• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

02/11-12/11 Costa Diadema - Francia, Spagna e Portogallo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buona crociera Maurizio. La caduta sull'abbigliamento l'ho notato anche io sulla Smeralda a luglio. Purtroppo il livellamento in basso delle crociere è ormai assodato e penso irreversibile. Le compagnie ora come ora prendono e cercano di fidelizzare tutto ciò che gli si para davanti. Tre anni fa ho visto madri che cambiavano i pannolini dei loro figli sul tavolo dove mangiavano e alla fine una di loro aveva la pretesa di consegnare il "pacchettino ricavato dall'operazione" in modo che lo cestinasse lui, nelle mani del Maitre di sala , il quale si è giustamente rifiutato di accontentarla ed è andato via inorridito dalla richiesta.

Ed eccomi qui!

Oggi giornata di navigazione, mare calmo, temperatura mite e vento non fastidioso hanno permesso di sfruttare la bellissima passeggiata al ponte 5 che Diadema offre, per smaltire qualche caloria, piu’ un mettersi a posto con la coscienza!
Qualche chiacchiera con membri dell’equipaggio, amici di lunga data, hanno fatto si’ che la giornasse passasse velocemente: non sono mancate le coccole in cabina per ingannare il tempo, fragole, biscotti e canapes…ed in tutta onesta’ questa sera salteremo la cena! Un buon libro, un po’ di socials, internet, un riposino pomeridiano hanno completato l’insieme della giornata.
Spettacolare il tramonto che madre natura ci ha riservato.

coccole

78D3D406-A719-4E3F-81C5-466DBF4C4361.webp

C3EB0F05-5A9F-42A0-AE94-315513A1DA61.webp

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: WP4
Buongiorno a tutti!
Siamo a Malaga con una splendida giornata di sole, primaverile/estiva.
Camminata mattutina solita di un’oretta, circa 5 km, corrispondenti a 8/9 giri della passeggiata ponte 5.
Resteremo a bordo, come peraltro per quasi tutta la crociera, insofferenti ormai nel fare escursioni di gruppo per la maleducazione che si trova quasi sempre sul bus, in particolare persone che parlano ad alta voce ed altre che telefonano quando la guida spiega.
A bordo siamo circa 750, una manna per noi, un bagno di sangue per la compagnia: una crociera un po’ anomala per l’esiguo numero, in netto contrasto con gli oltre 2200 della crociera precedente e le future con numeri intorno ai 2000 ospiti.
Inporto con noi due navi di Windstar ed una Mein Shiff, ma mi paiono ferme in attesa di ripartire.

in arrivo a Malaga

BD82EEB0-9D96-4084-BCB0-AE705C39EC83.webp

Ultima modifica:
Io mercoledì l'ho vista a Savona, ma non mi sembrava sporca o ruggine: per lo meno il fianco di dritta, o non mi son accorto.

Grazie per averci regalato un po' di sole, un ossigeno di aria, buon proseguimento, certo che praticamente è vuota, per la compagnia..........

Manma mia che batosta per la compagnia una nave da 5000 pax con 750 persone 10 giorni di crociera eppure ora il limite è al 80% del totale mah

Io mercoledì l'ho vista a Savona, ma non mi sembrava sporca o ruggine: per lo meno il fianco di dritta, o non mi son accorto.
Esternamente ha solo dei ‘baffi’ leggeri di ruggine, non sullo scafo, ma sui balconi e in altre zone ruggine ce n’e’: oggi pero’ stavano verniciando.
Comunque anche le suites avrebbero bisogno di una bella rinfrescata e sistemata negli arredi cigolanti in caso di mare appena mosso: Deliziosa l’avevo trovata messa meglio sotto questo profilo. La pulizia invece sempre inpeccabile, soprattutto tutti i vetri che questa nave possiede.

Manma mia che batosta per la compagnia una nave da 5000 pax con 750 persone 10 giorni di crociera eppure ora il limite è al 80% del totale mah
Dalla prossima crociera dovrebbero tornare sui 2000, fino al suo fermo ad inizio dicembre.
Comunque anche 750 pax sono sempre meglio che la nave ferma.
Oltretutto il numero di membri di equipaggio presenti e’ quasi al completo; ad es. al ristorante Club, solo ospiti suites, il set up prevede 1 supervisor maitre, 2 secondi maitres, 13 camerieri…a pranzo eravamo in 8 passeggeri!

04162D29-B8C2-4A7C-AD76-9B9118A13008.webp

• Like
Reactions: WP4
Che bella giornata avete trovato a Malaga.
Penso che siate pochi ma buoni.

sulla maleducazione a bordo bus condivido il tuo pensiero, io nell'ultima crociera addirittura cantavano come fosse una gita scolastica.

Che bella giornata avete trovato a Malaga.
Penso che siate pochi ma buoni.

sulla maleducazione a bordo bus condivido il tuo pensiero, io nell'ultima crociera addirittura cantavano come fosse una gita scolastica.
Sul pochi d’accordissimo…sul buoni meglio lasciar perdere…alcuni sono indescrivibili.

