NicolaFank
Fondatore & Forum Master
Ecco qui la mia recensione sulla visita della Veedam della Holland.
Iniziamo con una introduzione sulla classi che compongono la flotta Holland.La Veedam insieme alla Statendam,Maasdam e Ryndam
costituiscono "la base" della flotta di HAL. Sono virtualmente identiche tranne le combinazioni colori e l'illustrazione.Rappresentano le prime navi nuove della Holland ad avere come caratteristiche l'atrio,la sala da pranzo su 2 piani,il lounge principale e la piscina interna-esterna grazie alla copertura semovente.La Veedam è stata l'ultima di questa classe ed è stata costruita nel 1996 presso la Fincanteri.
Quando la vedo noto che la poppa è molto simile alla Costa Classica e Romantica.Infatti questa classe riprende in parte il progetto delle 2 gemelle di casa Costa anche se poi strutturalmente ed internamente si differiscono molto.
Verso le ore 11.30 siamo dentro il terminal crocieristico e dopo un pò di peripezie saliamo a bordo.Rispetto all'idea che mi ero fatto la nave appare con uno stile eccentrico,moderno quasi chic ma comunque entro certi limiti.La nave però è ricchissima di opere d'arte per un valore stimato di circa 2 milioni di dollari ed in molti punti si vede il lavoro dei nostri bravi artigiani con vasi di Murano ecc.Riesco a vedere l'Exploration's Café che è biblioteca unita ad un internet cafè in collaborazione con il New York Times.Noto con piacere che all'interno di questa specie di biblioteca si trova una caffetteria con annessa pasticciera e l'idea a mio avviso è molto carina.Riesco anche ad entrare al Pinnacle Grill che corrisponde al ristorante club della Costa.Anche qui l'attenzione non è focalizzata solamente sul menù e sul servizio ma anche sulla qualità del corredo come porcellane di Bulgari,vetri Riedel e lino Frette.Il costo (escluso vini...ovviamente) è sui 30$.A differenza di Costa e di molte altre compagnie questo ristorante però funziona in alcuni giorni anche a mezzogiorno. Infatti il ristorante molte volte apre il ristorante anche per il pranzo con un menù più corto per un prezzo di 15$.Il menù del mezzogiorno lo si può leggere qui...
http://boards.cruisecritic.com/showthre ... acle+lunch
La visita è molto breve in quanto ci dirigiamo direttamente nel ristorante dove ci aspetta un succulento pranzo.La sala da pranzo a 2 piani è aperta esclusivamente per noi visto che per i passeggeri affamati è riservato a loro il self-service al ponte piscina.Alla sera pur essendoci i classici 2 turni principalmente grazie ai 2 piani la Holland è riuscita d ottenere 4 turni serali in quanto ogni piano apre in maniera indipendente.Il tavolo è preparato benissimo ed il pranzo è costituito da 4 portate:un insalata di granchio con pomodoro e avocado, una minestra molto buona ed infine si poteva scegliere tra 3 portate principali:Un filetto Mignon con asparagi e tortino di patate, salmone dell'Alaska ed infine i ravioli al pesto con funghi.La scelta del nostro tavolo ricade tutta sul filetto mignon che è veramente ottimo.Il servizio è veloce e molto attento ed è svolto praticamente da filippini ed indonesiani.Il cameriere riesce persino a parlare italiano...che cosa unica!Il dolce finale è invece una mousse di cioccolato ottimo con un bastoncino di cacao.Mentre stiamo pranzando il direttore di crociera ci saluta e ci augura una buona visita a bordo della Veedam.
Durante il pranzo parlo con la Sign.Linda riguardo le crociere Holland.La Holland come ben sapete è compagnia di fascia premium della Carnival e diretta concorrente della Celebity.Il punto forte della compagnia non solo le crociere nel mediterraneo o ai caraibi ma l'Alaska dove per la stagione 2007 ci sono ben 8 navi.Anche a livello italiano i crocierista che opta per la Holland sceglie per la maggior parte l'Alaska.Anche se c'è stata anche qualche richiesta per il giro intorno al mondo...peccato che non si trovava posto.Come prenotazioni pochissime navi della Holland non partono piene.La nostra era piena già da tempo e soprattutto le suite, in particolare la Penthouse da 112m2 sono le prime ad essere prenotate.
Come prezzi la Holland per il mercato europeo ha fissato un cambio euro-dollaro 1/1,20 per cui per sapere in linea di massima il prezzo basta prendere il prezzo in dollari e scalare il 20%.Ovviamente mandando una email all'interplanet-gsa si ha il prezzo esatto.
