• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vacanze in camper! Italia, Croazia, Grecia

danix96

New member
Ciao a tutti! Come da titolo, quest'anno farò le vacanze con un camper a noleggio, siamo in 7, 4 adulti e 3 ragazzi... L'itinerario è:
Partenza da Roma il 10/08
Proseguiamo per la Croazia,
Dopo qualche giorno arriviamo in Grecia e la nostra meta sarebbe Lefkada, un'isola.
il ritorno a Roma è previsto per il 25/08 e ci imbarcheremo il 24 con una Blue Star e con il camper usufruiremo dell'open deck. Destinazione brindisi.
Da li Roma.
Qualche consiglio??? Specialmente a camperlaia... :D
cosa ne pensate dell'open deck? e le navi Blue Star?
Grazie a tutti!
Daniele

fischi...oltre alle crociere i camper mi piacciono un sacco...ho sempre sognato di averne uno...poi al giorno d'oggi ne costruiscono di veramente belli...aspetto già un vostro diario di viaggio...!buona vacanza...

Non mancherò di farlo!! Comunque ti consiglio di noleggiarne uno, anche per un weekend... ti troverai benissimo!
x info: il camper è un autoroller 7

Ho noleggiato un camper per un week end lungo, dal venerdi al lunedi, 4 anni fa. Nonostante fossimo in 4, io mia moglie e i figli, ho preso un 7 posti. Non sono assolutamente certo in quanto non me ne intendo, ma se non ricordo male la marca era Chausson o qualcosa di simile, su meccanica Ducato 2800 TD 140 cv o giù di li.
Le considerazioni da fare sono queste: ci vuole un forte spirito di adattamento, per una donna specialmente è una vacanza a metà in quanto non avete idea di quanta sporcizia si tiri su ogni volta che si scende e si sale, ci sono piatti, pentole da lavare, bisogna cucinare, a meno che non si vada sistematicamente al ristorante, letti da rifare, insomma, è un po come stare a casa. Se in famiglia non TUTTI condividono questa passione, sconsiglio vivamente questo genere di vacanza. Personalmente, quando vado in vacanza voglio stare in relax, e voglio che mia moglie non debba lavare e pulire. Abbiamo comunque voluto fare questa esperienza, anche spinti da amici camperisti, per non rimanere nel dubbio se ci sarebbe potuto piacere o no.
Se non erro, ho pagato per il noleggio 350 euro, oltre a una cauzione obbligatoria di 1,200 euro sotto forma di assegno che viene restituito alla riconsegna del mezzo, dopo accurato controllo che il canper si trovi nelle identiche condizioni di quando lo abbiamo noleggiato. Era bassa stagione, metà ottobre. Viene considerata alta stagione ovviamente l'estate, le feste tipo Pasqua, Natale, e, stranamente, il periodo dell'Oktober fest a Monaco di Baviera (ultima settimana di Settembre)
Nel prezzo era inclusa una franchigia di 1000 KM,oltre tale soglia di percorrenza viene applicata una tariffa di 16 cent al KM (ma anche qui non sono assolutamente sicuro se l'importo sia esatto). Naturalmente, il camper viene consegnato con il pieno e si restituisce nello stesso modo. Nota dolente: un camper consuma come una Ferrari, si percorrono 6-7 km con un litro di gasolio, ovviamente a causa del peso.Altra nota dolente: in autostrada bisogna rassegnarsi ad occupare la "corsia del disonore", e se siete abituati a viaggiare in corsia di sorpasso con l'auto, questo segnerà la vostra esistenza, lol

ahahaha grazie umpire!! Fortunatamente lo spirito di adattamento non ci manca (almeno nell'argomento camper-camping)!! :D Per il fatto del consumo... mi preoccupo dato che siamo in 7..con occupazione consigliata di 5... O.o Credo che a noi diano un 3000 sempre Ducato... ma l'ultimo uscito. Per 15 gg abbiamo pagato in tutto 2900€ circa, che diviso in 2 fa una cifra abbordabile, se si considera appunto il numero dei gg. I km credo siano illimitati.
Piuttosto, sai dirmi qualcosa sulle navi Blue Star con l'open deck per i camper? E dell'itinerario cosa ne pensi?
Grazie di tutto!!

Non ne so nulla, ho traghettato solo 2 volte la moto, civitavecchia-cagliari e pozzuoli-ischia, e una volta un'auto presa a noleggio ad Amburgo da Kiel alla Danimarca.
Piuttosto,......15 giorni....in 7 su un camper per 5??? Ve vedo male.......

ok, se non lo sapeete a Settembre c'è una bella fiera di camper a parma...penso ci andrò...non dico la marca ma il modello...a me piacciaono nolto il Sunny e il Naxos...due marche diverse...molto belli...chi se ne intende le conosce di sicuro...In effetti è vero bisogna lavare e far da mangiare ma ci sono anche dei lati positivi:
- puoi partire quando vuoi, all'ultimo momento, senza dover prenotare...
- puoi fare l'itinerario che vuoi, fermarti quando vuoi...
Insomma penso che il punto migliore del camper sia la "libertà..." Poi sul viaggiare nella corsia del disonore è il meno...anzi io a dir la verità odio quelli che stanno nella corsia di sorpasso quando quella più a destra è libera!!!!!!!dovrebbero essere multati!!!!! su questo lato sono veramente cattivo...motivo: intralciano il traffico!!!!!!

Ah guarda, io non lo intralcio di sicuro, lol. Imposto il cruise control a 138 di tachimetro, che corrispondono a 131 reali, verificati con il navigatore satellitare. Sto pensando addirittura di calcolare un ulteriore 6% in più dei 130 km/h, che pare sia la tolleranza massima che il TUTOR,diciamo così, abbuona. E quando completo un sorpasso, torno sempre a destra.

Tornato! Anche se cin 2 giorni di anticipo... per motivi di salute di mia zia... comunque bella vacanza.
Itinerario modificato: solo slovenia e croazia.
Il camper era questo:
consegnato in condizioni pessime: sporchissimo, molte cose erano guaste (alcune zanzariere, quasi tutte le serrature, maniglie di alcune finestre mancanti e altre cose che si "reggevano per miracolo"), scarico del wc e acque grigie pieno, frizione quasi del tutto usurata, infatti abbiamo lasciato qualche "fumata bianca" per i campeggi...
La prima sosta è stata a Trieste, visita al castello di Miramare, poi rotta per la Slovenia. Campeggio "Camp Lucija" *** a PortRose, vicino Koper... Da lì ho visto "Le Boreal" e una Wind Star". Dopo 3 gg abbiamo fatto rotta per la Croazia, destinazione Starigrad (Paklenika) sosta di 7 gg. Escursione in barca.. paesaggi bellissimi. Ieri, partenza per Rovigno, viaggio interrotto da problemi di salute... quindi abbiamo deciso il rientro a Roma. Sosta in Autogrill, poi partenza per la capitale. Arrivo stamattina alle 11,40 circa...
Considerazioni: viaggio molto stressante.. Comunque la Croazia mi è piaciuta. Come campeggio a Rovigno consiglio il Camp Polari... Bellissimo!
Scusate la brevità, ma sento ancora la stanchezza del viaggio....
prossimo anno crociera!!

Bentornato e grazie per il tuo resoconto , è vero che la gita con il camper lascia tanta libertà di scelta , ma io preferisco la crociera per non dover[smilie=lavapiatti[: