Ho visto che è stata appena chiusa una discussione sulla sezione ufficio escursioni per OT, però secondo me varrebbe la pena di tornarci sopra per approfondire insieme la questione raccogliendo le idee degli utenti (stavolta senza OT).
Ieri ho cercato notizie su uno scalo e solo dopo aver letto moltissimi post ho finalmente trovato un'informazione fondamentale e al contempo banale: "la nave attracca praticamente in centro". I primi post del tenore "io ho fatto così, io colà, io ho preferito la spiaggia, io l'aspetto culturale, io ho preso il taxi per tot euro ecc" sono stati sicuramente apprezzabili perchè comunque sono il contributo di tutti gli utenti e questo è lo scopo del forum, però non erano ciò che cercavo in quel momento. Spesso veniamo ripresi perchè duplichiamo le discussioni ed è giusto, però è anche vero che non tutti hanno molto tempo per navigare sul sito e a volte anche se usi la funzione ricerca e le tags, ti trovi comunque tantissimi post da spulciare. Ecco perchè ti viene voglia di tagliare la testa al toro e fare (rischiando di ri-fare) la domanda che ti interessa. E visto che, come era stato accennato nella discussione chiusa, pensare di fare delle schede tecniche per ogni scalo è un lavoro immane e fai fatica a scegliere le informazioni importanti, si potrebbe almeno articolare ogni scalo in sottoaree per dividere un po' le cose. Una di queste aree potrebbe essere dedicata alle informazioni il più possibile pratiche/oggettive e anche gli utenti dovrebbero essere invitati a scrivere dati essenziali senza commenti. I commenti, i consigli e le esperienze si possono mettere in un'altra sottoarea. Questo non sarà risolutivo, però penso che permetterebbe di sgrossare un po' gli argomenti. Inoltre, nella sezione delle informazioni "oggettive" noi utenti potremmo astenerci dal riscrivere le stesse cose già dette (se qualcuno ha già scritto che lo sbarco è in rada, è inutile che io lo riscriva, salvo aggiornamenti). L'attuale divisione per nome dello scalo in ordine alfabetico è un po' macroscopica, secondo me mettere delle sottoaree renderebbe la sezione Ufficio Escursioni più fruibile. Mi sembra azzeccatissimo che subito ci siano gli scali e che siano in ordine alfabetico, ma una volta entrati nello scalo credo sarebbe utile un'ulteriore articolazione. Grazie per avermi ascoltata
Ieri ho cercato notizie su uno scalo e solo dopo aver letto moltissimi post ho finalmente trovato un'informazione fondamentale e al contempo banale: "la nave attracca praticamente in centro". I primi post del tenore "io ho fatto così, io colà, io ho preferito la spiaggia, io l'aspetto culturale, io ho preso il taxi per tot euro ecc" sono stati sicuramente apprezzabili perchè comunque sono il contributo di tutti gli utenti e questo è lo scopo del forum, però non erano ciò che cercavo in quel momento. Spesso veniamo ripresi perchè duplichiamo le discussioni ed è giusto, però è anche vero che non tutti hanno molto tempo per navigare sul sito e a volte anche se usi la funzione ricerca e le tags, ti trovi comunque tantissimi post da spulciare. Ecco perchè ti viene voglia di tagliare la testa al toro e fare (rischiando di ri-fare) la domanda che ti interessa. E visto che, come era stato accennato nella discussione chiusa, pensare di fare delle schede tecniche per ogni scalo è un lavoro immane e fai fatica a scegliere le informazioni importanti, si potrebbe almeno articolare ogni scalo in sottoaree per dividere un po' le cose. Una di queste aree potrebbe essere dedicata alle informazioni il più possibile pratiche/oggettive e anche gli utenti dovrebbero essere invitati a scrivere dati essenziali senza commenti. I commenti, i consigli e le esperienze si possono mettere in un'altra sottoarea. Questo non sarà risolutivo, però penso che permetterebbe di sgrossare un po' gli argomenti. Inoltre, nella sezione delle informazioni "oggettive" noi utenti potremmo astenerci dal riscrivere le stesse cose già dette (se qualcuno ha già scritto che lo sbarco è in rada, è inutile che io lo riscriva, salvo aggiornamenti). L'attuale divisione per nome dello scalo in ordine alfabetico è un po' macroscopica, secondo me mettere delle sottoaree renderebbe la sezione Ufficio Escursioni più fruibile. Mi sembra azzeccatissimo che subito ci siano gli scali e che siano in ordine alfabetico, ma una volta entrati nello scalo credo sarebbe utile un'ulteriore articolazione. Grazie per avermi ascoltata