Finito il nostro pranzo facciamo un bel giretto per la nave.Sfrutto la pausa "sigaretta" dei partecipanti per esplorare un pò solo la nave.Fotografo il teatro a 2 piani che non era niente male.L'unico neo a mio avviso erano i soffiti troppo bassi e i divanetti troppo piccoli a mio avviso.Comunque il teatro era veramente bello e non era il classico teatro che colpiva per la sua grandezza.La nave poi ha moltissime sale ballo e bar piccole,calde e accoglienti.Il casino non è molto grande e non è posto in un luogo di passaggio.Saliamo poi al ponte 10 che è il ponte occupato essenzialmente dalle suite di categoria S,la PH (Penthouse Suite) e della veranda suite.Non vi è la possibilità di vedere alcuna suite e ci "accontentiamo" del Neptune Lounge
Per chi occupa la suite S c'è l'acceso al Neptune Lounge con servizio conciege.La Holland infatti non prevede un servizio butler per gli ospiti delle loro suite (a parte la Penthouse) ma offre questo piccolo lounge dove si ha la possibilità di guardare la tv,leggersi un libro oppure semplicemente prendersi un caffè ed uno snack.All'interno penso che più di 15 persone non ci stiano...quindi è veramente piccolo.Poi andiamo a vedere le 2 piscine.Quella di poppa è riservata esclusivamente alle persone con più di 18 anni.Non è particolarmente grande e in quel momento era piene di sedie pronte per essere occupate poche ore dopo dai passeggeri per vedere il passaggio davanti Piazza S.Marco.In uno scaffale sono riposte delle calde coperte...infatti la nave resterà nel mediterraneo per 1 mese al massimo e poi si sposterà verso il freddo Nord Europa.La piscina centrale invece è molto simile a quella presente sulla Costa Europa.Persino una specie di statua è praticamente uguale.Mentre stiamo andando verso la zona benessere passiamo per il self-service dove ho un contatto diretto con i passeggeri.L'età media come noto è alta ed è forse condizionata dalla crociera e soprattutto dal periodo.Il prezzo di base per loro era sui 3000$ incluso il volo...quindi un prezzo non accessibile a tutti.Ci dirigiamo poi verso la zona Beauty Farm con una palestra con vista sul mare e la zona prediletta dalle donne in una crociera:la parrucchiera.Per la pedicure ci si sedeva su una grandissima poltrona in pelle nera con funzione di massaggio alla schiena...insomma una pedicure a 5 stelle!
Riusciamo anche a vedere una cabina (senza entrare però) che era una Verandah Suite.La suite corrisponde ad una normale cabina con balcone più grande rispetto a quelle che noi siamo abituati (circa 3-4 m2 in più rispetto ad una della Costa Mediterranea).La nave negli ultimi tempi era stata sottoposta ad un importante rinnovamento che prevedeva la sostituzione della classica Tv con un LCD,un lettore DVD
Poi andiamo nella zona "off-limits" per noi adulti ovvero la zona teenagers.La zona è divisa in 3 parti:Club HAL,The Loft e The Oasis.Il primo è una specie di zona ricreativa dove i bambini possono giocare ai vari videogames o altro.La seconda invece è una discoteca vera e propria tutta riservata a loro.La terza invece è una zona solarium con un arredamento molto simpatico in cui sono presenti diversi lettini,una piccola piscina con cascata e 4-5 amache.Come ultima parte della nostra visita ahimè andiamo a vedere il bellissimo lounge di prua che funge anche da discoteca.Ci dirigiamo poi verso la hall dove qui salutiamo la nostra guida e dove poi scenderemo nel ponte 3.
Conclusioni
E' stata a mio avviso una bellissima esperienza ed ho avuto la conferma che la Holland e la Veedam sono rispettivamente un ottima compagnia ed un ottima nave.La Holland si conferma pienamente una compagnia di fascia premium con servizi leggermente superiori rispetto alla Celebrity.Gli itinerari sono bellissimi e anche nel mediterraneo sono previsti scali che nè Costa nè MSC hanno mai inserito nei propri itinerari.Gli itinerari poi coprono tutto il globo ed hanno una lunghezza dai 7 ai 113 giorni.I prezzi poi ora sono ben più favorevoli rispetto ad anni fà.E nel mediterraneo per 11 giorni se con la Costa Europa (parlo di 2007) con partenza il 20 agosto una cabina esterna (categoria 7) viene sui 2500 euro con la Westerdam in partenza da Civitavecchia per 10 giorni si spendono 2000 euro (sempre per una cabina esterna priva di balcone) grazie al cambio favorevole.Senza contare il risparmio che sia a bordo vista che la moneta è il dollaro.Quindi una compagnia a mio avviso assolutamente da provare anche se rimane comunque il problema che al momento non vi è l'assistenza in italiano e l'ambiente è prettamente americano.
Un vero peccato non avere compagnie italiane cosi..
Comunque l'agente per l'italia della Holland è la interplanet-gsa il cui indirizzo è http://www.interplanet-gsa.it.
