• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Assaltato dai pirati "Le Ponant": sequestrati in 30

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aldo

New member
da http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

L'intero equipaggio di un panfilo preso
in ostaggio al largo della costa somala
Pirati all?arrembaggio di un lussuoso yatch francese in navigazione al largo della costa della Somalia hanno preso in ostaggio l?intero equipaggio. Un portavoce militare, Christophe Prazuck, ha riferito da Parigi che il panfilo, "The Ponant", ?? stato vittima di un atto di pirateria nel primo pomeriggio mentre navigava tra la Somalia e lo Yemen?. Sullo yatch, un trialbero da 850 tonnellate, vi erano circa 30 marittimi, ma nessun passeggero. ?A quanto ci risulta, non sono stati sparati colpi d?arma da fuoco?, ha sottolineato la fonte. Forse navali francesi e statunitensi, presenti nella zona, ?hanno confermato la circostanza e stanno seguendo la situazione?. Sempre da Parigi il ministero degli Esteri ha fatto sapere che alcuni membri dell?equipaggio sono francesi e che sono stati contattati il proprietario dello yatch e i familiari degli ostaggi.

http://qn.quotidiano.net/esteri/2008/04 ... aggi.shtml
http://www.asgmedia.it/asg/page.asp?Vis ... al%20Mondo

Re: Assaltato dai pirati "Le Ponant": sequestrati in 30

Praticamente non ci sono riusciti pochi anni fà con una unità della Seabourn...ma c'è l'hanno fatta con questa..

Pensate che la Marina è passata di là che non è tanto. :roll:

Anni fa, durante una crociera in medio oriente sulla Costa Allegra, una notte, non riuscendo a dormire per una digestione laboriosa, salii sul ponte esterno e con mia meraviglia vidi degli addetti alla security fare letteralmente la ronda come le vedette a guardia degli spalti di un castello. La nave procedeva a velocità moderata con le murate illuminate dai riflettori.
Chiedendo ad un tecnico di bordo che si trovava come me sul ponte a prendere aria seppi che quella era una precauzione adottata nella zona proprio per non aver sorprese. La cosa mi dette un certo brividino :mrgreen:

Secondo me la Marina è difficile che la prendono in ostaggio. Se guardiamo bene i pirati puntano alle unità piccole e di extra lusso...

Fandelmare, sarai stato in Malesia, anche lì a pirati non scherzano, sono anche di vecchia generazione.

ma Perchè sulle navi da crociera gli ufficiali possono disporre di armi?

fandelmare ha detto:
Anni fa, durante una crociera in medio oriente sulla Costa Allegra, una notte, non riuscendo a dormire per una digestione laboriosa, salii sul ponte esterno e con mia meraviglia vidi degli addetti alla security fare letteralmente la ronda come le vedette a guardia degli spalti di un castello. La nave procedeva a velocità moderata con le murate illuminate dai riflettori.
Chiedendo ad un tecnico di bordo che si trovava come me sul ponte a prendere aria seppi che quella era una precauzione adottata nella zona proprio per non aver sorprese. La cosa mi dette un certo brividino :mrgreen:
Però hai digerito subito, immagino....

Rodolfo ha detto:
Daniele ha detto:
ma Perchè sulle navi da crociera gli ufficiali possono disporre di armi?

No, non hanno armi.
Spero che la sicurezza ne disponga. Il fatto di mettere un metal detector e poi non poter intervenire in caso di necessità è molto contraddittorio, soprattutto quando si percorrono rotte che oggi sappiamo essere a rischio. Non dimentichiamo l'Achille Lauro.
Leo

ro56 ha detto:
Pensate che la Marina è passata di là che non è tanto. :roll:
Si, l'ho seguita sulla webcam. Mi ricordo tempo fa dell'attacco alla Seaburn, e gli organi di stampa riportarono la frequente presenza di pirati in quell'area. Probabilmente proprio per questo motivo la Marina si è tenuta molto ma molto al largo del "Corno d'Africa", il tracciato della rotta sulla webcam era molto esplicito. Comunque anch'io vedo molto improbabile un arrembaggio ad una unità di 25/30mila tonnellate...

Ho!s [smilie=spadaccine[1].gif] speriamo di non trovarci mai in queste situazioni! :shock:

Il problema della pirateria si è riproposto nel golfo di Aden, avrete saputo che una nave della marina militare italiana ha sventato un attacco ad un cargo. Inutile negarlo le coste tra Somalia e Yemen sono a rischio pirateria :roll: come quelle di alcune zone dei mari dell'estremo oriente e non mi riferisco solo ad un fenomeno di tipo terroristico ma anche ad abbordaggi a mero scopo di razia. A volte tornano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :!:

Dovrebbe trattarsi del Pattugliatore Comandante Borsini, sul quale era o è ancora imbarcato il nostro iscritto Aleshow. Chissà che si faccia sentire.

Giusto...Aleshow illuminaci