Buongiorno a tutti da Cadice.
Giornata molto bella ma fresca, nonostante si sia molto a sud. Tampone di meta’ crociera fatto oggi nel primo pomeriggio.
Finora mare sempre bello, speriamo anche oggi ripartendo per Lisbona.
Domani andremo a Fatima, quindi avro’ qualcosa di differente da scrivervi!
La qualita’ della pizza si e’ dimostrata ancora una volta eccellente, come del resto il cibo in generale: per l’equipaggio solo grandi lodi e resta la piu’ grande risorsa che la compagnia ha…in questo periodo ancor piu’ che in precedenza!

Buongiorno. Grazie per la diretta e le bellissime foto.
Una curiosità: da esperto di crociere come mai preferisci una sistemazione premium in una compagnia mass market a una sistemazione entry level in una compagnia premium? Forse quest'ultima l'hai provata anche e se si che differenze ci sono?

Buongiorno!

Eccomi qui…con un giorno di ritardo, ma l’escursione a Fatima estato molto lunga, molto bella, ma faticosa.
Si e’ trattato piu’ di un itinerario spirituale: abbiamo goduto di tutto quanto una giornata a Fatima puo’ offrire: S. Messa nella Cappella dell’Apparizione, una visita alla vecchia basilica ed al nuovo Santuario, molto moderno, enorme, circa 8000 posti seduti, acustica perfetta, adatto alle esigenze della Fatima del 21 secolo.
Una cosa ci ha colpito: il numero di giovani, singoli o famiglie, che hanno presenziato alle S. Messe, che pazientavano in coda, oltre 700 m. di lunghezza, per poter accendere le famose candele, che percorrevano il cammino in ginocchio.
Abbiamo vistitato i luoghi delle apparizioni della Madonna ma anche di quelle dell’Angelo, meno conosciute, le case di nascita dei pastorelli, a qualche km. da Fatima, paesini di due anime che sulla nascita di Francisco, Lucia e Giacinta, hanno costruito un importante indotto commerciale.
Fatima lascia sempre qualcosa nell’anima, difficile da spiegare, ma si torna con una grande serenita’ interiore.
Al rientro, giro di Lisbona con qualche classico, tipo caffe’ e pasticcini a Belem, giro lungo l’itinerario del tram 28, sosta al belvedere ad Alfama, ore 17:35 con il tramonto sul Tago, il ponte 25 Avril e il Cristo Redentore sulla sponda opposta di Belem.
Lisbona e’ una bellissima citta’, giovane, attraente, pulita, che merita una visita piu’ approfondita camminando lungo le vie caratteristiche del vecchio quartiere di Alfama…torneremo!
Oggi navigazione, giornata spettacolare, mare calmo e blu, passeggiata mattutina, circa 5 km. al ponte 5 e per pranzo una mega mozzarella, la zizzona…molti immagineranno la sua forma, eccellente quanto a gusto.
Verso le 14:00 iniziato il passaggio nello stretto di Gibilterra, sempre molto suggestivo ed intrigante, accompagnati da un caldissimo ed abbagliante sole.
Questa sera ci sara’ il Costa Club, verra’ premiato un cliente storico di Costa Crociere, credo con oltre 300 crociere all’attivo, quindi abbigliamento consigliato elegante…nutro molti dubbi sulla ricezione del suggerimento!
Domani saremo a Cartagena, non la conosciamo ed abbiamo preso un’escursione privata di circa 5 ore, una parte a piedi ed una parte in auto.

@giulio_lupo: chiedi perche’ scegliere una sistemazione premium su una compagnia standard, piuttosto che il contrario? Innanzi tutto il fattore umano: dopo decine e decine di crociere si instaurano rapporti di amicizia con alcuni, direi molti, membri dell’equipaggio, e con alcune persone a Genova, non molte in verita’, che non ci sentiremmo mai di abbandonarli perche’ sarebbe come tradirli! Altro motivo: per come concepiamo io e mia moglie la crociera, per quello che sono le nostre esigenze, non potremmo stare meglio da nessun altra parte!
In suite ottimo servizio, ottimo cibo in un ristorante dedicato, molte attenzioni.
Aggiungo: il vero lusso su una nave da crociera e’ lo spazio, e ad oggi, ripeto ad oggi, nessuna compagnia al mondo offre suites delle dimensioni di quelle di Costa Crociere, se non in piccoli numeri, in qualche compagnia premium/lusso ( Pentahouse, Owners Suite e qualche altra tipologia ) ma a prezzi che comunque sarebbero fuori portata.
Il 90/95% delle suites di navi premium/luxury sono cabine da 20/25 mq., molto curate come realizzazione, ma completamente inadatte come guardaroba, cassettiere, ripiani e bagno.
Su Costa le normali suites superano tutte i 37 mq., con punte di eccellenza su navi come Deliziosa e Luminosa.
Il grande limite oggi della compagnia sono gli itinerari, ma si spera che in futuro migliorino il ventaglio di scelta anche se andando avanti con gli anni si e’ piu’ portati a crociere di prossimita’!
Le crociere piu’ belle le abbiamo fatte, un po’ in tutto il mondo…ci mancava il Giro del Mondo…abbiamo gia’ rimediato!

Fatima

092C3EC7-7071-4114-A559-417FF1775DF2.webp

lasciando Lisbona

64DEF720-6293-47B3-8094-A10DC7EFA87C.webp

3A591CC9-8D72-48D8-B4EA-25C7250D1FD6.webp

Stretto di Gibilterra

Visualizza allegato 1835028E7150287-E636-4DBD-B876-C877B2FB30DE.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.