Un bellissimo argomento, l'ho letto tardi per un assenza di un mesetto dal forum.
Le navi sono un posto magico per me, una seconda casa. Un piccolo rifugio dal mondo reale che mi riporta ogni volta in un sub-mondo, fuori dalla normalità, ove torno bambino.
Ogni volta che torno a bordo, sorrido, indipendentemente da come sia andato il viaggio... ma sorrido a 32 denti.
Come metto piede sul ponte, tocco la paratia, respiro quell'aria... tutto diventa piacevole. È una sensazione difficile da descrivere meglio, ma va sempre così.
Credo sia proprio questo il primo movente nel tornare ogni volta a bordo di una nave, ancor più il movente di andare ancora a preferire Costa se tra due itinerari simili uno è con la mia amata C. Sensazioni, emozioni, il cuore che si riempie. Semplicemente del sano benessere personale.
Come secondo punto, indiscutibile, viene la comodità di poter visitare molteplici destinazioni con la comodità di non dover mai cambiare hotel, prendere altri aerei o treni. Si viaggia...e la nave ti porta...con tutto al seguito.
Una vera comodità, praticità. Ovviamente una crociera non sostituisce un viaggio di approfondimento in un paese o una singola città che offre maggior tempo, indubbiamente.
Ma la comodità di una nave...è davvero unica.
E quelle sensazioni di andar per mare? Le emozioni della navigazione, della notte in mare. Ogni approdo, ogni partenza...provo sempre a non perderne uno se non per valide motivazioni (vedesi la partenza da Lisbona, persa per "errore", ero distratto a prenotare la prossima crociera).
Le partenze son magia, ma anche quelle navigazioni in qualsiasi condizione del mare. Ogni giorno cambi panorama, ogni ora, ogni minuto.
Tramonti ed albe in mare, un emozione unica.
Parliamo poi del tempo passato sui ponti bassi (3 nella maggioranza delle navi Costa attuali) a respirare il mare ed ascoltare il fragore delle onde (verso la prua).
Il salmastro sulle balaustre? Quella sensazione che ho sempre amato fin da bambino. A questo ho sempre legato un ricordo dal lontano 2002... con il mio papà che osservavo la partenza da Casablanca (ancora senza grossi moderni edifici, con la moschea e le gru del porto a governare lo skyline) a bordo del Costa Allegra. Manine appoggiate allle balaustre, piene di sale. Ogni volta che penso a quella sensazione, chiudo gli occhi e rivivo quel momento, con quel profumo di mare.
Ogni saluto di una nave, che mi scalda da sempre il cuore e senza volerlo forza qualche lacrima, di emozione pura.
Credo siano proprio queste le principali motivazioni per cui continuo a viaggiare tanto per nave, nonostante i disservizi (che li osservo benissimo, non sono mai stato esente... ma ci passo sopra fino a quando possibile), nonostante la gente spesso cafona, nonostante mille piccole problematiche che sempre vengono fuori, in ogni viaggio.
Ma le emozioni hanno la meglio, gli itinerari hanno la meglio.
La voglia di salpare vince sempre.
Ogni tanto valutiamo di fare altro come viaggi principali, ma il cuore mi riporta con itinerari per l'anno successivo in mano da proporre in casa. E per fortuna la signorina si è anche lei appassionata alle crociere (maggiormente per la loro comodità, cibo, e comfort zone ovunque si vada...), quindi risulta sempre facile optare per una crociera piuttosto che per un altro viaggio, al momento.
Anzi, diventa solo difficile dover decidere "quale/i" crociera/e fare tra varie opzioni, scartarne è sempre dura. Ma le finanze e le ferie hanno un limite (purtroppo).
Ok, volevo scrivere un brevissimo intervento, mi son lasciato prendere dal momento.
Si chiedevano, o meglio si proponevano come "domande" aperte anche altre due questioni...
Cosa ricordiamo di bello?
TANTO. Ogni viaggio ha forti ricordi che mi legano ad ogni nave ed itinerario.
Ne avrei da elencare, ma ho il sentore diventi "troppo"... sarebbe una scrittura di getto molto "estesa" di tanti bei ricordi.
Cosa ci ha portato sul forum.
Anni fa mi portò la mera curiosità di avere maggiori info e di partecipare in una comunità.
Ad oggi son tornato con la voglia di condividere emozioni, ed informazioni, riguardo il magico mondo crocieristico.
Credo che le crociere, e di pari passo questo forum, siano un piacevole excursus dalla propria "solita vita" tuffandoci in questa magia.