• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Facciamo il punto: il Forum e le crociere.

Provo anch'io a raccontare qualcosa?

dunque, provando a tastare varie soluzioni vacanza con l'agente viaggi che nel 2013 ci aveva organizzato il viaggio di nozze (australia n.d.r.), venne fuori quasi del tutto casualmente la parola crociere e di li a breve, ragionando sulle cifre lui fece " con quella cifra potresti addirittura andare in una suite" e gli chiesi; " tra Costa Crociere ed MSC cosa mi consigleresti?" e lui quindi, " guarda, quasi a parità di prezzo di una suite Samsara su Costa, la MSC ha tirato furi da pochi anni questo nuovo prodotto che si chiama Yacht Club..." da li in poi seguirono fiumi di domande e per farla breve fu così che nel ottobre 2019 ci trovammo ad imbarcare su di una quasi nuova MSC PREZIOSA a Genova per un tour di 9 notti che includeva una toccata a Casablanca e poi Lisbona. La primissima esperienza di crociera della vita, fin da subito in Yc.

Ne ho fatte altre tre di crociere, solo tre purtroppo! (tutte yc) Divina e poi Seashore due volte di fila. Sempre con partenza da Genovasia per motivi di contenimento costi sia per motivi logistici.... Ma del resto lo YC se da un lato è vero e reale che crea dipendenza, dall'altro richiede una potenza economica che non è da tutti e anche per il sottoscritto non è possibile prenotare così a cuor leggero.

Non ricordo di preciso quando sono sbarcato su questo forum, lo sto scrivendo senza andar a rivedere sulla mia scheda utente i detagli relativi. Sono cerrto di essermi iscritto in un periodo in cui il livello di curiosità era massimo, ricordo però di essermi imbatuto anche in un altro forum, molto meno attivo e probabilmente molto più frivolo, prontamente scartato.

Dalle molteplici esperienze salta sempre fuori qualche figura che in qualche modo ci ha indirizzati verso questo mondo....l'adv ad esempio, quanto è stata determinante nelle vostre scelte ?..lo è tutt' ora o anche con l'aiuto di forum ( il nostro ovviamente) e in generale ciò che scorre sul web vi ha pienamente convinti sulla bontà delle crociere e indirizzati su determinate scelte.

Dalle molteplici esperienze salta sempre fuori qualche figura che in qualche modo ci ha indirizzati verso questo mondo....l'adv ad esempio, quanto è stata determinante nelle vostre scelte ?..lo è tutt' ora o anche con l'aiuto di forum ( il nostro ovviamente) e in generale ciò che scorre sul web vi ha pienamente convinti sulla bontà delle crociere e indirizzati su determinate scelte.
Certamente la pubblicità ha dato il suo contributo a fare conoscere questo mondo, io lo conosciuto attraverso i cataloghi agli inizi degli anni 80. Si aspettava la telefonata dell'agente di viaggio per andare a ritirarlo. Leggendo si incomincia a sognare.

Certamente la pubblicità ha dato il suo contributo a fare conoscere questo mondo, io lo conosciuto attraverso i cataloghi agli inizi degli anni 80. Si aspettava la telefonata dell'agente di viaggio per andare a ritirarlo. Leggendo si incomincia a sognare.
Vero! Si aspettava con ansia l'uscita del catalogo...ed era anche bello da sfogliare, quanti segnalibro inseriti a promemoria...

Per noi, nulla!
Come ho già raccontato, la nostra prima crociera l'abbiamo organizzata per il nostro viaggio di nozze.
Io volevo qualcosa di speciale e mio marito non voleva passare tante ore in volo... e quindi gli ho proposto la crociera.
Non ne sapevo nulla e quindi ho cercato su internet e ho trovato questo forum.
Ai tempi ero iscritta con un altro nome utente che però non ho più potuto recuperare perché la mia vecchia mail è stata dismessa... e quindi ho dovuto registrarmi nuovamente.
Comunque, per me è il forum che è stato determinante nella scelta perché mi sono potuta documentare e scegliere con più consapevolezza. L'Adv alla fine ne sapeva meno di me e ha semplicemente eseguito quello che io ho chiesto!

