• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chiedo scusa agli utenti ai quali avevo promesso un diario su msc armonia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto diverse volte due crociere consecutive con Costa: tasse doppie ma volo sempre solo un'andata ed un ritorno.
. Cio' non toglie che con voi MSC e l'agenzia abbiano fatto una gran confusione.

Hai ragione marina , e chi se la scorda questa disavventura????? In futuro sarò preparatissima, se vorrò andare ai Caraibi o Dubai in doppio giro saprò già cosa mi tocca ;-)

Puoi dirmi per cortesia che crociera hai chiesto con Magica? Provero' a chiedere anch'io.

Ultima modifica da un moderatore:
Avevo visto il messaggio ieri sera, e mi ero diciamo allarmato. Capisco il disagio, e la perdita economica, ma sono contento, che non sia successo nulla di grave.

Puoi dirmi per cortesia che crociera hai chiesto con Magica? Provero' a chiedere anch'io.
Ho chiesto il giro doppio ai Caraibi, la magica, a differenza della mediterraneo fa un giro singolo sempre uguale settimana dopo settimana e quindi uguale a quello della msc musica, solo che il booking costa mi ha detto tutto in 2 min al telefono, msc no!!!!!

Sicura sicura che il diario con MSC Armonia non lo vuoi mettere?
Mi spiace, ma sono sicurissima , non mi va proprio !!! E non faro' nessun altro diario msc

Avevo visto il messaggio ieri sera, e mi ero diciamo allarmato. Capisco il disagio, e la perdita economica, ma sono contento, che non sia successo nulla di grave.

Purtroppo anche la crociera ai caraibi, anche se in anticipo non posso annullarla in quanto in penale dato che e una partenza in promozione !! Ovviamente nulla da imputare a msc , lo sapevo già al momento della prenotazione.

Tornando al discorso agenzia, boh....sarà che siamo amici,ma io non reputo assolutamente la mia agenzia colpevole di alcun che, in assoluto sono stata la prima a chiedere questo doppio giro e loro non sapevano assolutamente delle doppie tasse, tanto piu che msc mi ha detto che sono regole entrate in vigore con le prenotazioni dal 2013 in poi, nel 2012 erano regole diverse, ma se msc non manda alle agenzie gli aggiornamenti in tutta coscienza non mi sento assolutamente di dare la colpa a loro, poi ripeto...... Se il booking di msc da un preventivo..... Quello e punto, se si aggiunge che quello stesso preventivo viene confermato dappiù persone dello stesso booking non vedo come la mia agenzia potesse avere il minimo dubbio di errore! Ma giustamente ognuno di noi la pensa come crede. Io so solo che per settimane ci hanno fatto girare a vuoto e tutt'oggi non mi e arrivata nessuna scusa ne tantomeno una spiegazione di cme sia potuto succedere !

Per fortuna nome niente di grave, ma il sentirsi presi in gir certe volte brucia eccome,sopratutto se proprio non te lo aspettavi!!!!

Ho fatto diverse volte due crociere consecutive con Costa: tasse doppie ma volo sempre solo un'andata ed un ritorno.
. Cio' non toglie che con voi MSC e l'agenzia abbiano fatto una gran confusione.

...anche io fatto 2 volte il back to back con Costa e pagato il volo solo 1 volta ( ma si parla degli anni 2000/2001)probabilmente le cose sono cambiate.
Indubbiamente MSC ha le sue responsabilità; l'adv ha richiesto un preventivo e immagino che MSC ha inviato via e-mail un estratto conto (in quanto Marina dice "se loro mettono € 120,00"...); bene; una volta partito indipendentemente dall'operatrice professionale o meno DEVE essere quello se confermato ;...l'errore; nel qual caso doppio (tasse e volo) deve essere assorbito da chi ha emesso il documento in questo caso MSC.
Troppo facile altrimenti...MSC fa il bello e brutto tempo(errori,dimenticanze,incompetenza..etc..) e le agenzie devono assorbire la differenza per non perdere il cliente.
Non vediamo sempre gli agenti di viaggio come incompetenti....anche le compagnie di navigazione e i Tour operator ci mettono del loro per rendere la vita difficile; ..con la risultanza che 2 pax perse per MSC non fanno molta differenza per un agenzia di viaggio sono dagli 8% al 12% (circa) persi a pratica (escluse le tasse).

Solo oggi ho letto il resoconto e i commenti di questa situazione così antipatica.
Certo, tutto molto sgradevole.
Agata, se però fossi in te, considerato il fatto che non avevi anticipato alcuna somma, "resetterei" tutto, farei passare l'arrabbiatura (sono certo che è già passata, difatti hai completato il diario di Armonia...e anche molto bene!), e poi mi rimetterei a scegliere un'altra bella crociera ai Caraibi, con qualsivoglia Compagnia, facendo tesoro di questa esperienza.

