• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

appena tornata..crociera rosso amaranto..DELUSIONE TOTALE..mai piu' con Costa

CONCORDO APPIENO CON QUANTO DICHIARATO DA CROSSQUEEN77, SIAMO APPENA TORNATI DALLA CROCIERA DELLE CAPITALI SUL BALTICO,PREMESSO CHE DI CROCIERE NE ABBIAMO FATTE 7, MA QUESTA NON SI PUO CERTO DEFINIRE CROCIERA, FORSE SOLO UNA CROCE. MANGIARE DA VOMITO, SPELLATI COME GALLINE DELLA SERIE" CHI SIETE? DA DOVE VENITE? ....UN FIORINOO!!! " PER NON PARLARE POI DELL'IGIENE.NELLE VASCHE IDROMASSAGGIO NONC'ERA L'OBLIGO DELLE CUFFIETTE E ADDIRITTURA, E' STATO PERMESSO A DELLE DONNE DI RELIGIONE DIVERSA DALLA NOSTRE, L'ACCESSO ALLE VASCHE IDROMASSAGGIO COMPLETAMENTE VESTITE...SE QUESTO PER VOI E NORMALE!!! VOGLIAMO PARLARE DELL'ACQUA IN TAVOLA? CHE, ESSENDO UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER MANGIARE, DOVREBBE ESSERE GRATIS, INVECE....UN FIORINO. LA SERA DI VENERDì POI LA CLASSICA PRESA PER IL CULO, TU STAI MANGIANDO, TI METTONO LA MUSICA A TUTTO VOLUME, PASSANO UNA MIRIADE DI CAMERIERI CHE CIRCOLANDO ATTORNO ALLA SALA DA PRANZO ,VESTITI ELEGANTI, TI MOSTRANO DELLE SUCCULENTI TORTE DI PANNA. IN TAVOLA ABBIAMO PENSATO CHE LE AVREMMO ASSAGGIATE, FORSE UNA SORPRESA DELLA COSTA............MACCHE' , DI QUELLE TORTE SI SONO PERSE LE TRACCE. I BALLETTI??? SEMPRE LE STESSE COSE, LE ESCURSIONI?? POTEVI SCENDERE DALLA NAVE E ORGANIZZARTI MEGLIO, MA LORO TACCIONO E NON TE LO DICONO. A TALLIN CI POTEVI ANDARE ANCHE A PIEDI, MA LORO LO NASCONDONO. HO VIAGGIATO ANCHE IO CON LA MSC CRODIERE E POSSO AFFERMARE CHE è TUTTA UN'ALRA MUSICA...E FORSE PIU LUMINOSA....CIAO A TUTTI E DIVERTITEVI CON QUELLE NAVI AFFOLLATE DI 2800 PERSONE PRONTE PER LA SPENNATURA....MAI PIU COSTA....CIAO RUGGERO

Innanzitutto sarebbe meglio leggere la netiquette, dove sono scritte tutte le regole per una pacifica convivenza nel forum ed è tra l'altro chiesto di non usare il maiuscolo che equivale ad urlare...

Tornando alla crociera, l'ho fatta anche io a luglio e il mangiare non era certamente "da vomito", può esserci qualcosa che non piace ma non a questo livelli....( a bordo ho conosciuto molte persone e nessuno si è trovato così male con la ristorazione...) Certo tagli ci sono stati, soprattutto se si confronta con le crociere degli anni '90, ma anche i prezzi sono diversi!! Per quanto riguarda l'acqua a pagamento e il costo delle escursioni bastava informarsi un po' prima di partire su internet ( ad esempio a tallinn noi abbiamo contattato la guida consigliata sul forum, spendendo 12 € a testa e ci siamo trovati benissimo...). Alla fine anche costa è un'azienda, non una onlus...Le do ragione sugli spettacoli, abbastanza ripetitivi, ma non essendo di mio interesse trovavo sempre qualcos'altro da fare...

