ripetiamo in tutte le salse che in cabina non devono mai essere utilizzati in cabina... e qualora l'incendio su Costa Romantica sia stato causato proprio da uno di questi apparecchi, appare ancora più evidente l'importanza di queste raccomandazioni.

Detto questo... fortunatamente su Costa Romantica, a parte il più che prevedibile panico per il black out, non è successo niente di grave.

Io avrei dovuto partire oggi per una crociera su Romantica, purtroppo per problemi di lavoro ho dovuto rinunciare, visto quello che è successo forse è stato meglio così. L'idea del black out e dell'incendio mi fa non poca paura, fino adesso sono stata fortunata e nelle crociere che ho fatto non è successo niente del genere, spero sia così anche per le prossime.
Concordo pienamente sul fatto di attenersi alle raccomandazioni date a bordo, sull'uso di ferri da stiro in cabina, ma anche asciugacapelli diversi da quello già in dotazione, raccomandazioni spesso disattese, ricordo su Fortuna che una signora conosciuta al tavolo a cena tranquillamente faceva uso di entrambi, perchè l'asciugacapelli in dotazione per lei non andava bene e il ferro da stiro era fondamentale, perchè non voleva vedere il marito con la camicia stropicciata, mi sono permessa di farle notare che esiste la lavanderia che stira anche le camicie, senza mettere in pericolo la nave e i suoi occupanti.
Ma i furbi di turno non mancano mai!

Con grande dolore ascolto questa notizia su Romantica raccontata da Rodolfo.
Romantica é una nave che mi sta molto sul cuore di tutta l´attuale flotta Costa.
Anche se ha i suoi anni, ogni volta che ci salgo, mi trovo bene.
Poi tutti i viaggi che ho fatto su Romantica sono stati perfetti.
Allora appena letta la notizia di Rodolfo oggi pomeriggio non trovando notizie sui giornali mi sono messo in contatto con mio cognato a Buenos Aires e veniva detto per radio l´accaduto. Poi stasera ho trovato su uno dei principali giornali Argentini con una bella sorpresa, una foto di Romantica personale mia fatta da mio figlio a Dicembre.
La causa é stata un incendio in uno dei quattro generatori elettrici.
La nave é alla deriva ed é a 7 miglie della Costa.
I 1400 passeggeri sono stati evacuati. Non si sa ancora dove la portano per essere riparata.
Dalla mia parte il mio miglior augurio al Comandante Massimo Pennisi e tutto l´equipaggio perche il tutto venga risolto nel miglior dei modi possibili.

Un saluto.

Bè, se è stata evacuata, direi che qualcosa di grave è successo, altro che ha ripreso la navigazione. Certo ci son molte cose da capire; alla deriva con o senza passeggeri? E se son stati evacuati, dove sono? E non c'è alcuna assistenza da parte di mezzi di soccorso/rimorchiatori? In fin dei conti la nave non era in alto mare; dalle ultime immagini della webcam si vedono luci di terra. Non so la profondità dell'acqua in quel punto ma forse poteva dar fondo.
Forse ci vorrà un po' di ordine nelle notizie.

Ciao Rodolfo

La notizia sulla evacuazione e portare i croceristi a Punta dell´Este mi é stata riferita da mio cognato via radio, perció non voglio confermarla al 100 %, aspetto avere un´altra conferma tramite giornale.
Quello che sí , la nave non puó partire da sola e c´era bisogno minimo sette ore per essere riparata.

Un saluto.

Io ci sono stato una volta sola sulla romantica , prima che la rimodernavano :roll: ,e non c'era stato nessun problema, anche con il mare con onde di 10 metri :shock: , dove la notte praticamente grazie al capitano siamo tornati indietro :D

Avendo fatto la crociera Gran Rio del Sole a Novembre, Romantica e' particolarmente viva nei miei ricordi. E un pensiero va a tutto l'equipaggio ed al personale di bordo, che certamente stara' facendo un ottimo lavoro per tenere calmi, e tranquilli tutti quei passeggeri. Ho personalmente conosciuto il "capo elettricista" (scusate certamente avra' un altro titolo", persona simpaticissima che immagino in questi momenti stara' veramente sudando sette camicie.
Dai Romantica, .....vento in poppa.
Paola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.