In generale, mi sembra di intuire che per i voli le Compagnie si organizzano così: per gli itinerari "unici" (cioè sempre uguali tutta la stagione) adoperano voli charter, evidentemente più economici, e obbligano i clienti che scelgono due crociere a pagare quattro tratte; se invece si tratta di itinerari "a farfalla", cioè due diversi abbinabili, adoperano voli di linea prenotando posti solo per i crocieristi, per cui non hanno il problema se l'aereo si riempie o meno, e il cliente paga comunque solo due tratte.
E' semplicemente un mio pensiero....ma forse confermato dal fatto che Costa, per alcuni itinerari a farfalla abbinabili, con volo, non permette la prenotazione tramite sito e rimanda a contatti più specifici....

Ultima modifica:
Ciao Gabriele , ma io no discuto le scelte della compagnia (anche se non le condivido), ma non accetto che per un intero mese mi abbiano detto che era fattibile e poi al momento di prenotare se ne escono fuori che vogliono 2000€ extra! Lo trovo davvero assurdo e poco professionale! Un call center "vergognoso" !!
Poi che le agenzie debbano essere informate ne sono convinta anche io, solo che...... il problema è sempre alla fonte, se msc non manda le info e gli aggiornamenti le agenzie come fanno a saperlo??? E poi anche alla mia agenzia hanno sempre confermato che il doppio giro si potesse fare al prezzo iniziale!
Comunque, è stata una esperienza utilissima, da adesso PRETENDO che qualsiasi cosa io chieda me la debbano mandare per iscritto !

cut...
In generale, mi sembra di intuire che per i voli le Compagnie si organizzano così: per gli itinerari "unici" (cioè sempre uguali tutta la stagione) adoperano voli charter, evidentemente più economici, e obbligano i clienti che scelgono due crociere a pagare quattro tratte; se invece si tratta di itinerari "a farfalla", cioè due diversi abbinabili, adoperano voli di linea prenotando posti solo per i crocieristi, per cui non hanno il problema se l'aereo si riempie o meno, e il cliente paga comunque solo due tratte.
E' semplicemente un mio pensiero....ma forse confermato dal fatto che Costa, per alcuni itinerari a farfalla abbinabili, con volo, non permette la prenotazione tramite sito e rimanda a contatti più specifici....

Non è così. Crociera con itinerario a farfalla con MSC Armonia dal 21/12 al 4/1/20143. Ho chiesto il preventivo e mi è stato proposto di pagare per le due crociere di una settimana con volo, quindi volo da pagare due volte A/r. Sul sito MSC le due settimane abbinate non erano nemmeno menzionate. Ho prenotato in Germania e mi sono dovuto accollare il trasferimento sino a Monaco, oltre all'albergo ovviamente, ma alla fine ho speso decisamente meno (e compreso nel prezzo c'è pure il pacchetto bevande).

Non è così. Crociera con itinerario a farfalla con MSC Armonia dal 21/12 al 4/1/20143. Ho chiesto il preventivo e mi è stato proposto di pagare per le due crociere di una settimana con volo, quindi volo da pagare due volte A/r. Sul sito MSC le due settimane abbinate non erano nemmeno menzionate. Ho prenotato in Germania e mi sono dovuto accollare il trasferimento sino a Monaco, oltre all'albergo ovviamente, ma alla fine ho speso decisamente meno (e compreso nel prezzo c'è pure il pacchetto bevande).

Ma davvero??? Grazie §Fernando della dritta e noi che ci stavamo a fa pure un pensierino (poi dirottato su altro) , no...così non va bene!! E' assurdo far pagare un doppio volo quando esiste un itinerario a "farfalla" , già l'ho trovato "antipatico" nel mio caso, ma vabbè.....era un giro singolo e passi, ma questo??? No..... io sono contro l'obbligo bel volo , sopratutto quando il cliente ha in mente 2 crociere di seguito!

Ma davvero??? Grazie §Fernando della dritta e noi che ci stavamo a fa pure un pensierino (poi dirottato su altro) , no...così non va bene!! E' assurdo far pagare un doppio volo quando esiste un itinerario a "farfalla" , già l'ho trovato "antipatico" nel mio caso, ma vabbè.....era un giro singolo e passi, ma questo??? No..... io sono contro l'obbligo bel volo , sopratutto quando il cliente ha in mente 2 crociere di seguito!

