• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

visita della nave durante la crociera

michele71

Member
Ciao a tutti ho provato a cercare sul forum se c'era qualche post attinente ma non ho trovato nulla. Vorrei sapere se durante la crociera è possibile visitare la nave ( plancia e sala sala macchine sopratutto) e a quali condizioni.
grazie a tutti

tour organizzato dietro le quinte di COSTA MAGICA,una opportunita' piu' unica che rara che consente di realizzare quello che e' il sogno di qualunque crocierista.
La visita e' a pagamento,e su prenotazione,il costo 75 euro, per i soci COSTA CLUB 65 euro,il tour inizia dal back stage del teatro,camerini,posto di manovra delle scenografie,poi percorrendo un labirinto di corridoi e scale si arriva alla zona cabine equipaggio,sala internet,palestra,mensa e bar dove possiamo consumare una bevanda calda o fredda.
Si prosegue nella zona lavanderia,laboratori artigiani,stiratura,cambusa dove vengono stoccate le merci,e la cucina in pieno fermento,dove lo chef ci spiega tutta l'organizzazione del lavoro,arriviamo cosi' nella centrale macchine,una sala di controllo dei motori,generatori elettrici,sistemi antincendio,qui un responsabile ci spiega il funzionamento delle varie sezioni,assolutamente vietato fotografare o filmare,all'ingresso macchine fotografiche e cellulari vanno consegnati all'ufficiale di guardia.
Arriviamo cosi al clou della visita il PONTE DI COMANDO,qui il primo ufficiale ci spiega molto dettagliatamente il radar,la rotta,i sistemi di controllo dei motori,e delle manovre,tutto e' automatizzato il timone e' sostituito da una cloche,e con un semplice joy stick si manovra la nave,arriva intanto il comandante che ci spiega e risponde alle nostre domande,ci viene offerto un drink e viene fatta la foto con il comandante,il tour in totale dura circa 3 ore veramente intense.
Il passeggero non riesce a immaginare cosa ce' dietro le quinte di una nave,un mondo completamente a parte,assolutamente incredibile e interessantissimo,questa della visita del dietro le quinte,prima vietatissimo,e' stata introdotta da COSTA dall'anno scorso,una esperienza unica che vi consiglio di fare assolutamente a prescindere dal costo.

Anche su Holland America visita completa di tutto il backstage della nave, guidata dai responsabili di ogni reparto per ben 150$ (Nave premium prezzo premium no..? ) !! però con buffet omaggio alla fine eh! ;) . E agli shop per soli 29,95$ Il libro del comandante "tutti i segreti per condurre una nave".. Insomma è diventato tutto un business.. :( Io per quanto tentato dal cambio favorevole di 1,5 ho lasciato perdere..

Le grandi compagnie hanno scoperto un nuovo businness: le visite a pagamento... va bene... sempre meglio che mettere un servizio gratis a pagamento.

Anche HAL!!!! Quanto scandalo su queste pagine, all'inizio, quando Costa introdusse la visita a pagamento; iniziativa vergognosa, toccato il fondo, venduta per pochi denari....

Alla fine, come avevo previsto, mi sa che lo fanno un po' tutte. Basta aver la pazienza di aspettare prima di gridare "al lupo".

Personalmente non mi sono mai scandalizzato per questa visita a pagamento... è più discutibile la colazione in cabina a pagamento.

D'altronde pure Hal, è del gruppo Carnival no? quindi.. Per il servizio in cabina completamente gratuito invece mi spiace di non averlo utilizzato, era ampiamente pubblicizzato anche dal mio assistente di cabina, e chi l'ha provato mi ha detto che gli hanno servito ogni ben di Dio come mai gli era capitato..

Speriamo che la colazione in cabina a pagamento rimanga un caso isolato... e che magari Costa ci ripensi. Ci sono altri modi per fare soldi. Ad esempio se abbassassero i prezzi delle escursioni, ne venderebbero sicuramente molte di più, guadagnandoci. Stesso discorso per i concessionari delle foto e dei trattamenti estetici. Ci guadagnerebbero passeggeri e compagnie.