Ma non c'è stato proprio nulla di positivo?? Sarebbe bello un suo diario con anche la descrizione di cosa ha fatto nelle varie tappe......

P.S. Alla fine il mondo delle crociere è molto grande e ricco di offerte, ma per quanto mi riguarda continuerò a viaggiare con costa finché mi troverò bene, altrimenti cambierò... Questa è la mia umile opinione...

Altra aggiunta... Sul giornale di bordo era scritta la distanza dal porto al centro storico... 3km ad helsinki, 1 a tallinn...

Ultima modifica:
Sinceramente, certi commenti li trovo completamente fuori luogo..
Partendo dal presupposto che è sempre tutto molto soggettivo, ben vengano le proprie impressioni, considerazioni, ma espresse in modo educato..., certi termini non li reputo adeguati..
Quoto Alberto, alla gran parte di "problematiche" esposte, sarebbe stato possibile ovviare con un'adeguata informazione prima della partenza...; della maggior parte di esse ne abbiamo parlato e riparlato anche su questo forum e sono più che note (acqua in brocca al ristorante ad esempio...)
In ogni caso sul sito della compagnia è chiaramente specificato tutto quanto compreso nella quota crociere e ciò che non lo è..., ovvio che la compagnia spinga a fare le escursioni con loro, ma informandosi prima, ci si può organizzare anche per il fai da te...
Quindi, di cosa stiamo parlando??
E poi.. una lettura alla netiquette non farebbe male... il tuo intervento in maiuscolo l'ho proprio letto e mi rimbombava nelle orecchie proprio come fosse urlato..., molto fastidioso...

CONCORDO APPIENO CON QUANTO DICHIARATO DA CROSSQUEEN77, SIAMO APPENA TORNATI DALLA CROCIERA DELLE CAPITALI SUL BALTICO,PREMESSO CHE DI CROCIERE NE ABBIAMO FATTE 7, MA QUESTA NON SI PUO CERTO DEFINIRE CROCIERA, FORSE SOLO UNA CROCE. MANGIARE DA VOMITO, SPELLATI COME GALLINE DELLA SERIE" CHI SIETE? DA DOVE VENITE? ....UN FIORINOO!!! " PER NON PARLARE POI DELL'IGIENE.NELLE VASCHE IDROMASSAGGIO NONC'ERA L'OBLIGO DELLE CUFFIETTE E ADDIRITTURA, E' STATO PERMESSO A DELLE DONNE DI RELIGIONE DIVERSA DALLA NOSTRE, L'ACCESSO ALLE VASCHE IDROMASSAGGIO COMPLETAMENTE VESTITE...SE QUESTO PER VOI E NORMALE!!! VOGLIAMO PARLARE DELL'ACQUA IN TAVOLA? CHE, ESSENDO UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER MANGIARE, DOVREBBE ESSERE GRATIS, INVECE....UN FIORINO. LA SERA DI VENERDì POI LA CLASSICA PRESA PER IL CULO, TU STAI MANGIANDO, TI METTONO LA MUSICA A TUTTO VOLUME, PASSANO UNA MIRIADE DI CAMERIERI CHE CIRCOLANDO ATTORNO ALLA SALA DA PRANZO ,VESTITI ELEGANTI, TI MOSTRANO DELLE SUCCULENTI TORTE DI PANNA. IN TAVOLA ABBIAMO PENSATO CHE LE AVREMMO ASSAGGIATE, FORSE UNA SORPRESA DELLA COSTA............MACCHE' , DI QUELLE TORTE SI SONO PERSE LE TRACCE. I BALLETTI??? SEMPRE LE STESSE COSE, LE ESCURSIONI?? POTEVI SCENDERE DALLA NAVE E ORGANIZZARTI MEGLIO, MA LORO TACCIONO E NON TE LO DICONO. A TALLIN CI POTEVI ANDARE ANCHE A PIEDI, MA LORO LO NASCONDONO. HO VIAGGIATO ANCHE IO CON LA MSC CRODIERE E POSSO AFFERMARE CHE è TUTTA UN'ALRA MUSICA...E FORSE PIU LUMINOSA....CIAO A TUTTI E DIVERTITEVI CON QUELLE NAVI AFFOLLATE DI 2800 PERSONE PRONTE PER LA SPENNATURA....MAI PIU COSTA....CIAO RUGGERO

Intervento direi poco costruttivo, a tratti maleducato oltreché contro netiquette.
Passo oltre.

