Mi rispondo da sola sperando di esseere utile a qualcuno...si paga tutto! Sauna,bagno turco,le mappe delle città visitate,l'acqua,perchè al ristorante non passano con la caraffa e a cena lasciano aperta una sola station e si creano delle code lunghissime....ma lo fanno per farti socializzare con gli altri ospiti!

A differenza delle altre compagnie dove gli ospiti sono "coccolati" (almeno io ho avuto questa sensazione con Costa e RCI) sulla MSC mi sono sentita un pollo da spennare![smilie=furioso_15[:[/QUOTE]
Non ho capito il senso di questa discussione...se sapevi gia' tutto immagino tu l'abbia aperta per polemizzare...forse troverai terreno fertile, forse no...non ho mai provato Royal ma credo che sia Costa che Msc siano sotto tanti aspetti simili , anche se per il momento opterei per Msc, che include ancora qualche servizio ( vedi accompagnamento in cabina, colazione in cabina e cucina, per i miei gusti, migliore). Io personalmente mi sono sentita piu' pollo da spennare o limone da spremere su Costa, che su Msc.