D'altronde pure Hal, è del gruppo Carnival no? quindi.. Per il servizio in cabina completamente gratuito invece mi spiace di non averlo utilizzato, era ampiamente pubblicizzato anche dal mio assistente di cabina, e chi l'ha provato mi ha detto che gli hanno servito ogni ben di Dio come mai gli era capitato..

RCL e NCL no.

Con questa tua considerazione, il fatto che HAL sia di Carnival, starebbe a significare che anche nelle altre navi del gruppo si pagherà la colazione in cabina.

C'è sempre tempo, come ha detto Italiancruiser, che Costa ci ripensi.

Speriamo che la colazione in cabina a pagamento rimanga un caso isolato... e che magari Costa ci ripensi. Ci sono altri modi per fare soldi. Ad esempio se abbassassero i prezzi delle escursioni, ne venderebbero sicuramente molte di più, guadagnandoci. Stesso discorso per i concessionari delle foto e dei trattamenti estetici. Ci guadagnerebbero passeggeri e compagnie.

Mi domando e dico..se fosse così scontato e semplice perche' non lo fanno!?!?!?. Ma possibile che tutti ne sappiamo piu' di chi gestisce compagnie con movimenti da milioni di euro?? Nei forum in generale si legge...basterebbe far questo, basterebbe far quello, basterebbe far quell'altro...... lo trovo completamente privo di senso e fondamento.
Comunque si......hahahah sarebbe da ritrovare il post e vedere gli insulti che erano stati fatti a Costa e le elevazioni ai giardini dell'Eden di RCC...e poi guarda :-)

Dall'esterno giudicare è quanto di più semplice e facile possa esistere :-)
Dall'interno operare è quanto di più complicato e difficile possa immaginarsi :-(
Bisognerebbe semplicemente chiedersi se le nostre intuizioni ed intelligenze sono superiori a quelle di chi è preposto alle scelte aziendali ed economiche delle compagnie, e se avessimo una dose minore di presunzione forse potremmo ritenere che le loro ragioni le hanno tutte ;-)

ti rispondo per esperienza...per quanto riguarda Costa ti viene portato in cabina il programma dell'escursione da prenotare direttamente al tour office dove si prenotano le escursioni a terra...online per ora non è possibile. nel caso puoi chiedere informazioni all'ufficio escursioni quando sali a bordo.

Dall'esterno giudicare è quanto di più semplice e facile possa esistere :-)
Dall'interno operare è quanto di più complicato e difficile possa immaginarsi :-(
Bisognerebbe semplicemente chiedersi se le nostre intuizioni ed intelligenze sono superiori a quelle di chi è preposto alle scelte aziendali ed economiche delle compagnie, e se avessimo una dose minore di presunzione forse potremmo ritenere che le loro ragioni le hanno tutte ;-)

Non voglio discutere sulle scelte, condivisibili o meno, delle varie compagnie: non sono delle Onlus e quindi devono guadagnare, è alla base di ogni business. In relazione alle intelligenze dei vari manager o loro sottoposti nella gestione della compagnia, permettimi qualche dubbio di averlo, avendo avuto a che fare e discutere personalmente.
Ciao

salva , un tempo circa qualche anno fa tutto questo era una bella consuetudine gratuita. I tempi sono proprio cambiati non dico altro.....

Citazione Originariamente Scritto da CostaMagica Visualizza Messaggio
Dall'esterno giudicare è quanto di più semplice e facile possa esistere
Dall'interno operare è quanto di più complicato e difficile possa immaginarsi
Bisognerebbe semplicemente chiedersi se le nostre intuizioni ed intelligenze sono superiori a quelle di chi è preposto alle scelte aziendali ed economiche delle compagnie, e se avessimo una dose minore di presunzione forse potremmo ritenere che le loro ragioni le hanno tutte

Non voglio discutere sulle scelte, condivisibili o meno, delle varie compagnie: non sono delle Onlus e quindi devono guadagnare, è alla base di ogni business. In relazione alle intelligenze dei vari manager o loro sottoposti nella gestione della compagnia, permettimi qualche dubbio di averlo, avendo avuto a che fare e discutere personalmente.
Ciao

Io meglio me ne sto zitto perche senó mi viene un ulcera !!!

Un saluto.