Da ieri leggo questo post e rispondo solo ora perché, nonostante tutto, non capisco cosa delle tue critiche non possa differenziarsi da un qualunque hotel in giro per il mondo.. il residence è davvero l'unica scelta che puoi fare.
Secondo me hai sbagliato a non informarti prima, specie con un bimbo così piccolo.
Considera che io farò la mia prima crociera fra 3 mesi (non riesco a smettere di dirlo, scusate..

), ma già prima di prenotare avevo preso info da amici, qui sul forum come ospite e ormai conosco il sito costa come se l'avessi creato io e pensa che viaggio con mia sorella che di anni ne ha 23.. Ti posso garantire che buona parte delle lamentele che hai fatto, non le avresti fatte se ti fossi informato anche solo qualche giorno prima.
Non posso parlare dei tuoi gusti gastronomici, quelli sono personali, però riguardo a:
- costi delle bevande: non mi sono informata sui dettagli, ma nel sito e nel catalogo c'è scritto del 15% e se vieni qui a Treviso, 7 euro di un cocktail non è un prezzo così assurdo;
- il comandante e le foto: c'è scritto nel sito che le foto col comandante mi pare le facciano solo gli iscritti al costaclub (ma non sono certa) e se non fosse così, pensa se dovesse passare a salutare tutti i 3000 passeggeri e fare foto con tutti, non so dove troverebbe il tempo di "comandare" la nave;
- il casinò: premettendo che trovo sbagliato che ci fossero bambini di 10 anni alle slot, ma sinceramente dove puoi andare con un bimbo di 6 mesi? Se lo tieni in braccio, non so come faresti a giocare e se lo tieni nel passeggino, pensa se tutti fossero coi passeggini, non ci sarebbe più posto per nessuno..
- le piscine olimpioniche non le trovi neanche sugli hotel, figurati se c'è spazio sufficiente sulla nave
- non so che modello hai, ma se la nave è attrezzata per i disabili, non riesco ad immaginare un passeggino non riesca a passare per i luoghi comuni.
- la gente maleducata la trovi ovunque e comunque, anche nel residence.
Detto questo (spero di non essermi dilungata troppo), mi spiace che la tua vacanza non sia come ti fossi aspettato, ma le mie aspettative restano comunque altissime.. cosa mi devo aspettare che possa andar male?