Non c'è l'obbligo di acquistare il volo da loro ma si possono acquistare le due crociere anche senza volo. Il problema sorge quando ci si accorge che trovare un volo comodo per Las Palmas è molto difficile perchè questa località non è molto servita dall'Italia. A quel punto mi sono rivolto all'ADV online che utilizzo ogni tanto ma mi ha riferito che solo pagando il volo due volte potevo prenotare la doppia crociera. Anche sul sito MSC si poteva acquistare il volo + crociera ma solo per itinerario di 7 giorni mentre in Germania vendono pacchetto completo, addirittura con possibilità di partire anche da Tenerife. Come sempre noi siamo clienti di serie b...

Non c'è l'obbligo di acquistare il volo da loro ma si possono acquistare le due crociere anche senza volo. Il problema sorge quando ci si accorge che trovare un volo comodo per Las Palmas è molto difficile perchè questa località non è molto servita dall'Italia. A quel punto mi sono rivolto all'ADV online che utilizzo ogni tanto ma mi ha riferito che solo pagando il volo due volte potevo prenotare la doppia crociera. Anche sul sito MSC si poteva acquistare il volo + crociera ma solo per itinerario di 7 giorni mentre in Germania vendono pacchetto completo, addirittura con possibilità di partire anche da Tenerife. Come sempre noi siamo clienti di serie b...

Posso chiederti se per La gomera e La Palma hai trovato qualche escursione da agenzie esterne a buon prezzo? O cosa pensi di fare?

Noi faremo la crociera del 4 gennaio. Ci siamo organizzati già per Tenerife e madeira mentre vedo che praticamente quasi nessuno e' stato in queste altre due isole....

Posso chiederti se per La gomera e La Palma hai trovato qualche escursione da agenzie esterne a buon prezzo? O cosa pensi di fare?

Noi faremo la crociera del 4 gennaio. Ci siamo organizzati già per Tenerife e madeira mentre vedo che praticamente quasi nessuno e' stato in queste altre due isole....

Devo ancora organizzarmi. Comincerò a programmare qualcosa dalla prossima settimana ma questa volta credo che faremo poche escursioni e ci riposeremo il più possibile.

Beh..già questo cambia dato che hai la possibilità di prenotare senza volo, a me non l'hanno data :-(

Beh..già questo cambia dato che hai la possibilità di prenotare senza volo, a me non l'hanno data :-(

Il problema è che alla fine il prezzo delle crociere senza volo equivale al prezzo tedesco con volo ed i voli per Las Palmas dall'Italia sono pochi e cari.
Secondo me se ai tedeschi consentono di prenotare il volo per la crociera di 14 giorni dovrebbero farlo anche per noi Italiani.

ciao....ho lo stesso problema per una crociera di Armonia che volevo prenotare senza volo charter.....risposta ....è permesso
solo nelle crociere di Natale e Capodanno.....altrimenti solo charter,partente da Roma con la bretella dalla tua città di provenienza.

Il problema è che alla fine il prezzo delle crociere senza volo equivale al prezzo tedesco con volo ed i voli per Las Palmas dall'Italia sono pochi e cari.
Secondo me se ai tedeschi consentono di prenotare il volo per la crociera di 14 giorni dovrebbero farlo anche per noi Italiani.

La vedo eccome l'ingiustizia!!! Non sai che litigate con msc

ciao....ho lo stesso problema per una crociera di Armonia che volevo prenotare senza volo charter.....risposta ....è permesso
solo nelle crociere di Natale e Capodanno.....altrimenti solo charter,partente da Roma con la bretella dalla tua città di provenienza.

hai la mia compresione.....

Quello che non capisco e non accetto è perche noi italiani siamo OBBLIGATI ai voli , mentre in quasi tutta europa si vendono con e senza , a libera scelta!
Non è giusto!! Ma loro hanno il coltello dalla parte del manico, o accetti o niente!!

Ciao Gabriele , ma io no discuto le scelte della compagnia (anche se non le condivido), ma non accetto che per un intero mese mi abbiano detto che era fattibile e poi al momento di prenotare se ne escono fuori che vogliono 2000€ extra! Lo trovo davvero assurdo e poco professionale! Un call center "vergognoso" !!
Poi che le agenzie debbano essere informate ne sono convinta anche io, solo che...... il problema è sempre alla fonte, se msc non manda le info e gli aggiornamenti le agenzie come fanno a saperlo??? E poi anche alla mia agenzia hanno sempre confermato che il doppio giro si potesse fare al prezzo iniziale!
Comunque, è stata una esperienza utilissima, da adesso PRETENDO che qualsiasi cosa io chieda me la debbano mandare per iscritto !

Hai ragione, quello che conta oggi è "la carta scritta", le parole non servono, ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.