• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Avaria?

.... mi ricordo su Europa che stava dirigendosi verso Malaga verso le 7,30/8 eravamo lontano dalla riva la nave per un paio di ore senza elettricità, non vi dico il panico a bordo, anche se il Comandante mi sembra Benini avesse avvisato che il guasto sarebbe stato risolto, gente che pregava ecc., io sono andato al buffet!!!! Robe da mati

Ora si trova nel porto di Messina, non ha saltato lo scalo probabilmente per sbarcare ed imbarcare nuovi ospiti. Salperà per Malta in ritardo rispetto all'orario originariamente previsto per le 18, credo comunque che l'orario di arrivo a Malta rarà rispettato.

Sulla carta c'è posto per tutti .........
Buonasera. Mi pareva di ricordare che le norme Solas prevedessero un numero di posti/sistemi di salvataggio superiori del 50% rispetto alla capienza massima dichiarata della nave. (Almeno quelle di queste dimensioni). È corretto? Perché i puntini di sospensione lascerebbero presupporre che “la carta” e “la realtà” differiscano in modo sostanziale…

Ultima modifica:
In ogni caso ho chiesto sui social a persone al momento a bordo e @cero80 se non è sbarcato a Napoli potrebbe confermare o smentire, mi risulta la nave oggi abbia viaggiato con un solo propulsore cosa facilmente verificabile guardando la scia.

Non mi risulta che la Solas preveda un 50% in più del numero di persone a bordo.
Le regole sono molto complesse in merito a seconda del loro impiego, viaggi internazionali, internazionali brevi, nazionali, comunque nulla vieta siano in misura maggiore del minimo stabilito dalla Solas.
I puntini li ho messi perché la teoria è un conto la pratica un'altra cosa.
P.e. si possono verificare delle condizioni in cui potrebbe essere impossibile ammainare le lance da un lato.

Oggi ho sentito delle persone "ignoranti" che discutevano sul fatto.
Da piangere, ma molto è dovuto anche alle notizie "pompate" dei media.
Oramai è così ovunque. Oltre alle false notizie che quotidianamente ti compaiono sul cellulare. Occorre sempre verificare, è facile cadere in trappola. Le notizie vengono sempre pompate per le ragioni che ti dicevo...nel nostro piccolo, come puoi vedere, la notizia è stata letta e stra letta da parecchi utenti/ ospiti alcuni iscritti appositamente....fosse stata una notizia di normale amministrazione sarebbe passata inosservata.

In effetti l'odissea c'è stata: Non avete visto nelle foto pubblicate tutti sbragati al sole in costume con eventuale l'aperitivo ma senza wifi per condividere i selfie? Inaudito! Per fortuna è stato ripristinato prima della forza motrice!!!!

I pochi video che ho visto sul web erano tutti di persone soddisfatte che hanno elogiato l'equipaggio e si sono detti contenti del giorno di vacanza in più....
Forse qualcosa è dovuto a chi si è imbarcato con un giorno di ritardo...

Per adesso la nave continuera' a fare il suo tragitto, penso che i passeggeri adesso a bordo stanno continuando a divertirsi, ballare , mangiare, bere ,giocare.Ma quando la nave arrivera a genova giorno 31, subito giorno 1 si apriranno le danze rivolgendosi a associazioni, avvocati, televisioni di inchieste , e per che no rivolgersi direttamente a un psicologo o_O.... per provare chiedere i danni per un rimborso totale o ottenere un prossima crociera pagando solo le tasse portuali, certo non saranno tutti ma un 25% lo fara'. FIDATI😂🤣

Per adesso la nave continuera' a fare il suo tragitto, penso che i passeggeri adesso a bordo stanno continuando a divertirsi, ballare , mangiare, bere ,giocare.Ma quando la nave arrivera a genova giorno 31, subito giorno 1 si apriranno le danze rivolgendosi a associazioni, avvocati, televisioni di inchieste , e per che no rivolgersi direttamente a un psicologo o_O.... per provare chiedere i danni per un rimborso totale o ottenere un prossima crociera pagando solo le tasse portuali, certo non saranno tutti ma un 25% lo fara'. FIDATI😂🤣
Più che fidarsi è una certezza ed articoli di questo stampo non aiutano.
Screenshot_2025-08-26-21-21-18-82_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp