• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ho ancora delle certezze, ma di sicuro cercherò di organizzarmi in autonomia.
Conosco già la maggior parte dei porti toccati e ci terrei moltissimo a raggiungere Granada per visitare l'Alhambra dato che a Malaga sosteremo stranamente per un tempo utile ad una puntatina a Granada....non mi è mai capitato uno scalo così lungo a Malaga.
Da Dover sono già stata a Londra (sinceramente il tempo è troppo poco e consente solo una panoramica velocissima) e Canterbury.
Non ho mai fatto scalo a Cherbourg....ma non vorrei andare a Mont Saint Michel...ci sono stata lo scorso anno da Le Havre ed è stata una sfacchinata che peraltro non mi è servita per portare a casa il risultato....si torna prima che la marea salga...secondo me se si vuole godere appieno dell'atmosfera giusta bisogna recarvisi e soggiornare lì.
Non sono mai stata a La Coruna né a Leixoes e non ho ancora dei piani precisi....mi piacerebbe fare Oporto ma leggendo delle esperienze altrui non so se per per tempi così brevi di stazionamento ce la si fa in autonomia....sembra sia molto difficile uscire in tempo utile dal porto!
A Lisbona mi concentrerò sulla città....quando vi ho fatto scalo ho rivolto il mio interesse soprattutto su Sintra e Queluz.
Probabilmente a Cadige rimarrò in città, ma se riesco ad organizzarmi in autonomia non escludo di raggiungere nuovamente Siviglia.
A Palma faremo sicuramente solo una passeggiatina...lo scalo è breve.
A Marsiglia non rimarrò in città...penso di andare ad Avignone o ad Aix.

Bene, quando saremo un po' più vicini alla partenza ci potremmo scambiare informazioni precise sui ns. recapiti. Credo (non sono esperto) che ci sia il modo su questo forum di inviare messaggi privati, così ci scambiamo i cellulari e vediamo cosa possiamo fare. Anche noi, infatti, vorremmo fare alcune cose in autonomia.
Ciao

Ciao...sfogliando il catalogo Costa 2015 a me e mio marito é "caduto l occhio" proprio su questa crociera... Sarebbe la nostra seconda crociera,ma rispetto alla prima,in cui eravamo in due, saremo in tre!!! Sicuramente avrete più esperienza di me..considerando le tappe previste...cosa consigliate?? E soprattutto,vista la vostra esperienza,ritenete sia adatta ad una bimba che a settembre avrà 1 anno e 4 mesi??

Bene, quando saremo un po' più vicini alla partenza ci potremmo scambiare informazioni precise sui ns. recapiti. Credo (non sono esperto) che ci sia il modo su questo forum di inviare messaggi privati, così ci scambiamo i cellulari e vediamo cosa possiamo fare. Anche noi, infatti, vorremmo fare alcune cose in autonomia.
Ciao

Non so se posso ricevere o inviare messaggi privati, ultimamente non ho tentato e non ne ho ricevuti... forse non ho accumulato un numero di messaggi sufficienti per essere abilitata a farlo, ma un modo per mettersi in contatto lo troveremo sicuramente.
Resto a tua disposizione.
Un saluto

Ciao...sfogliando il catalogo Costa 2015 a me e mio marito é "caduto l occhio" proprio su questa crociera... Sarebbe la nostra seconda crociera,ma rispetto alla prima,in cui eravamo in due, saremo in tre!!! Sicuramente avrete più esperienza di me..considerando le tappe previste...cosa consigliate?? E soprattutto,vista la vostra esperienza,ritenete sia adatta ad una bimba che a settembre avrà 1 anno e 4 mesi??

Ciao Cicia86,
la crociera che avete attenzionato, così come la maggior parte delle crociere può essere vissuta in modi differenti a seconda delle proprie propensioni.....una coppia di miei amici ha coperto questo itinerario lo scorso anno e sono rimasti delusi....io l'ho già fatta 7 anni fa e l'annovero fra le più belle crociere fatte....abbiamo visitato Copenaghen, Londra, Parigi, Santiago, Lisbona, Sintra, Queluz, Siviglia e Malaga....una scorpacciata d'Europa in 10 giorni. Per sfruttarla appieno bisogna essere consapevoli del fatto che si deve essere disposti a vivere attivamente la crociera e spendere per le escursioni quasi quanto per il biglietto di crociera....se si è tendenzialmente pigri o se si hanno degli impedimenti negli spostamenti molto del bello di quest'itinerario si perde...gli amici che ho menzionato non sono disposti a spendere per le escursioni proposte dalla compagnia e non si muovono con disinvoltura nell'organizzare le sortite in autonomia...il risultato con un tale itinerario e' una crociera deludente trascorsa prevalentemente in nave...
Chiedi se è fattibile con la bambina....dipende da te e dalla bambina.....come detto e' una crociera impegnativa: se riesci ad essere possibilista e la vivi prendendo quello che ti è possibile andrà tutto bene....se parti con delle aspettative che poi in corso d'opera potrebbero essere deluse perché la presenza della bambina crea delle difficoltà e ne trai un'esperienza negativa sarà caso di rivolgere l'attenzione su crociere meno articolate. Ho imbarcato mia figlia per la prima volta a 7 mesi...partimmo per le isole greche da Catania su Romantica...volevo vedere come rispondeva alla nave....non mi aspettavo nulla dalla crociera....nessuna escursione studiata preventivamente...solo una passeggiata rilassante nel mediterraneo....ho un ricordo meraviglioso di quella crociera....nessun problema, di nessuna sorta. Dopo 3 mesi feci con la bambina una crociera di una settimana nel mediterraneo occidentale ed anche in questo caso andò tutto bene. Dopo altri 3 mesi partimmo per una lunghissima transatlantica (27 giorni) alla volta dei Caraibi ....in questo caso qualche problemino lo abbiamo avuto nel regolare il ritmo sonno-veglia una volta arrivati negli USA.....ricordo le notti trascorse sul ponte con il passeggino....per me non fu una passeggiata....lei dormiva di giorno e la notte pretendeva d'essere spupazzata giustamente!
Aggiungo per completezza che io non sono una mamma ansiosa e particolarmente protettiva....conosco persone che portano sulle navi anche l'apparecchio per l'aerosol se viaggiano con i bambini....nel corso di quella transatlantica ai Caraibi conobbi una coppia che aveva portato tutto il mangiare per la piccola da casa....io non ho mai portato nulla ....ho allattato mia figlia, la Costa mi ha fornito qualche omogeneizzato e la piccola ha sempre mangiato quello che dal menu potevo trarre come adatto a lei....e' andato sempre tutto bene.
Resto a tua disposizione
Un saluto

Ciao Cicia 86,
mi sento di condividere in toto quanto detto da Pepa, credo che molto dipenda da voi e dalla Mimma... se siete iperapprensivi o meno, se la piccola ha problemi alimentari o meno ecc. ecc. Personalmente ritengo che non dovrebbero esserci eccessivi problemi, oltretutto non ci sono disturbi di fuso orario particolarmente pesanti e, da un punto di vista climatico, non dovrebbe essere né troppo caldo né troppo freddo. Un unico appunto va fatto per quanto concerne l'aria condizionata che, in nave, è piuttosto......presente, ma tutto si rimedia con una copertina o un golfino.
Mi associo a quanto detto da Pepa anche per quanto riguarda le escursioni: se non si fanno si perde davvero tanto. In fin dei conti quale è il vero plus della crociera? Vivere in un comodo albergo (ormai non si può più dire "un albergo di lusso") e vedere tutti i giorni posti nuovi ed interessanti senza bisogno di fare e disfare bagagli. Se si rinuncia alle escursioni rimane solo la permanenza in albergo! Certo capisco che sono care, ed è per questo che occorre pensare, studiare, organizzare anche possibilità di fai da te, ma solo se ciò non inficia la possibilità di vedere accuratamente musei o monumenti o quantaltro. Sarei proprio per dire "benvenuti a bordo insieme alla piccina!!!!"