Se hai voglia di argomentare meglio, con più chiarezza, evitando frasi ad effetto (mangiare da vomito è un'espressione quantomeno fuori luogo), ti invito a rispettare la netiquette del nostro forum che vieta di scrivere in maiuscolo.
Grazie.

Ruggero rispondo rapidamente... intanto eviterei di urlare con il maiuscolo... Poi alcune cose che lamenti sono carenza di organizzazione... dell'acqua si sa... per le escursioni se non vuoi pagare la compagnia per la comodita' di lasciare organizzare tutto a loro cerca qualche informazione prima... non ho mai incontrato strutture alberghiete che ti spiegano cosa fare per non comprare le loro escursioni😆...
La definizione del cibo la trovo offensiva.
Sono appena scesa da MSC Fantasia e premetto che mi sono trovata davvero bene... ma se fossi partita con l'ottica di criticare avrei potuto iniziare a dire... questo e quest'altro in Costa erano meglio... invece ho cercato di evitare i paragoni e cogliere i punti di forza cambiando leggermente le mie abitudini per viverla al meglio... ora ci tornerei di sicuro ma mi sento di dire che le due compagnie, pur differenti, si equivalgono!
Sottointendere che noi siamo i fessi da spennare...prova a rileggere cio' che hai scritto e valuta se al mio posto non ti sentiresti insultato.
Io su MSC ho dato ben 3 euro all' unicef non su mia richiesta... su Costa ho speso ben 12 euro per una torta di compleanno, perche' quella omaggio non era di nostro gradimento... accidenti che fessa😠😠.
Prova ad andare ad ordinare da bere o da mangiare in un.locale a Gran Canaria come ho fatto io quest' anno (una coca-cola anche 4 euro, in un parco divertimenti 4,5 euro per una bottiglietta d'acqua da 750ml, birre pero' disponibili a 1,5 euro???).. poi rivedi il concetto di "spennare" (e capisci perche' vedi in giro qualcuno ubriaco) ed anche in quel caso non mi sono rovinata la vacanza, ho imparato a contrattare le bevande comprese nel pasto!!!
Qualcuno diceva che il sapere ci rende liberi....
Verissimo anche in vacanza...

Ultima modifica:
CONCORDO APPIENO CON QUANTO DICHIARATO DA CROSSQUEEN77,

le torte sono ricoperte di panna e all'interno c'è il gelato e vengono servite al termine della sfilata .
E' evidente che ti è sfuggito qualcosa ........^_^

Se leggevi prima il forum partivi più preparato su tutto e scoprivi da solo che a Tallin potevi scendere a piedi con il fai da te e tanto altro ancora .......

La torta effettivamente viene data a chi ordina marronier, backed alaska o similare... chi ordina altro dolce non la riceve... e spesso chi l'ha nel piatto non riconosce che e' quella della sfilata😉

Salve a tutti, i miei genitori sono scesi due ore fa da Luminosa "gran tour d'Europa".! Per loro 10 crociera e sono stati sempre benissimol'ultima isieme su Diadema. Purtroppo questa volta sono stati malissimo. Spettacoli deludenti, animazione scarsa e cibo immangiabile. Loro erano in un tavolo da 8 e tutti si sono lamentati....molti sulla nave si sono lamentati. Ci sono stati anche casi di malessere tra cui mia mia mamma ieri. Hanno fatto reclamo al maitre e personale di bordo al momento non so le risposte. Pulizia ok. Ci sono rimasti male perche sono ststi sempre bene. Mi dispiace tantissimo. Sara un problema di questa nave?

