• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC World Europa 21-28 settembre 2026, viaggio di nozze e prima crociera, richiesta info e consigli

andrea1998

New member
Salve,
Con la mia ragazza stiamo pensando come viaggio di nozze a una crociera (prima volta) con la MSC World Europa 21-28 settembre 2026, itinerario come in foto. Avrei preferito qualche giorno in più ma date le nozze vorremmo la nave migliore col massimo comfort e di ultima generazione.
Pensiamo ad una cabina con balcone e pacchetto aurea per qualche benefit + pacchetto bevande.
Avrei una domanda sul clima: dato che la maggior parte delle piscine è all'esterno, in data 21-28 settembre si può usufruire tranquillamente di tutte le piscine e aree esterne o comincia ad essere poco piacevole dopo fine estate?
Inoltre, si accettano consigli e opinioni generali dato che per noi sarebbe la prima crociera.
Grazie mille

1000268416.webp

Ciao, non è detto che nave più nuova coincida con nave migliore, ti conisiglierei di provare a vedere altri itinerari e navi (magari non con più di 5 anni volendo tu una nave nuova), perché magari riesci a trovare un itinerario più lungo mantenendo una nave nuova. MSC ha tante nave nuove, sicuramente troverai qualcosa.

Però se vuoi restare sulla tua scelta di MSC World Europa, in caso di tempo incerto, avrai una splendida area zen con piscina coperta e quattro vasche idromassaggio, sempre coperte che saranno un eccellente piano B;

Ciao
Spostandoti al sud il clima è decisamente migliore e potrai usufruire delle piscine ed anche dell'idromassaggio.
Prima di entrare nell'idro e piscine, troverai un cartello con scritto quanti gradi è l'acqua, poi decidete voi se entrare o no.

Il mio consiglio, come prima crociera, vi consiglio di iscrivervi al Voyagers Club a bordo, oppure entrando nel sito di Msc Crociere Voyagers Club per accumulare punti sulle vs prossime crociere ed usufruire di punti .
Al check in riceverete la Cruise Card Welcome con la quale avrete subito uno sconto del 10% su servizi SPA, salone e fitness, ma dovete prenotare il tutto a bordo qualche giorno prima.

Ciao, non è detto che nave più nuova coincida con nave migliore, ti conisiglierei di provare a vedere altri itinerari e navi (magari non con più di 5 anni volendo tu una nave nuova), perché magari riesci a trovare un itinerario più lungo mantenendo una nave nuova. MSC ha tante nave nuove, sicuramente troverai qualcosa.
Io condivido in pieno il pensiero, per il periodo basta trovare una nave con piscina interna poi prendi anche AUREA e sei a posto.
Cerca ancora un po io adoro le crociere con qualche giorno in più....

sono tutte cose soggettive, io non mi allontanerei mai dalla classe musica al massimo fantasia secondo me la migliore tipologia di nave poi è tutto soggettivo,le agenzie sicuramente spingono sopratutto con nuovi clienti alle nuove navi con effetto wow ma non è detto che grande è bello.

Io ho navigato con World Europa sia d’estate che in inverno e ci andrò anche a Natale. Anch’io preferisco navi più a portata “umana”, infatti lo scorso luglio sono stato magnificamente su Msc Lirica, ma la World Europa ha veramente tutto per il divertimento e la ristorazione, comprese le piscine, e se se avete feeling con qualcuno dell’equipaggio potreste essere invitati nel famoso pub “segreto”.Per me la vostra e’ una buona scelta

Ho visto che crociere con qualche giorno in più nel mediterraneo nel 2026 ci sono solo con navi un po' datate per i nostri gusti (Fantasia e Opera). Forse quest'ultima aveva l'itinerario più attraente (per quanto mi riguarda): 10 giorni con Sardegna, Portogallo, Baleari e diversi posti in Spagna. Mentre avevo dato un'occhiata anche per una crociera ai caraibi ma informandomi ho letto che settembre è un periodo di uragani in quelle zone quindi eviterei. Nord Europa in questo caso non ci interessa perché preferiremmo posti caldi.
Le opzioni sono meno del previsto e al momento la prima scelta rimane la world europa con l'itinerario classico del mediterraneo.

Io su world europa ci son già stato 2 volte e non la consiglierei come prima crociera, da napoli in quel periodo c'e' anche la Msc Meraviglia o la Divina che tra l'altro fa il molto più bel giro verso turchia e grecia.
La w.e. e' una bellissima nave ma sulle sue colleghe leggermente più piccole si sta imho meglio, senza andar a cercare proprio le piccoline.
La Divina e' un po' più datata ma e' comunque una nave modernissima, la meraviglia non ci son mai stato ma e' gemella della Grandiosa e quindi molto bella.
Se poi parli un po' d'inglese prenderei in cosiderazione anche la Oddissey of the seas da Civitavecchia.

Io su world europa ci son già stato 2 volte e non la consiglierei come prima crociera, da napoli in quel periodo c'e' anche la Msc Meraviglia o la Divina che tra l'altro fa il molto più bel giro verso turchia e grecia.
La w.e. e' una bellissima nave ma sulle sue colleghe leggermente più piccole si sta imho meglio, senza andar a cercare proprio le piccoline.
La Divina e' un po' più datata ma e' comunque una nave modernissima, la meraviglia non ci son mai stato ma e' gemella della Grandiosa e quindi molto bella.
Se poi parli un po' d'inglese prenderei in cosiderazione anche la Oddissey of the seas da Civitavecchia.
Ho trovato, sempre per settembre 2026, una crociera Royal Caribbean con la nuova Legend of the Seas (che sarà inaugurata pochi mesi prima, estate 2026). Farà anch'essa il mediterraneo occidentale (allego foto).

Quale mi consigliate tra la Msc world europa e la nuova Royal Caribbean Legend of the Seas?
E perché?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Screenshot_20250917_093403_Chrome.webp

Ho trovato, sempre per settembre 2026, una crociera Royal Caribbean con la nuova Legend of the Seas (che sarà inaugurata pochi mesi prima, estate 2026). Farà anch'essa il mediterraneo occidentale (allego foto).

Quale mi consigliate tra la Msc world europa e la nuova Royal Caribbean Legend of the Seas?
E perché?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Visualizza allegato 1931016
Come dicevo la world Europa è una bella nave ma se hai la possibilità di fare la Legend of the Seas direi che non c'è proprio storia.
Anche se entrambe come prima crociera sono un esperienza ben diversa da quello che normalmente sarebbe una crociera.

Condivido i pensieri di chi ha scritto prima di me. Ovvio che tutti ti spingeranno verso le nuove unità, perché sono nuove, hanno un sacco di intrattenimenti ecc.ecc...per un Viaggio di nozze guarderei più che altro ad altro , la durata ad esempio.

1- una settimana vola letteralmente, il primo giorno tra imbarco e obblighi a bordo del primo giorno ( esercitazione d'emergenza, registrazione delle card, valigie e quant'altro) se ne va così.

2- darei priorità a questo punto ad una crociera più sostanziosa in fatto di itinerario e che sia più lunga di una settimana. Considera a questo punto un itinerario che ti porti verso la Grecia, Turchia ad esempio. Il Mediterraneo orientale ha bellissime mete e a settembre è ancora caldo.

3- il classico giro del Mediterraneo occidentale che hai preso in considerazione, lo terrei per una seconda crociera ma non per il viaggio di nozze.

Sostanzialmente ti devi domandare cosa conta di più per voi: nave, itinerario, durata.