Anche ora, quando parlo con la consulente Costa per chiedere delle quotazioni, ho già individuato l'itinerario che mi interessa. Se ho dei dubbi, sono più propensa a chiedere consiglio sul forum perché, secondo me, l'esperienza diretta degli utenti, spesso, può essere più utile

Anche per noi l’adv ci propose per la prima volta l’esperienza della crociera. A parte qualche amico che era andat in crociera per il viaggio di nozze non ne sapevamo nulla. Sono state molte di più le reazioni scettiche che l’approvazione tra i ns conoscenti. Dall’anno successivo abbiamo iniziato a seguire il forum.

Anche per noi l’adv ci propose per la prima volta l’esperienza della crociera. A parte qualche amico che era andat in crociera per il viaggio di nozze non ne sapevamo nulla. Sono state molte di più le reazioni scettiche che l’approvazione tra i ns conoscenti. Dall’anno successivo abbiamo iniziato a seguire il forum.
In prevalenza il Forum per avere informazioni, o c'è stato qualcosa che ti ha attratto particolarmente?....

Lo chiedo un po' a tutti poiché Fede me ne ha data l'occasione.

Per me è stato la ricerca di immagini e impressioni che potessero prolungare il mio Viaggio appena concluso, ad esempio, e la ricerca mi ha portato qui.

....io quando mi sono iscritto nel 2011 era già una decina di anni che ",viaggiavo" mi piaceva leggere il catalogo cartaceo di Costa, prendevo gli itinerari che mi piacevano e per ultimo la nave. Ho trovato il forum perché cercavo notizie su Romantica e da allora partecipo alle varie "discussioni" tranne quelle che parlano "solo di mangiare, buffet, e di quanto costa una crociera".

La ricerca di informazioni e’ stata la motivazione che ci ha spinto a frequentare il forum, conoscevamo pochissime persone che avevano avuto esperienze dirette nel mondo crociere. La prima negli Emirati Arabi eravamo partiti un po’ allo sbaraglio prenotando gli hop on hop off per muoverci, per la ns seconda nel Baltico con la sosta notturna a San Pietroburgo volevamo partire più informati. Poi ci siamo sempre più appassionati al mondo crociere e abbiamo continuato a seguire il forum anche con qualche diario di viaggio

Questa è una cosa che è successa anche a noi e che non capisco.
Anche a noi sono state fatte critiche del tipo “io non farei mai una crociera” o “ma come fa a piacerti” senza nemmeno aver mai provato l’esperienza.
Posso capire un “non mi attira come tipologia di viaggio” ma addirittura essere così contrari è una cosa che non capisco

Sicuramente scambio di informazioni, ma anche trovare qualcuno con cui condividere il viaggio, soprattutto itinerari diversi dal Mediterraneo. Come scritto diverse volte, abbiamo sempre conosciuto belle persone

Questa è una cosa che è successa anche a noi e che non capisco.
Anche a noi sono state fatte critiche del tipo “io non farei mai una crociera” o “ma come fa a piacerti” senza nemmeno aver mai provato l’esperienza.
Posso capire un “non mi attira come tipologia di viaggio” ma addirittura essere così contrari è una cosa che non capisco
Stessa esperienza di persone che si sono dimostrate molto scettiche. All' inizio cercavo di spiegare ma poi, onestamente se mi chiedono ok, altrimenti le mie esperienze le tengo per me. A volte le persone sono strane ...;)

La mia passione per le crociere è nata quando ero piccolo (avevo 7 anni). Nel lontano settembre 1973 i miei genitori, unitamente ad altre due copie, andarono in crociera sulla mitica "Raffaello"; ovviamente noi figli siamo rimasti a casa. Da quella volta mi ero ripromesso che "da grande" avrei fatto anch'io una crociera, magari per il viaggio di nozze ..... e così è stato. Nel 1994, con la mia dolce metà, sono salito per la prima volta su una nave da crociera, per il viaggio di nozze; la nave era Costa Classica, con itinerario da Venezia per le Isole Greche (compresa Rodi). Da allora la mia passione, o meglio sarebbe dire la mia "malattia cronica", mi ha portato, sempre con mia moglie, abbiamo avuto la fortuna di farne altre 19; tutte con Costa spaziando dal Mediterraneo al Nord Europa, dai Caraibi agli Emirati Arabi Uniti. Per quanto riguarda il Forum ho fatto la sua conoscenza ormai più di dieci anni fa, quasi per caso; è vero ho scritto pochissimi messaggi, ma ho letto praticamente tutto quanto in esso contenuto e continua ad essere un punto di riferimento e di soddisfacimento delle curiosità del mondo delle crociere. Grazie.