Direi di no in quanto ci sono utenti che si lamentano di tutte le navi della flotta come utenti che sono soddisfatti di tutte le navi della flotta.

Io non capisco chi pare lavori per difendere Costa o altre compagnie. L'amica ha espresso il suo disappunto e io credo a quello che ha detto ovvero che la sua crociera su Costa Luminosa era da schifo.
La capisco perche' ho avuto un'esperienza simile con Costa Classica, la mia prima di 5 crociere. Il cibo era esattamente come lei l'ha descritto: ricordo ancora, dopo 4 anni, gli spaghetti con le cozze che rimanevano attaccati tutti insieme alla forchetta e una specie di filetto di manzo condito con...udite udite...KETCHUP. Per non parlare dei porti di scalo, 3 su 5 raggiungibili con i tender ed infine le cabine vetuste con tra l'altro le TV a tubo catodico (nel 2014!).

Dopo questa crociera ne ho fatte altre 4, 1 con Costa Magica e 3 con MSC. Sono state tutte migliori della prima, alcune più' alcune meno. Ma lo schifo dalla Costa Classica non lo dimenticherò' mai.

Il mondo degli internauti è purtroppo sempre più popolato da esibizionisti, finti snob, delusi, scontenti, quasi offesi per non aver ricevuto trattamenti dovuti alla propria noblesse!!! Mah! Non ci sarebbe neanche da commentare o perder tempo su post che, in molti casi, sono pretestuosi, se non addirittura fasulli.
Da quanto leggo non hai mai viaggiato se NON con Costa. Forse sarebbe ora che aprissi i tuoi orizzonti.

a questo punto mi sono convinta che su questo forum DEVONO esserci per forza persone che lavorano o per Costa o per qualche agenzia....non e' possibile che si sia badato alla forma e non alla sostanza di quello che ho detto...questo mi convince che siete persone che badate appunto solo alla forma per questo vi accontentate di Costa crociere...dove c'e' tanta "pseudo-bellezza" che fa da contorno ma alla fine..in sostanza venite trattati solo come dei limoni da spremere...siete un numero..altro che coccolati...e fatti sentire a proprio agio..noi ci siamo sentiti presi in giro.....definisco questa vacanza da suicidio nuovamente perche' secondo me e' allucinante dopo aver speso comunque una bella cifra (a chi lo vuole sapere 1200 euro) mangiare gelati mal congelati e pesci che puzzano dell'honduras mai sentiti..polpette fatte con avanzi e pasta da staccare col coltello...
Anche io quando tornai dalla prima crociera con Costa Classica mi permisi di lamentarmi e fui completamente sbranato.
Ed anche io ho sempre pensato che in questo forum ci sia qualcuno che non sia semplicemente FAN "a occhi chiusi" della Costa ma che abbia qualche interesse in più'.

Io ho provato Costa Classica (voto 3 ), Costa Magica (voto 8 ), 2 con MSC Poesia (voto 7 e 8 ), con MSC Magnifica (voto 8 ), MSC Armonia (voto 6 )
Il 10 parto con Costa Luminosa ......Quindi non si può' certo dire che sia prevenuto.....

A parte riprendere un argomento di oltre 2 anni fa, e quello potrebbe anche starci, non ci stanno invece le solite ridicole accuse di essere "Costadipendenti". Le tue considerazioni, oltre un luogo comune, sono un'offesa nei nostri riguardi, che potevi e dovevi risparmiarti,

Che qualcuno possa essere particolarmente ed eccessivamente attaccato ai colori Costa, posso anche condividerlo, ma accusare di avere qualche interesse in più, e senza prove, questo assolutamente no. Da questo momento hai concluso la tua sporadica partecipazione a Crocieristi. Saluti.

Anche io quando tornai dalla prima crociera con Costa Classica mi permisi di lamentarmi e fui completamente sbranato.
Ed anche io ho sempre pensato che in questo forum ci sia qualcuno che non sia semplicemente FAN "a occhi chiusi" della Costa ma che abbia qualche interesse in più'.