P.S. non trascurate la possibilità di una crociera "neo Collection" che, con i suoi ritmi più rilassati, è di una piacevolezza estrema

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti!!Effettivamente stiamo valutando bene il tipo di escursioni ed il loro costo...perchè,come dite giustamente anche voi,nn ha senso fare una crociera senza escursioni..soprattutto considerando le bellissime mete. Che dire...ci prenderemo ancora un pochino di tempo per riflettere e poi decideremo. Oggi in agenzia mi hanno rassicurato sul fatto che per i piccoli crocieristi, a bordo, c'è ttt ciò di cui hanno bisogno e, se ci sono esigenze particolari, Costa cercherà di assecondarle. Insomma...se nn sarà quest anno,prima o poi la si farà!!! :)

Io ho fatto la seconda crociera quando il mio bimbo aveva 1 anno e mezzo. Da quel momento e' diventata la nostra vacanza ideale! Con il bimbo c'e' la comodita' di un ambiente conosciuto per dirmire e mangiare potendo pero' vedere una citta' ogni giorno diversa.
Quest'anno abbiamo fatto una crociera molte tappe in comune alla vostra. Le escursioni sono state fattibili in fai da te con la dovuta preparazione e molte citta' sono davvero adatte al passeggino!
La nostra esperienza e' stata positiva e mi sento di consigliarla pienamente a genitori con bambini, sia la crociera in se che questo itinrario.
Visto che qualcuno ne ha parlato in un caso ho dovuto portare l'aerosol su consiglio della pediatra, non per precauzione ma per proseguire una cura per una bronchite che ha rischiato di far annullare il viaggio. Meglio cosi che non partire:rolleyes:.
A bordo se non lo si porta non si riesce a farlo.... Ma se serve basta portarlo da casa... Come anche i vari farmaci, che non e' detto siano disponibili in nave....
Con un po di precauzione e' tutto semplicissimo.

Ciao a tutti.Siamo nuovi sul forum.
Qualcuno parte con la Fortuna il 22 Maggio da Savona destinazione Amsterdam?
Siamo una coppia con 2 bimbi di 3 e 7 anni.
Rik e Deb

Buonasera,
noi prendiamo il volo da Fiumicino per Amsterdam e ci imbarchiamo da lì il 1 settembre per il Gran Tour di Europa, abbiamo scelto questa crociera come luna di miele e ci auguriamo di non rimanere delusi anche se abbiamo visto un pò i prezzi delle escursioni e devo dire che sono un tantino altini:(Quindi volendo potremmo organizzarci tutti insieme x fare una cosa in autonomia....che ne dite???

Ciao a tutti, mi sono iscritta da pochi giorni, ma vi leggo da molto, soprattutto per quanto riguarda le escursioni fai da te, trovo questo forum utilissimo!!! E mi sono imbattuta in questa discussione per caso, scrivendo nella ricerca Leixoes... saremo anche noi a bordo di Costa Fortuna il primo di settembre, io, mio marito e il nostro bimbo di 9 anni!
Prima crociera Costa, dopo 3 Msc: Fantasia 2012, Sinfonia 2013, Orchestra 2014!
Effettivamente cercavo notizie sullo scalo a Leixoes, non ci sono molte notizie al riguardo e volevo chiedere suggerimenti?!
Buona giornata :eek:

Benvenuta a bordo Lucilla....per Lexoises ho intenzione di andare ad Oporto, ma di fatto non ho ancora iniziato ad organizzare le escursioni per questa crociera e mi riprometto di farlo di ritorno dalla circumnavigazione della Gran Bretagna che farò con la MSC Splendida in Maggio. Da quel che ho letto sul forum potrebbero esserci delle problematiche nell'uscire dal porto con le navette messe a disposizione e sto aspettando notizie più fresche in merito a questo da parte cdi chi farà la stessa crociera di trasferimento in Maggio. Lo scalo ha una breve durata e nonostante io sia sempre restia ad andare con in escursione con la compagnia se ci si mette un bel po' per uscire dal porto prenderei in considerazione anche quest'ultima possibilità.
Un saluto.

