• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Durata degli scali

gigia

Member
Mi è venuta una curiosità, c'è una compagnia crocieristica migliore di un'altra in merito alla durat degli scali? Voglio dire una che di norma effettua scali più lunghi, per dare la possibilità di vedere bene i luoghi che si stanno visitando? Grazie

Dipende molto dagli itinerari più che dalle compagnie. Ad esempio su crociere settimanali il mediterraneo occidentale si presta di più a soste lunghe rispetto a quello orientale dove le distanze sono maggiori. Anche se ultimamente mi sembra che le compagnie italiane abbiano il vizio di accorciare sempre di più le soste nei porti.

Gigia la tua e' una domanda molto intelligente e penso che quello da te preso in considerazione sia un criterio di scelta spesso trascurato ma che ha invece grande importanza. Francamente non saprei darti indicazione precisa sulla compagnia ma in linea generale mi sembrano quelle più piccole (e ahimè più costose) le flotte con permanenze più lunghe nei porti di scalo.

a meno che non cerchi compagnie d'elite, scegli l'itinerario, per esempio mediterraneo occidentale / orientale, vai sui siti delle compagnie che vanno per la maggiore in Italia, ovvero Costa/Msc/NCL e Royal e fai i confronti, così ti rendi conto direttamente.
ciao

Chiaro che nel confronto si debba tener presente la distanza in miglia percorsa nei sette giorni; più miglia percorse, in genere più breve la sosta nei porti. Dico in genere perchè entra in gioco un'altra variabile; la velocità della nave. Più veloce nelle tratte di trasferimento, più sosta nei porti, ma anche più consumo di combustibile con aumento dei costi.

Come esempio significativo, se consideriamo gli attuali 7 giorni di Voyager, che praticamente non esce dall'Adriatico e i 7 di Magnifica che raggiunge Istanbul, la differenza di percorso è notevole e quindi anche i tempi legati alle soste aumentano di conseguenza.

Ultima modifica:
Grazie per le risposte, sempre puntuali, anch'io penso che le piccole e più care siano quelle con scali più lunghi, guarderò nei vari siti, grazie ancora.

Non è detto che le soste più lunghe siano offerte dalle compagnie più piccole e care... queste in genere si concentrano sull'overnight in uno o più porti. Sono le compagnie americane a prevedere in genere le soste più lunghe in ogni porto... e questo per offrire più escursioni.

Be quest'anno Costa con la crociera "Le 7 Città Capitali" ha soste minimo 12 ore, forse le distanze lo consentono??

Non è detto che le soste più lunghe siano offerte dalle compagnie più piccole e care... queste in genere si concentrano sull'overnight in uno o più porti. Sono le compagnie americane a prevedere in genere le soste più lunghe in ogni porto... e questo per offrire più escursioni.

.... senza trascurare il risparmio di un centinaio di miglia di dollari di combustibile, che però, a dire il vero, si contrappongono alla riduzione di introiti a bordo per la "mancanza" dei passeggeri.

Ultima modifica:
Be quest'anno Costa con la crociera "Le 7 Città Capitali" ha soste minimo 12 ore, forse le distanze lo consentono??
il 18 agosto partira' con magica mia madre: a copenaghen sosta 9 ore a oslo 9 ore (ma non si sa se la cambiano)
edinburgo 12 ore, le havre 12 ore , Harwich o dover 11 ore.

Mi sembrano delle soste giuste come tempo, nel senso che di più ti stancheresti molto.
Copenaghen, oslo ed edinburgo anche a me mi sembrano buone, ma le havre o Harwich o dover sono un po' pochine se consideri le citta' di riferimento, il fai da te è parecchio temerario da applicare.