Anche Royal Caribbean modifica i suoi itinerari, cancellando molti scali giapponesi.
x
Ad esempio, la partenza del 18 febbraio 2026 non farà più tappa a Okinawa, ma si dirigerà a Jeju, in Corea del Sud. Anche la partenza della nave è stata anticipata di 30 minuti, alle 16:00, e allo stesso modo, la nave tornerà a Shanghai 30 minuti prima, alle 6:30, al termine della navigazione di 4 notti.
PUBBLICITÀ
Un'altra modifica significativa riguarda la partenza della nave il 27 febbraio 2026, quella che avrebbe dovuto essere una crociera di 5 notti in Giappone. Ora, invece di due scali in diverse destinazioni a Okinawa,
Spectrum of the Seas farà scalo a Seul, in Corea del Sud.
Ciò offrirà agli ospiti la straordinaria opportunità di esplorare quella destinazione in profondità, con la nave in porto dalle 7 del mattino del 3° giorno e in partenza solo il 4° giorno alle 17.00.
Altre crociere interessate includono la partenza della nave dell'8 marzo, che ora visiterà Jeju e Busan, nonché le partenze del 1° febbraio, 14 febbraio, 8 marzo e 14 aprile.
Senza dubbio, anche altri itinerari, tra cui le visite in Giappone, saranno interessati, con variazioni variabili a seconda della disponibilità di porti alternativi e della durata della crociera.
Sebbene Royal Caribbean spieghi questi cambiamenti come
"parte del nostro processo di pianificazione degli itinerari in corso" e come
"un'esperienza rinnovata", è probabile che siano correlati al recente avvertimento della Cina ai suoi cittadini di evitare viaggi in Giappone.
Secondo
Channel News Asia , questo avvertimento è una risposta alle crescenti tensioni politiche tra le due nazioni in merito alle dichiarazioni su Taiwan, che restano controverse.
Royal Caribbean is shifting Spectrum of the Seas away from Japan for the ship's deployment from Shanghai likely due to regional tensions.
www.cruisehive.com