Io ho provato Costa Classica (voto 3 ), Costa Magica (voto 8 ), 2 con MSC Poesia (voto 7 e 8 ), con MSC Magnifica (voto 8 ), MSC Armonia (voto 6 )
Il 10 parto con Costa Luminosa ......Quindi non si può' certo dire che sia prevenuto.....

Vedo che ti hanno già bannato, ma ti dico la mia opinione tutte le crociere che ho fatto le ho pagate, vedo che hai dato un punteggio a Costa Classica 3, io ho viaggiato nel 2003 voto 8, hai dato a Magica voto 8, il mio voto quando ho viaggiato è stato 4, come vedi ognuno ha un suo parametro, in bene o in male.

A parte riprendere un argomento di oltre 2 anni fa, e quello potrebbe anche starci, non ci stanno invece le solite ridicole accuse di essere "Costadipendenti". Le tue considerazioni, oltre un luogo comune, sono un'offesa nei nostri riguardi, che potevi e dovevi risparmiarti,

Che qualcuno possa essere particolarmente ed eccessivamente attaccato ai colori Costa, posso anche condividerlo, ma accusare di avere qualche interesse in più, e senza prove, questo assolutamente no. Da questo momento hai concluso la tua sporadica partecipazione a Crocieristi. Saluti.

Scusa ma questo tipo di reazione che si continua ad avere i aumenta i dubbi anzichenò e non certo li dissipa. consiglio di essere più umili e ammettere che è impossibile mettere la mano sul fuoco per tutti quelli che scrivono e che nessuno può sapere tutto di chi sono gli utenti, o averli sotto completo controllo. Bannare la signora mi sembra una reazione isterica e la riconsidererei, sinceramente

Ultima modifica:
Bene, vorrà dire che sono isterico, ma non offendo mai alcuno con basse insinuazioni e per nulla provate. Tu tienti pure i tuoi dubbi, ma non manifestarli se non hai la certezza che questi siano reali (e provati).

La mano sul fuoco è evidente non si possa mettere per alcuno, ma allo stesso tempo è anche evidente non si possano lanciare continuamente accuse di essere venduti, prezzolati,

Ripeto, un conto è essere di un "colore" oltre ogni ragionevole limite, e questo si può far notare con le dovute maniere e con le opportune considerazioni, un conto è sbottare sempre nelle solite espressioni diffamatorie; fin troppo facile. Non sta a te giudicare l'altrui umiltà, visto che minimamente mi conosci.

Io ho concluso.

Scusa ma questo tipo di reazione che si continua ad avere i aumenta i dubbi anzichenò e non certo li dissipa. consiglio di essere più umili e ammettere che è impossibile mettere la mano sul fuoco per tutti quelli che scrivono e che nessuno può sapere tutto di chi sono gli utenti, o averli sotto completo controllo. Bannare la signora mi sembra una reazione isterica e la riconsidererei, sinceramente

Sai Arethus...ti dico una cosa: Rodolfo non è assolutamente isterico.
Non lo sono neanche io in verità.
Io mi altero più facilmente.. sono fatto così e considero le tue valutazioni estese a tutto lo staff.
E non mi piace minimamente .

Capisco che affermazioni del genere facciano male e io mi sarei arrabbiato ancora di più ... queste insinuazioni non dovrebbero mai essere fatte perché sono davvero pesanti! Fuori dal limite ... ma bannare a vita mi pare eccessivo.... magari chiedeva scusa ....

Sai Geffery, bisogna pensarci prima, non chiedere scusa dopo. E' un'accusa ben diretta e precisa, cui abbiam dovuto assistere più e più volte. Certamente più volte di essere "Costadipendenti", ma nel tempo è avvenuto anche per altre compagnie, quando le posizioni erano ai poli estremi. Possibile che dietro ogni presa di posizione, anche sbagliata, son d'accordo, debba celarsi una convenienza di un certo tipo?