Iniziamo con una introduzione sulla classi che compongono la flotta Holland.La Veedam insieme alla Statendam,Maasdam e Ryndam
costituiscono "la base" della flotta di HAL. Sono virtualmente identiche tranne le combinazioni colori e l'illustrazione.Rappresentano le prime navi nuove della Holland ad avere come caratteristiche l'atrio,la sala da pranzo su 2 piani,il lounge principale e la piscina interna-esterna grazie alla copertura semovente.La Veedam è stata l'ultima di questa classe ed è stata costruita nel 1996 presso la Fincanteri.
Quando la vedo noto che la poppa è molto simile alla Costa Classica e Romantica.Infatti questa classe riprende in parte il progetto delle 2 gemelle di casa Costa anche se poi strutturalmente ed internamente si differiscono molto.
Verso le ore 11.30 siamo dentro il terminal crocieristico e dopo un pò di peripezie saliamo a bordo.Rispetto all'idea che mi ero fatto la nave appare con uno stile eccentrico,moderno quasi chic ma comunque entro certi limiti.La nave però è ricchissima di opere d'arte per un valore stimato di circa 2 milioni di dollari ed in molti punti si vede il lavoro dei nostri bravi artigiani con vasi di Murano ecc.Riesco a vedere l'Exploration's Café che è biblioteca unita ad un internet cafè in collaborazione con il New York Times.Noto con piacere che all'interno di questa specie di biblioteca si trova una caffetteria con annessa pasticciera e l'idea a mio avviso è molto carina.Riesco anche ad entrare al Pinnacle Grill che corrisponde al ristorante club della Costa.Anche qui l'attenzione non è focalizzata solamente sul menù e sul servizio ma anche sulla qualità del corredo come porcellane di Bulgari,vetri Riedel e lino Frette.Il costo (escluso vini...ovviamente) è sui 30$.A differenza di Costa e di molte altre compagnie questo ristorante però funziona in alcuni giorni anche a mezzogiorno. Infatti il ristorante molte volte apre il ristorante anche per il pranzo con un menù più corto per un prezzo di 15$.Il menù del mezzogiorno lo si può leggere qui...
http://boards.cruisecritic.com/showthre ... acle+lunch
La visita è molto breve in quanto ci dirigiamo direttamente nel ristorante dove ci aspetta un succulento pranzo.La sala da pranzo a 2 piani è aperta esclusivamente per noi visto che per i passeggeri affamati è riservato a loro il self-service al ponte piscina.Alla sera pur essendoci i classici 2 turni principalmente grazie ai 2 piani la Holland è riuscita d ottenere 4 turni serali in quanto ogni piano apre in maniera indipendente.Il tavolo è preparato benissimo ed il pranzo è costituito da 4 portate:un insalata di granchio con pomodoro e avocado, una minestra molto buona ed infine si poteva scegliere tra 3 portate principali:Un filetto Mignon con asparagi e tortino di patate, salmone dell'Alaska ed infine i ravioli al pesto con funghi.La scelta del nostro tavolo ricade tutta sul filetto mignon che è veramente ottimo.Il servizio è veloce e molto attento ed è svolto praticamente da filippini ed indonesiani.Il cameriere riesce persino a parlare italiano...che cosa unica!Il dolce finale è invece una mousse di cioccolato ottimo con un bastoncino di cacao.Mentre stiamo pranzando il direttore di crociera ci saluta e ci augura una buona visita a bordo della Veedam.
Durante il pranzo parlo con la Sign.Linda riguardo le crociere Holland.La Holland come ben sapete è compagnia di fascia premium della Carnival e diretta concorrente della Celebity.Il punto forte della compagnia non solo le crociere nel mediterraneo o ai caraibi ma l'Alaska dove per la stagione 2007 ci sono ben 8 navi.Anche a livello italiano i crocierista che opta per la Holland sceglie per la maggior parte l'Alaska.Anche se c'è stata anche qualche richiesta per il giro intorno al mondo...peccato che non si trovava posto.Come prenotazioni pochissime navi della Holland non partono piene.La nostra era piena già da tempo e soprattutto le suite, in particolare la Penthouse da 112m2 sono le prime ad essere prenotate.
Come prezzi la Holland per il mercato europeo ha fissato un cambio euro-dollaro 1/1,20 per cui per sapere in linea di massima il prezzo basta prendere il prezzo in dollari e scalare il 20%.Ovviamente mandando una email all'interplanet-gsa si ha il prezzo esatto.
