Il pdf di mercoledì non lo ho.. ma ho quelli degli interventi passati.. che per quanto riguarda i contenuti introduttivi sono gli stessi... Si è parlato in generale dell'azienda e si è ricordato con nostalgia la ferita del Concordia... poi è intervenuto l'ingenger Rizzo e ci ha presentato deli esempi concreti direttamente dal sito costa sulla businnes intelligence...
Questa cosa mi ha lasciato davvero sbalordita perchè controllano davvero tutto...
Hanno delle tabelle in tempo reale che permettono di controllare ogni cosa che avviene all'interno della nave e non..
CI hanno proposto l'esempio dei call center costa in tutto il mondo.. Per esempio in quel momento quelli francesi non riuscivano a far fronte a tutte le chiamate così dato che i call center tedeschi erano più liberi sono andati a vedere chi tra i tedeschi sapeva parlare il francese e dirottavano le chiamate francesi anche su call center tedeschi... Attraverso i dati di numeri e colori vedevano in tempo reale le quantità di vendità in base a parametri storici quali per esempio i dati del giorno precedente della settimana mese e anno precedente... (costa mediamente si aspetta che ogni tre chiamate una sia una vendita)
Un altro esempio è stato quello che ad ogni nave viene attribuito un pallino o verde o rosso in base se le spese dei crocieristi hanno superato la soglia che costa si aspttava... LA nave presa da noi in considerazione è stata la crociera di 11 giorni che ha fatto deliziosa... (quella che è sbarcata a Genova il 24...) e la nave si trovava in uno stato di rosso.. allora ci hanno dimostrato che andando sempre più a cliccare nelle aree interessate si andava a vedere che la causa erano le escursioni... E così con altri clic si è andato a constatare tramite degli istogrammi colorati (ad ogni colore corrispondeva un dato specifico) che i clienti dai 35 ai 50 erano quelli che avevano speso meno.. e addirittura cliccando ancora si vedevano i numeri delle cabine che non hanno speso come costa si aspettava...
Ci hanno spiegato che in questi casi le vendite se entro i primi tre giorni non raggiungono lo standard aspettato spesso poi non crescono come dovrebbero... Il bello della businnes int è che loro avendo questi dati in tempo reale prendono immediatamente delle decisioni per migliorare il problema.. ad esempio nel caso di prima si potevano fare delle promozioni mirate a quelle cabine che no avevano speso...
Mediamente costa si aspetta che Ogni passeggero spenda a bordo circa il 30% di quello che ha pagato la crociera...
Con la nave piena costa ha mediamente un'entrata a persona di 130/140 euro.. ai quali deve togliere 60/70 euro per i costi nave e 20/30 per i costi delle sedi amministrativi...
Ho i pdf di altri incontri.. però non so come postarli...
Spero di essere stata chiara.. forse erano tutte cose che voi sapevate.. però per noi sono state davvero interessanti.. più di due ore di presentazione e per me sono volate...
Io stimo sempre di più questa compagnia e spero anche un domani di poterci lavorare... (magari...

)