Grazie mille Pepa! Anch'io pensavo di andare ad Oporto, sono indecisa tra la metropolitana leggera o una delle tre linee di bus panoramici, ma anche in quest'ultimo caso bisogna prendere la navetta per uscire dal porto, vero?! Effettivamente comunque abbiamo un sacco di tempo per decidere... aspetterò anch'io notizie dalla crociera di maggio!
E' la nostra prima crociera con Costa e continuo a leggere commenti negativi?! Noi siamo piuttosto alla buona, ci teniamo che la cabina sia pulita ed il cibo almeno di buona qualità, ma per il resto ci adattiamo... speriamo bene?! Buona serata.

Grazie mille Pepa! Anch'io pensavo di andare ad Oporto, sono indecisa tra la metropolitana leggera o una delle tre linee di bus panoramici, ma anche in quest'ultimo caso bisogna prendere la navetta per uscire dal porto, vero?! Effettivamente comunque abbiamo un sacco di tempo per decidere... aspetterò anch'io notizie dalla crociera di maggio!
E' la nostra prima crociera con Costa e continuo a leggere commenti negativi?! Noi siamo piuttosto alla buona, ci teniamo che la cabina sia pulita ed il cibo almeno di buona qualità, ma per il resto ci adattiamo... speriamo bene?! Buona serata.
Carissima, al fine di non rovinarti con inutili patemi la vacanza ancor prima di partire, ti consiglio di valutare in maniera critica i giudizi altrui sulle proprie esperienze....in genere si rimane delusi se si hanno delle "proprie" aspettative,che variano da soggetto a soggetto, che vengono disattese.
Ho alle spalle una ventina di crociere Costa, di cui l'ultima a dicembre scorso, e devo dire che in linea di massima mi son sempre trovata bene: ottima organizzazione, cabine sempre pulite e cibo di buona qualità e ben preparato....anche se devo dire che questa mia ultima asserzione ha un valore relativo perché personalmente sono davvero di poche pretese. E' vero che la Costa ha ultimamente operato dei "tagli" ma personalmente, viaggiando in cabina premium, non hanno influito minimamente sulla riuscita del viaggio.
Statisticamente ho potuto verificare che chi è abituato a viaggiare con MSC da' un peso molto importante al servizio di ristorazione che per alcuni versi e', a mio parere, superiore a quello offerto da Costa e ne rimane deluso, ma io ho trovato sempre l'organizzazione Costa inappuntabile (cosa importantissima nell'organizzazione di un viaggio specie se si organizzano le escursioni in autonomia) e non posso dire lo stesso di MSC.
Ti invito quindi a stare tranquilla, che se "problemi" ci sono possono essere aggirati: hai scelto una crociera con un bellissimo itinerario che ti regalerà dei momenti che ti rimarranno per sempre e non stai per salire su un "traghettone" in cui ti metteranno a vogare ai remi.....sarà una splendida crociera.
Un saluto

Cara Pepa, l'unica cosa che mi dispiace un pochino è che non ci sia il buffet di sera, perché noi nell'ultima crociera ci siamo andati praticamente tutte le sere, ma per il resto penso anch'io che ci troveremo bene. Ci piace troppo questo tipo di vacanza, farsi cullare dal mare, i tramonti sul mare, vedere anche se un pò mordi e fuggi un sacco di bei posti, giochi se ne abbiamo voglia o semplicemente stare a leggere sulle sdraio... magari è ancora un pò per la novità di un desiderio realizzato, sognato per anni (in genere quando aspetti tanto una cosa poi ti delude, in questo caso è stato ancora meglio!), ma difficilmente penso che la nuova avventura con Costa mi possa far cambiare idea in merito! Grazie comunque per il tuo consiglio! Buona settimana ;)

Ci sarò anch'io con mio marito e mio figlio per il nostro 10°anniversario!
Mi interessano molto le vostre idee per le escursioni! Noi pensiamo di fare come organizzate solo Londra Oporto e Aix, per le altre vorremmo organizzarci in autonomia ma con un bambino di 6 anni non vorremmo fare faticacce! Accetto tutti i consigli, soprattutto per visitare Lisbona che abbiamo già visto nella crociera precedente ma con visita guidata!