Ultima tappa di questa crociera, Livorno.
Per noi giornata di totale relax.
Mattinata a bordo, con tappa alla piscina per soli adulti Helios.



In tanti sono rimasti a bordo, come ci ha confermato l'autista dello shuttle, che occorre obbligatoriamente prendere in uscita dalla nave e porta in centro.
Nel pomeriggio, infatti, siamo usciti per passare un po' di tempo con una coppia di nostri cari amici livornesi.

Intanto che salutiamo Msc Seaside, ne approfitto per provare a fare un confronto conclusivo con la precedente esperienza su Explora I del 2023.
Ovviamente all'epoca si trattava di un brand appena partito e tanti aspetti erano ancora da sistemare.
In un elenco in ordine sparso...
Hanno certamente migliorato gli orari del Crema cafe, la caffetteria, che chiudeva alle 17.00 ed ora chiude alle 22.00; serve stuzzichini per l'ora dell'aperitivo e si può prendere un caffè dopo cena.
Nel 2023 l'area termale, inspiegabilmente, nei giorni di navigazione era aperta solo dalle 880 alle 10.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Ora e' aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
Ai Menu dei vari ristoranti non sono state apportate grandi modifiche, sostanzialmente sono sempre gli stessi piatti di due anni fa...personalmente ho notato solo pochi piatti nuovi.
Apprezzabile la possibilità che c'è ora, dalle 11.00 alle 02.00, di poter spizzicare qualcosa anche alla Explora Lounge. Una buona alternativa se si rientra in nave quando l'Emporium ha già chiuso e non si ha voglia di ordinare in cabina.
Il sito internet e la app ora funzionano decisamente meglio, sia da casa che in nave è possibile prenotare tavoli al ristorante, escursioni ecc.
Nel 2023 la piscina per soli adulti Helios, a prua al ponte 12, era chiusa, perché era stato riscontrato un problema strutturale; abbiamo visto, infatti, che su Explora II è stata apportata una modifica ed ora è aperta...anche se apre alle 10.00 e non alle 8.00, come tutte le altre piscine a bordo.
Il programma delle attività quotidiane ora e' disponibile anche in italiano, lo stesso per i menu.
L'acqua disponibile è solo la loro trattata, L'acqua minerale è disponibile esclusivamente in cabina, a condizione che sia stata prenotata per tempo via mail prima della partenza....facile se avete un'amica come Alexdc che a Maggio, mentre era a bordo, vi ha dato questa informazione...che altrimenti non è reperibile da nessuna parte! Come ad esempio, c'è un dolce iconico che non è più presente sul menù, ma se lo chiedete ve lo fanno...il più è sapere che potete chiederlo!
Il menu dei vini e dei cocktail ha un maggiore assortimento.
Qualcosina è stato ampliato anche nell'intrattenimento a bordo, ma nulla di sostanziale.
Carino il porta tessera che viene ora fornito (come in altre compagnie).