• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come si diventa ufficiali di una nave?

E' evidente che son solo dei suggerimenti e che le giuste informazioni si devono chiedere nei luoghi deputati a darle. E' il consiglio e suggerimento che abbiamo sempre dato, non ultimo, ieri, all'utente che chiedeva dei corsi pre imbarco per Costa. E' a Costa che ci si deve rivolgere; noi possiamo dare solo un suggerimento.
Così come il discorso dei titoli professionali; quello che viene detto qui è solo a titolo indicativo, magari inesatto o superato da qualche altra norma che non si conosce.

Esattamente, se si sapesse quanto le norme cambino anche di anno in anno talvolta forse si capirebbe il perche' uno risponda cosi'. In quanto se e' per chiacchierare facciamo comunque, ma puo' essere che ci sia una persona che magari non informato degli ultimi aggiornamenti dica un qualcosa inesatto che magari stronca o alimenta speranze.

Senza dubbio MareMagnum, ma in genere lo abbiamo sempre sottolineato. A dir la verità ho avuto più di una "contrarietà" con la Gente di Mare, sempre risolta a mio favore con la massima loro disponibilità aggiungo; anche loro a volte si muovono in una giungla di leggi, leggine e regolamenti. Quindi sbagliare è molto facile.

Si ma mica era per te, rispondevo in prima persona alla signorina.
Nulla di personale con te, ci mancherebbe.
Che sbaglino loro ok, magari pero' non su cose cosi' basilari o almeno dovrebbero esserlo per quella sezione... Che sbaglino, pace e amen, uno contesta e magari risolve, ma ricordiamoci che il punto di riferimento deve essere sempre l'ufficialita' di qualcosa che e' preposta a dare informazioni e risolvere problematiche e sono sempre loro

la penso come MareMagnum, anche se anch'io ho risposto per quello che so. La domanda da porre qui doveva essere "dove devo andare per avere informazioni sulle modalità di imbarco?".

MareMagnum, anche se l'osservazione fosse rivolta a me e fosse corretta non avrei alcun problema a dirti che hai ragione; se non la condividessi ti direi il perchè. Siamo qui per discutere. ;) ;) Ciao e buon lavoro (se stai lavorando).

Ma vedi tu mi stai simpatico e il 99 % delle volte abbiamo la stessa opinione e ce le scambiamo sempre.
Per questo ho voluto specificarti per non perdere questa stima che spero sia ricambiata da te nei miei confronti.

Maluc un saluto!

Me lo ricordo sì, ma quello l'ho sgammato subito, perchè aveva delle conoscenze approssimative e scolastiche e gli cresceva il naso a vista d'occhio; qui direi che è proprio tutta un'altra cosa. Io non lo dubito minimamente. Ed è anche logico non possa parlare più di tanto. (L'altro parlava anche troppo ;) ;))

É un discorso molto interessante.. Per chi non sa nulla di queste cose trova piacevole che persone come maluc e rodolfo condivida
no quello che sanno..
Non credo che né marco né elena (giusto il nome?) affidino il futuro a discorsi fatti su un forum..
Potrebbe esser per loro un primo mezzo passo.. Tanto per non andar completamente "ignoranti" all'ufficio che segnalate.. É sempre meglio sentir più campane..
Poi si sa che qui ci sono persone molto preparate da cui é piacevole apprendere..
Maremagnum tu sei una di queste..
Quindi loro molto saggiamente chiedono consigli e fanno tesoro di ciò che leggono..
Credo che per l'età che hanno sia un atteggiamento molto positivo..

Su vite da crociera sento spesso parlare di ingegneri che lavorano in nave.. Di che ingegneri si tratta..
Che diversi compiti possono avere??
Scusate se é OT ma leggendo questa discussione mi é venuta in mente questa cosa..

Vite da crociera se non sbaglio e' la serie su sky?
Gli ingegneri a parte quelli navali o meccanici che comunque normalmente non stanno a bordo possono seguire magari dall'ufficio tecnico l'aspetto tecnico della nave, manutenzioni, eventuali progetti...
In questo caso credo che si parli di ingegneri in senso sbagliato. Ti spiego dove nasce il problema. In inglese gli ufficiali di macchina si chiamano Engineers (chief engineer, staff chief engineer, first engineer, second engineer e third e dovec 'e' cadet engineer), mentre in Italia si dice Ufficiali di Macchina semplicente e qui nessuno riconduce alla parola Ingnegneri.
L'errore improprio viene commesso quando ci sono delle traduzioni (potrebbe essere questo il fatto specifico) dall'inglese all'italiano compiute letteralmente (sentendo engineer chi non e' del mestiere ma traduce semplicemente i discorsi che gli sottopongono ci puo' stare traduca in ingegnere). Per esempio mi pare proprio di aver sentito su questa trasmissione o analoghe il termine capo ingegnere (dall'inglese Chief Engineer, appunto) che correttamente in italiano sarebbe "direttore di macchina".

Particolari MareMagnum? Se tu avessi visto qualche mese fa come è piombato nel Forum un certo Alessio Ramadori, spacciandosi per Comandante. Ex Comandante di rimorchiatori a Venezia, poi di nave in passaggio a Panama con tanto di fotografie, rubate dall'web. Noi chiaramente lo avevamo accolto con piacere nel Forum, ma dopo un po' ho e abbiamo cominciato a dubitarne. "Indagare" su Venezia, non mi è stato poi così difficile e non farlo rispondere a domande elementari circa i posti dove aveva lavorato, altrettanto.

Si è pure offeso quando lo abbiamo scoperto ed allontanato dal Forum; ora sta facendo lo stesso giochino in un altro. Dimenticavo, qualche anno prima ci aveva provato ancora sotto altre spoglie. E non è stato l'unico caso.

Quindi a volte MareMagnum qualche sospetto può anche sorgere, ma non ritengo assolutamente questo che ti riguarda sia il caso.

Spero non sia la prima volta che io e te non siamo d'accordo e che si debba dar seguito alla "baruffa". :) :) Ciao, buon lavoro.

Ma scusa Rodolfo quale vantaggio secondario può avere un tizio nello spacciarsi per comandante? Non c'è mica una crociera intorno al mondo in palio e non mi avete detto nulla? :p

E, questa domanda dovresti rivolgerla a lui. ;) ;) Se ne incontra parecchia di gente .... "strana".

Allora niente crociera in palio??? Pazienza.. Ed io che ci speravo. A proposito un piccolo OT. pensi che gli amministratori acconsentirebbero una piccola sezione dove si possono scambiare commenti e saluti gli appartenenti o gli ex Marina Militare?

In Off Topic credo non ci sia proprio alcuna limitazione, se non al buon senso. ;) ;) C'è anche scritto accanto alla sezione "Qui si parla di quel che si vuole". Ciao.