Finito il nostro pranzo facciamo un bel giretto per la nave.Sfrutto la pausa "sigaretta" dei partecipanti per esplorare un pò solo la nave.Fotografo il teatro a 2 piani che non era niente male.L'unico neo a mio avviso erano i soffiti troppo bassi e i divanetti troppo piccoli a mio avviso.Comunque il teatro era veramente bello e non era il classico teatro che colpiva per la sua grandezza.La nave poi ha moltissime sale ballo e bar piccole,calde e accoglienti.Il casino non è molto grande e non è posto in un luogo di passaggio.Saliamo poi al ponte 10 che è il ponte occupato essenzialmente dalle suite di categoria S,la PH (Penthouse Suite) e della veranda suite.Non vi è la possibilità di vedere alcuna suite e ci "accontentiamo" del Neptune Lounge
Per chi occupa la suite S c'è l'acceso al Neptune Lounge con servizio conciege.La Holland infatti non prevede un servizio butler per gli ospiti delle loro suite (a parte la Penthouse) ma offre questo piccolo lounge dove si ha la possibilità di guardare la tv,leggersi un libro oppure semplicemente prendersi un caffè ed uno snack.All'interno penso che più di 15 persone non ci stiano...quindi è veramente piccolo.Poi andiamo a vedere le 2 piscine.Quella di poppa è riservata esclusivamente alle persone con più di 18 anni.Non è particolarmente grande e in quel momento era piene di sedie pronte per essere occupate poche ore dopo dai passeggeri per vedere il passaggio davanti Piazza S.Marco.In uno scaffale sono riposte delle calde coperte...infatti la nave resterà nel mediterraneo per 1 mese al massimo e poi si sposterà verso il freddo Nord Europa.La piscina centrale invece è molto simile a quella presente sulla Costa Europa.Persino una specie di statua è praticamente uguale.Mentre stiamo andando verso la zona benessere passiamo per il self-service dove ho un contatto diretto con i passeggeri.L'età media come noto è alta ed è forse condizionata dalla crociera e soprattutto dal periodo.Il prezzo di base per loro era sui 3000$ incluso il volo...quindi un prezzo non accessibile a tutti.Ci dirigiamo poi verso la zona Beauty Farm con una palestra con vista sul mare e la zona prediletta dalle donne in una crociera:la parrucchiera.Per la pedicure ci si sedeva su una grandissima poltrona in pelle nera con funzione di massaggio alla schiena...insomma una pedicure a 5 stelle!

Riusciamo anche a vedere una cabina (senza entrare però) che era una Verandah Suite.La suite corrisponde ad una normale cabina con balcone più grande rispetto a quelle che noi siamo abituati (circa 3-4 m2 in più rispetto ad una della Costa Mediterranea).La nave negli ultimi tempi era stata sottoposta ad un importante rinnovamento che prevedeva la sostituzione della classica Tv con un LCD,un lettore DVD
Poi andiamo nella zona "off-limits" per noi adulti ovvero la zona teenagers.La zona è divisa in 3 parti:Club HAL,The Loft e The Oasis.Il primo è una specie di zona ricreativa dove i bambini possono giocare ai vari videogames o altro.La seconda invece è una discoteca vera e propria tutta riservata a loro.La terza invece è una zona solarium con un arredamento molto simpatico in cui sono presenti diversi lettini,una piccola piscina con cascata e 4-5 amache.Come ultima parte della nostra visita ahimè andiamo a vedere il bellissimo lounge di prua che funge anche da discoteca.Ci dirigiamo poi verso la hall dove qui salutiamo la nostra guida e dove poi scenderemo nel ponte 3.
Conclusioni
E' stata a mio avviso una bellissima esperienza ed ho avuto la conferma che la Holland e la Veedam sono rispettivamente un ottima compagnia ed un ottima nave.La Holland si conferma pienamente una compagnia di fascia premium con servizi leggermente superiori rispetto alla Celebrity.Gli itinerari sono bellissimi e anche nel mediterraneo sono previsti scali che nè Costa nè MSC hanno mai inserito nei propri itinerari.Gli itinerari poi coprono tutto il globo ed hanno una lunghezza dai 7 ai 113 giorni.I prezzi poi ora sono ben più favorevoli rispetto ad anni fà.E nel mediterraneo per 11 giorni se con la Costa Europa (parlo di 2007) con partenza il 20 agosto una cabina esterna (categoria 7) viene sui 2500 euro con la Westerdam in partenza da Civitavecchia per 10 giorni si spendono 2000 euro (sempre per una cabina esterna priva di balcone) grazie al cambio favorevole.Senza contare il risparmio che sia a bordo vista che la moneta è il dollaro.Quindi una compagnia a mio avviso assolutamente da provare anche se rimane comunque il problema che al momento non vi è l'assistenza in italiano e l'ambiente è prettamente americano.
Un vero peccato non avere compagnie italiane cosi..
Comunque l'agente per l'italia della Holland è la interplanet-gsa il cui indirizzo è http://www.interplanet-gsa.it.